La produttività delle anatre dipende dal valore nutrizionale e dall'equilibrio della dieta. La prima alimentazione e nutrizione complementari nella prima settimana influenzano il successivo funzionamento della digestione. Per costruire una forte immunità anatroccoli mensili dovrebbero ricevere vitamine A, B, D ed E. La base della loro dieta sono le miscele umide. Sarà utile per gli allevatori di pollame alle prime armi sapere quali componenti devono essere inclusi in essi e cosa non dovrebbe essere dato da mangiare agli anatroccoli.
- Tipi di mangime per anatroccoli
- Cereali
- Mangime succoso
- Prodotti animali
- Integratori minerali e vitaminici
- Regole di alimentazione di base
- Pianificazione della dieta
- Per anatroccoli appena nati
- Per l'indennità giornaliera
- Per settimanale
- Due settimane
- Tre settimane
- Mestruazioni
- Dopo un mese
- Caratteristiche stagionali
- Periodo estivo
- Periodo invernale
- Caratteristiche dell'alimentazione degli uccelli per la carne
- Cosa non dare da mangiare alle anatre
- Conseguenze di una cattiva alimentazione
Tipi di mangime per anatroccoli
La dieta principale delle anatre è costituita da piante, cereali, componenti animali e ittici, nonché prodotti a base di latte fermentato. Inoltre, agli uccelli vengono dati dolci, verdure bollite, lievito e fagioli. La dieta degli anatroccoli di diverse età comprende gli stessi componenti, divisi in quattro gruppi.
Cereali
I cereali includono cereali frantumati:
- orzo;
- grano;
- avena;
- mais.
I cereali integrali vengono somministrati solo agli uccelli adulti. L'alimentazione degli anatroccoli inizia con la semola di grano o di mais e la pula viene gradualmente introdotta nella dieta. I cereali contengono proteine vegetali, essenziali per l’aumento di peso.
Mangime succoso
Questo gruppo comprende erbe e verdure fresche:
- foglie di ortica scottate;
- foglie di tarassaco;
- poligono;
- achillea;
- lenticchia d'acqua;
- Patata;
- zucca;
- svedese;
- carota.
Gli anatroccoli ricevono farina di alghe e soia. I pulcini ottengono i seguenti nutrienti dalle verdure e dalle verdure:
- vitamine B, PP, E, C, A;
- aminoacidi;
- potassio;
- magnesio;
- ferro.
Il valore nutrizionale della lenticchia d'acqua è pari a quello dei cereali. L'erba di fiume, come le alghe marine, contiene iodio, fosforo, calcio e vitamine del gruppo B.
Prodotti animali
Oltre alle proteine vegetali, le anatre hanno bisogno di proteine animali. Il suo fabbisogno viene soddisfatto aggiungendo alla dieta farina di manzo e lische di pesce. Agli anatroccoli vengono inoltre dati i seguenti prodotti animali:
- scarti di carne - ottenuti da carcasse di bovini che hanno sofferto di malattie non infettive, aggiunti ai cereali per animali giovani in forma schiacciata, ma non più del quindici per cento della dieta totale;
- farina di carne - composta da scarti di carne, embrioni, intestini, aggiunti al mangime di anatroccoli di dieci giorni;
- farina di pesce - costituita da scarti di pesce, utilizzati nella preparazione del brodo per il mosto umido;
- La graxa è un prodotto della fusione del grasso del fegato di merluzzo; fresca è utile per gli anatroccoli a partire dal 10° giorno di vita; si presenta sotto forma di farina.
Il gruppo comprende anche latte scremato e ricotta.Gli anatroccoli ricevono proteine, fosforo, vitamina B, grassi e calcio da prodotti animali.
Integratori minerali e vitaminici
Gli integratori di calcio naturale includono:
- gesso: necessario per il normale sviluppo scheletrico;
- conchiglie: aiutano la digestione.
Gli anatroccoli ottengono le loro vitamine dalle verdure e dalle verdure. Ma al feed vengono aggiunte anche premiscele aggiuntive:
- "Solnyshko" è un concentrato vitaminico contenente tutti i microelementi necessari, dal decimo giorno agli anatroccoli vengono somministrati 4 grammi dell'integratore;
- “Ricco” - destinato ai pulcini fin dai primi giorni di vita, oltre alle vitamine, contiene antiossidanti;
- "Siberian Compound" - il concentrato minerale viene aggiunto al mangime di animali giovani, non più dell'1% del peso totale della porzione.
Gesso e conchiglie sono costantemente presenti nella dieta delle anatre. Le premiscele vitaminiche vengono aggiunte per prevenire la carenza vitaminica stagionale o i disturbi digestivi negli anatroccoli. Vengono utilizzati anche integratori che stimolano l'aumento di peso, ad esempio "Ivan Ivanovich" con selenio, acido folico e un'elevata percentuale di iodio.
Regole di alimentazione di base
Principi di alimentazione degli anatroccoli:
- per il normale sviluppo degli uccelli, utilizzare componenti di tutti i gruppi;
- versare gesso e conchiglie in piatti separati;
- tritare foglie e verdure di erbe fresche;
- pre-bollire gli ortaggi a radice;
- la quota minima di cibo succulento è pari al 20% della dieta totale, mentre i cereali rappresentano il 50%;
- nella prima settimana di vita nutrire i pulcini 6 volte al giorno e passare gradualmente a 3 pasti al giorno;
- durante il primo mese di vita, somministrare una poltiglia liquida, dal secondo - una miscela di cereali secchi;
- Disporre il cibo secco e quello umido in piatti separati.
Gli anatroccoli hanno bisogno di acqua potabile 24 ore su 24.I pulcini bevono tre volte di più di quanto mangiano. L'acqua dovrebbe essere bollita e a temperatura ambiente. Gli anatroccoli appena nati non possono distinguere tra oggetti fissi. Affinché i pulcini possano vedere il cibo, viene versato davanti a loro o sulla schiena.
Pianificazione della dieta
La nutrizione degli anatroccoli è diversa in quanto fin dai primi giorni i componenti vengono introdotti alternativamente. La loro quota sta aumentando gradualmente. Inoltre, alla dieta degli uccelli ingrassati viene aggiunto mangime composto, che favorisce l'aumento di peso e funge da integratore vitaminico.
Per anatroccoli appena nati
Ai pulcini nati viene data l'acqua tramite una pipetta o immergendo il becco in un abbeveratoio. Dopo due ore, puoi dare il primo cibo: uova sode tritate finemente di qualsiasi pollame. Immediatamente dopo la schiusa, non avvertono la fame, ma nelle prime 24 ore devono essere nutriti frequentemente, ogni 2 ore.
Dopo tre o quattro pasti, ai piccoli anatroccoli viene somministrata una soluzione chiara di manganese da bere per prevenire l'indigestione e lo sviluppo di infezioni gastriche. Quando si allevano anatroccoli da ingrasso, il mangime viene aggiunto alla miscela di uova e cagliata dal primo giorno di crescita.
Per l'indennità giornaliera
La dieta degli anatroccoli a partire dai due giorni di età comprende:
- erbe o farina di soia;
- semola di mais;
- farina di scarti di carne e pesce;
- gesso;
- conchiglie.
I componenti vengono mescolati in brodo o yogurt. Quando si danno da mangiare agli anatroccoli a casa, è importante rimuovere immediatamente la poltiglia non consumata. Nelle miscele di latte inizia la fermentazione, dannosa per la digestione.
Per settimanale
Il settimo giorno, gli anatroccoli sono pronti a passeggiare per il pascolo e possono procurarsi da soli il cibo verde.
Composizione della dieta dei pulcini di 10 giorni:
Nome | Quantità
della massa totale (in percentuali) |
Mais | 50 |
Torta di semi di girasole | 20 |
Grano spezzato | 13 |
Farina di pesce | 7 |
Nutri il lievito | 5 |
Gesso | 0,5 |
Il consumo di cibo per un anatroccolo è di 80 grammi al giorno con un peso di 500 grammi. Durante il periodo della crescita, l'olio di pesce viene utilizzato come integratore vitaminico per soddisfare il fabbisogno di acidi grassi Omega-3. Gli anatroccoli devono essere curati con cura: annaffiati con permanganato di potassio una volta alla settimana, protetti da correnti d'aria e surriscaldamento.
Due settimane
2 settimane dopo la schiusa, gli anatroccoli smettono di ricevere le uova. Le verdure bollite sono incluse nella dieta. Vengono aggiunti alle miscele umide insieme a mais spezzato, farina di ossa e piante. I pulcini iniziano a nuotare durante questo periodo, quindi hanno bisogno di cure speciali. Quando camminano o sono in casa, vengono poste delle ciotole d'acqua affinché possano fare il bagno. In natura, gli anatroccoli seguono le anatre in uno stagno e imparano a catturare avannotti e insetti. Puoi anche introdurre piccoli pesci e lombrichi in bacini idrici improvvisati. L'opzione ideale è un laghetto artificiale nel giardino.
Tre settimane
La dieta non cambia in modo significativo nella 3a settimana. Gli anatroccoli mangiano una poltiglia umida con verdure, bucce di grano, verdure e mais. Durante il pascolo, l'erba non viene aggiunta al mangime. Si dovrebbe dare la preferenza a camminare in una zona con erba medica e trifoglio.
Mestruazioni
I pulcini cresciuti vengono nutriti 3-4 volte al giorno. La loro dieta è vicina a quella delle anatre adulte:
Nome | Norma quotidiana
per individuo (in grammi) |
Orzo | 15-50 |
Grano | 20-30 |
Mais | 40-70 |
Miglio decorticato | 8-19 |
Farina di carne e ossa | 5-6 |
Grasso di pesce | 0,1-1 |
Farina di pesce | 9-12 |
Gesso, conchiglie | 1-5 |
Lievito | 4-6 |
Oltre al gesso e alle conchiglie, la ghiaia fine, anch'essa servita in una ciotola separata, favorisce una buona digestione.
Dopo un mese
Gli anatroccoli più grandi vengono nutriti come uccelli adulti - 3 volte al giorno. Il 60% della dieta è costituita da cereali, il 30% da cibi succulenti. Il mais, l'orzo tritato e il grano non vengono aggiunti al mosto, ma vengono somministrati in alimentatori separati. Il cibo umido è costituito da latticini, verdure e crusca.
Caratteristiche stagionali
La nutrizione degli anatroccoli in diversi periodi dell'anno differisce nei prodotti disponibili e nel costo del loro acquisto.
Periodo estivo
Il cibo è arricchito con erbe di campo, semi e larve, che i pulcini stessi si procurano al pascolo. Gli uccelli tenuti in casa hanno anche l'opportunità di ricevere erba, verdure fresche e aggiungere lenticchie d'acqua ai loro bagni.
Periodo invernale
Gli uccelli vengono nutriti al mattino e alla sera. Nella prima metà della giornata danno cibo umido, nella seconda metà cibo secco. Le verdure vengono sostituite con insilato, fieno di erba medica e trifoglio.
Caratteristiche dell'alimentazione degli uccelli per la carne
Per aumentare di peso rapidamente, aumenta la percentuale di proteine vegetali nella tua dieta. Agli uccelli viene dato più orzo, oltre a vari scarti di grano: torte, crusca, farina.
Fin dalla nascita i pulcini vengono abituati all'alimentazione mista e vengono gradualmente trasferiti all'alimentazione con razioni concentrate complete. Quando si preparano le miscele da soli, vengono aggiunte premiscele per stimolare l'aumento di peso.
Cosa non dare da mangiare alle anatre
Prodotti vietati:
- latte intero;
- pezzi crudi di carne, pesce;
- pane, grano con muffa;
- spezie;
- zucchero;
- verdure salate e in salamoia;
- chicco di segale fresco.
Nei campi ci sono erbe velenose per le anatre: celidonia, giusquiamo, ranuncolo, euforbia, cecità notturna. Le foglie di acero contengono anche tossine.
Conseguenze di una cattiva alimentazione
Una dieta sbilanciata e l'alimentazione di cibi proibiti portano a deviazioni nello sviluppo delle anatre:
- ritardo della crescita;
- mancanza di appetito;
- perdita di piume;
- cannibalismo;
- consumo incontrollato di oggetti non commestibili;
- avitaminosi;
- bassa immunità.
L'eccesso di farina fine trasforma la poltiglia in una massa appiccicosa che appiccica il becco e ostruisce le narici. Il latte fresco grasso e la ricotta causano la diarrea nei pulcini di un giorno, quindi possono essere nutriti solo con latte scremato. La muffa negli alimenti provoca lo sviluppo di una malattia fungina delle vie respiratorie: l'aspergillosi. Il rachitismo si sviluppa a causa della mancanza di vitamina D nella dieta e la cecità da ammoniaca si sviluppa in spazi ristretti e con carenza di vitamina A.
Le anatre non devono essere nutrite con mangimi misti Bovini o suini. Gli uccelli muoiono a causa di concentrazioni troppo elevate di stimolanti e vitamine. Lo stesso effetto può essere ottenuto somministrando mangime per anatre scaduto o di bassa qualità.