Descrizione e caratteristiche delle quaglie Celadon, dieta e allevamento

Quando si allevano razze di uova, l'attenzione principale è rivolta alla produttività e alla qualità delle uova. I Celadon sono quaglie rare che si distinguono per la loro senza pretese, l'elevata produttività, le uova grandi con un alto valore nutritivo e un colore blu unico del guscio d'uovo. Il prodotto di quaglia può essere consumato crudo, contiene molte proteine ​​​​e sostanze nutritive, basso contenuto calorico e gusto eccellente.


Storia dell'apparenza

Celadon (noto anche come celadon) non è una razza, ma piuttosto una linea ottenuta come risultato di una lunga e complessa selezione di 6 razze.Pertanto, le quaglie hanno una varietà di colori. Il progenitore della razza è la quaglia comune (specie Coturnix). Quaglie uniche sono state allevate negli Stati Uniti. Gli allevatori del sud della Louisiana hanno lavorato sulla razza. Il lavoro è stato minuzioso e il risultato è stata la comparsa di uccelli di alta classe.

Descrizione e caratteristiche della quaglia celadon (celadon)

Celadon è una razza di uova che rimane rara. Le quaglie sono piccole e non differiscono per dimensioni dai loro antenati selvatici, ma sono caratterizzate da un'elevata produzione di uova. Una descrizione della razza è riportata nella tabella.

Peso della carcassa 80-125 g
lunghezza del corpo 16-20 cm
produzione annua di uova 300 pezzi
produttività media giornaliera 1 uovo
massima produttività mensile 25 pezzi
peso dell'uovo 8-12 g
colore vario: chiaro, marrone chiaro, marrone scuro, smoking, argento
inizio dell'ovideposizione a 40 giorni di età

Grazie alla precoce deposizione delle uova, l'allevamento della razza Celadon è economicamente vantaggioso. Le femmine che deporranno le uova dovrebbero essere poste in gabbie separate già a 25 giorni di età. Per fornire a una famiglia uova di quaglia, è sufficiente un bestiame di 5-8 individui.

Esperto:
Una giovane quaglia diventa capace di deporre uova produttive dopo aver raggiunto un peso corporeo di 100 g.

Le giovani quaglie di età compresa tra 4 e 8 mesi sono caratterizzate dalla massima produzione di uova. All'inizio del periodo produttivo, l'indicatore mensile è di 8-12 uova. Dall'età di 8 mesi, la produttività inizia a diminuire, entro 10 mesi è di 8-15 pezzi.

Principali pro e contro

Vantaggi e svantaggi
senza pretese;
non richiedono condizioni speciali di detenzione;
sembrare decorativo;
fornire uova dietetiche con un alto contenuto di sostanze nutritive;
sono caratterizzati da un'elevata produttività delle uova;
non trasmettere la salmonella attraverso le uova.
in inverno è necessaria l'installazione dell'illuminazione artificiale;
l'aspettativa di vita è breve (massimo fino a 3 anni);
Già dopo 8 mesi di vita, la fertilità diminuisce, allevare uccelli di questa età non è redditizio.

Caratteristiche della razza delle uova blu

Le quaglie Celadon sono portatrici di un gene recessivo unico che colora di blu i gusci delle uova. Il colore varia leggermente; può essere azzurro, blu grigiastro, blu intenso, con una sfumatura verdastra. La superficie del guscio può essere di colore uniforme, ma più spesso è ricoperta da granelli marroni.

Le uova blu possono essere consumate crude; attraverso di esse l'agente patogeno della salmonellosi non viene trasmesso all'uomo.

Le uova di quaglia Celadon a basso contenuto calorico e ricche di proteine ​​contengono sostanze utili, grazie alle quali il prodotto, se consumato regolarmente:

  • rafforza il sistema immunitario;
  • stimola il metabolismo;
  • riempie il corpo di energia;
  • migliora il funzionamento degli organi visivi;
  • indebolisce le reazioni infiammatorie;
  • normalizza la pressione sanguigna;
  • aiuta il corpo indebolito dalle malattie a riprendersi;
  • estingue la reazione allergica.

quaglia celadon

Manutenzione, cura e alimentazione

Le quaglie Celadon possono essere tenute sia in gabbie che in spazio libero. Per evitare che le quaglie si ammalino e rimangano produttive, è importante creare condizioni ottimali nel pollaio:

  • temperatura – da +18 a +22 °C;
  • umidità dell’aria – circa 70%;
  • assenza di bozze;
  • spazio sufficiente – 20 cm2 per individuo;
  • Le ore diurne sono 16 ore.

Le gabbie sono installate con aste metalliche semplici o zincate, la cui larghezza dovrebbe essere tale da consentire il passaggio della testa di un uccello. L'altezza della gabbia dovrebbe essere di almeno 20 cm, poiché le quaglie saltano.

Abbeveratoi e mangiatoie sono fissati all'esterno della gabbia; le quaglie si nutrono infilando la testa attraverso le sbarre. La gabbia è dotata di vassoi per lo smaltimento degli escrementi e la raccolta delle uova.

Il pollaio è dotato di fonti di illuminazione aggiuntiva. Evita il calore, che fa diventare calvi gli uccelli. Le quaglie Celadon muoiono quando la temperatura scende sotto i +8 °C. È meglio mettere i pulcini in una covata riscaldata.

La produzione di uova è determinata dalla qualità della dieta. Affinché la quaglia celadon possa deporre bene le uova, è necessario osservare le seguenti regole di alimentazione:

  1. Alimentare con mangime completo per polli da carne PK-5-2. Non esistono mangimi sviluppati appositamente per le quaglie.
  2. Non somministrare mangime composto ai polli normali, riduce la produzione di uova. Per lo stesso motivo, non dare da mangiare merda e altri cibi ipocalorici.
  3. Nutrire 3 volte al giorno senza sovralimentare. La porzione giornaliera ottimale per individuo è di 25-30 g.
  4. Distribuire il cibo rigorosamente secondo il programma. Non permettere che il cibo ristagni nelle mangiatoie.
  5. Non cambiare la tua dieta all'improvviso. Ciò causerà stress a lungo termine agli uccelli.
  6. Quando prepari tu stesso il mangime composto, usa mais e chicchi di frumento tritati, farina di ossa e pesce, latte scremato in polvere e farina di soia.
  7. Per una migliore digestione del cibo, includi sabbia e gesso nella tua dieta.

Come viene allevata la razza

3-4 femmine si siedono accanto al maschio. Le quaglie Celadon non hanno un istinto materno sviluppato, quindi la prole viene ottenuta utilizzando un'incubatrice. Le uova vengono conservate nell'incubatrice per 17-18 giorni, girate 3-6 volte al giorno. La temperatura dovrebbe essere di 38,5 °C per i primi 10 giorni, poi di 38 °C per una settimana e l'ultimo giorno si abbassa a 37,5 °C. La schiusa è rapida e amichevole e dura al massimo 10 ore.

quaglia celadon

Affinché l'allevamento in incubatoio abbia successo, le uova devono essere selezionate secondo i seguenti criteri:

  • forma corretta;
  • scocca liscia senza urti o ammaccature;
  • peso normale per la razza;
  • un tuorlo all'interno quando è traslucido, situato più vicino al lato smussato;
  • l'assenza di due tuorli, nonché inclusioni scure all'interno;
  • assenza di crepe, anche lievi, sul guscio.

La temperatura nei primi giorni di vita dei pulcini viene mantenuta a +35 °C, e all'età di un mese viene gradualmente aumentata fino a +25 °C. Per la prima metà del mese, i pulcini di celadon sono esposti all'illuminazione 24 ore su 24. Nei primi giorni i pulcini vengono nutriti con tuorlo sbriciolato bollito, quindi trasferiti nel mangime composto per polli da carne.

Di cosa si ammalano gli uccelli?

Le patologie di cui soffrono le quaglie possono essere suddivise in diverse categorie:

  • causato da condizioni inadeguate (correnti d'aria, elevata umidità);
  • provocato da una cattiva alimentazione (ipovitaminosi, carenza di minerali e proteine);
  • parassita;
  • infettivo (batterico, virale, fungino);
  • avvelenamento.

Le quaglie Celadon smettono di deporre le uova quando:

  • alimentazione di scarsa qualità;
  • illuminazione insufficiente;
  • bozze;
  • condizioni di temperatura sfavorevoli;
  • umidità dell'aria alta o bassa;
  • l'apparizione di un nuovo maschio;
  • durante il periodo della muta.

Le quaglie sono timide. Smettono di deporre le uova sotto stress regolare associato al rumore o alla presenza di grandi animali nelle vicinanze.

Se allevate in pollai chiusi, le quaglie celadon sono meno suscettibili alle malattie infettive rispetto ad altri pollame. Se non vengono rispettate le condizioni e l'igiene dell'allevamento, il bestiame può essere affetto da salmonellosi (la malattia si manifesta in modo latente), colibacillosi, colera, pseudopeste, elmintiasi, aspergillosi e pullorosi.Una cattiva alimentazione porta al rachitismo, all'infiammazione del gozzo e al blocco dell'ovidotto.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino