Le quaglie del Texas sono allevate da agricoltori che apprezzano non solo i benefici delle uova, ma anche il gusto della carne tenera dietetica. Gli uccelli adulti guadagnano fino a 800 grammi di peso. A causa di queste proprietà, la razza ha ricevuto il nome non ufficiale del gigante bianco. Prendersi cura dell'uccello è facile. Anche i principianti possono far fronte all'allevamento degli albini. Ma devi conoscere alcune caratteristiche del contenuto.
- Storia della razza
- Aspetto e prestazioni della quaglia del Texas
- Vantaggi e svantaggi
- Come distinguere una femmina da un maschio?
- Caratteristiche di manutenzione e cura
- Illuminazione
- Ventilazione
- Celle
- Temperatura
- Umidità dell'aria
- Dieta
- Macellazione e abbattimento
- Sottigliezze di allevamento
- Malattie frequenti
- Costo approssimativo e dove acquistare
Storia della razza
Gli allevatori americani hanno lavorato per creare la specie. La razza è stata allevata nello stato del Texas, motivo per cui è stato assegnato il nome agli uccelli bianchi come la neve. Il colore della quaglia deriva dai suoi antenati inglesi. Tra il piumaggio sono presenti diverse inclusioni nere. Negli individui di razza, sulla testa si trova una macchia scura. La presenza di 3 segni è considerata normale. I texani hanno ereditato le loro grandi dimensioni dalla razza giapponese. Oggi i giganti bianchi sono richiesti in tutto il mondo. In Russia, le quaglie furono allevate per la prima volta per produrre uova. Ma oggi la carne è apprezzata anche nel mercato dei consumatori.
Aspetto e prestazioni della quaglia del Texas
La quaglia del Texas ha una serie di caratteristiche esterne distintive:
- Il corpo dell'uccello è grande, con il petto sporgente e la schiena dritta.
- La dimensione della testa è piccola.
- La tinta rosa del becco non è solo un segno della razza, ma anche una caratteristica della salute dell’uccello.
- Il folto piumaggio è bianco con una macchia nera sulla parte superiore.
I texani sono la specie di quaglia più grande. Gli albini crescono rapidamente. Tabella del peso che gli uccelli guadagnano settimanalmente:
Età, in settimane | Peso corporeo, gr |
1 | 30 |
2 | fino a 150 |
4 | fino a 260 |
6 | fino a 390 |
8 | 400 e più |
Le femmine sono generalmente più grandi delle loro controparti maschili. E rappresentanti di altre razze, le quaglie del Texas sono una volta e mezza più grandi. Con buona cura, i giganti guadagnano 700-800 grammi di peso. Gli uccelli iniziano a deporre le uova quando hanno quasi 2 mesi. In media, la produzione di uova all'anno è di 260 uova, del peso di 16 grammi ciascuna, ovvero 4 a settimana.
Vantaggi e svantaggi
I texani si confrontano favorevolmente con le altre quaglie. Ma, oltre ai vantaggi, gli uccelli presentano anche degli svantaggi.
È anche difficile distinguere un maschio da una quaglia fino a una certa età. Le caratteristiche sessuali compaiono quando è il momento di deporre le uova.
Come distinguere una femmina da un maschio?
Tra gli animali giovani, durante i primi 2 mesi di vita, maschi e femmine hanno lo stesso aspetto. Le razze da carne maturano all'età di 50 giorni. Per scoprire il sesso di una quaglia del Texas, devi:
- Prendi l'uccello tra le mani e mettilo sul dorso.
- Distribuire con cura le piume nell'area del canale anale.
- Nelle femmine l'area attorno al passaggio è rosa e liscia.
- L'organo genitale maschile sembra una piccola escrescenza, quando viene premuto esce una piccola quantità di schiuma bianca.
Un segno indiretto del genere femminile è un cinguettio più melodico. Le quaglie emettono suoni acuti e bruschi.
Caratteristiche di manutenzione e cura
Calme e pacifiche, le quaglie del Texas richiedono poche cure. Ma questo non significa che gli agricoltori non dovrebbero rispettare le regole durante la riproduzione.
Illuminazione
Quando li tengono in casa, prestano grande attenzione ai problemi di illuminazione. Le quaglie del Texas non amano la luce intensa. È preferibile scegliere una stanza con finestre esposte a sud o ad est. Coprire le aperture con rete o tessuto leggero. Ma gli uccelli percepiranno negativamente l'inizio dell'oscurità.La giornata del bestiame dura fino a 18 ore. Dopo il tramonto, vengono accese diverse lampade con una potenza di 40, massimo 60 W. Gli uccelli appena nati hanno bisogno di luce 24 ore su 24.
Ventilazione
L'aria nel recinto delle quaglie deve essere fresca, quindi la stanza è ventilata e la ventilazione viene monitorata. Per gli uccelli che si muovono lentamente, le passeggiate in un ampio cortile sono utili. In condizioni di affollamento, i polli da carne di grandi dimensioni iniziano a mostrare segni di irrequietezza. Per proteggersi da ratti, cani o gatti, è meglio recintare l'area con una recinzione in rete. Un baldacchino proteggerà la quaglia del Texas dal sole splendente.
Celle
Quando si tengono gli uccelli in gabbia, si osservano una serie di condizioni:
- Per ogni individuo viene assegnato un compartimento di 35x45 centimetri e fino a 40 centimetri di altezza.
- All'esterno sono installati mangiatoie e contenitori per l'acqua.
- Sono installati vassoi retrattili per rimuovere i rifiuti.
Gli allevatori di pollame consigliano anche di tenere le quaglie separate per sesso. Le gabbie per galline ovaiole sono dotate di raccogliuova per evitare lo schiacciamento del fragile prodotto.
Temperatura
La produttività della quaglia del Texas è influenzata dalla temperatura. Il freddo fa sì che gli uccelli si accalchino insieme. La tensione e il nervosismo spesso portano a lesioni. Il calore in eccesso ha un impatto negativo sul benessere. Nel caldo, gli uccelli sperimentano mancanza di respiro. Una temperatura confortevole è di 20 °C.
Umidità dell'aria
I livelli di umidità influiscono sulla salute degli uccelli. Il 60-70% è considerato ottimale. L'umidità in eccesso è dannosa per la quaglia del Texas. Gli uccelli iniziano a perdere peso, depongono meno uova e possono ammalarsi.
Dieta
I giganti bianchi hanno un ottimo appetito. Con una dieta equilibrata, la quaglia del Texas si riprende rapidamente e raggiunge alti livelli di produttività.Gli albini mangiano fino a 50 grammi di cibo al giorno. I giovani uccelli passano quasi immediatamente alla dieta degli uccelli adulti, a condizione che i prodotti siano ben macinati. Regole di alimentazione:
- Dopo essere state liberate dal guscio, le quaglie necessitano di proteine. Per le prime 3 settimane, ai pulcini vengono somministrate uova sode e prodotti a base di latte fermentato.
- Dopo 21 giorni, aggiungi verdure e briciole di cracker.
- Ai pulcini di un mese è già consentito aggiungere mangime composto, farina di ossa, gesso o scarti di pesce macinato.
La dieta delle quaglie adulte comprende:
- Mangime composto a base di colture di cereali.
- Verdure bollite. Particolarmente utili sono le carote e il purè di patate.
- Erba fresca.
- Olio di pesce e altri integratori minerali.
- Sale e pesce di mare per galline ovaiole.
Gli allevatori producono autonomamente le miscele di mangime o acquistano kit già pronti, la cui composizione è attentamente bilanciata.
Macellazione e abbattimento
Per l'allevamento delle quaglie texane vengono selezionati esemplari con caratteristiche di razza pura. Questi uccelli sono generalmente bianchi con rare macchie scure. I migliori sono considerati quelli con un numero minimo di inclusioni. I pulcini piccoli e piccoli con ritardo di sviluppo non vengono utilizzati per la riproduzione. Entro 5 mesi, le quaglie del Texas sono pronte per la macellazione. La produttività delle galline ovaiole diminuisce all'età di sei mesi. Non è consigliabile coltivare giganti bianchi per più di 6 mesi.
Sottigliezze di allevamento
Il 3% delle galline ovaiole di quaglie del Texas hanno la capacità di incubare. I pulcini di questa razza nascono solo nelle incubatrici. Sfumature di allevamento:
- Le uova delle femmine di 10 mesi vengono selezionate per l'allevamento. Nelle quaglie adulte, il tasso di fecondazione è significativamente inferiore.
- I prodotti vengono raccolti entro una settimana e conservati a 20 °C prima della conservazione.
- Non è necessario girare le uova nell'incubatrice.
- Il 17° giorno avviene la raccolta in massa dei pulcini.
I bambini vengono lasciati asciugare nella camera per 2 ore. Se le quaglie appena nate vengono immediatamente trasferite in una cova, le piume bagnate si uniranno e si induriranno. Ciò spesso causa la morte dei bambini.
Malattie frequenti
Le quaglie del Texas sono più suscettibili alle malattie rispetto ad altre razze. La maggior parte dei problemi di salute derivano da un’alimentazione squilibrata, da cattive condizioni di vita o dalla diffusione di infezioni. Negli uccelli si osserva spesso avitaminosi e sono stati registrati casi di cannibalismo e calvizie.
Gli allevatori dovrebbero chiamare un veterinario se la quaglia diventa irrequieta e strappa le piume. Altri sintomi pericolosi:
- Rifiuto di mangiare e talvolta di bere.
- Sguardo spettinato.
- Letargia e voglia di nascondersi in un angolo.
- Gli occhi sono spesso socchiusi.
- Collo teso e testa gettata all'indietro.
Le quaglie con tali segni vengono immediatamente separate dalla mandria generale. Una volta stabilita la diagnosi, inizia il trattamento. Ma, nella maggior parte dei casi, il miglioramento si verifica dopo aver aggiustato la dieta, eliminando correnti d'aria, umidità o altri fattori negativi. È utile rafforzare il corpo delle quaglie con complessi vitaminici fin dalla nascita. Cominciano ad essere aggiunti al cibo dei pulcini a partire dal terzo giorno di vita.
Costo approssimativo e dove acquistare
Esistono 2 varietà di quaglia texana sul mercato. Quando scegli gli uccelli, presta attenzione alla produttività:
Indicatori | Polli da carne bianchi | Faraoni |
Peso del maschio e della gallina g | 360 e 450 | 250 e 300 |
Produzione di uova all'anno, pz. | 200 | 220 |
Massa di uova, g | 15 | 18 |
Si consiglia di acquistare quaglie del Texas da grandi allevamenti impegnati nell'allevamento di pollame di massa o da commercianti privati con una buona reputazione.
Per le galline ovaiole di solito fanno pagare fino a 200 rubli per ogni individuo.Le quaglie giovani sono ancora più economiche. Il prezzo per i pulcini di un giorno raramente supera i 50 rubli. A volte ci sono offerte per vendere uova da cova. Il costo di un prodotto del genere è basso (15 rubli), ma i rischi sono elevati. Non ci sono garanzie che le materie prime siano state ottenute dai texani. Il materiale può anche essere non fecondato. Le quaglie texane stanno diventando sempre più popolari. Gli allevatori non si fermano di fronte alle difficoltà nella schiusa dei pulcini. Allevare il pollame non è difficile. E la domanda di prodotti non fa che aumentare.