Le quaglie del faraone sono considerate un'opzione eccellente per i principianti. Questi uccelli appartengono alla categoria della carne e sono caratterizzati da dimensioni eccezionali. Sono caratterizzati da elevata produttività e forte immunità. Inoltre, gli uccelli sono una fonte di carne dietetica tenera, che viene spesso utilizzata in cucina. Per allevare gli uccelli con successo, è necessario che ricevano cure adeguate.
Storia dell'allevamento
Questi uccelli sono stati allevati negli Stati Uniti.Il lavoro sull'ibrido è iniziato a causa della crescente popolarità di questa carne dietetica. Gli allevatori americani sono riusciti ad allevare uccelli il cui peso corporeo superava i parametri standard del 40%. Gli scienziati hanno utilizzato la quaglia giapponese come una delle linee parentali. Fu da loro che la razza del Faraone ricevette una discreta sfumatura di piume.
Descrizione e caratteristiche della quaglia del faraone
La caratteristica principale degli uccelli è il loro peso impressionante. Le femmine raggiungono i 300 grammi e i maschi - 270. Inoltre, il peso delle quaglie ordinarie di solito non supera i 130 grammi. In apparenza, le quaglie ricordano gli uccelli selvatici. Sono caratterizzati da piumaggio marrone, sul quale sono presenti inclusioni bianche e nere.
Gli uccelli iniziano ad accoppiarsi all'età di 1,5 mesi. In questo caso, le femmine depongono le prime uova a 7 settimane. La razza è caratterizzata da una produzione di uova relativamente bassa. Tuttavia, è compensato dalla grande dimensione delle uova. Il loro peso è di 15 grammi.
Lati positivi e negativi
Requisiti per la manutenzione e la cura
Gli uccelli di questa razza sono di grandi dimensioni. Pertanto, richiedono cellule più libere. Si consiglia di realizzarli su ordinazione. L'opzione migliore sarebbe un rivestimento in rete zincata.Allo stesso tempo, vale la pena posizionare abbeveratoi e mangiatoie nell'area della parete anteriore.
Le femmine depongono le uova direttamente sul pavimento. Pertanto, vale la pena posizionare un vassoio per le uova sul fondo della gabbia. Dovresti assolutamente mettere dei contenitori con la sabbia all'interno. Le quaglie potranno nuotare al suo interno, il che le aiuterà a liberarsi dei parassiti. È importante cambiare sistematicamente la sabbia.
Gli uccelli hanno bisogno di ore diurne sufficienti. Per fare questo, vale la pena posizionare le lampade fluorescenti sopra le gabbie. La loro luminosità dovrebbe essere al massimo di 35 lux. Per gli ambienti piccoli è sufficiente una lampada con una potenza di 40-60 watt. Dovrebbe bruciare per 17 ore.
Va tenuto presente che l'uso di un'illuminazione troppo intensa può rendere timidi gli uccelli e provocare la beccatura delle uova.
Le quaglie hanno bisogno di calore. Pertanto, i parametri di temperatura nel pollaio dovrebbero essere almeno +20 gradi. È importante che i livelli di umidità siano moderati. In condizioni di elevata umidità, la quaglia si ammala spesso.
Dieta
Questi uccelli aumentano rapidamente il loro peso corporeo. Per ottenere una crescita rapida delle quaglie, è necessario fornire loro una dieta equilibrata e ipercalorica. Vale la pena utilizzare mangimi misti come base della dieta. Devi scegliere una miscela tenendo conto dell'età degli uccelli. Si consiglia di somministrare PK-5 ai pulcini fino a 3 settimane di età. Quindi dovrebbero essere trasferiti su PC-6. Le quaglie adulte mangiano la composizione PK-1. Allo stesso tempo, i minerali dovrebbero assolutamente essere introdotti nella loro dieta.
Per aumentare il peso corporeo e rendere varia la tua dieta, devi includervi miscele di cereali. Si consiglia di prepararli con mais e grano tritati. Dovresti assolutamente aggiungere al cibo gesso tritato, farina, farina di pesce e conchiglie. In estate, la dieta degli uccelli dovrebbe includere verdure tritate.Poiché le quaglie sono caratterizzate da una maggiore sensibilità degli organi digestivi, vale la pena utilizzare solo alimenti freschi e di alta qualità per l'alimentazione. Si consiglia di rimuovere immediatamente i residui di cibo dalle mangiatoie.
Le quaglie di questa razza sono caratterizzate da maggiori requisiti per la qualità dell'acqua. È necessario cambiarlo 2-3 volte al giorno. Quando si alleva un gran numero di uccelli, si consiglia di organizzare un sistema di approvvigionamento idrico automatico.
Come distinguere una femmina da un maschio
I maschi e le femmine differiscono nel colore delle piume. Le quaglie sono caratterizzate da un petto monocromatico di tonalità rossa o giallo-ocra. Di norma, sulla testa c'è una maschera pronunciata. Le femmine si distinguono per la testa aggraziata, proporzionata al corpo, mentre nei maschi è grande e potente.
Inoltre, sullo sfondo delle piume marrone chiaro, le femmine hanno inclusioni più scure. Anche l'area attorno alla cloaca aiuterà a distinguere il sesso. Le femmine in questa zona non hanno protuberanze o rigonfiamenti pronunciati, mentre i maschi li hanno.
Regole di allevamento
Per allevare uccelli di questa razza, si consiglia di utilizzare un'incubatrice. Ciò aiuta a produrre carne e uova e aumenta anche il numero di uccelli. Gli esperti consigliano di non mettere molte uova nell’incubatrice. Ciò contribuirà ad aumentare il tasso di schiudibilità degli uccelli.
Per la riproduzione è consentito utilizzare solo uova fresche deposte non più di 1 settimana fa. Dovrebbero essere acquistati da allevatori o aziende agricole specializzate. I pulcini si schiudono in circa 17 giorni. Si consiglia di girare regolarmente le uova nell'incubatrice. Questo dovrebbe essere fatto almeno tre volte al giorno.
La temperatura non ha poca importanza.Nei primi 10 giorni i parametri dovrebbero essere +38,5 gradi, nell'ultima settimana si riducono a +38. L'ultimo giorno e durante la schiusa vale la pena mantenere la temperatura a +37,5 gradi. Gli uccelli si schiudono in massa. Ci vogliono letteralmente 10 ore perché le quaglie emergano. I pulcini che si schiudono dopo 12 ore non dovrebbero essere lasciati indietro. Muoiono quasi sempre.
Per allevare con successo i pulcini, è importante monitorare la temperatura. Nei primi giorni vale la pena mantenere i parametri +30-35 gradi. Si consiglia di ridurli gradualmente nel corso di un mese. Di conseguenza, vale la pena raggiungere il limite di +25 gradi. Per 2 settimane, le quaglie richiedono un'illuminazione 24 ore su 24, dopodiché la durata delle ore diurne viene ridotta a 17 ore.
Frequenti malattie della razza
Tutte le malattie a cui sono sensibili le quaglie sono divise in 3 grandi categorie: non contagiose, infettive, parassitarie. Le patologie comuni a cui sono sensibili gli uccelli di questa razza includono:
- singamosi;
- aspergillosi;
- pseudopeste;
- psittacosi;
- cecità delle quaglie;
- pullorosi;
- vaiolo delle quaglie;
- malfagosi.
Le patologie spesso si sviluppano sotto l'influenza di tali fattori:
- disturbi dietetici;
- mancato rispetto del programma vaccinale;
- violazione delle norme sanitarie e igieniche.
La maggior parte delle malattie ha un decorso nascosto. Compaiono quando la maggior parte della mandria è colpita o la malattia è in stadio avanzato. Pertanto, gli esperti consigliano di prestare particolare attenzione alla prevenzione. Si raccomanda di isolare tempestivamente gli individui infetti da quelli sani.
Macellazione di pollame e proprietà fondamentali della carne
Le quaglie di questa razza vengono inviate al macello a 7 settimane di vita. Se si tengono gli animali più a lungo, c'è il rischio di un elevato consumo di mangime.Alla quinta settimana, le quaglie smettono di ingrassare, ma il loro corpo non ha ancora il tempo di formarsi completamente. La sottile pelle blu e un minimo di grasso fanno sì che a questi uccelli venga assegnata la categoria di qualità 2.
Le quaglie acquisiscono il massimo grado di grasso a 6-7 settimane. Tali uccelli sono caratterizzati da un'eccellente presentazione, tessuto muscolare ben sviluppato e uno strato di grasso nei punti giusti. Le quaglie del faraone sono caratterizzate da carne di alta qualità che non contiene praticamente colesterolo. Allo stesso tempo, il prodotto contiene molte proteine e preziose sostanze nutritive. L'unico lato negativo della carne è la sua tonalità scura, che non piace a tutti.
Le quaglie del faraone sono molto popolari tra gli agricoltori. Questa razza ha parametri di produttività elevati e quindi è abbastanza redditizio allevarla. Allo stesso tempo è importante fornire agli uccelli condizioni di vita ottimali e una dieta equilibrata.