Quando si allevano anatre, il periodo più critico e difficile sono le prime 3 settimane di vita dell’uccello. Gli anatroccoli sono particolarmente vulnerabili in tenera età; successivamente i giovani diventano più forti e acquisiscono forza. Le anatre adulte sono considerate pollame a bassa manutenzione. Con una cura e una prevenzione adeguate, è possibile evitare malattie e mortalità degli animali giovani. Diamo un'occhiata al motivo per cui gli anatroccoli si siedono e cadono in piedi, quali malattie sono più pericolose e quale trattamento sarà richiesto.
- Le principali cause di mortalità delle anatre e modi per combatterla
- Carenza di aminoacidi essenziali
- Squilibrio dei macronutrienti
- Ipovitaminosi
- Avvelenamento
- Il microclima non è conforme agli standard raccomandati
- Elevata densità di allevamento
- Sistemazione impropria dell'area pedonale
- Attacco di ectoparassiti
- Azioni preventive
- Dieta
- Eliminazione degli ectoparassiti
Le principali cause di mortalità delle anatre e modi per combatterla
All'età di 2-3 mesi, le anatre aumentano di peso e diventano adulte, pronte per la macellazione. È importante fornire cure adeguate e prevenire possibili problemi nei primi giorni di vita degli anatroccoli, in modo da non perdere la produttività del bestiame. Se gli animali giovani mostrano segni di debolezza, si siedono costantemente, non riescono ad alzarsi e camminare normalmente, è necessario chiamare un veterinario.
La difficoltà principale è che gli anatroccoli che cadono e la mobilità ridotta sono un sintomo di molte malattie o la prova di una violazione delle condizioni di vita. Identificare le ragioni è il primo passo per preservare gli animali giovani. Diamo un'occhiata a cosa può far cadere in piedi gli anatroccoli.
Carenza di aminoacidi essenziali
Molti allevatori di pollame aderiscono ai metodi di alimentazione tradizionali quando allevano pollame. Agli anatroccoli vengono date uova, ricotta ed erba. Per la crescita e il metabolismo attivo, gli animali giovani richiedono la presenza di aminoacidi essenziali nella dieta. La carenza di metionina negli anatroccoli, ad esempio, porta alla distrofia muscolare e al ritardo della crescita.
Con una mancanza di istidina, i muscoli pettorali sono poco sviluppati. In questo caso è importante non solo la presenza di aminoacidi, ma anche il rapporto proporzionale.
Se c'è una carenza di aminoacidi, gli anatroccoli non hanno bisogno di essere trattati. È importante organizzare una dieta equilibrata, introdurre nell'alimentazione degli animali giovani premiscele, farina di carne e lische di pesce, che stabilizzano il metabolismo proteico. Altrimenti, lo scheletro sottosviluppato non supporta il corpo in crescita, gli anatroccoli si indeboliscono e cadono in piedi. I mangimi composti vengono selezionati e standardizzati tenendo conto della razza e dell'età.
Squilibrio dei macronutrienti
Non è semplice creare una dieta per animali giovani in cui i macroelementi siano in equilibrio. Una carenza di uno qualsiasi dei macronutrienti può far sì che gli anatroccoli si siedano e non camminino.
Particolarmente importante è il rapporto tra fosforo e calcio, difficile da raggiungere in assenza di additivi speciali nella dieta.
Gli allevatori di pollame danno agli anatroccoli gusci tritati, ma è meglio usare additivi alimentari già pronti su base naturale ("fosfato tricalcico"). Viene somministrato anche alle anatre adulte che perdono calcio durante la deposizione delle uova. Gli additivi per mangimi per animali giovani contengono macroelementi nel rapporto richiesto e correggono gli squilibri alimentari. Quando si sceglie una razza da allevare, è meglio scegliere anatre con una forte immunità e mangime senza pretese (mulard).
Ipovitaminosi
La carenza di vitamine provoca molteplici disturbi del movimento negli anatroccoli dovuti a debolezza scheletrica, sottosviluppo di legamenti e muscoli. I giovani animali cedono le gambe, riescono a malapena a muoversi, trascinano gli arti e i loro movimenti sono scoordinati.
Tipi di ipovitaminosi e metodi di trattamento:
Carenza di vitamine | Segni | Trattamento |
D | Deformità della gamba
Arresto Rachitismo Uova dal guscio morbido |
Dare olio di pesce, fornire passeggiate al sole e quando fa freddo - irradiazione con lampade UV |
E, calcio | Debolezza generale
Letargia Movimenti convulsi |
Vitamina E (tocoferolo), verdure, carote, latticini, gusci tritati |
ALLE 2 | Arresto
Mancanza di coordinamento Deformità della zampa Anemia |
Lievito, miscele di cereali, cereali germogliati, carne, ossa, farina di pesce, latticini |
ALLE 12 | Rifiuto di mangiare
Incapacità di stare in piedi Convulsioni Movimento strisciante |
Additivi lattiero-caseari e proteici, gusci |
Se un anatroccolo cade in piedi a causa del rachitismo, il trattamento è solitamente inutile.
Avvelenamento
Se l'anatroccolo non sta in piedi, è necessario analizzare la composizione dell'erba e del mangime per cereali. I cereali raffermo infetti da funghi spesso causano avvelenamento nelle anatre e, soprattutto, negli anatroccoli.Non tutte le piante sono ugualmente benefiche per gli uccelli; le specie velenose causano avvelenamento, convulsioni e talvolta la morte. Gli anatroccoli si ammalano quando il cibo è di scarsa qualità e si siedono in piedi. Per il trattamento vengono utilizzate vitamine, decotti mucosi, olio di ricino e latte. Normalizza la dieta.
Il microclima non è conforme agli standard raccomandati
Come tutti i bambini, gli anatroccoli in tenera età necessitano di un microclima speciale. Quali condizioni devono essere mantenute all'interno:
- temperatura nella prima settimana – 24-30 °, nella seconda – 18-26 °;
- umidità – 65-70%;
- illuminazione intensa per lungo tempo;
- protezione dalle correnti d'aria;
- disponibilità di ventilazione.
Nei freddi pollai, gli anatroccoli si stringono insieme, cercando di stare al caldo, e spesso prendono il raffreddore e muoiono. Se l'anatroccolo si siede lontano dagli altri e respira affannosamente, potrebbe soffrire di surriscaldamento, il che è anche pericoloso. La mancanza di aria fresca e radiazioni ultraviolette può causare malattie alle gambe, debolezza muscolare e scheletrica, che fanno sì che gli anatroccoli si siedano in piedi. Le giovani anatre indiane dimostrano la minima stravaganza nei confronti delle condizioni di vita.
Elevata densità di allevamento
In un pollaio sovraffollato, gli animali giovani non hanno aria e spazio personale. Gli anatroccoli non riescono ad arrivare alle mangiatoie, si feriscono gli arti e zoppicano quando le loro zampe sono danneggiate. A causa della mancanza di cibo soffrono di malnutrizione e muoiono per mancanza di vitamine e macroelementi.
Sistemazione impropria dell'area pedonale
Gli animali giovani hanno bisogno di un posto dove camminare per mantenere l'immunità e lo sviluppo muscolare e scheletrico. Lo sporco costante sulla zona pedonale non è pericoloso per gli uccelli adulti, ma gli anatroccoli soffrono di umidità, le articolazioni sottosviluppate si deformano e si infiammano.A casa, le aree per le giovani anatre dovrebbero essere mantenute asciutte, le pietre, gli oggetti di grandi dimensioni e il vetro che potrebbero ferire le loro zampe dovrebbero essere rimossi.
Attacco di ectoparassiti
Zecche, mangiatori di piume e pulci sono parassiti esterni che indeboliscono gli anatroccoli, causano ritardi nello sviluppo, lento aumento di peso e malattie. Il corpo dell'uccello prude costantemente per i morsi, i bambini diventano irrequieti, nervosi e perdono l'appetito. Il pulcino esausto cade sulle zampe; in caso di grave infezione ed eliminazione prematura degli ectoparassiti, non è possibile rianimare l'anatroccolo. Gli animali giovani vengono regolarmente esaminati nell'addome e nella cloaca, sotto l'ala, e se vengono rilevati parassiti, viene applicato un unguento al mercurio. I pollai devono essere regolarmente puliti con soluzioni disinfettanti e la lettiera cambiata.
Azioni preventive
Gli animali giovani dovrebbero essere sotto la costante attenzione degli allevatori di pollame. Se si nota che singoli animali cadono sulle zampe o camminano male, vengono isolati e vengono determinate le cause della condizione dolorosa. La prevenzione include:
- elaborare una dieta equilibrata in base alle esigenze e alle norme di età;
- rispetto delle condizioni di detenzione;
- pulizia approfondita e regolare del pollaio e dell'area di calpestio;
- Gli animali giovani vengono nutriti profilatticamente con farmaci.
Una dieta adeguata all’età e la rimozione dei parassiti sono fondamentali per mantenere sane le giovani anatre.
Dieta
Gli allevatori di pollame esperti consigliano di utilizzare mangime iniziale per animali giovani fin dai primi giorni di vita, in cui tutti i componenti necessari sono nelle giuste proporzioni. I costi sono completamente ammortizzati dall’alto tasso di sopravvivenza delle giovani anatre e dal rapido aumento di peso.
Altre regole per l'alimentazione degli animali giovani:
- l'erba viene somministrata dal 3o giorno: le verdure vengono tritate, le piante velenose vengono rimosse, la composizione dei componenti viene modificata per garantire il valore nutrizionale del cibo;
- gli anatroccoli di tre settimane vengono nutriti con mangime combinato per animali giovani (BVMK 2-20% della dieta);
- comprendono premiscele, vitamine (olio di pesce, Trivitamin, Trivit, Tetravit);
- il guscio ricostituisce le riserve di calcio, ma è meglio usare il fosfato tricalcico.
Una dieta variata può rafforzare il sistema immunitario e accelerare la crescita e l’aumento di peso.
Eliminazione degli ectoparassiti
Le giovani anatre colpite da parassiti presentano uno spettacolo pietoso: piumaggio sporco con macchie calve, scarso appetito, letargia lascia il posto ad una maggiore ansia. Gli animali giovani devono essere ispezionati per la diagnosi precoce degli ectopesti.
L’eliminazione dei parassiti comprende 2 tipi di misure:
- trattamento del pollame;
- trattamento del pollaio (calce, disinfettanti) e sostituzione della lettiera.
Per eliminare i mangiatori di pidocchi e le pulci negli anatroccoli, vengono utilizzati i seguenti farmaci:
- "Butox50". Il medicinale finito è un insetticida acaricida. Elimina gli adulti e le larve, non influisce sulle uova, quindi sarà necessario un nuovo trattamento degli animali giovani. Dalla fiala viene preparata una soluzione (4 litri).
- "Delcido". Preparare un'emulsione e spruzzare l'uccello.
Per rimuovere le zecche utilizzare:
- Vaselina borica. Trattare le aree malate del corpo per una settimana. Quindi il corso viene ripetuto dopo 3 settimane.
- "ASD-3". Il farmaco viene miscelato con olio vegetale in un rapporto da 1 a 5 e massaggiato sulla pelle tre volte al giorno. Il corso dura una settimana.
- "Butox-50". Preparare una soluzione in 1-1,5 litri di acqua.
Ai primi segni di infezione, gli anatroccoli vengono isolati, ma l'intera popolazione dovrà essere curata, poiché i parassiti si diffondono rapidamente in tutto il pollaio.
Gli anatroccoli accovacciati in piedi sono un problema comune quando si allevano animali giovani.Condizioni di stabulazione adeguate, misure preventive e un'alimentazione adeguata con integratori vitaminici aiutano a ridurre la probabilità di conseguenze pericolose per il bestiame.