Realizzare un'incubatrice per uova di quaglia è redditizio e accessibile a tutti. Puoi assemblarlo con le tue mani dai materiali disponibili, l'importante è conoscere le sottigliezze di base del processo. Questo dispositivo consente di ottenere animali giovani a bassi costi finanziari. Considerando che negli adulti non esiste praticamente alcun istinto genitoriale, solo un'incubatrice adeguatamente attrezzata può aiutare nell'allevamento delle quaglie.
A cosa serve un'incubatrice?
Uno dei vantaggi delle quaglie è la loro dimensione compatta; possono essere allevate in gran numero in una piccola area. Ma la prole naturale spesso non è sufficiente per allevare una particolare popolazione. Inoltre, una femmina non è in grado di far schiudere più di 12-15 pezzi. Ci sono situazioni in cui la quaglia rifiuta completamente di incubarle.
Per allevare con successo le quaglie a casa, è necessario disporre di una scatola o di un'incubatrice ermeticamente sigillata. Deve avere uno strato termoisolante di spessore sufficiente, un efficace sistema di riscaldamento e contenitori per le uova. Con un approccio competente, tutte le condizioni per la normale crescita della nuova generazione dovrebbero essere organizzate nell'incubatore.
Sul mercato esiste una vasta gamma di incubatrici per quaglie già pronte. Ma il loro costo non è piccolo. Per ridurre i costi, un tale dispositivo può essere facilmente assemblato utilizzando disegni già pronti e utilizzando i materiali disponibili.
Requisiti primari
Un'incubatrice realizzata da te sarà in grado di fornire alle uova un microclima confortevole se soddisfa determinati standard. Per le quaglie, il regime di temperatura nella scatola è molto importante, le deviazioni negli indicatori sono consentite solo di 0,1 gradi (+ o -). È importante installare un termometro accurato nell'incubatrice; può essere già pronto, acquistato in un negozio o realizzato in casa. Inoltre, in una casa fatta in casa per i futuri pulcini non dovrebbero esserci spazi vuoti o crepe, il calore dovrebbe essere mantenuto all'interno e non uscire.
In un'incubatrice realizzata con materiali di scarto, dovrebbero essere organizzate condizioni il più vicino possibile a quelle naturali. Ciò vale non solo per gli indicatori della temperatura dell'aria, ma anche per i livelli di umidità. Per installare il dispositivo avrai bisogno di esperienza con l'elettronica e un saldatore.Inoltre, l'incubatrice deve avere una griglia speciale per le uova.
Tipi di incubatori
Prima di andare al negozio per acquistare un dispositivo per l'allevamento delle quaglie, vale la pena conoscere più in dettaglio i modelli più comuni. Spesso, per allevare giovani quaglie, i proprietari utilizzano scatole progettate per pollame di grandi dimensioni. Solo che invece di una maglia grossa, viene utilizzata una maglia fine.
Oltre ad alcuni modelli sono disponibili contenitori e vassoi speciali per piccoli ovoprodotti. Quindi non c'è bisogno di arrabbiarsi se l'incubatrice che ti piace non è dotata dei vassoi adatti, che possono essere acquistati separatamente.
Esistono tre gruppi di dispositivi in vendita, che differiscono tra loro per il capovolgimento delle uova:
- Realizzato artigianalmente, attirando i consumatori a un prezzo accessibile. Ma qui c’è uno svantaggio: la necessità della partecipazione umana. Le uova di quaglia dovranno essere girate da sole di tanto in tanto.
- Meccanico, caratterizzato dalla facilità d'uso. Qui viene fornita una maniglia di tipo meccanico.
- Automatico, consentendo al proprietario di non partecipare alla rotazione delle uova. Tutte le azioni vengono eseguite automaticamente dopo un certo periodo di tempo.
Per quanto riguarda il costo, la differenza tra tutte le posizioni non è molto significativa. Se possibile, si dovrebbe dare la preferenza agli incubatori automatici.
Regole di selezione
Quando acquisti un'incubatrice, dovresti prestare attenzione al corpo. Se è di legno o plastica, la temperatura durante il processo di incubazione sarà distribuita in modo non uniforme. In tali condizioni, le uova non saranno in grado di svilupparsi completamente.
Come realizzare un'incubatrice con le tue mani
Per realizzare una casa fatta in casa per nuovi animali giovani, puoi utilizzare vari mezzi disponibili. La cosa principale è prendersi cura di un efficace sistema di riscaldamento, illuminazione e ventilazione.
Da una scatola di legno
Il legno è il materiale più accessibile in casa. Qui sono adatti anche fogli di compensato, pannelli OSB e pannelli. Per un'incubatrice fatta in casa avrai bisogno di:
- scatola di legno finita;
- compensato/schiuma/qualsiasi isolante termico;
- tronchi di legno (3 pezzi);
- contenitori per l'acqua (2 pz.);
- rete metallica a maglia fine;
- doghe di fissaggio;
- resistenze riscaldanti PEV-100, 300 Ohm (2 pz.);
- lampade ad incandescenza (potenza 40 W);
- filo in isolamento resistente al calore.
L'algoritmo per l'esecuzione dei lavori di assemblaggio dell'incubatore prevede:
- Coprire le pareti della scatola con fogli di compensato e polistirolo espanso.
- Realizzazione di una finestra di visualizzazione nel coperchio della scatola. In futuro dovrà essere smaltato.
- Installazione di apparecchi di illuminazione in ogni angolo della scatola. Il cablaggio deve essere effettuato a 20 cm dalla copertura.
- Allungamento della rete fine su un telaio metallico. Quindi posizionare la struttura risultante 10 cm sopra il fondo della scatola.
- Installazione di un ventilatore, termostato e termometro.
- Posizionare i contenitori d'acqua sul pavimento della scatola.
Da un frigorifero non funzionante
Anche un normale frigorifero domestico è abbastanza adatto per l'allevamento delle quaglie. Per convertirlo, devi fare alcune semplici manipolazioni. Tra i quali:
- Sostituisci gli scaffali con i vassoi.
- Isolare le pareti con plastica espansa. Installa un ventilatore, installa lampade e un termostato.
- Posizionare i contenitori d'acqua sotto.
Da una scatola di schiuma
Il polistirene espanso è un materiale economico e facile da lavorare. Con un approccio abile, puoi realizzare un'incubatrice domestica in breve tempo. Qui si segue il seguente schema:
- Assemblare una scatola di polistirolo, coprendo le cuciture con nastro adesivo e l'interno con un foglio di alluminio.
- Crea una finestra di visualizzazione nel coperchio.
- Installare lampade a incandescenza all'interno. Praticare 3 fori del diametro di 12 mm sui lati della scatola per la circolazione dell'aria.
- Installare il termostato fissando il sensore all'interno ad un'altezza di 1 cm dal portauova. Installate anche una ventola, inserite i contenitori per le uova e posizionate sul fondo una ciotola piena d'acqua.
Da un secchio di plastica
Una piccola "casa" per i futuri pulcini può essere ricavata da un secchio. La tecnologia qui è semplice. È sufficiente seguire i principi base dell'assemblaggio:
- Crea una finestra nel coperchio.
- Installa un paio di lampade a incandescenza all'interno.
- Posizionare una teglia al centro del contenitore, a 70-80 mm dal fondo, praticare dei fori per l'aerazione.
- Metti una ciotola d'acqua sul fondo.
Un'incubatrice per quaglie è un dispositivo che ti consente di far schiudere un numero sufficiente di pulcini in casa senza costi finanziari. Puoi realizzarlo da solo utilizzando i materiali e gli strumenti disponibili.