Gli agricoltori adottano tutte le misure necessarie per preservare la salute degli abitanti alati della fattoria. È importante conoscere le malattie delle quaglie, una descrizione dei loro sintomi e metodi di trattamento. L'uccello ha un forte sistema immunitario, ma alcune infezioni rappresentano una minaccia di infezione di massa degli uccelli. Se non vengono adottate misure tempestive, le malattie distruggeranno il bestiame in tempi record.
Malattie delle quaglie e loro trattamento
La carne di quaglia dietetica è richiesta e le uova, nonostante le loro dimensioni, non sono inferiori alle uova di gallina in termini di contenuto di elementi utili. Ma la violazione delle condizioni in cui vengono tenuti gli uccelli può causare malattie. Alcuni sono pericolosi per l'uomo.
Malattie contagiose
Le infezioni sono più pericolose per le quaglie. Quando vengono rilevati i primi segni di malattia, si consiglia agli uccelli malati di isolarli immediatamente per fermare la diffusione del virus.
Pseudopeste
La malattia colpisce gli organi digestivi e respiratori, paralizza il sistema nervoso degli uccelli e termina con la morte delle quaglie.
Il virus si manifesta in diversi modi:
Varietà | Segni caratteristici |
Tipico | Diarrea accompagnata da coaguli di sangue, crampi, febbre e rifiuto di mangiare |
Asintomatico | Non ci sono manifestazioni visibili |
I veterinari non trattano la pseudopeste. Anche dopo la guarigione, le quaglie rimangono una fonte di infezione e possono infettare altri uccelli. Quando viene rilevata una malattia, il bestiame viene completamente sostituito e vengono organizzate misure di disinfezione su larga scala.
Salmonellosi
La causa della malattia sono spesso le condizioni antigeniche per l'allevamento delle quaglie. Gli uccelli adulti sono più resistenti al virus, ma il fragile organismo dei pulcini non è in grado di resistere alla malattia. Manifestazioni di infezione:
- Disidratazione accompagnata da vomito e diarrea persistente.
- Reazione inibita agli stimoli esterni.
- Debolezza.
La malattia è classificata come pericolosa per l'uomo. Poiché non sono stati sviluppati metodi efficaci per combattere la patologia, le quaglie vengono distrutte.
Pasteurellosi
I batteri patogeni infettano rapidamente il corpo delle quaglie e portano alla morte degli uccelli. Sintomi comuni:
- Il becco assume una tinta bluastra.
- Diarrea con sangue.
A volte la malattia si manifesta senza manifestazioni esterne.Il virus è stagionale e si manifesta nelle quaglie durante le ondate di freddo. Le misure di disinfezione vengono concordate con il veterinario dopo la conferma della diagnosi.
Aspergillosi
La malattia fungina colpisce più spesso gli animali giovani rispetto alle quaglie adulte. La malattia è accompagnata da sintomi:
- Becco e arti blu.
- Debolezza e mancanza di respiro.
- Perdita di appetito con sete grave.
La terapia complessa prevede l'assunzione di nistatina, clotrimazolo o altri antibiotici prescritti dal veterinario, nonché l'aggiunta di preparati vitaminici al cibo degli uccelli.
Colibacillosi
Il cibo di scarsa qualità e lo sporco indoor portano ad uno squilibrio della microflora intestinale degli uccelli e alla proliferazione di batteri patogeni. La malattia rappresenta un pericolo per gli uccelli giovani e adulti con cattive condizioni di salute. L'Escherichia coli provoca:
- Disturbo del sistema digestivo.
- Blocco dell'ano con le feci.
- Cambiamento nel colore del becco.
Il trattamento viene effettuato con farmaci antibatterici. Il corso Enronita di 5 giorni aiuta molto. Lo yogurt acidofilo lenisce l'intestino irritato e le manifestazioni di disbatteriosi. I locali per l'allevamento delle quaglie sono trattati con agenti antisettici e le aree di alimentazione e abbeveraggio vengono disinfettate in modo particolarmente accurato.
Sconfitta da parte dei mangiatori di piume
I parassiti si moltiplicano nel piumaggio lanuginoso delle quaglie e causano un forte prurito. Altre manifestazioni:
- Perdita di peso.
- Ridotta produzione di uova.
- Casi di morte tra pulcini.
Gli insetticidi vengono utilizzati per controllare i parassiti. Gli agricoltori usano spesso bagni purificanti. Il contenitore viene riempito con una miscela di sabbia, a cui viene aggiunto zolfo in polvere, e resina. Questo metodo libera efficacemente le quaglie dai parassiti.
Nematodosi
I nematodi attaccano gli organi respiratori degli uccelli. Sintomi della malattia:
- Mancanza di respiro, accompagnata da attacchi di tosse.
- Scarico dal becco.
- Tremore della testa.
I farmaci antielmintici vengono aggiunti alle bevande o mescolati al cibo. I veterinari prescrivono solitamente il levamisolo.
Non infettivo
Le malattie non infettive derivano da una dieta squilibrata o dalla permanenza in condizioni antigeniche.
Beccare
La patologia si manifesta sotto forma di focolai di aggressività e tendenza al cannibalismo. Le quaglie beccano a morte le quaglie più deboli. La malattia è provocata dall'ambiente ravvicinato, dalla luce eccessiva e da una dieta povera, che porta ad una carenza di nutrienti necessari per il normale funzionamento del corpo.
Gli individui ostili vengono isolati, il resto della popolazione viene trasferito in una stanza più grande. Il menu è arricchito con complessi vitaminici e minerali. Di solito questo è sufficiente per normalizzare la situazione.
Ipo e ipervitaminosi
La carenza di vitamine porta a gravi conseguenze. Nelle quaglie osserviamo:
- Disturbi del sistema del tratto gastrointestinale.
- Diminuzione dell'appetito.
- Sviluppo lento.
- Maggiore perdita di piume.
Le premiscele, così come l'introduzione nella dieta di una quantità sufficiente di vegetazione fresca e legumi, correggono la situazione. Il lievito contiene anche una grande quantità di sostanze utili.
Prolasso dell'ovidotto
La malattia compare nelle quaglie trasferite precocemente al cibo per adulti. Gli allevatori di pollame esperti ricorrono a tali misure dopo che gli uccelli hanno raggiunto la pubertà. Il prolasso dell’ovidotto può essere evitato modificando la dieta.In questo caso sono utili lievito, cibo verde e una piccola quantità di farina di ossa o pesce.
Guscio anormale
L'assottigliamento dei gusci delle uova di quaglia avviene a causa della mancanza di calcio e vitamina D3 nel corpo. Per trattare manifestazioni anomale, si aumenta il livello di minerali nel mangime degli uccelli. Al cibo vengono aggiunti gusci frantumati allo stato polveroso, gesso o additivi alimentari.
Penna smarrita
Le correnti d'aria e l'aria secca interna causano l'alopecia nelle quaglie. Il piumino spesso si dirada sulla schiena. Le zone calve coprono la zona della testa e del collo. Le piume diventano fragili, si rompono o cadono completamente. La copertura degli animali viene ripristinata quando il lievito viene incluso nella dieta quotidiana e dopo che il microclima nel recinto viene corretto.
Azioni preventive
Una cura premurosa e una dieta ben progettata proteggeranno il bestiame alato dalla maggior parte dei problemi di salute. Si consiglia agli allevatori di controllare i recinti delle quaglie. Condizioni per tenere gli uccelli:
- Controllo della temperatura, assenza di correnti d'aria, condizioni di luce e pulizia.
- Rimozione quotidiana dei rifiuti.
- Non è consentito alcun affollamento.
- Mantenere pulite le aree di alimentazione e abbeveraggio.
- Tenuta separata degli animali giovani e degli adulti.
- Quarantena mensile per i nuovi residenti del complesso.
È inoltre necessario monitorare la nutrizione delle quaglie, fornire agli uccelli vitamine e integratori minerali e non superare le norme raccomandate. È importante vaccinare gli uccelli e non trascurare le consultazioni con i veterinari in caso di malattia.
Misure preventive, cure e cure allevieranno problemi gravi. Le quaglie raramente si ammalano se segui tutte le regole per prendersi cura del pollame e monitorare la qualità del cibo.