Come realizzare passo dopo passo una cova per allevare polli, disegnando con le dimensioni

I piccoli polli si adattano meno bene ai cambiamenti delle condizioni ambientali rispetto agli uccelli adulti. Le variazioni di temperatura, l’aumento dell’umidità dell’aria, la mancanza di illuminazione e altri influssi negativi creano situazioni stressanti e aumentano il rischio di malattie. Una covatrice di polli fatta in casa aiuta a risolvere i problemi.


Tipi di allevatrici e loro principali caratteristiche

L'allevatrice è un dispositivo per allevare e riscaldare i pulcini nelle prime settimane di vita. Posizionare i polli da carne in una cova non è un prerequisito, ma semplifica notevolmente il processo di manutenzione e consente di allevare polli sani con elevata produttività.

Le strutture possono essere suddivise in 2 tipi: portatili e fisse. L'utilizzo della prima opzione è comune nelle aziende agricole private dove viene allevato un numero limitato di polli. Le strutture fisse vengono spesso installate negli allevamenti di pollame industriali, dove il volume di pollame prodotto è molto più elevato.

Requisiti per le allevatrici

Il design per l'allevamento dei polli deve soddisfare una serie di requisiti. In particolare, questi includono:

  1. Forza. Il pavimento all'interno deve essere robusto e in grado di sopportare il carico di lettiera, attrezzature e polli. Il tetto deve essere fissato saldamente in modo che non cada a causa del vento o di altri agenti atmosferici.
  2. Microclima favorevole. All'interno è necessario mantenere aria fresca e una temperatura confortevole. È anche importante escludere il soffiaggio e il funzionamento rumoroso dell'apparecchiatura.
  3. Densità di impianto. A seconda dello spazio libero, è necessario calcolare quanti polli devono essere posizionati in un quadrato in modo che i pulcini non interferiscano tra loro.
  4. Attrezzatura. All'interno della casa sarà necessario installare diverse apparecchiature per il riscaldamento, la distribuzione del cibo e altri tipi di assistenza, quindi è necessario prevedere spazio sufficiente.

progettazione del cassetto

Giustificazione delle dimensioni

Di dimensioni universali è considerata una mangiatoia con una lunghezza di 1 m, una profondità di 35 cm e un'altezza di 45 cm. Questo disegno è progettato per circa 30 polli. Se è necessario allevare 50 o più polli, è possibile costruire una casa profonda fino a 70 cm e lunga 1,5-2 m.Per facilitare le operazioni di pulizia e manutenzione si consiglia di posizionare le strutture ad un'altezza di 80-110 cm dal pavimento. Di norma, le strutture più grandi sono progettate per un massimo di 100 pulcini.

dimensioni dell'allevatrice

Materiali

Per creare la tua allevatrice per allevare i pulcini, devi preparare una serie di materiali da costruzione. Per realizzare la struttura avrai bisogno di:

  1. Pannelli in truciolare orientato spessore 9 mm. Il materiale può essere trattato con primer e smalti a base olio, e può essere facilmente segato con seghetto alternativo elettrico e sega circolare.
  2. Foglie in policarbonato per il rivestimento della casa. I pannelli cavi hanno rinforzi interni e sono rivestiti con uno strato protettivo ultravioletto.
  3. Penoplex per l'isolamento termico della struttura, che è particolarmente importante se posizionata all'aperto.
  4. Compensato di spessore 6-8 mm, solitamente realizzato sotto forma di fogli. Se necessario, la superficie liscia può essere rivestita con vernice impermeabile o vernice incolore.
  5. Pannelli MDF sotto forma di pannelli di spessore 8-10 mm. Il materiale denso è adatto per uso esterno se trattato con un primer.

Progetti

Prima di procedere con la realizzazione vera e propria della struttura, è necessario preparare disegni dettagliati. Il diagramma indica le dimensioni e il nome dei materiali da costruzione utilizzati, le dimensioni esatte della struttura finita, l'altezza di posizionamento e la presenza di elementi aggiuntivi. Oltre ai disegni, viene formata una mappa di taglio, quindi vengono realizzati gli spazi vuoti per le parti principali dell'allevatrice utilizzando attrezzature speciali. I disegni devono essere redatti indipendentemente da quali pulcini verranno allevati in casa: giornalieri o settimanali.

disegni dei cassetti

Criteri per la scelta di una struttura finita

I negozi specializzati di bestiame offrono un'ampia varietà di edifici già pronti. Quando si pensa all'acquisto di una struttura, è necessario tenere conto di diversi criteri. Compreso:

Valutare le dimensioni della struttura. A seconda del numero di polli, è necessario selezionare un'allevatrice della dimensione appropriata. È particolarmente importante fornire spazio quando si allevano polli da carne a crescita rapida.

  1. Ispezionare e controllare le condizioni del pavimento. Il rivestimento non deve essere scivoloso per evitare lesioni alle zampe dei polli. L'opzione migliore è avere una rete di plastica con scomparti.
  2. La presenza di un secondo fondo. Uno speciale vassoio retrattile sul fondo della struttura è necessario per la raccolta dei rifiuti e degli escrementi.
  3. Disponibilità di mangiatoie e abbeveratoi. I polli dovrebbero sempre avere accesso all'acqua e al mangime, quindi se le mangiatoie non sono disponibili, dovranno essere installate separatamente.
  4. Stato dei dispositivi di ventilazione e riscaldamento. Tutte le apparecchiature interne devono essere in buone condizioni. Le moderne varietà di allevatrici sono dotate di condizionatori d'aria e riscaldatori automatici.

allevatori di polli

Come realizzare una cova con le tue mani

Ci sono molti modi in cui puoi creare la tua covata. Se vuoi costruire una struttura, devi preparare materiali, strumenti, elaborare disegni e agire secondo uno dei metodi collaudati. Il requisito principale è che all'interno dell'edificio finito vengano create condizioni favorevoli per l'allevamento dei polli. Si sconsiglia l'uso di gabbie, contenitori e scatole per la custodia di animali giovani, poiché è difficile creare al loro interno un ambiente adatto.

Preparazione di materiali e strumenti

Per eseguire il lavoro, dovrai preparare un set standard di strumenti e materiali. A seconda del metodo scelto per costruire l'allevatrice, la necessità di alcuni strumenti potrebbe scomparire. Si consiglia di predisporre la seguente attrezzatura:

  • sega circolare o seghetto alternativo;
  • roulette;
  • martello;
  • Cacciavite;
  • pinze;
  • chiodi, viti, viti autofilettanti;
  • pennarello per marcare.

utilizzando un seghetto alternativo

Fasi di costruzione

Quando prepari una covata, segui semplicemente le istruzioni passo passo. Un'opzione di costruzione comune prevede l'esecuzione dei seguenti passaggi:

  1. Innanzitutto viene costruita una struttura in legno. Il modo più semplice è creare una base per le aree superiore e inferiore, quindi collegare gli elementi utilizzando travi perpendicolari.
  2. I ponticelli in legno sono fissati sul fondo e sulla parte superiore del telaio.
  3. Gli spazi vuoti per pareti e pavimenti sono tagliati da fogli di compensato. Le parti sono fissate al telaio mediante viti e chiodi. La parete anteriore è ricoperta di rete.
  4. Le gambe vengono preparate e fissate al telaio con elementi di fissaggio.
  5. Le ante superiori sono in compensato. Per fare ciò, ritaglia una sezione di dimensioni adeguate e fissala con degli anelli sul telaio. Il design può aprirsi come una cassapanca o avere 2 ante.
  6. All'interno della struttura viene posata una rete divisa in celle e vengono installati dispositivi di illuminazione e riscaldamento.

scatola con rete

Condizioni di illuminazione e temperatura

Nei primi giorni di vita dei pulcini la temperatura ambientale va mantenuta a 30-32 gradi, per poi abbassarsi gradualmente fino a 20-22 gradi. Il riscaldamento e l'illuminazione all'interno dell'allevatrice possono essere effettuati utilizzando lampade a infrarossi. Le lampade emettono luce e dissipano il calore. Lo svantaggio è che l'aria si secca, quindi sarà necessario mettere all'interno un panno imbevuto d'acqua e mantenere l'umidità tra il 55-70%.

Per il riscaldamento è inoltre possibile utilizzare lampade a incandescenza standard da 15-50 W. Un'allevatrice con tali riscaldatori è più facile da regolare anche senza installare un termostato speciale.Il livello di riscaldamento e l'intensità dell'illuminazione vengono controllati riducendo o aumentando la tensione di alimentazione.

installazione di una lampadina

Allestimento dell'allevatrice

Oltre alle apparecchiature di riscaldamento, nell'allevatrice per uccelli è necessario installare elementi aggiuntivi. Anche il design più semplice dovrebbe essere dotato di ventilazione per far circolare l'aria fresca ed eliminare gli odori sgradevoli. Parte integrante del dispositivo sono anche mangiatoie e abbeveratoi, che si consiglia di dotare di illuminazione a LED che funziona al buio. I contenitori profondi non devono essere utilizzati come abbeveratoi, poiché i polli potrebbero soffocarci. L'opzione migliore sono gli abbeveratoi a tettarella con raccogligocce incorporato.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino