La macellazione delle quaglie di due mesi viene effettuata in diversi modi. Di solito il pollame viene tagliato con la testa su un blocco di legno. Questo è il metodo più semplice e veloce per uccidere le quaglie. Dopo aver tagliato la testa, l'uccello viene tenuto per la gamba per circa un minuto per drenare il sangue. Poi vengono scottati, spennati, privati delle interiora, tagliati a pezzi e messi nel congelatore per la conservazione.
- Selezione di quaglie da macello
- Caratteristiche e principi dell'ingrasso
- Preparazione del pollame prima della macellazione
- Tecnica di esecuzione
- Metodo manuale
- Utilizzando la tecnologia semiautomatica
- Modo americano
- Lavorazione della carcassa
- bollente
- Spiumatura
- Come tagliare una quaglia
- Elaborazione veloce
- Raffreddamento e stoccaggio
Selezione di quaglie da macello
Le quaglie sono pollame relativamente piccolo, del peso massimo di 200-400 grammi. Sono allevati per carne o uova. Le razze da carne (Faraoni, Texani) raggiungono il peso massimo (350 grammi) a 2 mesi di vita. Inoltre, le quaglie sono più pesanti delle quaglie. A due mesi di età, gli uccelli da carne vengono macellati. La resa in carne della carcassa è di circa il 70%. Alcuni allevatori di pollame conservano le quaglie da carne fino a 4-5 mesi. I polli da carne in età avanzata possono pesare quasi 500 grammi. È vero, i vecchi uccelli hanno carne dura.
Le razze di uova di quaglia iniziano a deporre le uova a 2 mesi di vita. Danno le uova quasi ogni giorno. La produttività delle quaglie diminuisce nel tempo. A 9 mesi, gli uccelli allevati per le uova vengono mandati al macello. Ma le razze di uova maschili crescono solo 40-60 giorni prima della macellazione. Le quaglie che hanno raggiunto il peso massimo (circa 200 grammi) vengono avviate alla macellazione. Dopo il taglio la carcassa può pesare poco più di 100 grammi.
Caratteristiche e principi dell'ingrasso
Esistono razze di quaglie da carne (faraoni, texani), che sono caratterizzate da maturità precoce, aumentano rapidamente di peso e a 3-4 mesi pesano circa mezzo chilo. Le quaglie all'uovo che ricevono lo stesso cibo non guadagnano più di 200 grammi prima della macellazione.
Gli uccelli vengono nutriti 3-4 volte al giorno. Alle quaglie viene dato mangime speciale, cereali frantumati (mais, grano, orzo, avena). Gli uccelli allevati per la carne vengono nutriti con pane, purè umido, porridge e patate bollite. Assicurati di dare le carote in modo che la carne acquisisca una tinta rossastra. Le quaglie vengono nutrite con verdure ed erba tritate finemente. Assicurati di fornire farina di ossa e pesce, farina, gesso tritato, sale, lievito per mangimi e premiscele.
Su scala industriale, le quaglie vengono tenute in gabbie durante il periodo di ingrasso. Gli uccelli sono tenuti in stanze poco illuminate.Il mangime per cereali viene versato negli alimentatori 3-4 volte al giorno. Assicurati che le quaglie mangino abbastanza. Durante l'intero periodo di ingrasso, la qualità del mangime viene monitorata. Iniziano con il miglio, il miglio e passano gradualmente al mais tritato, al grano o ai mangimi misti. Per prevenire la morbilità, alle quaglie viene somministrata una soluzione debole di multivitaminici e alimentata con "Biomicina" nel terzo giorno di vita.
Preparazione del pollame prima della macellazione
Prima di macellare le quaglie, è necessario raccogliere tutti gli strumenti e i materiali necessari e preparare gli uccelli. In genere, le razze da carne non vengono nutrite per più di 3-4 mesi. Nel tempo, la carne di pollame perde contenuto di grassi. Le quaglie vengono ingrassate intensamente e prima della macellazione vengono tenute nella stessa acqua per un giorno.
Strumenti, oggetti e materiali necessari per la macellazione:
- coltello affilato, cesoie, forbici o ascia;
- cucchiaio da dessert o forchetta per sventrare;
- un secchio di acqua bollente;
- pellicola di polietilene;
- tavolo o tagliere in legno;
- più contenitori (per rifiuti, drenaggio di sangue, interiora e carne);
- stracci, salviette per le mani.
Non è consigliabile ritardare la macellazione degli uccelli. Man mano che le quaglie invecchiano, la loro carne diventa più dura. Solo gli uccelli sani possono essere macellati per la carne. Si raccomanda di eliminare le persone malate.
Tecnica di esecuzione
Le quaglie vengono macellate in diversi modi. La cosa principale è non oltrepassare i limiti di ciò che è consentito durante il processo di macellazione. La crudeltà sugli uccelli è punibile dalla legge (in alcuni paesi). Puoi affidare la macellazione delle quaglie a specialisti (aziende speciali coinvolte nella macellazione di animali domestici).
Metodo manuale
Gli uccelli vengono solitamente uccisi con un'ascia, appoggiando la testa su un blocco di legno e colpendoli al collo. Puoi uccidere le quaglie usando un coltello o delle cesoie. In questo caso la quaglia viene posta su una tavola e le viene tagliata la testa.Devi tagliare gli uccelli con le tue mani in modo rapido ed energico. Si consiglia di tagliare la testa in una volta sola.
Puoi prima creare un imbuto a forma di cono da una bottiglia di plastica o da una lattina. Tale dispositivo è fissato in posizione verticale a una tavola o a un muro. La quaglia viene inserita nel cono capovolta e il collo viene tagliato. Immediatamente dopo aver tagliato la testa, è necessario tenere l'uccello in posizione verticale per circa un minuto sopra il bacino per consentire al sangue di defluire.
Utilizzando la tecnologia semiautomatica
Gli allevatori di pollame che allevano più di 100 quaglie a stagione farebbero meglio ad acquistare un dispositivo semiautomatico per la macellazione degli uccelli. Questa tecnica semplifica e accelera la procedura di macellazione e consente di macellare le quaglie in modo più efficiente. L'apparato è costituito da imbuti a forma di cono nei quali vengono inserite le quaglie capovolte. Le teste degli uccelli vengono tagliate automaticamente utilizzando una lama. Il sangue scorre in uno scivolo speciale. Dopo l'uccisione, la carcassa viene rimossa, spiumata ed eviscerata manualmente.
Modo americano
Per la macellazione, la quaglia viene appesa a testa in giù a degli anelli di filo metallico e fissata a una tavola verticale. Prendono la testa dell'uccello tra le mani e premono sulle orecchie. Dopo che la quaglia apre il becco, gli viene inserito in bocca un coltello affilato. La gola viene tagliata sul lato destro nel punto in cui termina il cranio e inizia il collo. Successivamente, il cervello viene perforato attraverso la fessura palatale e il coltello viene ruotato attorno all'asse. Dopo l'uccisione, l'uccello viene tenuto in posizione verticale per circa un minuto per drenare il sangue.
Lavorazione della carcassa
Immediatamente dopo la macellazione, la carcassa dovrebbe essere appesa a testa in giù per 1-2 minuti per drenare il sangue. Dopo il sanguinamento, iniziano la lavorazione e il taglio.
bollente
Dopo la macellazione, la carcassa senza testa viene trattenuta per le zampe e immersa in un secchio di acqua bollente per 30 secondi. Se l'uccello ha la pelle sottile, la scottatura può essere eseguita in un altro modo. Ad esempio, tenendola per le gambe, la carcassa viene immersa nell'acqua bollente dieci volte per un secondo esatto. La scottatura viene eseguita in modo che i pori si aprano e le piume vengano facilmente rimosse dalla pelle.
Spiumatura
Immediatamente dopo la scottatura, si consiglia di spiumare la carcassa leggermente raffreddata. La quaglia deve essere posizionata sul tavolo avvolta nella pellicola trasparente. Le piume vengono pizzicate contro la loro crescita con movimenti rapidi ed energici. La spiumatura di una quaglia non richiede più di 5 minuti. Dopo aver rimosso le piume, la carcassa viene trattata con un bruciatore per rimuovere la lanugine.
Come tagliare una quaglia
Prima del taglio, la carcassa deve essere scottata e spennata. Solo allora potrà essere sventrato e tagliato. Innanzitutto, viene praticata una piccola incisione longitudinalmente sull'addome. Utilizzando una forchetta o un cucchiaio da dessert, rimuovere con attenzione le interiora (intestini, organi). Durante il processo di estrazione del fegato è importante non danneggiare la cistifellea, altrimenti il sapore della carne potrebbe deteriorarsi.
Dall'interno è necessario estrarre l'esofago, il gozzo e la trachea. Per fare ciò, viene praticata un'altra incisione, ma nella zona del collo. Dopo l'eviscerazione, la carcassa viene tagliata in parti (fianchi, zampe, ali vengono separate). Dopo il taglio, la carne e gli organi puliti (cuore, fegato) vengono lavati in acqua fredda.
Elaborazione veloce
Una carcassa di quaglia può essere lavorata rapidamente. La testa dell'uccello viene tagliata, il sangue viene lasciato defluire e viene immediatamente posto su un tagliere. Taglia le ali e le zampe della quaglia.Viene praticata un'incisione sul petto e, come una calza, la pelle e le piume vengono unite. Ci vogliono un paio di minuti per elaborare la quaglia. È vero, la carne lasciata senza pelle si asciuga rapidamente e diventa meno succosa.
Raffreddamento e stoccaggio
Le quaglie solitamente fanno schiudere i pulcini in primavera. In estate gli uccelli vengono ingrassati e, più vicino all'autunno, l'intera popolazione viene mandata al macello (se non si tratta di una razza di uova). Non è consigliabile allevare polli da carne in casa per più di 3-4 mesi. La carne diventa più dura con l'età. Le vecchie quaglie mangiano molto cibo, ma non ingrassano.
Si consiglia di raffreddare diverse dozzine di uccelli macellati in un giorno e di congelarli nel congelatore. Per prima cosa la carne deve essere lavata, tenuta in acqua fredda salata per un'ora e asciugata. Si consiglia di posizionare la carcassa asciutta in un contenitore o in un sacchetto di plastica. Questo viene fatto per evitare che la carne si saturi degli odori del frigorifero e del congelatore. Innanzitutto, la carcassa viene raffreddata in frigorifero a una temperatura di 0 gradi. La carne raffreddata viene trasferita nel congelatore. Una carcassa congelata può essere conservata nel congelatore per un massimo di sei mesi.