Cosa dare da mangiare agli anatroccoli selvatici a casa, come domarli e allevarli

Domare la natura selvaggia le anatre sono un buon inizio per allevatori di pollame principianti. A casa, le anatre domestiche attecchiscono meglio. I loro nidi possono essere trovati nelle cavità degli alberi o nei canneti, vicino ai fiumi della foresta. Gli uccelli sono adattati per sopravvivere in climi caldi e freddi, hanno una manutenzione senza pretese e non richiedono attrezzature tecniche speciali per una casa per anatroccoli. Il problema principale degli allevatori è cosa dare da mangiare alle anatre selvatiche e anatroccoli. Ma la loro dieta non è molto diversa da quella del pollame.


Come prendersi cura degli anatroccoli selvatici a casa?

In natura anatroccoli del germano reale Lasciano il nido seguendo la madre il secondo giorno dopo la schiusa. Diventano rapidamente indipendenti e si procurano il cibo catturando avannotti e insetti. Nelle covate di germani reali ci sono da otto a undici anatroccoli.

Scatole di cartone o grandi cestini di vimini rivestiti di paglia sono adatti per tenere in casa i piccoli pulcini. Le scatole dovrebbero essere poste in un luogo caldo della casa per i primi cinque giorni, quindi gli anatroccoli cresciuti dovrebbero essere trasferiti nella casa degli anatroccoli.

Esperto:
I pulcini senza madre devono essere nutriti sei volte al giorno e avere molta acqua. Se gli anatroccoli non mangiano bene da soli, vengono nutriti con una pipetta. Dai dieci giorni di età, il numero di poppate è ridotto a tre volte.

Sottigliezze della prigionia

Modi sicuri per catturare e domare le anatre:

  • laccio: una corda sottile con un cappio allentato all'estremità viene posizionata nell'erba. Quando l'anatra entra nell'anello con la zampa, il laccio viene stretto;
  • trappola: l'esca viene posizionata a terra, una scatola o una rete vengono posizionate sopra e lasciate cadere sull'uccello.

Un modo a lungo termine per acquisire uno stormo domestico di anatroccoli è nutrire la covata durante l'estate e poi trasferirla nella casa degli anatroccoli. I germani reali si abituano alle persone che li nutrono e si accalcano essi stessi al cibo.

Cosa dare da mangiare agli anatroccoli selvatici a casa, come domarli e allevarli

Gli uccelli devono creare condizioni vicine a quelle naturali, garantire la libera circolazione e fornire un posto per nuotare. I requisiti principali per organizzare una casa per anatre e tenere gli uccelli:

  • la stanza è in muratura, isolata dall'interno con lastre di truciolato;
  • biancheria da letto - fatta di segatura e paglia;
  • la voliera è spaziosa, gli uccelli sono abituati all'attività, in gabbia diventeranno apatici;
  • aria fresca: nella casetta delle anatre deve essere previsto un sistema di ventilazione;
  • camminare: un'area per far camminare gli anatroccoli dovrebbe essere assegnata in un'area ricoperta di erba e recintata con una rete sottile;
  • laghetto: posiziona una ciotola d'acqua nel paddock per camminare.

È bene allestire un laghetto artificiale in giardino e mettervi dei piccoli pesci. In natura, i germani reali trascorrono l'estate in acqua, nutrendo e insegnando agli anatroccoli a nuotare. Nei mesi più caldi, gli uccelli staranno bene in un recinto aperto con uno stagno.

La profondità dello stagno non deve superare il metro e mezzo. Le anatre si tuffano in profondità per pescare, pari alla lunghezza del suo corpo - circa 60 centimetri. Le sponde del bacino dovrebbero essere piatte.

L'immunità delle anatre selvatiche è più forte di quella delle anatre domestiche. Hanno bisogno di essere vaccinati in caso di situazione epizootica sfavorevole nella regione. Ai piccoli anatroccoli non dovrebbe essere permesso di camminare sull'erba bagnata dopo la pioggia o nella rugiada in modo che non prendano il raffreddore.

I germani reali adulti sono in grado di allevare l'orfano di qualcun altro: un anatroccolo di una razza di uccelli domestica. In natura, le anatre si prendono cura della prole dei loro vicini morti dopo essere stati attaccati dai predatori.

Cosa dare da mangiare agli uccelli selvatici?

Le anatre adulte mangiano cereali, verdure, legumi e piante. In estate gli uccelli vengono lasciati liberi di pascolare sull'erba. Dieta per gli anatroccoli:

  • semole di grano, farina d'avena, orzo;
  • piselli;
  • patate bollite;
  • barbabietola;
  • carota;
  • torta di girasole;
  • crusca;
  • nutrire il lievito;
  • grasso di pesce.

dare da mangiare agli anatroccoli

Per nutrire gli anatroccoli nati, preparare una miscela di uova schiacciate e ricotta a basso contenuto di grassi in brodo di carne o di pesce. In natura, le anatre mangiano le alghe.

È necessario aggiungere la lenticchia d'acqua alla dieta e offrire anche farina di alghe imbevuta. I chironomus sostituiranno gli insetti. Gli uccelli dovrebbero ricevere pesce fresco tritato ogni due giorni.

Puoi determinare cosa dare da mangiare a un anatroccolo selvatico dal suo piumaggio. Il pulcino appena schiuso è ricoperto di piumino giallo. In questo caso, l'alimentazione complementare inizia con uova sode tritate, ricotta e cereali tritati.I pulcini con piume marroni vengono nutriti con cereali con l'aggiunta di erba tritata e patate tritate bollite.

Dieta invernale delle anatre:

  • mais;
  • grano;
  • fagioli;
  • avena;
  • insilato;
  • verdure.

Per fornire agli uccelli cibo verde in inverno, vengono germogliati i chicchi di grano. Le anatre hanno bisogno di molta acqua. Dovrebbero esserci sempre contenitori con acqua pulita nella casa delle anatre. Per evitare che gli anatroccoli si bagnino le zampe negli abbeveratoi, è consigliabile installare degli abbeveratoi automatici e fornire acqua filtrata e priva di cloro. Ma è più facile mettere contenitori con acqua stabilizzata e cambiarli due volte al giorno. Non è consigliabile somministrare acqua di rubinetto grezza, ma andrà bene anche acqua di sorgente.

Cosa non dovresti dare?

Cibo proibito per le anatre selvatiche:

Prodotto Danno
Pane fresco e ammuffito Intasa l'esofago, provoca ristagno nel tratto gastrointestinale, lo sviluppo di malattie fungine delle vie respiratorie
Verdure crude intere Non digerito, rimane bloccato nel raccolto
Cracker Gonfiore nello stomaco
Zucca, zucchine Hanno un effetto lassativo
Erbe aromatiche della famiglia delle Ranunculaceae Contiene tossine paralizzanti

 

Per far schiudere gli anatroccoli selvatici, le verdure devono essere bollite e tritate finemente. Per una migliore digestione del cibo, dovresti mettere il gesso e i gusci d'uovo tritati in una ciotola separata.

Quanto tempo crescono?

Gli anatroccoli selvatici si sviluppano rapidamente e a due mesi sembrano anatre adulte. Affinché i pulcini ingrassino meglio, dovrebbero essere nutriti con erbe vitaminiche: aneto, foglie di ortica scottate, cime di barbabietola, cavolo cinese. L'allevamento degli anatroccoli per l'ingrasso dura fino a settanta giorni, dopodiché inizia la muta. Le carcasse saranno difficili da spiumare e la carne diventerà dura.

Caratteristiche di allevamento

In natura, le femmine costruiscono nidi e depongono le uova in primavera.I maschi li lasciano dopo che appare la covata e vanno a fare la muta. Gli uccelli si accoppiano in uno stagno, quindi devi mettere una ciotola d'acqua nella casetta delle anatre o rilasciare le anatre nello stagno.

In cattività, le femmine depongono le uova tre volte l'anno. Le anatre domestiche non abbandonano i loro pulcini, quindi non avrai bisogno di un'incubatrice. Le anatre schiudono le uova a intermittenza, durante le quali si nutrono. Prima di partire ricoprono la muratura con la propria piuma. Le galline ovaiole dovrebbero essere nutrite quattro volte al giorno, aggiungendo più avena e orzo alla dieta.

anatroccoli selvatici

I gusci delle uova del germano reale sono più duri e lisci di quelli degli uccelli da fattoria. Il peso di un uovo è di 60-80 grammi. La durata del periodo di incubazione è di 26-28 giorni. I pulcini nati nella stagione fredda devono essere tenuti al caldo nei primi giorni. La covata viene posta in una scatola rivestita internamente di schiuma e posta su una ciotola di acqua calda o accanto a un termosifone. In estate i pulcini non hanno bisogno di riscaldamento, ma vanno protetti dalle correnti d'aria.

Possibili errori

Il primo errore di calcolo è la cattura di un'anatra selvatica di una specie indomabile. È raro vedere uccelli acquatici in migrazione vicino ai villaggi e nei parchi cittadini. Se l'uccello è aggressivo e non mangia né beve, è meglio liberarlo in natura. Più spesso, i pescatori incontrano amichevoli germani reali, canapiglia e anatre dalla testa rossa. Queste tre razze si abituano rapidamente all'uomo, aumentano di peso e depongono le uova più volte all'anno. Gli uccelli sono simili nel piumaggio grigio con un motivo nero ondulato. I maschi del germano reale si distinguono per la testa verde. Condizioni sfavorevoli per le anatre selvatiche:

  • contenuto cellulare;
  • mancanza di acqua e camminare;
  • pezzi di grandi dimensioni nel cibo;
  • nutrire solo erba;
  • assenza di additivi solidi: gesso, gusci d'uovo, conchiglie.

I cereali dovrebbero essere somministrati tritati agli uccelli di tutte le età. Le verdure bollite vengono fornite solo tritate o schiacciate nel porridge.L'erba e le foglie di cavolo vengono tagliate per i pulcini. Il becco delle anatre adulte è adattato per strappare pezzi dalle foglie e strappare gli steli. La pulizia della casa delle anatre dovrebbe essere mantenuta regolarmente, come quando si allevano anatre domestiche di razza pura: la lettiera dovrebbe essere aggiornata ogni due giorni e in estate i locali dovrebbero essere disinfettati mentre gli uccelli camminano.


In natura i germani reali non entrano in contatto con gli escrementi per lunghi periodi di tempo. In una casa sporca, le anatre verranno infettate dalle stesse infezioni del pollame. Se la temperatura nella casa delle anatre in inverno scende sotto i cinque gradi Celsius, la stanza deve essere riscaldata.

Le anatre non dovrebbero essere autorizzate a vagare incustodite in un'area non recintata. I pulcini a dieci giorni di età provano a volare, ma possono volare fuori dall'area e non tornare. Gli uccelli addomesticati da adulti dovrebbero teoricamente tornare in un luogo dove cibo e riparo li aspettano sempre. Ma si raccomanda comunque che le anatre selvatiche si taglino le penne delle ali prima della comparsa della quarta generazione.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino