Mantenere e allevare quaglie nel paese è un compito problematico, poiché richiede il rispetto di determinate regole. Questa attività è considerata redditizia, ma a condizione che l'agricoltore possa organizzarla con competenza. Se confrontiamo le quaglie con altri tipi di pollame, i primi presentano una serie di vantaggi, uno dei quali è la resistenza alle malattie inerenti alla maggior parte degli uccelli.
- Selezione della razza
- Opportunità economica
- Scelta della posizione per il pollaio, periodo di manutenzione
- Pro e contro della manutenzione della dacia
- Condizioni richieste
- Temperatura, umidità, luce, ventilazione
- Gabbie e recinti
- Cura durante la stagione fredda
- Cosa e come nutrire
- Procedure igieniche
- Sottigliezze di allevamento
- Scegliere un'incubatrice e le uova
- Deposizione delle uova e parametri richiesti
- Pulcini da cova
Selezione della razza
Prima di scegliere l'una o l'altra razza di uccelli, dovresti decidere le tue preferenze, poiché la quaglia può essere di carne o di uova. Molto spesso vogliono allevare uccelli sia per le uova che per la carne. A questo scopo sono state allevate razze a base di carne di uova.
Razza | Direzione | Peso dell'uovo | Peso individuale | Produzione di uova |
Bianco texano | carne | 12 | 350-350 | 220 |
Faraone | carne | 15 | 200-350 | 200-250 |
Manciuria | carne e uova | 16 | 250-350 | 200-220 |
giapponese | uovo | 12 | 120-150 | 300-320 |
Bianco britannico | uovo | 13 | 140-180 | 280 |
Le razze di uova più popolari includono la quaglia giapponese. Le femmine depongono le uova a partire da un mese di età. In un anno, un individuo può produrre fino a 300 uova, ciascuna del peso di circa 12 grammi, motivo per cui questa razza è lo standard per altre specie di uccelli. Lo svantaggio è che la quaglia giapponese non produce molta carne.
Molti agricoltori allevano quaglie per i loro prodotti a base di carne, perché la carne di questi uccelli è ricca di aminoacidi, minerali e vitamine. La quaglia bianca del Texas guadagna il peso ottimale in un mese e mezzo. Il peso della femmina raggiunge i 500 g, il maschio fino a 400 g Grazie al piumaggio bianco, la carcassa ha un aspetto commerciabile. Tuttavia, la produzione di uova è bassa: solo 220 uova all'anno. Un altro svantaggio è la difficoltà nel determinare il genere.
La razza estone è versatile e perfetta per l'allevamento su larga scala. Tra i principali vantaggi: alta percentuale di fecondazione, rapido aumento di peso, la produzione di uova dura fino a 1,5 anni. Gli uccelli hanno caratteristiche sessuali ben sviluppate.
Opportunità economica
L'allevamento delle quaglie non è un'attività costosa. La maggior parte dei fondi viene spesa per l'acquisto di animali giovani. Saranno necessari alcuni costi finanziari per costruire una stanza, se non ce n'è sul territorio della dacia, nonché per assemblare gabbie per uccelli.Le altre spese sono insignificanti. Fondamentalmente, l'agricoltore dovrà acquistare il mangime.
Il monitoraggio del mercato ci consente di trarre una conclusione sul valore dei prodotti (uova e carne), quindi hanno un alto livello di vendite. La redditività della produzione di quaglie è superiore al 200%.
Scelta della posizione per il pollaio, periodo di manutenzione
Non è necessario costruire una grande stanza per un pollaio. Andrà bene un fienile robusto, ben illuminato, caldo e senza correnti d'aria. È importante che sia posizionato su un terreno pianeggiante, preferibilmente in leggera collina. L'edificio dovrebbe essere costruito ad una certa distanza dall'edificio residenziale e dai locali tecnici, poiché le quaglie sono uccelli piuttosto nervosi e hanno bisogno di un ambiente tranquillo.
Non dovresti posizionare le quaglie vicino ad altri animali; possono essere aggressivi nei confronti degli uccelli. Se hai intenzione di creare un luogo per passeggiare, è consigliabile che la mandria cammini all'ombra, tra erba e piccoli cespugli.
Il periodo di detenzione degli uccelli dipende da quanto tempo il proprietario intende rimanere nella dacia. In media, ci vorranno 2-3 mesi per ingrassare per la carne. Puoi tenere gli uccelli tutto l'anno e, alla fine del periodo di deposizione delle uova, mandarli al macello, ricevendo prodotti a base di carne.
Pro e contro della manutenzione della dacia
L'allevamento delle quaglie in campagna presenta numerosi vantaggi, uno dei quali è l'area minima dei locali. Anche se il terreno della dacia è molto piccolo, ospiterà un capannone e un'area pedonale. Altri vantaggi di allevare le quaglie in campagna includono:
- alto grado di precocità degli uccelli;
- resistenza alle malattie caratteristiche del pollame;
- senza pretese nella manutenzione, cura minima.
Ci sono degli svantaggi: le quaglie hanno un basso istinto di covare le uova, i pulcini spesso muoiono, quindi la schiusa completa è possibile solo in un'incubatrice.
Condizioni richieste
Indipendentemente dalla dimensione della popolazione prevista e dalla durata del periodo di mantenimento, gli uccelli devono creare le condizioni per una buona produzione di uova e un aumento di peso. Il rispetto degli standard è importante per gli uccelli, poiché altrimenti esiste un'alta probabilità di morte dei pulcini, sviluppo di malattie e diminuzione della produzione di uova.
Temperatura, umidità, luce, ventilazione
Il contenuto di umidità ottimale nella stanza è del 60-70%. Se la stanza è troppo secca, la produzione di uova di quaglia diminuisce, il piumaggio diventa fragile e la salute peggiora. Nelle stanze troppo umide o esposte a correnti d'aria, gli uccelli spesso si ammalano e muoiono.
La temperatura nella stalla dovrebbe essere compresa tra 17 e 23 °C. Se la temperatura scende bruscamente di diversi gradi, le quaglie potrebbero morire. È importante cercare di non permettere cambiamenti in nessuna delle due direzioni, poiché ciò influenzerebbe notevolmente la produttività e quindi la salute degli animali. Per gli agricoltori alle prime armi è importante capire fin dalla fase iniziale quanto sia vitale per le quaglie un microclima appropriato.
Un altro fattore importante per gli uccelli è l'illuminazione. La luce nella stalla dovrebbe restare accesa per 17 ore. Tuttavia, non dovresti posizionare la fonte di luce troppo vicino alla gabbia. In estate è sufficiente la luce naturale. Quando la luce del giorno è scarsa, si consiglia di utilizzare lampade a incandescenza. È importante sapere che con l'illuminazione 24 ore su 24, le quaglie depongono meglio le uova, ma perdono rapidamente la loro risorsa.
La ventilazione dovrebbe garantire un flusso costante di aria fresca dalla strada. In estate è sufficiente installare un ventilatore con scarico dell'aria.Puoi anche realizzare un cappuccio naturale, soprattutto se la popolazione è alta.
Gabbie e recinti
Le gabbie dovrebbero essere il più compatte possibile, con un pavimento inclinato in modo che i testicoli rotolino fuori dalla gabbia. Poiché le quaglie sono uccelli che saltano, il disegno non deve contenere angoli o parti taglienti. Divari eccessivamente ampi non sono accettabili.
Puoi progettare e realizzare tu stesso una gabbia, ma prima devi decidere il numero di bestiame. Per sostenere un grande stormo, è consigliabile realizzare strutture componibili a più livelli che possano ospitare 20-30 uccelli.
Tenere le quaglie in un recinto non è redditizio. Non hanno bisogno di tanto spazio; inoltre, le gabbie spaziose spesso causano lesioni agli uccelli, poiché amano volare e saltare.
Cura durante la stagione fredda
Quando si tengono gli uccelli nella propria dacia durante la stagione fredda, è importante seguire alcune regole di base. Le quaglie non dovrebbero soffrire le correnti d'aria, l'umidità o l'esposizione a basse temperature. Il pollaio deve essere isolato prima dell'inizio del freddo, le fessure devono essere sigillate e i pavimenti devono essere posati se sono bagnati in inverno. È importante prendersi cura di un sistema di ventilazione di alta qualità e di un'illuminazione aggiuntiva. È necessario assicurarsi che la temperatura in inverno non scenda sotto i 17 °C.
Un caso speciale è la cova dei pulcini. Prima che appaiano, devi creare una robusta scatola di legno con una porta, stendere una biancheria da letto calda, aggiungere la segatura.
Cosa e come nutrire
Le quaglie adulte dovrebbero ricevere quotidianamente una miscela di cereali già pronta. Separatamente, è necessario aggiungere farina di pesce o ossa, gusci d'uovo tritati, conchiglie, sabbia di fiume e gesso.Occasionalmente vengono aggiunte alla dieta verdure tritate, verdure tritate, semi di girasole e patate bollite.
È necessario stabilire un determinato regime alimentare per gli uccelli: due volte al giorno, alla stessa ora. Per mantenere la gabbia pulita, è necessario posizionare la mangiatoia all'esterno della gabbia, ma in modo che l'uccello possa raggiungere il cibo.
Alle quaglie si dovrebbe dare un uovo sodo fin dal primo giorno, il secondo giorno si aggiungeranno ricotta, erbe aromatiche e polenta di miglio. Dal quarto giorno, la dieta viene reintegrata con piselli, riso, gesso e conchiglie. Dalle verdure: carota tritata, trifoglio, foglie di dente di leone. Passano ad una dieta completa a partire dal 30° giorno.
Procedure igieniche
Per escludere e prevenire le malattie infettive, è necessario prendersi cura adeguatamente delle gabbie, del pollaio e delle attrezzature.
La lettiera, le mangiatoie e le ciotole devono essere pulite quotidianamente. I dispositivi per capezzoli vengono periodicamente disinfettati con perossido di idrogeno o soluzione di acido citrico.
L'incubatrice per uccelli viene inoltre pulita e disinfettata prima della deposizione delle uova e dopo la schiusa dei pulcini. Per prevenire le malattie, le uova vengono trattate anche utilizzando una lampada al quarzo per 4 minuti.
Sottigliezze di allevamento
L'allevamento delle quaglie non è un processo facile, tuttavia, se organizzato correttamente, l'evento avrà successo. È importante scegliere o realizzare la propria incubatrice, selezionare le uova, osservare i parametri e poi, dopo la schiusa dei pulcini, creare le condizioni per il loro sviluppo.
Scegliere un'incubatrice e le uova
Un'incubatrice per polli è adatta per l'allevamento. Durante la deposizione sono necessarie uova con una durata di conservazione di 10 giorni. Il peso delle uova per le razze da riproduzione è fino a 11 g, per le razze da carne il peso adeguato è di 16 g.È importante prestare attenzione all'aspetto delle uova: forma, colore, irregolarità e escrescenze.
Un incubatore viene selezionato in base agli obiettivi e al numero di capi di bestiame. Il dispositivo deve essere selezionato con rotazione automatica e la possibilità di impostare la temperatura e l'umidità desiderate. Per ridurre questa voce di costo, puoi realizzare tu stesso un'incubatrice per uccelli.
Deposizione delle uova e parametri richiesti
Le uova vengono deposte in posizione verticale o orizzontale. Vengono girati o arrotolati ogni 3 ore. La temperatura ottimale nell'incubatrice è 37-38 °C. In questo caso, è necessario monitorare la temperatura nel pollaio stesso. La temperatura non dovrebbe scendere sotto i 20°C. Una temperatura di diversi gradi più alta porta alla morte delle quaglie.
Una delle sfumature è che il calore dovrebbe essere distribuito uniformemente in tutta l'incubatrice. Questo non è facile perché l'aria calda sale. Per evitare ciò, le uova vengono scambiate e dotate di ulteriori fonti di calore. L'umidità presente nell'apparecchio dovrà essere variata a seconda del giorno di posa.
Pulcini da cova
Le uova vengono conservate nell'incubatrice per 17 giorni, dopodiché compaiono pulcini che pesano fino a 12 g Non appena il piumaggio si asciuga, i piccoli vengono trasferiti in un'incubatrice con lampada e pavimento riscaldato. La temperatura nella covata dovrebbe essere di almeno 36 °C. Quindi dovrebbe essere gradualmente ridotto. A partire dalla quarta settimana di vita della quaglia la temperatura dovrebbe essere compresa tra 20 e 22 °C.
Tra gli errori comuni, dopo i quali diminuisce la percentuale di schiusa delle quaglie, c'è la violazione del regime di incubazione, lo scambio di gas improprio durante il surriscaldamento e l'alimentazione sbilanciata della femmina. Tuttavia, se i requisiti vengono soddisfatti, non sorgeranno problemi con gli uccelli da cova. La cosa principale è mostrare pazienza e perseveranza, soprattutto nella prima fase.