La varietà di quaglia Phoenix è considerata oggetto di gravi controversie tra gli allevatori di pollame. In apparenza, questi uccelli sono simili agli uccelli della razza della Manciuria. Pertanto, molte persone sono sicure che non esista una razza Phoenix indipendente. Tuttavia, questo non è vero. È solo che i rappresentanti delle due razze hanno un aspetto simile. Allo stesso tempo, la razza Phoenix è caratterizzata da alcune caratteristiche comportamentali e di produttività.
Descrizione e caratteristiche dell'uccello
Le quaglie di questa razza hanno una serie di caratteristiche.Questo aiuta a distinguerli dalle altre specie di uccelli.
Caratteristiche esterne
Gli uccelli della razza Golden Phoenix sono caratterizzati da bellissime piume di una tonalità giallo chiaro. Esposti alla luce appaiono dorati. Questa è la principale somiglianza con la razza della Manciuria.
Allo stesso tempo, la differenza principale tra la fenice è il suo peso corporeo. Sono 400 grammi. Questi uccelli sono considerati polli da carne. Pertanto, sono caratterizzati da un petto carnoso e zampe forti. Le femmine pesano 50-150 grammi in più rispetto ai maschi. Le quaglie raggiungono la loro dimensione finale 2 mesi dopo la nascita. In questo caso, le femmine iniziano a produrre uova dopo 1,5 mesi. In media, il peso di un uovo tipico negli uccelli di questa razza è di 15 grammi. Se dai da mangiare agli uccelli con cibo di alta qualità, questo parametro può essere aumentato a 20 grammi.
Produzione di uova
Le quaglie femmine di questa razza da carne mangiano circa 40 grammi di cibo al giorno e producono fino a 300 uova all'anno. I parametri di prestazione finali dipendono dalla salute degli animali e dalle caratteristiche del loro allevamento. In generale, le quaglie richiedono poca manutenzione. Tuttavia, durante la coltivazione, è importante controllare la temperatura, la luce e l'umidità.
Carattere
Le quaglie sono caratterizzate da una disposizione calma. Gli uccelli hanno un comportamento calmo e non combattono. Allo stesso tempo, a volte i maschi entrano ancora in conflitto. Pertanto, è importante controllare il loro comportamento. Se necessario, gli uccelli dovrebbero essere rimossi.
Pro e contro della quaglia fenice dorata
Le quaglie dorate hanno molti vantaggi.
Come mantenere e prendersi cura delle quaglie?
L'allevamento delle quaglie non è difficile. Questi uccelli sono considerati poco impegnativi e non richiedono un'alimentazione speciale. Ma quando li coltivi, devi comunque seguire alcune regole. Ciò contribuirà ad aumentare la produttività e ridurre al minimo il rischio di problemi di salute. Le principali raccomandazioni includono quanto segue:
- È importante mantenere parametri di umidità ottimali. Normalmente dovrebbero essere del 55-70%. L'elevata umidità provoca una diminuzione della produzione di uova di quaglia. Inoltre, i giovani uccelli potrebbero iniziare a rimanere indietro nello sviluppo e non ingrassare troppo rapidamente. Spesso gli uccelli sviluppano patologie della pelle. Gli ionizzatori d'aria vengono utilizzati per regolare i livelli di umidità.
- È imperativo controllare i parametri di temperatura. I pulcini dovrebbero essere tenuti al caldo dopo la nascita. Ecco perché di solito vengono piantati in una covata. Per le quaglie fino a 1 mese, la temperatura dovrebbe essere di +30-35 gradi. Per le quaglie più vecchie sono sufficienti +22-26 gradi.La temperatura dovrebbe essere ridotta gradualmente, evitando forti sbalzi.
- Per 3 settimane dopo la nascita, è importante fornire un'illuminazione costante nella covata. Per gli uccelli adulti sono sufficienti 16-17 ore di luce diurna. È importante evitare che la luce solare diretta entri in casa. Una luce eccessivamente intensa può irritare le quaglie. Ecco perché nel pollaio hanno messo lampadine da 40-60 watt. Per i polli da carne sono sufficienti 70-90 centimetri quadrati per uccello. Le galline ovaiole richiedono più spazio. 1 femmina ha bisogno di 100-120 centimetri quadrati.
La difficoltà principale nell'allevare le fenici è ottenere animali giovani, quindi i pulcini dovrebbero essere allevati in un'incubatrice o acquistati da agricoltori speciali.
Cosa dare da mangiare alla razza?
Le quaglie di questa razza sono considerate molto senza pretese nella nutrizione. Gli uccelli non necessitano di cibo specifico. Si consiglia di somministrare mangime per polli da carne agli animali allevati per la produzione di carne. La restante dieta delle quaglie può essere facilmente diversificata con alimenti semplici.
Se non è possibile nutrire gli uccelli con mangimi composti, è opportuno somministrare loro cereali e legumi tritati. È anche accettabile utilizzare una quantità moderata di verdure e verdure. Gli uccelli possono dare patate, carote e barbabietole.
Per normalizzare la crescita e lo sviluppo delle quaglie, vale la pena includere vitamine e minerali nella loro dieta. Si consiglia di utilizzare gesso per mangimi, conchiglie frantumate e sabbia come additivi utili.
Per migliorare le funzioni digestive, agli uccelli dovrebbe assolutamente essere somministrata ghiaia fine. Poiché le fenici vengono allevate principalmente per la carne, si consiglia di somministrare loro latticini e mangimi per animali. Questi includono ricotta e siero di latte.È consentito anche l'uso di pesce e farina di carne e ossa.
Regole di allevamento
Le quaglie di questa razza non hanno un istinto materno chiaramente espresso. Pertanto, un'incubatrice può essere utilizzata per produrre prole. Esistono 2 tipologie principali di incubatori:
- Manuale. In tali modelli, i tassi di sopravvivenza non superano il 50%.
- Automatico. In questo caso, i parametri di schiudibilità raggiungono l'80%.
Gli agricoltori esperti utilizzano materiale di incubazione che risale al massimo a 7 giorni. In questo caso i pulcini nascono 17-18 giorni dopo la deposizione. Subito dopo la nascita si consiglia di posizionare i pulcini in una covata e mantenere una temperatura di +30-35 gradi. Dopo 2 settimane, i parametri possono essere gradualmente ridotti a +23-25 gradi.
Subito dopo la nascita si consiglia di dare ai pulcini uova sode, mescolandole con erbe aromatiche e ricotta. Dopo una settimana, puoi usare miglio tritato e cereali di grano. Dopo che gli uccelli raggiungono il mese di età, possono passare al cibo per adulti.
In genere, gli agricoltori allevano femmine. Riescono a ottenere le uova da loro. Inoltre, le quaglie producono un volume maggiore di carne. Per controllare la composizione della popolazione e il numero di maschi e femmine, si consiglia di determinare il sesso degli uccelli. Questo può essere fatto già 1 mese dopo la nascita.
I maschi hanno una maschera scura sulla testa. A volte hanno le sopracciglia bianche. Allo stesso tempo, non ci sono inclusioni sul petto delle quaglie. Le piume in questa zona hanno un colore uniforme. Le quaglie sono caratterizzate dall'assenza di maschera. Allo stesso tempo, hanno macchie su tutto il corpo.
Malattie e prevenzione
Le ragioni principali per la comparsa di patologie includono quanto segue:
- problemi alimentari;
- programma vaccinale errato;
- violazione delle norme sanitarie e igieniche.
La maggior parte delle patologie hanno un decorso nascosto. Possono essere identificati solo quando è colpita la maggior parte del bestiame. In una situazione del genere, curare le malattie è inutile. Pertanto, si raccomanda di concentrarsi sulle regole di prevenzione. Gli uccelli infetti devono essere prontamente isolati da quelli sani.
Quando si tengono le quaglie in gabbie anguste, esiste un alto rischio di danni traumatici agli occhi. Gli uccelli soffrono anche di malfagosi, pseudopeste e ornitosi. Sono suscettibili all'aspergillosi e al vaiolo delle quaglie. Le infezioni virali si diffondono da uccelli malati. È possibile anche l'infezione attraverso il cibo o l'acqua. Le quaglie Phoenix si distinguono per parametri di elevata produttività. Sono una fonte di carne di qualità e producono molte uova. Per fare questo, devi prenderti cura degli uccelli.