Le quaglie sono piccoli uccelli e possono vivere in piccole gabbie. Ciò consente di allevarli non solo in una casa privata, come gli altri pollame da fattoria, ma anche in un appartamento di città. Consideriamo le caratteristiche di tenere le quaglie in un appartamento, quali razze scegliere, come prendersene cura e cosa dare da mangiare ad adulti e pulcini. Come trattare le malattie comuni e la loro prevenzione.
È possibile tenere le quaglie in un appartamento?
Una gabbia con quaglie non occupa molto spazio nell'appartamento, può essere posizionata in una stanza o sul balcone.Il problema principale per chi vuole allevare questi uccelli in appartamento è l'odore che inevitabilmente sarà presente nella stanza, e lo sporco vicino alla gabbia. Ma si può risolvere con una pulizia frequente della gabbia.
Altrimenti, prendersi cura delle quaglie in un appartamento non è affatto difficile. Non mangiano molto, prendersi cura di loro non richiede molto tempo e coltivarli è economico. Dalle quaglie che vivono in appartamento si possono ottenere uova gustose e sane (le femmine depongono le uova quasi ogni giorno) e carne.
Razze adatte
Prima di tutto, devi decidere quale tipo di razza coltivare nell'appartamento: uova o carne. Le quaglie depongono le uova da 2 mesi di vita per 10 mesi. Quindi è necessario sostituire il bestiame con un nuovo lotto. Le quaglie vengono ingrassate per la carne per 2 mesi, durante i quali hanno il tempo di crescere e aumentare di peso sufficiente per la macellazione.
Le razze di quaglie più popolari che depongono le uova sono giapponese, inglese, estone e la famosa razza da carne è il Faraone. Le carcasse dei faraoni pesano 2 volte di più delle carcasse di quaglie di razze ovaiole. Gli allevatori di pollame che vogliono produrre uova e carne allo stesso tempo possono optare per razze universali di uova e carne. Il numero di uova che possono deporre è circa un terzo inferiore a quello delle quaglie che depongono le uova e il peso della carcassa è vicino al peso delle quaglie da carne.
Se hai intenzione di procurarti uova di quaglia nel tuo appartamento per il cibo, puoi acquistare solo femmine da allevare. I maschi dovrebbero essere tenuti solo se intendi allevare i tuoi uccelli.
Requisiti di contenuto
È facile creare condizioni di temperatura nella stanza, perché l'appartamento non fa mai freddo nemmeno in inverno. Le quaglie amano il caldo, devono essere mantenute ad una temperatura di almeno 18°C. Non dovrebbero esserci correnti d'aria nella stanza. Se possibile, dovrebbe essere tenuto in una stanza dove le persone visitano raramente e gli elettrodomestici funzionano raramente, in modo da non creare rumore che innervosisca gli uccelli. È necessario ventilare la stanza con le quaglie ogni giorno per eliminare gli odori che si accumulano dagli escrementi degli uccelli. La ventilazione regola anche l'umidità, che dovrebbe essere al 60%.
Le quaglie sono speciali in quanto hanno bisogno di lunghe ore diurne, 17-18 ore. Ciò si ottiene installando una lampada rossa vicino alla gabbia, che deve essere accesa al mattino e alla sera. La luminosità della luce non dovrebbe essere forte.
Le stesse condizioni possono essere create in un appartamento su un balcone isolato. È addirittura preferibile un balcone caldo: gli uccelli non infastidiranno i proprietari con i loro cigolii e odori.
Cura degli uccelli
Come già accennato, è necessario pulire ogni giorno gli escrementi di quaglia e ventilare la stanza, quindi non ci sarà odore nell'appartamento. La pulizia aiuta a mantenere la salute degli uccelli e a mantenerne la produttività. Per facilitare la rimozione degli escrementi, si consiglia di realizzare una rete sul fondo della gabbia; attraverso le celle, gli escrementi si riverseranno nel vassoio installato sotto. È conveniente estrarlo e pulirlo, quindi rimetterlo a posto. Puoi anche aggiungere della lettiera per gatti nella padella, che assorbirà gli odori e l'umidità.
Inventario
Per 1 famiglia di quaglie per un totale di 5 pezzi (1 maschio e 4 femmine), in un appartamento è sufficiente una gabbia di 0,4 m x 0,3 m x 0,25 m, in cui possono essere ospitate 3-4 dozzine di uccelli allevati per uova o carne una gabbia con dimensioni di 1 m per 0,6 m per 0,3 m.Questi sono gli spazi minimi richiesti per le quaglie, ma se le posizionate in una casa più grande, non potranno che essere felici. Le gabbie per quaglie possono essere impilate una sopra l'altra per risparmiare spazio. È inoltre necessario disporre di una piccola gabbia aggiuntiva in cui dovranno essere collocati gli individui malati o combattivi.
In tutte le gabbie con quaglie sono installate mangiatoie (preferibilmente bunker, se si prevede di nutrire gli uccelli con cibo secco), appese non all'interno, ma all'esterno. Gli uccelli infilano la testa nella rete e beccano il cibo. È meglio acquistare abbeveratoi automatici per capezzoli. Non è necessario posizionare trespoli all'interno.
Se l'obiettivo è allevare quaglie in un appartamento e non acquistare animali giovani, allora avrai bisogno anche di un'incubatrice, poiché le femmine quasi non tendono a incubarsi da sole.
Dieta
La questione della nutrizione delle quaglie deve essere presa sul serio. Esistono 2 metodi di alimentazione: miscele autocomposte o mangime pronto per quaglie o galline ovaiole e polli da carne.
Adulti
La quantità di mangime per 1 quaglia adulta al giorno è di 30-35 g e devi darle da mangiare 2-3 volte al giorno, allo stesso tempo. Calcolare il volume del composto in modo che le quaglie lo mangino completamente, senza lasciare nulla. Se rimangono ancora dei residui, devono essere rimossi.
Le miscele di cereali per quaglie vengono preparate da chicchi frantumati di qualsiasi cereale e legume. La composizione dovrebbe essere cambiata frequentemente, combinando cereali di diverse specie vegetali in modi diversi. Al grano vengono aggiunti erba, grano germogliato, un po 'di olio vegetale, pesce e farina di carne e ossa. Oltre a verdure grattugiate e ortaggi a radice (eccetto la belladonna), cipolle, patate bollite. Gli additivi alle miscele di cereali per la quaglia includono gesso e sale.
Pulcini
Le quaglie vengono prima nutrite, come le galline, con una miscela di uova sode ed erbe aromatiche, ricotta. Quindi iniziano gradualmente ad abituarli al grano, aggiungendolo al composto in un volume di 1/3. A partire dalle 3 settimane di età, vengono completamente trasferiti al cibo per adulti: poltiglia di cereali o mangime misto.
Prevenzione delle malattie
Le infezioni che portano a disturbi digestivi, diminuzione della produttività e morte degli uccelli possono essere evitate mediante una pulizia costante delle gabbie. Una volta al mese è necessario disinfettarli e trattare l'attrezzatura con acqua bollente. Fornire agli uccelli vitamine, antibiotici in dosi profilattiche e vaccinarli. Nella maggior parte dei casi, tali misure possono prevenire le malattie infettive. Le quaglie vengono trattate con farmaci antiparassitari contro pidocchi e pulci.
Quali problemi potresti incontrare?
Oltre alle malattie, l'allevatore di pollame può riscontrare il fatto che gli uccelli non depongono bene le uova. Questo è il risultato di una violazione del regime di temperatura e umidità, di un'alimentazione scorretta, di uno squilibrio nei nutrienti e dei componenti minerali o di un'alimentazione eccessiva (le femmine obese non hanno fretta di deporre le uova).
È del tutto possibile coltivare quaglie in un appartamento. Devi scegliere una stanza o un balcone, acquistare gabbie e un'incubatrice, animali giovani o uova da cova. Le quaglie mangiano poco, depongono le uova ogni giorno e crescono molto rapidamente, quindi allevarle è considerato redditizio.