Affinché i polli abbiano una buona produttività, devono ricevere cure di alta qualità. Una delle domande più importanti è come realizzare correttamente una gabbia per polli. Se fatto correttamente, il pollame sarà mantenuto in condizioni confortevoli. Il ricovero per la deposizione dovrebbe essere progettato in modo tale da tenere conto al meglio delle caratteristiche dell'allevamento dei polli.
- I principali pro e contro delle gabbie per galline ovaiole
- Requisiti di progettazione
- Dimensioni
- Forza
- Illuminazione
- Disponibilità di un raccoglitore di uova
- Tipi di cellule
- Strumenti e materiali richiesti
- Istruzioni per la produzione
- Telaio, griglia e rivestimento
- Fondo, vassoio e gambe
- Parete anteriore
- Illuminazione
- Soffitto
- Tetto
- Cura
I principali pro e contro delle gabbie per galline ovaiole
I sostenitori dell'idea che sia meglio allevare le galline ovaiole in uno spazio ristretto di gabbie hanno le loro argomentazioni a riguardo:
- Con questo metodo di detenzione gli uccelli sono completamente protetti dagli attacchi dei predatori.
- Il grado di controllo sulla salute dell'uccello è molto più elevato che nello spazio aperto. Qui puoi immediatamente vedere un uccello malato e prendere le misure necessarie al riguardo.
- Poiché i contatti con il mondo esterno sono limitati, la probabilità di contrarre malattie infettive è ridotta al minimo.
- La gabbia ha condizioni più adatte per garantire la produzione di uova a lungo termine.
- Negli spazi ristretti è facile raccogliere le uova che sono state deposte. Negli spazi aperti, a volte i polli li nascondono in luoghi appartati dove sono difficili da trovare.
- A causa della mobilità limitata, gli uccelli che vivono in gabbia mangiano meno, risparmiando mangime.
- L'uso delle gabbie consente di posizionare più polli nel territorio disponibile dell'allevatore.
Alcuni agricoltori sono contrari a tenere i polli in gabbia. Essi avanzano le seguenti argomentazioni:
- Uno spazio ristretto limita i movimenti delle galline e, di conseguenza, ne riduce la produttività.
- Le gabbie si trovano in una stalla o in un pollaio e utilizzano la luce artificiale. Di conseguenza, una debole irradiazione ultravioletta porta alla formazione di una piccola quantità di vitamina D, che le galline ovaiole devono aggiungere al loro cibo.
- Tenerli in gabbia non dà ai polli l'opportunità di mangiare cibo naturale (erba, insetti). Per compensare un'alimentazione insufficiente sono necessari integratori alimentari speciali.
- Quando più uccelli sono insieme, le malattie infettive si diffondono tra loro ad alta velocità.
Da un lato, quando sono allevati all'aperto, i polli hanno l'opportunità di condurre una vita più sana, aumentando al contempo il numero di problemi per il loro proprietario. D'altra parte, con una cura attenta e premurosa, è possibile compensare gli svantaggi di tenere gli uccelli in casa.
Ad esempio, per fare ciò puoi fare quanto segue:
- Tieni le galline ovaiole in casa solo durante la stagione fredda, permettendo loro di trascorrere del tempo all'aperto in primavera, estate e autunno.
- Aggiungi erba fresca alla mangiatoia.
- Quando si tengono gli uccelli in gabbia, evitare il sovraffollamento.
- Cambia la lettiera abbastanza spesso per far sentire gli uccelli più a loro agio.
Meglio sarà cura delle galline ovaiole, da essi ci si può aspettare una maggiore produttività.
Requisiti di progettazione
È necessario fornire mangiatoie e abbeveratoi per gli uccelli. Si ritiene che nessuna delle pareti della struttura dovrebbe essere vuota. È necessario fornire un microclima più adatto ai polli: le gabbie dovrebbero essere calde e asciutte.
Dimensioni
L'area della gabbia dovrebbe essere calcolata in base al numero di galline ovaiole possedute dal proprietario. Per un uccello è necessario prevedere 600 mq. cm La superficie totale deve essere tale da consentire l'alloggio di tutti gli uccelli, tenendo conto del rispetto dello standard specificato per la razza ovaiola. Per le razze da carne all'uovo sarà necessario più spazio: 800 mq. cm per ogni uccello.
Forza
Devi prenderti cura della forza del pavimento. Se è debole, col tempo inizierà ad abbassarsi. È necessario che le aste metalliche che compongono la griglia siano robuste e i fori piccoli. Devono proteggere gli uccelli dai predatori, alcuni dei quali (ad esempio furetti o donnole) sono in grado di strisciare attraverso un piccolo foro.
Illuminazione
È necessario assicurarsi che la luce illumini uniformemente tutte le cellule. Non dovrebbe esserci né crepuscolo né illuminazione troppo intensa. Sarà utile utilizzare un dimmer per far sì che le luci si spengano e si accendano senza intoppi, imitando il ciclo naturale del giorno e della notte.
Disponibilità di un raccoglitore di uova
Questo pezzo è una rete inclinata con un fermo che corre lungo il lato inferiore. Quando le galline depongono le uova, rotolano giù e si sdraiano lungo il bordo, che si trova dove possono essere facilmente raccolte. Allo stesso tempo, la gallina non può raggiungerli e danneggiarli accidentalmente.
Tipi di cellule
Durante la stagione fredda, le gabbie vengono tenute al chiuso (in un pollaio o in una stalla). In estate è consentito portare i pollai all'aperto. In questo caso è necessario assicurarsi che siano coperti dall'alto da eventuali piogge. A questo scopo è possibile utilizzare, ad esempio, l'ardesia o altro materiale simile.
L'allevamento dei polli può essere realizzato in diversi modi a seconda dei compiti assegnati e delle capacità finanziarie disponibili. Ad esempio, sono possibili le seguenti opzioni:
- Gabbie con lettiera fornita. Hanno un pavimento solido su cui è posto uno strato di paglia o segatura.
- Un design che include un raccoglitore di uova. In questo caso, il pavimento viene inclinato in modo che le uova deposte si trovino in modo compatto e in una parte della gabbia. Il pavimento è doppio. Lo strato inferiore è reso solido e lo strato superiore dovrebbe essere reticolare. Questo tipo di gabbia aiuta a mantenere il pollaio pulito e asciutto.
Nella maggior parte dei casi, tali progetti sono realizzati per diversi polli. Di solito sono progettati per 7-10 uccelli. Se stiamo parlando di una grande fattoria, la capacità potrebbe essere maggiore.
Se nella fattoria ci sono molti uccelli, le gabbie sono disposte in batteria: in file su più piani.
Strumenti e materiali richiesti
Una gabbia può essere realizzata utilizzando diversi materiali, ma il più comune è l'utilizzo della rete metallica zincata, che viene fissata ad un telaio in legno o metallo.
Ciò è vantaggioso perché garantisce un buon ricambio d'aria con lo spazio circostante e un'illuminazione di alta qualità se nella stanza sono presenti finestre.
Per realizzare una gabbia che conterrà 4-5 galline ovaiole è necessario preparare i seguenti materiali:
- Un blocco di legno con una sezione di 4x4 cm, lungo 3 m - sono necessari 5 pezzi. 2x4 cm della stessa lunghezza - 3 pz.
- Per le pareti, il pavimento e il soffitto è necessaria una rete larga un metro e lunga 3 metri, le celle devono avere una dimensione compresa tra 15 × 15 mm e 25 × 25 mm.
- Per la parete frontale è necessario preparare una griglia metallica 1x1 m con celle 5x10 cm.
- Avrai bisogno di angoli di metallo per creare la cornice.
- Sono necessari due tipi di viti: per il fissaggio del telaio e con teste grandi per l'installazione della rete.
- Lamiera zincata per la realizzazione di un pallet con spessore di 1-1,5 mm.
Strumenti necessari:
- seghetto;
- Cacciavite;
- metro quadrato, livello e nastro;
- smerigliatrice per lavorare con rete e acciaio zincato.
Le dimensioni della cella nel caso in esame sono 50×100 cm in lunghezza e larghezza, 45 cm in altezza.
Istruzioni per la produzione
Per realizzare una gabbia con le tue mani, devi seguire in sequenza i passaggi descritti di seguito. Inizialmente, è necessario elaborare un diagramma in base al quale avverrà l'assemblaggio.
Telaio, griglia e rivestimento
Per prima cosa devi tagliare la trave di legno in pezzi della lunghezza richiesta e ricavarne il telaio della gabbia.Per la griglia su cui deve essere installata la gabbia viene utilizzata una trave più sottile.
Le pareti laterali e posteriori dovranno essere realizzate utilizzando un traliccio.
Attacca la rete alle pareti laterali e posteriori, al pavimento e al soffitto.
Fondo, vassoio e gambe
Il fondo è realizzato in reticolo a maglia fine. Durante l'installazione è necessario garantire una pendenza verso la parte anteriore. Il bordo anteriore della griglia deve essere ripiegato per evitare che le uova rotolino via.
Sotto di esso, circa 10-15 cm più in basso, c'è un vassoio. Può essere di stagno o essere un piano orizzontale di legno. I rifiuti e i prodotti di scarto dei polli cadono sul pallet. Si toglie, si pulisce e poi si rimette a posto. In genere si consiglia di pulire la vaschetta almeno due volte a settimana.
Se la gabbia è troppo grande, sarà difficile pulire l’intero vassoio in una volta. In questo caso, puoi realizzarlo composto da più parti, ognuna delle quali può essere pulita separatamente.
Se la gabbia deve essere portata all'esterno, sul fondo sono fissate le gambe con ruote.
Parete anteriore
Un alimentatore è installato sulla parete anteriore. Dovrebbero esserci dei buchi qui in modo che la gallina possa infilare la testa tra le sbarre per raggiungere il cibo. Si ritiene che la dimensione minima delle celle in questo luogo dovrebbe essere 5x10 cm, il bevitore si trova 10 cm più in alto.
Sulla parete anteriore di solito c'è una porta attraverso la quale gli uccelli vengono inseriti o estratti dalla gabbia. Con una disposizione a un livello, può essere realizzato sotto forma di tetto pieghevole.
Illuminazione
È necessario fornire un'illuminazione uniforme, ma non troppo intensa per gli uccelli. Dovrà essere spento di notte.
Soffitto
Il soffitto è realizzato in reticolo metallico. È fissato con viti autofilettanti al telaio della gabbia.
Tetto
Il materiale con cui è meglio realizzare il coperchio dipende dal fatto che la gabbia sia destinata o meno a essere portata all'aperto durante la stagione calda. In tal caso, è realizzato in materiale solido per proteggerlo dalle precipitazioni. Si consiglia di prevedere una pendenza per garantire il flusso dell'acqua.
Se il pollaio rimane in casa, non è necessario realizzare un coperchio per questo scopo.
Cura
Si consiglia di pulire la vaschetta almeno due volte a settimana. L'acqua nell'abbeveratoio deve essere mantenuta sempre pulita. Inoltre, la mangiatoia e l'abbeveratoio devono essere pulite e lavate almeno due volte a settimana.