L'allevamento delle quaglie è un ramo promettente dell'agricoltura, a disposizione degli allevatori privati. Le uova di quaglia hanno un contenuto calorico più elevato rispetto alle uova di gallina e contengono più fosforo, magnesio, ferro e vitamine del gruppo B. Per le loro proprietà benefiche sono molto richieste, così come la carne ricca di proteine degli uccelli in miniatura. Le quaglie della Manciuria sono produttive in entrambe le direzioni.
- Descrizione, produttività e caratteristiche della razza
- Principali pro e contro
- Manutenzione e cura a casa
- Camera
- Cellula
- Temperatura
- Ventilazione
- Illuminazione
- Umidità
- Caratteristiche del contenuto industriale
- Dieta
- Dalla nascita
- Durante il periodo della crescita
- Per procurarsi la carne
- Allevamento
- Possibili malattie
- Quanto costa e dove acquistarlo?
Descrizione, produttività e caratteristiche della razza
Aspetto della quaglia della Manciuria:
- piume gialle e marroni si alternano e formano una copertura variegata;
- becco e zampe leggeri;
- macchioline nere sul petto delle femmine;
- berretto a strisce sulla testa dei maschi.
Le quaglie sono più luminose delle quaglie, ma il loro piumaggio ha meno granelli neri. I pulcini di sesso diverso differiscono nel comportamento a partire dalla terza settimana di vita. I maschi allungano il collo e squittiscono. La razza appartiene alla razza a base di uova. I Manciù pesano 270 grammi. Con un'attenta selezione delle uova, nascono individui “pesanti” del peso di 300 grammi. La varietà francese raggiunge i quattrocento grammi.
Principali pro e contro
La quaglia della Manciuria è inferiore alla quaglia giapponese nella produzione di uova e alla razza del faraone in termini di peso. Ma sarà più facile per gli allevatori alle prime armi far fronte ai Manciuri.
La quaglia dorata è interessante come razza ornamentale. Se incroci la Manciuria con la quaglia del Texas, otterrai ibridi più carnosi del peso di 500 grammi. Un'atmosfera tranquilla dovrebbe regnare intorno al pollaio.
A suoni acuti, le quaglie della Manciuria volano in gabbia per la paura e colpiscono le sbarre. Gli uccelli non stabiliscono un buon contatto con gli esseri umani e non sono facili da gestire. Spremere le piume provoca loro dolore.
Quando si stabiliscono le forniture alle catene di ristoranti, sorgono difficoltà con le carcasse di grandi dimensioni. Le loro dimensioni non corrispondono alle porzioni standard, quindi gli chef si rifiutano di prenderle. Ma quando si vende ad acquirenti privati e si vende attraverso negozi, non si verificano problemi con gli uccelli. La cosa principale è avere il permesso dell'ispezione sanitaria.
Manutenzione e cura a casa
Le quaglie della Manciuria sono tenute in gabbie. Sono più senza pretese di altre razze. Ma le deviazioni critiche di temperatura, umidità e illuminazione causano una diminuzione della produttività e dell'aggressività negli uccelli.
Camera
Le gabbie con le quaglie vengono collocate in una stalla isolata o in una stanza separata della casa. Gli uccelli non possono essere tenuti sulla loggia, sul balcone o nel cortile. L'opzione più accettabile per un gran numero di quaglie è una stanza speciale senza finestre con un sistema di illuminazione, riscaldamento e ventilazione.
Cellula
Le quaglie vengono poste in gabbie comuni. Per proteggersi dalle correnti d'aria, si consiglia di utilizzare strutture sotto forma di scatole di compensato con una porta anteriore a traliccio. Requisiti per l'arrangiamento:
- densità di allevamento: 6 uccelli adulti per 30 centimetri quadrati;
- dimensione della cella della griglia - 15x15 millimetri;
- biancheria da letto - cartone spesso;
- mancanza di posatoi e nidi.
Le quaglie non costruiscono rifugi per le uova e le schiudono sui rifiuti. I giovani uccelli sono distanziati più vicini per aumentare la probabilità di accoppiamento. La biancheria da letto viene cambiata ogni giorno. Alimentatori e abbeveratoi sono installati nella gabbia. Inoltre, una volta alla settimana mettono fuori una ciotola di sabbia per fare il bagno.
Temperatura
La norma per la quaglia è di 20-22 gradi Celsius, più o meno 2 gradi. Quando la temperatura scende notevolmente, le galline perdono l'istinto materno. Quando passano dal freddo al caldo e viceversa, gli uccelli si attaccano a vicenda.
Ventilazione
Nonostante le loro piccole dimensioni, le quaglie producono attivamente calore. La stanza con gli uccelli deve essere regolarmente ventilata, ma non raffreddata. In una brutta copia, le quaglie della Manciuria perdono le piume e depongono meno uova. Una cappa aspirante fornirà l'accesso all'aria fresca in inverno. In estate è sufficiente arieggiare la casa attraverso una finestra leggermente aperta.
Illuminazione
Gli uccelli sono spaventati dalla luce diretta e intensa. Se le finestre del pollaio sono rivolte a sud, vengono ombreggiate con tende. Le lampade fluorescenti sono installate in una stanza senza finestre. La potenza consentita delle lampade convenzionali è 50-60 watt.
Umidità
L'aria secca provoca sete e diminuzione dell'appetito nelle quaglie, il che influisce negativamente sulla produttività e sul piumaggio degli uccelli. L'umidità ottimale è del 65%. Quando si riscalda intensamente in inverno, nella stanza vengono posizionati contenitori con acqua.
Caratteristiche del contenuto industriale
Come vengono allevate le quaglie della Manciuria negli allevamenti di pollame:
- In un'unica grande gabbia con una superficie di 20 metri quadrati sono tenuti 700 uccelli;
- per ospitare le quaglie si utilizzano sistemi di gabbie che possono ospitare 250 quaglie;
- i complessi di gabbie sono dotati di raccoglitori di uova, abbeveratoi e mangiatoie.
L'allevamento industriale delle quaglie della Manciuria differisce da quello domestico. Ci sono 35 quaglie per metro quadrato di superficie. Il bestiame nutrito per la carne non è separato dal sesso. Per ottenere le uova da vendere, le galline ovaiole vengono allevate separatamente dai maschi e alimentate con mangimi speciali.
Dieta
Le quaglie selvatiche trovano cibo nei cespugli d'erba: piccoli insetti, semi di piante. Il pollame conduce uno stile di vita meno attivo. La loro dieta consiste in cereali frantumati, progettati per mantenere l'equilibrio metabolico e l'aumento di peso.
Il cibo per le quaglie della Manciuria viene preparato in modo indipendente o viene aggiunto mangime misto.
Dalla nascita
I pulcini di quaglia della Manciuria hanno bisogno di cibo fortificato. Pertanto, la base della loro dieta sono le miscele preparate.
Come nutrire i pulcini nati:
- 1 ° giorno: dare un uovo sodo schiacciato;
- 2°-4° giorno - aggiungere la ricotta all'uovo;
- 5°-7° giorno - aggiungere i cereali di frumento e il mangime misto alla miscela di cagliata d'uova;
- 8°-20° giorno - al posto delle uova aggiungere carote bollite, farina di soia, scarti di carne.
Nella prima settimana di vita, i pulcini vengono nutriti 5 volte al giorno, dalla seconda settimana - 3-4 volte.
Durante il periodo della crescita
I giovani uccelli vengono nutriti 3 volte al giorno. Il consumo ottimale di mangime è di 30 grammi per individuo.
La miscela è preparata dai prodotti presentati nella tabella:
Nome | Quota in percentuale |
Mais | 25 |
Grano | 20 |
Torta di soia | 25 |
Parte superiore del girasole | 19 |
Gesso | 5 |
Olio vegetale | 3,5 |
Premiscela | 2 |
Con l'inizio della produzione di uova, alle femmine viene data la ricotta e la farina di pesce.
Per procurarsi la carne
Le quaglie e le quaglie destinate all'ingrasso vengono sedute separatamente. La temperatura ambiente è mantenuta a +22 gradi.
Modalità di alimentazione:
- mattina e pomeriggio - alimenti vegetali, verdure;
- la sera: orzo frantumato, avena, grano, mais.
Gli uccelli ingrassati vengono trasferiti a 4 pasti al giorno.
Allevamento
Per la riproduzione vengono selezionate da diverse covate 3-4 femmine e un maschio, di età compresa tra due e otto mesi. Una famiglia di quaglie viene messa in una gabbia. Se allevate naturalmente, le quaglie della Manciuria mostrano una gerarchia nel gregge. Tra gli uccelli regna il matriarcato. La femmina leader è la prima ad avvicinarsi all'alimentatore e allontana i compagni deboli. Il capo dello stormo depone le uova più grandi. La durata dell'incubazione delle uova di quaglia è di 17 giorni.
Le femmine leader a volte si comportano in modo aggressivo e beccano i loro parenti. Con l'età, la produzione di uova delle quaglie della Manciuria diminuisce.Gli individui più anziani hanno una forza inferiore a quelli giovani e spesso muoiono sotto il loro becco. Le quaglie depongono le uova per un anno, raramente due. Pertanto, le femmine che hanno superato il picco della produzione di uova vengono trapiantate in una gabbia separata e ingrassate.
Per far schiudere i pulcini in un'incubatrice, è necessario osservare il regime di temperatura con la stessa attenzione di quando si tengono gli uccelli adulti. Regole di base per l'allevamento in incubazione:
- La durata di conservazione delle uova prima della deposizione non supera i cinque giorni;
- temperatura di conservazione - +12 gradi;
- Metti le uova riscaldate a temperatura ambiente nell'incubatrice;
- scegli esemplari di media grandezza, di forma regolare e con guscio integro;
- Prima di deporre le uova, scaldare l'incubatrice a sessanta gradi;
- girare le uova ogni 4 ore.
Temperatura e umidità nell'incubatrice:
Indice | Giorni del periodo di incubazione | ||
1-12 | 13-15 | 16-17 | |
Temperatura (in gradi Celsius) | 37,7 | 37,2 | 37 |
Umidità (percentuale) | 60 | 50 | 70 |
I pulcini nati vengono posti in una covata, impostando la temperatura a +36 gradi. Per un mese la temperatura si abbassa di 5 gradi ogni settimana. I pulcini di un mese vengono trapiantati in una gabbia normale e mantenuti nelle stesse condizioni delle quaglie adulte.
Possibili malattie
Le seguenti malattie sono comuni tra le quaglie della Manciuria:
- pseudopeste: provoca diarrea verde, odore sgradevole del becco, inclinazione della testa e apatia. Le quaglie possono essere portatrici asintomatiche del patogeno. A seconda dello stadio, viene selezionato un complesso di antibiotici;
- ornitosi: gli uccelli sono arruffati, sembrano trasandati, soffrono di convulsioni che si intensificano e portano alla morte. Le quaglie malate vengono rimosse dalla gabbia comune e trattate con complessi vitaminici;
- elmintiasi: i parassiti infettano le vie respiratorie, provocando il soffocamento degli uccelli.Per il trattamento viene prescritto il farmaco "Tiabendazolo";
- aspergillosi: un'infezione fungina colpisce molto spesso gli animali giovani, causando sete, debolezza, mancanza di respiro, becchi e zampe blu. La malattia è difficile da curare da sola, quindi dovresti contattare un veterinario;
- alopecia: le piume cadono a causa della mancanza di vitamine A e B, zolfo e iodio, nonché a causa di correnti d'aria o di aria surriscaldata nella stanza. Per il trattamento vengono introdotti integratori vitaminici nella dieta degli uccelli e viene regolata la temperatura nel pollaio.
Un problema tipico delle quaglie sono gli infortuni da spavento. Gli uccelli cercano di volare in gabbia e si feriscono le ali e le zampe.
Le galline ovaiole hanno problemi con la deposizione delle uova:
- ritenzione delle uova - si verifica nelle giovani femmine a causa del tono debole dell'ovidotto e della mancanza di vitamine;
- prolasso dell'ovidotto - osservato con ovideposizione prematura, carenza di vitamina D.
Per prevenire patologie legate alla deposizione delle uova, alle quaglie vengono somministrati lievito alimentare e farina di pesce.
Quanto costa e dove acquistarlo?
Prezzi medi per quaglie della Manciuria di diverse età:
- indennità giornaliera - 25-30 rubli;
- settimanale - 35-50 rubli;
- fino a un mese: 70-120 rubli;
- mensile - 75-180 rubli.
Il costo degli individui adulti varia da cento a duecento rubli.
Le seguenti fattorie russe sono impegnate nell'allevamento di quaglie della Manciuria:
- "Ural Quail" - vende uova e pulcini, produce gabbie e attrezzature;
- “Bird Yard” - con sede a Krasnodar, c'è un ufficio di rappresentanza a Mosca, specializzato nell'allevamento di varie razze di quaglie, produce allevatori, gabbie e allevamenti chiavi in mano;
- “My Quails” è una rete di aziende agricole a conduzione familiare che vendono animali giovani e attrezzature.
Inoltre, gli annunci per la vendita di uccelli e uova da cova vengono forniti da allevatori privati nella regione di Mosca.