Le quaglie sono uccelli popolari per ottenere uova e prodotti a base di carne di alta qualità. Sulla base dell'uccello selvatico, che si distingue per la sua piccola corporatura e la variegata colorazione protettiva, sono state allevate molte razze decorative e produttive di quaglie, quelle più grandi, adattate all'esistenza in cattività. Le più popolari sono le quaglie del faraone, della Manciuria, dell'inglese e dello smoking; sulla base sono state allevate dozzine di ibridi.
Che aspetto hanno le quaglie?
Quando si considera la quaglia, si dovrebbe descrivere l'aspetto di un uccello migratore selvatico, che ha dato le sue caratteristiche a tutte le razze esistenti. Di solito la quagliaLa Vennaya è la specie più piccola dell'ordine delle Gallinacee, appartenente alla famiglia dei fagiani.
Caratteristiche esterne dell'uccello:
- peso corporeo – 80-130 g;
- lunghezza del corpo – 18 cm;
- ali a forma affilata;
- la coda è piccola;
- zampe con quattro dita senza speroni;
- il becco è piccolo, privo di piumaggio alla base;
- colore bruno-bruno con macchioline e striature chiare e scure.
I pulcini di quaglia nascono forti e indipendenti, ricoperti di piumino eterogeneo, marrone chiaro con macchie e strisce scure. Puoi capire se un pulcino è maschio o femmina all'età di un mese, quando le piume crescono per sostituire il piumino.
Le femmine sono più luminose dei maschi e hanno più macchie scure sul petto. Nei maschi, il colore del petto è più vicino allo stesso colore, ma il piumaggio sulla testa è più contrastante, il gozzo è chiaro e il becco è scuro. Il maschio è più grande della femmina in termini di peso corporeo.
Il valore del pollame delle quaglie è la loro maturità precoce e l'eccellente produzione di uova. La femmina depone la prima covata a 5-6 settimane di età; in un anno, con buona cura, può produrre fino a 300 uova. In termini di rapporto tra peso corporeo e numero annuale di uova, le quaglie sono 3 volte più produttive dei polli.
Razze di quaglie
Le quaglie vengono allevate per carne dietetica, uova sane e anche per scopi decorativi. Le razze che depongono le uova hanno una carne non meno gustosa delle razze da carne, ma le loro dimensioni corporee sono più piccole e il loro aspetto è meno attraente di quello delle razze decorative.
Le caratteristiche delle razze di quaglie di diversi orientamenti sono riportate nella tabella.
Caratteristiche della razza | Carne | Uovo | Carne e uova |
massa corporea | 250-500 g | 120-150 g | 180-220 g |
peso dell'uovo | 12-18 g | 10-13 g | 12-16 g |
numero di uova all'anno | 180-220 pezzi | 280-320 pezzi | 220-280 pezzi |
Oviparo
Le quaglie femmine che depongono le uova sono altamente produttive e iniziano a deporre le uova presto. Le quaglie che depongono le uova sono piccole, non capricciose in termini di contenuto e nutrizione.Sono allevati per produrre animali giovani e vendere uova. Le uova di quaglia sono ricche di vitamine e sostanze nutritive e differiscono dalle uova di gallina perché sono ipoallergeniche. Le femmine vengono tenute separate dai maschi e tenute insieme per un breve periodo per produrre prole.
Razze comuni di quaglie ovaiole:
- Le quaglie giapponesi sono allevate da allevatori giapponesi che hanno mantenuto i colori variegati dei loro parenti selvatici. Pesano 130-150 grammi La razza più produttiva in termini di produzione di uova: le femmine iniziano a deporre le uova a 6 settimane di età e producono più di 300 uova all'anno. Le uova sono piccole, pesano circa 10 g, ma il tasso di fecondazione raggiunge il 95%. L'unico inconveniente della razza è il peso ridotto della carcassa, non superiore a 110 g, ma la carne è gustosa, come quella dei suoi parenti selvatici.
- I bianchi inglesi sono quaglie con una mutazione genetica che porta alla comparsa del piumaggio bianco. La testa dei maschi è spesso decorata con macchie scure. Il peso di un individuo è di 160-180 g Gli uccelli depongono le uova a partire da 7 settimane di età e producono circa 280 uova del peso di 10 g La carcassa sembra attraente grazie alla sua pelle chiara.
- I neri inglesi sono parenti delle quaglie giapponesi dal ricco piumaggio marrone. La quaglia è produttiva, grande, pesa 180-200 g, si adatta a qualsiasi condizione di vita. La quantità annua di uova alimentari dal gusto eccellente è di 260-280.
Carne
Poiché la quaglia è un piccolo uccello, viene allevata principalmente per produrre uova. Esistono solo due razze di carne: Faraone e Texas. Entrambe le razze di quaglie sono il risultato del lavoro di allevamento. La caratteristica principale della quaglia da carne è la sua carcassa relativamente pesante, che raggiunge un peso di 300-400 g.
L'allevamento di quaglie da carne è vantaggioso con un'alimentazione equilibrata e di alta qualità, volta ad accelerare l'aumento del peso vivo. Allo stesso tempo, gli uccelli sono completamente senza pretese in termini di allevamento, le condizioni non influiscono particolarmente sull'aumento di peso corporeo.
Affinché gli uccelli possano ingrassare rapidamente e rimanere in salute, è necessario includere nella loro dieta cibi vegetali freschi, integratori vitaminici e fonti di minerali. Razze di quaglie da carne:
- Il faraone è il risultato di una selezione a lungo termine. Il peso degli uccelli adulti è di 300-400 g Il colore del piumaggio è “selvaggio”, come quello dei parenti giapponesi. Le quaglie del faraone sono apprezzate per la loro rapida crescita e le grandi carcasse. Le femmine iniziano a deporre le uova a 2 mesi di età. Lo svantaggio della razza è la produzione di uova del 70%.
- Le quaglie del Texas sono allevate sulla base dei Faraoni e si distinguono per i loro corpi larghi. Il piumaggio è denso, bianco, con un piccolo numero di macchie scure ammesse. I pulcini crescono rapidamente, raggiungono un peso di 400 g, alcuni individui con buona cura possono pesare fino a 600 g La carne delle quaglie del Texas è gustosa e dietetica. Gli uccelli non sono schizzinosi in termini di cibo e condizioni di vita.
Razze di carne
Le quaglie all'uovo di carne sono varietà universali di quaglie allevate per produrre sia carne che uova. Il peso corporeo delle quaglie è nella media, gli ovoprodotti vengono forniti al mercato e utilizzati per l'allevamento del bestiame.
I rappresentanti delle razze universali si adattano a qualsiasi condizione di vita, non sono schizzinosi nella loro dieta e la loro alimentazione è economica.
Quando si allevano uccelli con uova di carne per la macellazione, è importante determinare il momento ottimale. Vengono macellati individui di 4-5 mesi, del peso di circa 150 g, le cui carni sono succose e magre. Razze universali comuni:
- Le quaglie estoni sono popolari nella CSI, allevate sulla base del faraone e delle quaglie inglesi.Si distinguono per un corpo arrotondato e ben nutrito, un collo accorciato, un peso medio di 250 grammi, il colore del piumaggio è “selvaggio”, i maschi sono più luminosi delle femmine. I principali vantaggi della razza sono la resistenza, il rapido adattamento alle condizioni, l'inizio della deposizione a partire dai 2 mesi di età, la produzione di uova a lungo termine, l'alta percentuale di fecondazione e la sopravvivenza della prole.
- Gli smoking sono uccelli ibridi ottenuti dall'incrocio di inglesi bianchi e neri. I maschi e le femmine hanno lo stesso piumaggio: il collo, il petto e il ventre sono bianchi, il resto del corpo è marrone intenso. Un uccello adulto pesa 150 g, inizia a deporre le uova a 7 settimane di età e produce 260-280 uova di media grandezza.
- I Manciuri sono bellissime quaglie dorate. Le femmine hanno più macchioline sul petto, i maschi hanno il collo rosso e la testa scura. Un uccello adulto pesa 120-150 g La produzione annuale di uova raggiunge i 280 pezzi. La sicurezza della covata è alta. Le carcasse sembrano attraenti grazie alla loro pelle chiara.
- Le fenici sono una varietà da carne di quaglia della Manciuria. Allevato in Francia, ha piumaggio dorato chiaro. Un uccello adulto pesa 400 g, raggiungendo questo peso in 2 mesi di vita, ma il rapido sviluppo ha un impatto negativo sulla salute. Le femmine iniziano a deporre le uova già a 1,5 mesi di età, il peso delle uova raggiunge i 15-18 g e le carcasse sembrano attraenti.
Decorativo
Le quaglie dal bel piumaggio vengono allevate principalmente per decorare giardini e parchi. Ma molte varietà hanno una buona produttività di carne e uova, il che rende possibile allevare quaglie a fini produttivi.
Razze di quaglie decorative:
- I virginiani sono uccelli di taglia media di colore bruno-dorato con granelli scuri e chiari. La testa è decorata con strisce bianche. Il becco è stretto, come se fosse appiattito lateralmente.Gli uccelli non sono capricciosi nel loro allevamento, possono vivere sia in gabbia che in natura e si distinguono per un carattere calmo e docile. Il numero di uova in una covata raggiunge i 15 pezzi.
- Le quaglie dipinte cinesi hanno i colori più interessanti: la pancia è rossa, la parte superiore del corpo e il collo brillano in molte sfumature. Il corpo delle quaglie è piccolo, quindi l'allevamento della carne è improduttivo. Il comportamento delle quaglie è territoriale; le coppie si formano per la vita. Gli uccelli si adattano rapidamente alle condizioni circostanti.
- Quaglie californiane addomesticate negli Stati Uniti. L'uccello è grande, con un corpo arrotondato e una massa muscolare sviluppata. La coda è leggermente più lunga rispetto ad altre razze. Il colore del piumaggio è originale: il dorso è giallo-verdastro, il petto è maculato, il resto del corpo è grigio-bluastro, le ali sono decorate con tratti bianchi e neri, tra la fronte e il collo c'è una macchia nera con un bordo bianco. Una caratteristica notevole dell'aspetto è la lunga cresta rivolta in avanti.
- La marmorizzata è una varietà di quaglia giapponese ottenuta a seguito della mutazione dei geni del colore. Il piumaggio è cenere chiaro con vaghe macchie fumose. La razza è una razza da uova, ma viene utilizzata raramente a fini di produzione, poiché il tasso di sopravvivenza dei pulcini è basso e gli adulti sono suscettibili alle malattie.
Per l'allevamento in casa
Ciascuno dei nomi sopra indicati delle razze di quaglie è adatto all'allevamento domestico. Grazie alle sue piccole dimensioni, un uccello adulto vive senza problemi in uno spazio limitato e non necessita di molto cibo, il che rende vantaggioso allevare più individui per i propri bisogni. Le quaglie si sentono a proprio agio in una gabbia con un'area di 1 m2, dove possono stare fino a 50 persone. Le celle possono essere realizzate a più piani, risparmiando spazio.
L’attività di allevamento di quaglie ripaga rapidamente.La cosa principale è decidere la direzione, studiare le differenze di contenuto tra razze di carne e uova.