Quando pianifichi di avviare l'allevamento di pollame, in particolare l'allevamento di anatre, dovresti studiare le informazioni relative alla loro crescita, sviluppo e successiva produttività. L'acqua per gli uccelli è parte integrante della vita. L'umidità è particolarmente importante per le anatre, poiché con essa non solo si dissetano, ma si lavano anche durante il giorno. Puoi creare una ciotola per anatroccoli con le tue mani.
Quali sono i requisiti per le ciotole per gli anatroccoli?
La cura adeguata dei piccoli anatroccoli non può essere fornita senza comodi bevitori.Prima di preparare da soli una tazza con beccuccio, è importante considerare una serie di fattori.
Devi essere preparato al fatto che un'anatra è un uccello acquatico, quindi vorrà sicuramente arrampicarsi all'interno della struttura e nuotare. Dovresti creare una ciotola per bere in cui non sia facile arrampicarsi. È adatto un prodotto rettangolare, stretto, ma allo stesso tempo profondo, nel quale l'anatroccolo può infilare la testa e bere.
Il secondo fattore da tenere in considerazione se il proprietario è interessato alla salute del bestiame è la capacità di lavare e pulire completamente l'abbeveratoio e disinfettarlo. Per una sostituzione dell'acqua rapida e conveniente, viene fornito un tipo di design compatto.
Si consiglia inoltre di pensare in anticipo al numero di capi di bestiame. Se hai intenzione di tenere un piccolo gregge, la soluzione migliore è un abbeveratoio per anatroccoli, realizzato in modo indipendente con i materiali disponibili nella fattoria. La cosa principale è che può fornire completamente umidità agli anatroccoli durante il giorno. Se il gregge è numeroso, sarebbe saggio posizionare diversi contenitori in casa.
Inoltre, devono essere il più possibile stabili, spaziosi ed ecologici. I requisiti per gli impianti di abbeveraggio valgono per i germani reali, i tacchini e altre razze di uccelli acquatici.
Tipi di strutture
Gli impianti di abbeveraggio per tutti i tipi di uccelli acquatici adulti, così come per gli anatroccoli appena nati, sono convenzionalmente divisi in due tipologie: dispositivi automatici e manuali. Le strutture sotto forma di abbeveratoi automatici vengono spesso installate nei grandi allevamenti di pollame. L'essenza del dispositivo è riempirsi rapidamente man mano che gli uccelli consumano acqua. Negli abbeveratoi a riempimento manuale è necessario aggiungere periodicamente acqua, scolando il residuo e risciacquando il contenitore.
I seguenti tipi sono popolari:
- capezzolo;
- scanalato;
- vuoto
Le coppette antigoccia sono costituite da un corpo, un peso e una valvola.Il design del galleggiante è comodo da usare, poiché l'acqua non ristagna lì, ma viene fornita esclusivamente su richiesta dell'anatra. L’autoproduzione richiederà determinati costi di manodopera. I sistemi di abbeveraggio con tettarella sono adatti a diversi tipi di stabulazione: pavimento e gabbia. Sono pratici da usare, quindi i proprietari spesso preferiscono questo tipo.
I tipi di abbeveratoi scanalati, al contrario, sono facili da produrre, ma scomodi perché il cambio dell'acqua al loro interno è problematico. Questo design è durevole, facile da pulire e gli anatroccoli possono immergervi la testa. La struttura è pesante, quindi è importante fissarla saldamente nella gabbia per evitare lesioni.
I tipi di vuoto sono considerati economici in termini di consumo di acqua, poiché il livello del liquido viene mantenuto per lungo tempo. Grazie al riempimento automatico del cilindro, l'acqua è fresca e pulita. Il proprietario è tenuto soltanto a rifornire tempestivamente la riserva d'acqua in bottiglia o tanica.
Strumenti e materiali
A volte i proprietari di un piccolo stormo di uccelli non vogliono spendere tempo e denaro per realizzare una struttura per bere a tutti gli effetti, quindi mettono piccoli secchi, bacinelle, ciotole di metallo e plastica e altri dispositivi nel pollaio. Tuttavia, gli agricoltori giungono presto alla conclusione che i normali contenitori per le anatre, e soprattutto per gli anatroccoli, sono una cattiva idea.
Le anatre non sono note per la loro pulizia. Ad ogni occasione cercano di arrampicarsi dentro e nuotare. In questo caso, i normali contenitori si ribaltano, l'acqua scorre sul pavimento e gli uccelli rimangono a lungo senza umidità, il che è dannoso per la salute. Non è necessario parlare di igiene nel pollaio quando i pavimenti sono costantemente bagnati. Ciò è particolarmente dannoso per le piccole anatre. Questo è il motivo per cui gli agricoltori esperti consigliano di realizzare contenitori affidabili per i liquidi.
Per realizzare un design pratico e rispettoso dell'ambiente, potrebbero essere necessari i seguenti elementi:
- taniche, bottiglie di plastica;
- Tubi di pvc;
- capezzoli;
- serbatoio o altro contenitore per liquidi;
- microciotole, raccogligocce;
- tubo flessibile;
- distributore;
- un tratto di tubo fognario.
In base ai materiali e agli strumenti a disposizione dell'agricoltore, è possibile costruire un contenitore adatto. I proprietari di anatre spesso realizzano dispositivi da un pezzo di tubo fognario o da grandi bottiglie di plastica.
Gli strumenti tipicamente utilizzati includono un trapano, un maschiatore, un tagliatubi, una lima o un seghetto alternativo. Possono essere utili anche fili, forbici e vari tipi di elementi di fissaggio.
Come realizzare una ciotola con le tue mani a casa
Dovresti pensare in anticipo a come rendere il contenitore conveniente sotto tutti gli aspetti. La cosa principale è che l'umidità è completamente disponibile per gli uccelli 24 ore su 24 e il contenitore può essere pulito rapidamente.
Automatico
Molti agricoltori acquistano un abbeveratoio automatico per anatroccoli appena nati presso punti vendita specializzati o lo realizzano con materiali improvvisati se il numero di capi di bestiame è insignificante. I sistemi per bere con tettarella o sotto vuoto sono molto popolari. Il tipo di tazza con beccuccio non è così facile da realizzare, ma le sue caratteristiche sono superiori a quelle sottovuoto.
Questi dispositivi sofisticati presentano evidenti vantaggi. Gli anatroccoli non possono entrare, l'acqua rimane pulita e non schizza sul pavimento. L'erogazione è costante e il proprietario non ha la necessità di controllare la presenza di liquido nella tazza.
capezzolo
Per installare un tipo di capezzolo, avrai bisogno dei seguenti materiali:
- separatori di gocce, microciotole;
- capezzoli di piccolo calibro;
- tubo quadrato con scanalature all'interno;
- silenziatore per tubo;
- connettori per tubi di varie forme;
- sigillante;
- contenitore e coperchio per esso.
A volte gli agricoltori hanno la possibilità di collegare il serbatoio potabile a un sistema di approvvigionamento idrico centrale. Quindi non è necessario un serbatoio di stoccaggio.
I segni vengono posizionati sul tubo ad una certa distanza, quindi vengono praticati dei fori di 9 cm di diametro. Usando un pennarello, vengono realizzati i fili e i capezzoli vengono avvitati. Successivamente, iniziano a preparare il serbatoio di stoccaggio.
Viene praticato un foro in un serbatoio o contenitore di plastica per il tubo e le cuciture vengono accuratamente trattate con sigillante. Gli eliminatori di gocce sono fissati al tubo sotto i capezzoli. Il tubo è installato ad una certa altezza in posizione orizzontale e fissato saldamente. I giovani anatroccoli dovrebbero essere in grado di raggiungere liberamente l'acqua. Il serbatoio dell'acqua è montato leggermente più in alto rispetto all'abbeveratoio. Con l'installazione di un capezzolo, gli anatroccoli non versano né schizzano acqua.
Scanalato
La struttura della scanalatura è facile da realizzare da solo. Questo vantaggio non è l'unico di questo tipo di contenitori. È conveniente per cambiare l'acqua e pulire, abbastanza durevole, economico e progettato per un gran numero di anatroccoli. Ci sono anche degli svantaggi: è antieconomico e l'acqua al suo interno si inquina rapidamente. Se la struttura è fissata in modo allentato, gli anatroccoli potrebbero rovesciarla.
Più spesso, una struttura di grondaia è costruita da una piccola sezione di tubo fognario, su cui sono segnate delle linee, con dei fori tra di loro. Quindi segnano i confini dei fori e usano un trapano per forare una coppia di fori situati di fronte. Usando un seghetto alternativo, fai un taglio lungo le linee segnate. Fori simili vengono realizzati in altri posti.
Una trave di legno tornerà utile. Le gambe del tubo sono tagliate da esso. Uno dovrebbe essere posizionato al centro della struttura e due ai lati.Una volta assemblato, viene chiuso con un tappo su un lato. L'installazione è adatta ai piccoli anatroccoli fin dai primi giorni di vita.
Vuoto
Un bevitore sottovuoto fatto in casa è considerato uno dei design semplici ma facili da usare. Questo è una specie di serbatoio, l'umidità scorre da esso nella padella. Questa tazza con beccuccio è universale e adatta ai giovani uccelli. Preferiscono farlo da una bottiglia di plastica.
Utilizzando gli elementi di fissaggio, la bottiglia viene installata a bassa altezza contro il muro. Versare l'acqua nella bottiglia e avvitare il tappo. Sotto di esso viene posizionato un vassoio e posizionato in modo che vi sia un piccolo spazio tra il fondo e il tappo della bottiglia. Successivamente, svitare il coperchio.
L'importanza dell'igiene degli abbeveratoi
Indipendentemente dal tipo di design, le abbeveratoi devono essere igienizzate accuratamente e regolarmente. Le infezioni virali e i funghi spesso portano alla mortalità di massa del bestiame. Il livello di igiene diminuisce drasticamente quando nell'acqua entrano sporco, escrementi e residui di cibo.
Gli allevatori evitano questo problema scegliendo abbeveratoi chiusi in cui gli anatroccoli non possono entrare completamente. Inoltre, l'acqua deve essere cambiata quotidianamente e le abbeveratoi lavate con acqua tiepida. Hanno bisogno di essere disinfettati periodicamente. Ciò impedirà l'insorgenza e la diffusione di malattie.
Consigli per la scelta
Gli uccelli acquatici non possono prosperare senza acqua potabile pulita. È richiesto quotidianamente in grandi quantità. Se l'uccello non riceve completamente i liquidi, ciò porterà presto a una diminuzione della produttività, una crescita più lenta, gravi malattie e morte.
Quando si sceglie un disegno, è necessario familiarizzare con i requisiti per le ciotole e decidere inizialmente la dimensione del gregge. È altrettanto importante considerare l’età. Anche il tipo di dispositivo dipende da questo.