Molte razze di quaglie sono state recentemente allevate in Russia. Ad esempio, le quaglie estoni sono state introdotte nel paese e allevate dalla fine degli anni 2000. La razza è popolare tra gli allevatori di pollame privati. Consideriamo la descrizione, i vantaggi e gli svantaggi, le caratteristiche produttive della razza. Come mantenere, nutrire e allevare uccelli di razza nelle famiglie.
- Allevamento
- Aspetto e caratteristiche prestazionali del pollame
- Vantaggi e svantaggi della razza
- Come prendersi cura e sostenere gli estoni?
- Nutrire le quaglie
- Allevamento e incubazione
- Riproduzione
- Selezione delle uova per l'incubazione
- Caratteristiche dell'allevamento per la carne
- Malattie frequenti
- Dove acquistare e quanto costa un uccello?
Allevamento
La razza estone si basa su altre due razze: giapponese e faraonica.La nuova varietà è stata allevata con l'obiettivo di produrre pollame con uova e carne più grande e più produttivo. Di conseguenza, è emersa una razza che non ha perso il potenziale dei suoi genitori, ma ha acquisito caratteristiche preziose: il peso della carcassa è aumentato del 40-50%, il tasso di sopravvivenza dei pulcini è aumentato al 98%. La carne di quaglia estone è più gustosa, un po' più grassa, ma ha un aspetto attraente.
Aspetto e caratteristiche prestazionali del pollame
Il piumaggio delle quaglie è simile al colore degli uccelli selvatici, piume di diverse tonalità di marrone, strisce pronunciate sul corpo. Le femmine estoni sono più grandi del 20-25% rispetto ai maschi. Gli uccelli di questa razza sono attivi, ma timidi; sono spaventati da suoni e movimenti improvvisi.
Vantaggi e svantaggi della razza
Come puoi vedere, gli svantaggi della razza sono insignificanti e non danno agli allevatori un motivo per rifiutarsi di allevare la razza.
Come prendersi cura e sostenere gli estoni?
Le quaglie estoni sono tenute in gabbie in qualsiasi stanza adatta. Una gabbia standard è lunga 1 m, larga 0,5 me alta 0,3 m. Può ospitare 2-3 dozzine di uccelli.
Per le quaglie è importante mantenersi al caldo; la temperatura ambiente deve essere mantenuta a 22-25 °C. Già a 15 ˚С la produzione di uova diminuisce e a 30 ˚С le quaglie possono subire un colpo di calore. In qualsiasi periodo dell'anno, nella stanza in cui si trova la gabbia, il sistema di ventilazione deve essere in funzione o la finestra deve essere aperta. È importante assicurarsi che non vi siano bozze.
L’illuminazione dovrebbe essere scarsa; la luce intensa irrita gli uccelli, aumenta l’aggressività e provoca beccate. A 15 mq. m.nella stanza è necessario posizionare 1 lampada con una potenza di 20 W. La durata delle ore diurne per le quaglie è di 16 ore; se è più breve, le femmine ridurranno la produttività. Livello di umidità – 60-70%. Quando l'aria è secca, gli uccelli perdono le piume, hanno sete e mangiano poco.
Nutrire le quaglie
Le quaglie della razza estone sono riproduttrici di uova di carne, quindi devono ricevere sostanze nutritive per far crescere la carne e formare le uova. Il bestiame viene nutrito con mangimi composti o, se si desidera ottenere carne e uova più gustose e rispettose dell'ambiente, con farina di cereali preparata in proprio. La composizione delle miscele comprende non solo chicchi di vari cereali e legumi, ma anche scarti della loro lavorazione, verdure e ortaggi a radice, che necessitano di essere grattugiati su una grattugia fine. A questi ingredienti vengono aggiunte erbe fresche, nonché gesso, conchiglie o premiscele, che contengono tutti i componenti minerali necessari.
È conveniente e vantaggioso nutrire le quaglie ovaiole con mangimi specifici per galline ovaiole. Contiene componenti che stimolano la produzione di uova e contiene anche calcio, che rende forte il guscio. Il consumo di mangime per 1 quaglia estone è di 35 g al giorno.
Allevamento e incubazione
Puoi distinguere un maschio da una femmina dalle caratteristiche esterne e dal piumaggio già a un mese di età. Le piume sul petto dei maschi sono di colore rosso uniforme o giallo-ocra, senza macchie. La testa e il becco sono più grandi di quelli delle femmine. La struttura corporea delle quaglie è più aggraziata, il piumaggio sul petto presenta macchie scure.
Negli uccelli adulti il sesso può essere determinato dalla ghiandola, che nei maschi si trova vicino alla cloaca. Sembra un tubercolo.Le femmine non hanno una tale ghiandola. Per l'allevamento di razza pura, dovrebbero essere selezionati solo maschi e femmine estoni di razza pura.
Riproduzione
A casa, le quaglie non incubano le uova da sole. Le quaglie vengono covate in un'incubatrice. Per ottenere materiale di incubazione fecondato dal bestiame si formano famiglie di 1 maschio e 4-5 femmine. In tali condizioni, la fecondazione delle uova raggiunge il 75-80%.
Selezione delle uova per l'incubazione
Le uova adatte all'incubazione vengono raccolte entro una settimana e devono essere fresche. Selezionare grandi e di dimensioni superiori alla media, con gusci intatti e resistenti. Il suo colore e la sua struttura dovrebbero essere normali. Per l'allevamento delle quaglie estoni è adatta un'incubatrice normale per uso domestico. Modalità di incubazione: nelle prime 1,5 settimane, mantenere una temperatura compresa tra 37,7 e 37,8 °C e un'umidità compresa tra il 55 e il 65%. Quindi ridurre l'umidità al 40-45%. Per le prime 2 settimane è necessario girare le uova, poi questo non è necessario.
Quindi impostare la temperatura a 37,3 °C, aumentare l'umidità al 75%. Il 16°-17° giorno le quaglie si schiudono. Questo processo richiede 1-3 giorni. Non puoi interferire e aiutare i pulcini a uscire dal guscio; devono farlo da soli. Il tasso di schiudibilità delle quaglie estoni è elevato: 85-90%.
Dopo che tutti i pulcini di quaglia estone si sono schiusi, vengono posti in una covata dove vengono allevati fino all'età di 3 settimane. Sopra le quaglie è appesa una lampada rossa, che le riscalderà e le illuminerà. Nei primi 5 giorni la temperatura viene fissata a 35,5-36 °C, poi per 9-11 giorni a 32,5-33,5 °C, dopodiché viene gradualmente ridotta a 25 °C. I primi 2 giorni vengono nutriti su un pezzo di carta, quindi il cibo viene versato in una mangiatoia poco profonda. Metti delle abbeveratoi con acqua calda e pulita nell'incubatrice.I pulcini vengono prima nutriti 5-6 volte al giorno e da 3 settimane vengono trasferiti a 3 poppate al giorno.
Caratteristiche dell'allevamento per la carne
Le quaglie estoni crescono rapidamente e iniziano a deporre le uova già a 1,5 mesi. Vengono allevati per la carne fino a 3,5 mesi. Il miglior alimento per i polli da carne è il mangime composto. Le femmine e i maschi vengono tenuti e nutriti separatamente, in gabbie diverse. Per fare ciò, determinare il sesso di ciascun individuo e separarli. Se tenute separatamente, le quaglie estoni mangiano meglio, si comportano con calma e ingrassano più velocemente. Nella stanza con le gabbie potete lasciare una luce fioca in modo che la quaglia possa sempre vedere il cibo. Mangime e acqua dovrebbero essere sempre a disposizione degli uccelli.
Malattie frequenti
Quando le quaglie estoni vengono tenute insieme, le malattie infettive sono comuni. La probabilità della loro comparsa e diffusione è maggiore se non vengono seguite le regole di manutenzione. Gli agenti patogeni si diffondono attraverso letti sporchi, cibo e acqua. Per prevenire lo sviluppo di malattie e disturbi digestivi, gli uccelli devono essere trattati con antibiotici. E se la malattia si è già sviluppata, inizia immediatamente il trattamento. In assenza di una terapia adeguata, puoi perdere parte del bestiame.
Anche i parassiti - elminti, pidocchi e mangiatori di piume - rappresentano un pericolo per le quaglie estoni. Opprimono gli uccelli, causando una diminuzione della produttività. Per non aspettare che ciò accada, è necessario trattare periodicamente il bestiame con farmaci antielmintici e agenti contro i parassiti esterni.
Dove acquistare e quanto costa un uccello?
Gli animali giovani, le uova da cova e le quaglie estoni adulte possono essere acquistati presso gli allevamenti che allevano la razza. Lì puoi anche ottenere certificati veterinari che confermano che gli uccelli sono sani.Il prezzo per 1 quaglia raggiunge i 50 rubli, tuttavia ogni venditore ha un prezzo diverso, quindi è necessario controllare i prezzi prima dell'acquisto.
Si consiglia di acquistare le quaglie estoni solo da allevamenti e non da privati. Le aziende agricole hanno la garanzia che gli uccelli sono di razza pura e da loro è possibile ottenere la quantità di prodotti dichiarata dagli allevatori.
Le quaglie della razza estone possono essere classificate come varietà promettenti che possono essere scelte dagli allevatori di pollame privati per l'allevamento domestico. Puoi tenere un piccolo bestiame per i tuoi bisogni, procurandoti carne e uova di quaglia. Molti allevatori di pollame avviano un'attività sull'allevamento di quaglie e su fattorie aperte. Se adeguatamente organizzato, l’allevamento del pollame porta profitto e piacere.