Le gabbie per quaglie adeguatamente costruite sono una necessità. La carne e le uova di questi uccelli sono nutrienti e salutari e quindi apprezzate dai consumatori. Per fornire agli uccelli una maggiore produzione di uova, è necessario creare condizioni di vita confortevoli per le quaglie vicine a quelle naturali. Le gabbie possono essere acquistate o realizzate da soli.
Calcolo delle dimensioni delle celle
La quaglia è un uccello del genere dei fagiani, dell'ordine Galliformes.È di piccole dimensioni, vive nella natura ed è estremamente difficile da domare in casa. Pertanto, tenere gli uccelli in gabbia è considerato il modo più efficace per ottenere una buona produttività.
Le dimensioni devono essere calcolate in base al numero totale di capi di bestiame. Per allevare e allevare quaglie è necessaria una famiglia a tutti gli effetti. Dovrebbe essere composto da 5-7 femmine e un maschio. Se lo scopo di allevare le quaglie è esclusivamente quello di ottenere uova, in una gabbia vengono posti fino a 25 uccelli. Per l'ingrasso a scopo di carne le condizioni sono simili, ma il proprietario deve tenere conto del fatto che esiste un'alta probabilità di scontri tra i maschi. Per questi casi, dovrebbe essere previsto un reparto di isolamento per i galli violenti.
Prima di realizzare tu stesso le gabbie, devi avere un'idea delle dimensioni di questo uccello, quindi calcolare l'area. Il peso medio di un maschio è di 140 ge una femmina di 180 g, con una lunghezza del corpo di 12 cm La densità di impianto delle quaglie dovrebbe essere fino a 100 cm2.
Dimensioni approssimative della gabbia per le quaglie madri:
- per 10 teste – 30x75 cm;
- per 20 teste – 40x90 cm;
- per 30 teste – 45x150 cm;
- per 50 teste – 75x150 cm.
Prima di iniziare il lavoro, è necessario completare un disegno approssimativo per comprendere la portata del lavoro da svolgere. In alcuni casi, viene effettuata un'opzione temporanea: gabbie a un livello realizzate in rete senza telaio, progettate per venti teste. Puoi costruire strutture a più livelli per quaranta uccelli o più.
Requisiti obbligatori
Qualsiasi specie di animale e uccello che l'uomo alleva per produrre carne, latte e uova richiede condizioni speciali. È necessario familiarizzare con loro in anticipo per essere preparati a possibili difficoltà.Tra i requisiti per le strutture per quaglie, e in generale per la loro manutenzione, ci sono i seguenti:
- l'umidità dell'aria nella stanza in cui sono tenuti gli uccelli deve essere compresa tra 18 e 20 °C;
- la stanza dovrebbe essere luminosa, calda e ventilata se necessario;
- inaccessibilità a roditori e predatori;
- mangiatoie e abbeveratoi sono posti all'esterno delle pareti della gabbia;
- Tra le sbarre deve passare solo la testa dell'uccello;
- l'altezza della struttura non è superiore a 20 cm per evitare salti improvvisi, a seguito dei quali gli uccelli rimangono spesso feriti;
- per gli uccelli che depongono le uova, è necessario posizionare sul pavimento un vassoio per far rotolare le uova;
- Una lettiera dovrebbe essere posizionata sotto il pavimento in rete: ciò semplifica notevolmente il processo di pulizia.
Se necessario, le gabbie devono essere dotate di una fonte di luce aggiuntiva e di un riscaldamento. Se vengono commessi errori nella cura, il piumaggio dell’uccello sarà il primo a segnalarlo e la produzione di uova diminuirà drasticamente. Pertanto, la produzione di cellule deve essere affrontata in modo responsabile.
Selezione della posizione
Per le quaglie sarà sufficiente anche il minimo comfort. Il luogo scelto per posizionare le quaglie non deve essere esposto alla luce solare diretta. Altrimenti, l'uccello potrebbe subire un colpo di calore o di sole, che influirà negativamente sulla sua salute e produttività.
La temperatura dell'aria ottimale alla quale le quaglie si sentono a proprio agio va dai 16 ai 24 °C. A basse temperature, è necessario utilizzare dispositivi di riscaldamento. L'ambiente rumoroso che li circonda ha un effetto molto negativo sugli uccelli.Sono sensibili allo stress, che influisce negativamente sulla produzione di uova. Pertanto, non dovresti posizionare una gabbia con gli uccelli nella stessa stalla con altri animali, specialmente quelli che si comportano in modo molto irrequieto. È meglio trovare una stanza tranquilla.
Come realizzare una gabbia con le tue mani a casa
Qualsiasi progetto deve includere:
- telaio;
- porta;
- pavimento;
- scivolo per far rotolare le uova;
- un vassoio per la raccolta di rifiuti e rifiuti;
- mangiatoia e abbeveratoio.
Per la produzione è necessario determinare in anticipo i materiali adatti all'allevamento delle quaglie.
Di legno
Per realizzare una gabbia di legno fatta in casa, dovrai acquistare delle doghe. Puoi creare una cornice da loro. Il pavimento deve essere inclinato in avanti. La sua estremità dovrebbe estendersi oltre il telaio e terminare con una sorta di limitatore. Le uova di gallina rotoleranno lì.
Puoi realizzare un pallet da un foglio di ferro zincato e rivestire con esso l'interno della gabbia. Realizzare i fori necessari per abbeveratoi e mangiatoie. Costruisci un chiavistello sulla porta.
Realizzato in rete metallica
Una gabbia in rete metallica presenta numerosi vantaggi. Può essere utilizzato per creare una struttura a più livelli. Istruzioni passo passo:
- Piegare il foglio di rete in più punti per formare un rettangolo. Il dispositivo deve prevedere una pendenza del pavimento, una grondaia e un limitatore.
- Realizza le estremità dal truciolato o da un foglio di compensato, fissa la rete utilizzando gli angoli.
- Nel punto in cui dovrebbe trovarsi la porta, ritaglia un pezzo di filo e attaccalo alle tende.
- Dopo aver tagliato i fori per l'abbeveratoio e l'alimentatore, è necessario pulire accuratamente le bave.
Il materiale dovrebbe essere scelto denso e rigido in modo che la struttura duri a lungo.
Dalle scatole di plastica
Le quaglie possono essere temporaneamente collocate in scatole di plastica. Per fare ciò, preparare contenitori della stessa dimensione. Sega le gambe dei cassetti, usa quella inferiore come pallet. I restanti contenitori dovrebbero essere collegati con filo. Taglia i fori per l'abbeveratoio e la mangiatoia. L'anta è realizzata a soffitto praticando un foro sul fondo del cassetto superiore. Le uova di quaglia dovrebbero essere raccolte in modo tempestivo oppure si dovrebbe costruire uno scivolo per farle rotolare giù.
Dal compensato
È facile realizzare una gabbia in compensato o un foglio di truciolare. Ritaglia il soffitto, l'estremità e le pareti laterali dal compensato. Praticare i fori per la porta e l'abbeveratoio con mangiatoia. Trattare con un antisettico per la custodia sicura degli uccelli. Fissare le parti tra loro con viti e angoli. Successivamente, ritaglia il pavimento, tenendo conto dell'angolo di inclinazione.
Da un profilo per cartongesso
Da un profilo in cartongesso è possibile costruire una gabbia per 100 o più teste. Il rack contiene 3 celle, posizionate una sopra l'altra. Tuttavia, inizialmente è necessario completare un diagramma o un disegno.
Avrai bisogno di un profilo di tre centimetri per il muro a secco (sotto il telaio) e di un profilo di otto centimetri per gli alimentatori. Un telaio è costituito da un profilo di tre centimetri, collegato con viti. Il resto della struttura è realizzato in rete metallica.