Senza vitamine, i processi metabolici e le reazioni biochimiche nel corpo degli uccelli non possono procedere normalmente. Oltre a carboidrati, proteine e grassi, il pollame ha bisogno di composti vitaminici. Consideriamo lo scopo e l'effetto delle vitamine per gli anatroccoli, che sono di origine naturale e industriale, per le quali devono essere somministrate agli animali giovani allevati in casa.
I benefici delle vitamine per gli anatroccoli
In primavera e in estate, la questione della fornitura di vitamine agli uccelli è più semplice.Il cibo verde che mangiano anatroccoli e mulard contiene abbastanza vitamine, i pulcini, camminando all'aria aperta, ricevono calciferolo dalla luce solare. Ma in autunno, inverno e all'inizio della primavera non c'è vegetazione, quindi il pollame allevato in casa deve essere nutrito con verdure fortificate, che possono essere conservate a lungo senza alterarne la qualità, oppure con premiscele speciali.
Tuttavia, indipendentemente dal periodo della stagione, l'apporto di vitamine al corpo delle anatre nei primi giorni di vita è importante. Le sostanze proteggono il pollame dalle malattie infettive, normalizzano i processi metabolici e prevengono l'ipovitaminosi. Gli anatroccoli, ricevendo vitamine, assorbono meglio il mangime, il bestiame si conserva meglio e il tasso di mortalità degli animali giovani si riduce.
La mancanza di questi componenti porta alla morbilità e alla morte degli animali giovani. La crescita dei pulcini è stentata, sono depressi, mangiano male e le loro condizioni fisiche e mentali peggiorano. Le violazioni si manifestano anche nell'aspetto: gli anatroccoli si muovono poco, le loro piume sono arruffate, opache e iniziano a cadere, i loro artigli e becchi diventano morbidi. Se la mancanza di sostanze è grande, gli anatroccoli potrebbero iniziare a beccarsi a vicenda. Questo è un chiaro segno di carenza vitaminica.
Si consiglia di aggiungere additivi all'alimentazione degli anatroccoli di qualsiasi razza, entrambi i sessi, nel periodo autunno-inverno, così come in estate, se i prodotti mancano di sostanze nutritive.
Fonte naturale di vitamine
Molte verdure che puoi coltivare nel tuo giardino o acquistare contengono composti vitaminici di cui i pulcini di anatra hanno bisogno. Oltre alle verdure, puoi nutrirli con prodotti animali e integratori minerali.
Farina di pesce
Gli integratori a base di pesce contengono proteine, composti vitaminici del gruppo B, A e D, calcio e fosforo. La farina di pesce dovrebbe costituire circa il 7% del volume del cibo. Puoi usarlo per cucinare brodi nutrienti, preparare vari purè o semplicemente versarlo in cibi già pronti.
Carota
Contiene molto carotene, da cui il retinolo viene sintetizzato nel corpo dei pulcini. Oltre al carotene, le carote sono ricche di vitamine K e PP. La verdura può essere somministrata fresca, essiccata o come parte di insilato. Viene somministrato alle anatre a partire dai 3 giorni di vita; in tenera età le carote possono costituire 1/4 o 1/3 della razione giornaliera.
Zucca
La verdura arancione contiene carotene, vitamine del gruppo B e tocoferolo. Contiene fosforo, magnesio, calcio, ferro, zinco. La zucca può essere data da mangiare agli anatroccoli fin dalla tenera età.
Barbabietola
Le barbabietole possono essere somministrate agli anatroccoli a partire dai 5 giorni di età, ma non fresche, ma bollite e come parte della poltiglia di cereali. I piccoli anatroccoli devono grattugiarlo. Nella dieta delle anatre, può occupare 1/5 del volume totale del mangime. Le barbabietole contengono molto saccarosio, fibre, elementi minerali e sostanze azotate.
svedese
Questo ortaggio contiene retinolo, tocoferolo e acido folico e altri composti del gruppo B, vitamine PP, C e H, oltre a ferro, sodio, magnesio, potassio, calcio. Le vitamine in esso contenute vengono conservate durante il periodo di conservazione e dopo il trattamento termico, quindi la rutabaga può essere aggiunta al purè in forma bollita. Il volume della rutabaga rappresenta circa il 10% della dieta totale.
Patata
Contiene molto amido e carboidrati, vitamine del gruppo B, retinolo e tocoferolo, acido ascorbico. Sono presenti elementi minerali, soprattutto fosforo e potassio.
I tuberi bolliti possono essere somministrati agli anatroccoli di 1,5 settimane, le patate dovrebbero costituire 1/5 della poltiglia di cereali.
Gesso
Già il 4 ° giorno nella dieta delle anatre viene introdotto fertilizzante di gesso. Questa è una fonte di calcio, che il corpo di un giovane uccello utilizza per la crescita delle ossa. Il gesso macinato viene mescolato in una poltiglia bagnata o lasciato in una ciotola finemente tritato in modo che i pulcini lo becchino.
guscio schiacciato
Il guscio contiene molto calcio, ma viene anche aggiunto al cibo in modo che gli anatroccoli possano digerirlo più facilmente. Dovrebbe esserci sempre dell'acqua vicino alla poltiglia in modo che i pulcini lavino il cibo con acqua per renderlo più facile da deglutire.
Integratori vitaminici
Oltre alle verdure, alla dieta dell'anatra possono essere aggiunti additivi complessi già pronti, appositamente sviluppati per questo scopo.
I componenti sono selezionati dai produttori in modo tale da soddisfare pienamente il fabbisogno di vitamine e minerali del pollame.
"Sole"
La premiscela contiene retinolo, acido ascorbico, biotina, tocoferolo, calciferolo. È saturo di sostanze del gruppo B, i macro e microelementi più importanti. I componenti della premiscela “Solnyshko” sono contenuti in forma concentrata. Per questo motivo è economico. Per 10 anatroccoli di 1 settimana di età sono sufficienti 4 g, per gli anatroccoli mensili sono sufficienti 18 g al giorno.La premiscela viene mescolata al mosto.
"ProKorm"
La premiscela è composta da cereali di alta qualità, proteine del latte, grassi vegetali e animali, enzimi e aminoacidi.ProKorma contiene retinolo, biotina, calciferolo, tocoferolo, composti del gruppo B. Elementi minerali: selenio, ferro, rame, cobalto, manganese. L'integratore può essere somministrato il 1° giorno di vita dopo aver mangiato: cospargere su un foglio di carta leggero. Quando gli anatroccoli hanno 3 giorni, la premiscela viene aggiunta direttamente nelle mangiatoie.
"Diventare ricco"
La premiscela viene aggiunta al cibo degli animali giovani. Contiene molte vitamine e componenti minerali, la sua composizione non è inferiore ai prodotti precedenti. Secondo i produttori, il complesso non contiene stimolanti della crescita o ormoni. Il prodotto “Ricco” è formulato in modo tale da poter rimuovere dal corpo degli anatroccoli le sostanze tossiche: sali metallici, elementi cancerogeni e radioattivi.
La premiscela può essere aggiunta ai pulcini dal giorno in cui nascono. Si consiglia di mescolarlo al cibo appena preparato e di distribuirlo ai pulcini al mattino. Il cibo dovrebbe essere a temperatura ambiente, non caldo. Le temperature calde danneggiano il sistema digestivo degli uccelli e distruggono le vitamine.
"Complesso siberiano"
La premiscela concentrata è preparata per l'alimentazione delle giovani anatre come mezzo per fornire al loro corpo gli elementi minerali e le vitamine essenziali necessarie per la vita normale.Il concentrato può essere aggiunto al mangime ogni giorno e la sua quota non deve essere superiore all'1%.
Vitamine ed elementi minerali non meno importanti per l'organismo devono essere forniti ogni giorno. Senza di essi, gli animali giovani non possono svilupparsi adeguatamente, crescono lentamente e rimangono deboli. Le fonti dei componenti necessari sono verdure fresche, ortaggi a radice, erbe aromatiche e premiscele già pronte.
Questi ultimi sono convenienti perché si conservano a lungo, non si deteriorano, non occupano molto spazio durante lo stoccaggio e sono economici. Possono essere acquistati in qualsiasi negozio per allevatori di bestiame, il costo delle premiscele è moderato e i costi di acquisto sono sempre ripagati.