L’allevamento delle quaglie richiede un approccio approfondito da parte degli allevatori di pollame. Condizioni di vita sfavorevoli, fornitura insufficiente di cibo al bestiame e fattori di stress causano un comportamento aggressivo degli uccelli nei confronti dei loro parenti. Per evitare perdite e spese impreviste, il proprietario deve scoprire perché le quaglie nel pollaio si beccano a vicenda e adottare misure per correggere la situazione.
Cause del beccare
Il mantenimento e la dieta svolgono un ruolo primario nel comportamento delle quaglie domestiche. Il disagio e la lotta per il posto prioritario nel gregge diventano le cause delle deviazioni comportamentali negli uccelli. Di conseguenza, gli uccelli più forti spingono via quelli più deboli nel tentativo di ottenere un posto migliore e più cibo.
Vengono identificati i seguenti motivi per beccare tra le quaglie:
- incoerenza delle condizioni di vita con i bisogni degli uccelli;
- violazione del regime e scarsa qualità della nutrizione;
- mancato rispetto del regime di consumo di alcol;
- esposizione a fattori di stress;
- tentativi di difendere la leadership nel gruppo.
Nella maggior parte dei casi, le quaglie beccano i parenti per colpa del proprietario. Gli obiettivi da beccare sono la testa, gli occhi, il collo, la cloaca e le zampe. Con danni superficiali, il piumaggio e gli strati superiori della pelle degli uccelli soffrono, ma le quaglie spesso mutilano i vicini nel pollaio, beccandoli in profonde ferite sanguinanti.
Avendo notato segni di beccaggio, l'allevatore deve analizzare il grado di influenza di vari fattori sugli uccelli ed eliminarli, identificare gli individui aggressivi e fornire assistenza alle quaglie ferite.
Illuminazione
Quando si tratta di mantenere un pollaio, la durata e l’intensità dell’illuminazione artificiale sono di grande importanza. In condizioni naturali, il cambiamento del fotoperiodo avviene gradualmente. Un'eccessiva esposizione alla luce intensa, così come un'illuminazione insufficiente, provocano beccate nelle quaglie.
Se la stanza ha finestre, gli uccelli avranno abbastanza luce naturale. Mantenere la quaglia in casa richiede illuminazione. Si consiglia di utilizzare lampade a luce blu con potenza fino a 40 Watt senza sfarfallio. Le lampade sono posizionate in modo uniforme, lontano dagli uccelli. Inoltre, le gabbie con le quaglie non sono posizionate vicino alla finestra.
Per garantire un cambiamento graduale nell'illuminazione della stanza, sono installati regolatori speciali. È inoltre necessario controllare la durata delle ore diurne, che dovrebbe essere compresa tra 12 e 14 ore.
Fatica
Le quaglie sono sensibili a tutto ciò che le circonda. Oltre alle violazioni delle regole di cura, mantenimento e alimentazione, la causa dei cambiamenti nel comportamento è un cambiamento nel luogo di residenza abituale. A volte le quaglie impiegano molto tempo per abituarsi al nuovo proprietario o al gregge.
Battaglia per la leadership
La difesa delle posizioni di comando in un gregge è tipica dei maschi, ma in alcuni casi avviene anche tra le femmine. I maschi di solito sono in conflitto tra loro e beccano i rivali quando raggiungono la maturità sessuale rispetto alle femmine, il cui numero dovrebbe essere di 4-5 individui per quaglia. In un habitat naturale, la distanza delle famiglie dai vicini attenua il confronto, ma in condizioni artificiali è più difficile evitare la divisione del territorio.
Per ridurre l’aggressività è necessario regolare il numero del bestiame e il rapporto tra gli individui di sesso diverso, nonché fornire alle famiglie uno spazio sufficiente per vivere insieme. I giovani maschi forti si distinguono per uno zelo speciale per la leadership, quindi cercano di non collocarli in famiglie di quaglie consolidate e di tenerli separatamente. Le femmine hanno un carattere più docile e hanno maggiori probabilità di mostrare aggressività in età avanzata, quando la produzione delle uova è completata. Gli individui deboli di solito diventano bersagli da beccare.
Contenuti stretti
In una gabbia angusta, quando gli uccelli sono affollati, è estremamente difficile evitare di beccare. È necessario controllare il numero di quaglie e reinsediare la popolazione in modo tempestivo.Quando si divide, è necessario tenere conto del fatto che una famiglia consolidata non sempre accetta favorevolmente animali giovani e nuovi arrivati.
Le quaglie vengono distribuite in gabbie in base alla densità abitativa consigliata, che non supera i 30 uccelli per gabbia standard di 1x0,5 metri.
Cattiva alimentazione
Il brodo di quaglia necessita di un'alimentazione equilibrata e regolare. La mancanza di nutrienti provoca aggressività negli uccelli, che cercheranno di soddisfare il bisogno in ogni modo.
Il cannibalismo nelle quaglie deriva da:
- incoerenze nei volumi di mangime per il bestiame;
- utilizzare mangiatoie che non forniscono a tutti gli uccelli libero accesso al cibo;
- dieta inadeguata.
La quantità di mangime pro capite è di almeno 30 grammi. Il menu dovrebbe soddisfare il fabbisogno di proteine, lipidi, carboidrati degli uccelli e contenere anche una quantità sufficiente di vitamine e minerali. Le quaglie hanno bisogno di ioni di potassio, sodio e calcio.
La fame di vitamine e minerali porta al fatto che le quaglie beccano le piume, le proprie o quelle dei parenti, e beccano le uova.
Per il trattamento e la prevenzione dell'ipovitaminosi, agli uccelli vengono somministrati:
- alimentazione equilibrata; miscele complesse fortificate;
- erba fresca;
- farina di carne e ossa;
- pesce bollito e olio di pesce;
- conchiglie tritate;
- lime;
- grano germogliato.
Gli uccelli devono allo stesso tempo ricevere cibo sufficiente e avere accesso costante all'acqua pulita.
Scarsa ventilazione o correnti d'aria
Le quaglie hanno bisogno di aria fresca, ma le correnti d'aria fredda hanno un effetto dannoso sulla salute e sul comportamento degli uccelli. L'afa nel pollaio, insieme alle correnti d'aria, mette le quaglie nel panico e incoraggia l'aggressività. La stanza è accuratamente isolata, le crepe e gli spazi vuoti sono chiusi.Per introdurre aria fresca ed eliminare l'aria viziata, il pollaio è dotato di un sistema di ventilazione di mandata e di scarico. Le gabbie sono posizionate distanziate dal pavimento e dalle finestre.
Come comportarsi con uccelli violenti e feriti
Se vengono rilevati segni di comportamento aggressivo e cannibalismo, è necessario identificare l'uccello attaccante e isolarlo dallo stormo. La quaglia ferita sta ricevendo cure mediche. Se ci sono ferite aperte o lesioni gravi, anche la vittima dell'aggressione viene isolata fino a quando non si riprende.
Primo soccorso
La vittima del becco viene esaminata attentamente e spostata in una gabbia separata e pulita. Le ferite vengono trattate con un antisettico (acqua ossigenata, una soluzione acquosa di clorexidina) e vengono applicate bende con agenti cicatrizzanti e antimicrobici (Levomekol, Levosin, linimento Vishnevsky). Al pollame viene fornita un'alimentazione fortificata potenziata. Se necessario, mostrarlo a un veterinario.
Continuazione della terapia
Le ferite che guariscono lentamente con segni di infiammazione e infezione (gonfiore, suppurazione, arrossamento della pelle) vengono trattate con antibiotici. Vengono applicate bende con soluzioni antimicrobiche e vengono somministrati antibiotici in forma orale o iniettabile come prescritto dal veterinario. Dopo un ciclo di antibiotici, sulle ferite vengono applicati olio di olivello spinoso o unguenti con dexpantenolo per accelerare la guarigione. Non è consigliabile mangiare carne di pollame ucciso dopo aver beccato.
Cosa fare con l'aggressore
Gli uccelli aggressivi vengono collocati in una gabbia separata e ricevono un'alimentazione adeguata. Al mangime vengono aggiunti complessi vitaminici e minerali. Il menù si completa con pesce bollito e semi di canapa.
Controllano le condizioni del pollaio e correggono eventuali carenze. I maschi combattivi vengono tenuti separatamente, con accesso temporaneo alle femmine.Invece di una gabbia separata, puoi installare partizioni opache.
Quando le misure correttive non aiutano, viene utilizzato un trattamento radicale degli aggressori. Alle quaglie selvatiche viene tagliata una parte del becco. L'operazione viene eseguita da un veterinario. Dopo un breve periodo di recupero, l'uccello ritorna alla vita normale.
Misure preventive
Al fine di prevenire violente manifestazioni di aggressione tra le quaglie, agli uccelli dovrebbero essere fornite condizioni di vita favorevoli e un'alimentazione nutriente e regolare. È necessario controllare il numero di uccelli nella gabbia e reinsediare tempestivamente le quaglie e tenere separati gli uccelli giovani dagli uccelli adulti.
Si consiglia di posizionare un contenitore con la cenere nella gabbia delle quaglie. I bagni di cenere calmano gli uccelli, così come la fioca luce blu. Per prevenire l’ipovitaminosi e la mancanza di minerali, miscele complesse fortificate vengono mescolate al mangime o all’acqua del bestiame.