Regole per prendersi cura dei pulcini di un giorno e mantenerli fin dai primi giorni

Acquistare pulcini di un giorno è molto più economico che acquistare animali giovani adulti, ma gli allevatori di pollame alle prime armi spesso temono la morte del bestiame acquistato. Dopotutto, i bambini richiedono un'attenzione speciale. Conoscere le regole per prendersi cura dei pulcini di un giorno ti consentirà di allevare polli senza problemi, risparmiando in modo significativo il tuo budget e ottenendo uccelli sani e produttivi nel tuo cortile.


Selezione della prole sana

È meglio comprare i pulcini in primavera, da metà aprile. Il clima caldo e l'erba verde consentiranno ai giovani di diventare più forti più velocemente.Vengono acquistati da allevamenti o da produttori fidati, altrimenti c'è il pericolo di morte di massa degli uccelli acquistati.

Dovresti ispezionare attentamente i polli prima dell'acquisto. I pulcini sani sono attivi, squittiscono, rispondono immediatamente ai suoni e girano la testa con curiosità. Per controllare gli uccelli, puoi toccare leggermente con il dito la casella in cui si trovano i bambini. Hanno occhi chiari, peluria uniforme, asciutta e morbida.

I piccoli vengono sollevati e si palpa la pancia, che deve essere morbida, ciò significa che la gallina ha utilizzato completamente le sostanze necessarie dell'uovo. Ispeziona la cloaca: dovrebbe essere rosa, pulita, senza tracce di muco. I polli sono stabili sulle zampe.

Galline e galletti vengono selezionati esaminando la cloaca. Fallo con attenzione, senza danneggiare il pollo o causargli dolore. Nelle betta si noterà una piccola protuberanza. Il secondo modo per determinare il sesso del bambino è girarlo tenendolo per le zampe. Si ritiene che la gallina tirerà la testa sul petto, mentre il galletto resterà semplicemente appeso con il collo teso.

Dopo l'acquisto, i bambini dovranno essere consegnati a casa. Per il trasporto è adatta una scatola di cartone o plastica con fori per la ventilazione. Mettere sul fondo un panno morbido o della carta, un pannolino assorbente usa e getta o del fieno. Se la distanza è breve, i pulcini vengono nutriti e abbeverati a casa.

Cosa dare da mangiare ai pulcini di un giorno?

I pulcini dovrebbero ricevere una dieta equilibrata. La dieta del bambino consiste in:

  • tuorlo sodo e tritato finemente;
  • ricotta fresca;
  • cereali macinati finemente (sono adatti semola, farina d'avena schiacciata in un macinacaffè, semola di mais).

I cereali vengono aggiunti in modo che i tuorli e la ricotta non si uniscano in grumi. Il cibo dovrebbe essere friabile. I bambini vengono nutriti ogni 2 ore, anche di notte. I chicchi nella miscela dovrebbero essere cambiati.Ad esempio, alla miscela di mangime viene aggiunta prima la semola, dopo 2 ore: il tuorlo con la ricotta e il mais macinato, quindi con la farina d'avena. Per insegnare ai pulcini a beccare, si scuote gradualmente il composto dalla punta di un coltello. I polli capiscono rapidamente cosa è necessario fare.

prendersi cura dei pulcini di un giorno

Puoi utilizzare mangimi già pronti con vitamine e prebiotici. I granuli sono piccoli, ottimali per i polli e contengono un complesso di elementi necessari. Si chiama “zero”, o inizio.

Esperto:
Il cibo non dovrebbe rimanere nelle mangiatoie; i polli possono entrarvi con le zampe; i rifiuti e le feci dei pulcini che entrano nel cibo spesso causano malattie e morte. I resti di cibo vengono rimossi immediatamente dopo l'alimentazione.

Da 5-6 giorni si aggiungono alla dieta cipolle verdi tritate finemente, ortiche, carote grattugiate e olio di pesce, 0,1 grammi per pulcino. Negli abbeveratoi dovrebbe esserci sempre acqua pulita; bisogna fare attenzione che i pulcini non possano mettervi le zampe. Dovresti bere acqua bollita, puoi aggiungere un paio di cristalli di permanganato di potassio (permanganato di potassio). La soluzione assumerà un colore rosa tenue.

Illuminazione e temperatura dell'aria durante l'allevamento dei polli

Nei primi giorni, i polli necessitano di illuminazione e riscaldamento aggiuntivo 24 ore su 24, perché non hanno ancora una normale termoregolazione e si congelano anche in una stanza calda. Le correnti d'aria sono dannose per i bambini.

Per l'illuminazione e il riscaldamento, i pulcini vengono posti in una covata o tenuti in una scatola sotto una lampada. La temperatura dal giorno 1 al giorno 7 è di 34-35 °C. È necessario prendersi cura dei pulcini e monitorare costantemente il loro benessere; se si stringono insieme significa che il riscaldamento è insufficiente; quando respirano affannosamente e spiegano le ali, è necessario abbassare la temperatura. I polli vengono riscaldati con una lampada a infrarossi.

Preparazione per tenere i polli

A seconda del numero di polli e delle capacità dell'allevatore di pollame, per i bambini vengono organizzati diversi habitat.

Nelle scatole

Ecco come gli allevatori di pollame alle prime armi tengono i pulcini o se non ci sono troppi bambini. La scatola con gli uccellini va posta nel luogo più caldo, lontano dalle correnti d'aria. Sopra è installata una lampada per l'illuminazione e il riscaldamento.

Importante: i pulcini non dovrebbero essere affollati, perché altrimenti i polli più forti potrebbero schiacciare accidentalmente i parenti più deboli.

Metti della carta morbida o del tessuto sul fondo della scatola. Cambiarlo quando è sporco, più volte al giorno. Lì vengono posizionati anche abbeveratoi e mangiatoie. Le zampe e il pelo dei bambini non devono essere bagnati.

prendersi cura dei pulcini di un giorno

Nelle celle

Speciale gabbie per polli sono chiamati covatrici. Sono dotate di riscaldamento e lampada per l'illuminazione. Il design può essere acquistato o realizzato in modo indipendente. L'allevatrice è dotata di un vassoio che facilita il processo di pulizia. La cella è divisa in diversi scomparti. Di solito uno di loro contiene pulcini forti e attivi, il secondo contiene pulcini indeboliti. I bambini malati vengono collocati separatamente.

La gabbia è dotata di abbeveratoi, mangiatoie e posatoi per le galline più anziane. I pulcini possono venire sotto la lampada per scaldarsi o allontanarsi se sentono caldo. Nell'allevamento, i polli vengono tenuti nella stagione fresca fino all'età di un mese e nella stagione calda - 3 settimane.

prendersi cura dei pulcini di un giorno

Sulla biancheria da letto

Allevare polli su lettiera profonda e permanente consente al gregge di muoversi liberamente e gli uccelli crescono attivi. Per la lettiera vengono utilizzati segatura, torba e bucce di girasole. I suoi componenti dovrebbero essere friabili. Per il riscaldamento, viene installato un riflettore e illuminato con normali lampade.

Questo tipo di allevamento è consigliabile quando il numero di pulcini è elevato. La lettiera viene aggiunta periodicamente; non deve essere umida o sporca.Il suo spessore è di 10-15 centimetri. Il pavimento sotto la lettiera è cementato o trattato con calce. Per le galline più anziane sono previsti trespoli.

Sulla biancheria da letto

Allevare animali domestici sotto una gallina

In questo modo i pulcini vengono prodotti meno frequentemente che in un'incubatrice. Ci sono diverse ragioni per questo:

  • non tutte le galline sono buone galline da cova;
  • i polli smettono di deporre le uova;
  • mostrare aggressività nei confronti degli altri residenti del pollaio;
  • può schiacciare uova e pulcini.

Per l'incubazione viene scelta una gallina calma di 2-3 anni. Le uova fecondate vengono raccolte nell'arco di diversi giorni. Sotto la gallina vengono poste 10-13 uova in modo che possa coprire facilmente la covata. Selezionare esemplari uniformi e lisci della stessa dimensione; i pulcini dovrebbero schiudersi all'incirca nello stesso momento.

Un nido viene costruito in un angolo ombreggiato. È realizzato con materiali di scarto. Di solito si tratta di una scatola di truciolare o compensato sdraiata su un lato. Assicurati di costruire una piccola soglia alta 8-10 centimetri in modo che le uova non rotolino fuori. Sul fondo del nido viene posta della paglia e la gallina stessa lo riveste di piume.

Dovrebbe avere sempre acqua e cibo nelle vicinanze in modo che la gallina non lasci il nido per molto tempo. Il pollo cova i suoi pulcini per un massimo di 30 giorni. Lei stessa addestra e si prende cura dei pulcini. È molto interessante osservare questo processo.

Naturalmente, c'è molto clamore con i polli. Ma questo ti permette di acquisire le conoscenze e l'esperienza necessarie per una persona che decide di iniziare ad allevare polli nel proprio cortile.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino