Galline e pulcini necessitano della giusta temperatura per un corretto sviluppo. Fornirlo in inverno può essere piuttosto difficile. Per isolare un pollaio, molti agricoltori utilizzano mezzi improvvisati: compensato, segatura, truciolare. Tuttavia, nelle regioni con climi rigidi, ciò potrebbe non essere sufficiente. In una situazione del genere, vengono spesso utilizzate lampade speciali per riscaldare i polli. Mantengono una temperatura adeguata e garantiscono il normale sviluppo dei pulcini.
Cosa rappresenta?
Il dispositivo è una normale lampadina. È avvitato in una presa ceramica E27. Il bulbo in vetro può essere trasparente oppure verniciato di blu o rosso. All'interno è presente un filamento di tungsteno. Si trova in un pallone con una miscela di argon-azoto.
Queste lampade hanno una radiazione specifica. Non influisce sull'intera stanza, ma solo sugli oggetti che si trovano nelle vicinanze. Al contatto con essi, i raggi infrarossi vengono assorbiti e poi trasformati in energia termica. Il riscaldamento non richiede molto tempo: il calore si avverte immediatamente quando si accende la lampada.
Tipi di lampade riscaldanti a infrarossi
Esistono diverse opzioni per le lampade utilizzate per riscaldare i polli da carne. Permettono di immagazzinare calore grazie alla loro forte incandescenza. I tipi comuni di lampade a infrarossi includono quanto segue:
- Lampade R. Hanno il design più semplice e sono realizzati in vetro normale. C'è una parte lucida sulla parte superiore che permette il passaggio della luce. È collegato a un riflettore, rivestito all'interno con vernice riflettente.
- Lampade BR. Sono caratterizzati da un riflettore convesso. È rivestito con vernice riflettente. La parte che trasmette la luce è collegata al riflettore. È realizzato in vetro normale. Questo elemento può essere opaco, lucido o cellulare.
- Lampade PAR. Sono caratterizzati da un riflettore parabolico di forma perfettamente regolata. Sulla parte superiore è presente uno strato di alluminio che fornisce una migliore riflessione e focalizzazione della luce. Queste lampade sono più corte, il che garantisce un fissaggio più profondo nel paralume.
- Lampade in ceramica. La caratteristica principale di tali lampade è l'assenza di luce durante il riscaldamento.Questo è importante quando è necessario riscaldare gli animali in assenza di illuminazione. I dispositivi sono realizzati in materiale ignifugo. È altamente durevole e resiste facilmente all'esposizione all'acqua.
Regole base d'uso
Dovresti usare un termometro per controllare la temperatura. I pulcini appena nati richiedono una temperatura elevata - 35-37 gradi. Successivamente si consiglia di ridurlo di 1-2 gradi. A 9 settimane, i polli si sentono a proprio agio a una temperatura di 18-21 gradi.
Per regolare la temperatura è possibile rimuovere o avvicinare la lampada agli oggetti. Per selezionare la potenza della lampada, dovresti concentrarti su questo rapporto: è richiesto 1 kilowatt di energia per 10 metri quadrati. Se la temperatura in una stanza non riscaldata è di 10 gradi, per 10 metri quadrati sarà necessaria 1 lampadina con una potenza di 600 watt.
Anche la distanza alla quale deve essere posizionata la fonte di calore è importante. Inizialmente, questo viene fatto a una distanza di 30-40 centimetri dai pulcini. Dopo un po' di tempo, viene misurata la temperatura. Se supera i 37 gradi, la fonte di calore viene spostata più in alto.
Dovresti avere 2 lampade nel tuo arsenale. Se uno viene danneggiato, deve essere sostituito tempestivamente. Ciò contribuirà a mantenere i pulcini sani.
Principio di funzionamento
Quando la lampada è in funzione, l'energia elettrica viene trasformata in radiazione infrarossa. Il design è abbastanza sicuro. La fiaschetta di vetro è realizzata in vetro spesso, che fornisce protezione dall'acqua e dagli urti.
All'interno del vetro viene applicato uno speciale materiale riflettente. Grazie a questo è possibile dirigere calore e luce ai pulcini. È meglio posizionare più lampadine nella cova, poiché potrebbero bruciarsi. Lasciare i polli senza calore li porterà alla morte.
Modalità luce
La durata delle ore diurne è molto importante quando si allevano i pulcini. Con una corretta selezione dell'illuminazione è possibile regolare l'attività dei polli. È importante che la temperatura nel pollaio sia alta il primo giorno. Per la custodia vengono utilizzate lampade diverse.
Nelle prime settimane, il pollaio in cui vengono tenuti i polli è illuminato in modo non uniforme. Viene creata una zona di veglia nell'area delle ciotole e delle mangiatoie. Questa zona è costantemente illuminata. Sopra ci sono lampade con riflettori con una potenza di 15-20 watt. I pulcini dovrebbero dormire nella semioscurità.
Gli scienziati affermano che nelle prime 3 settimane di vita gli uccelli necessitano di un'illuminazione costante. Provoca una maggiore attività e crescita muscolare.
Successivamente, l'esposizione costante alla luce inibisce lo sviluppo degli uccelli. Pertanto si consiglia di illuminare il pollaio in modo intermittente.
Comportamento del pollo
Il corretto posizionamento dei polli può essere determinato dal loro comportamento. Se i pulcini sono sufficientemente attivi, hanno un buon appetito e un normale consumo di acqua, possiamo parlare di condizioni dignitose per il loro mantenimento.
Rannicchiati insieme
Se manca il calore, i pulcini si riuniscono in gruppi. Si trovano più vicini alle fonti di calore e cercano di mantenersi al caldo. Di conseguenza, esiste il rischio di lesioni traumatiche. Sotto l'imponente massa di uccelli c'è il rischio che i pulcini muoiano.
Dispersione ai lati
Se i pulcini cercano di gattonare in direzioni diverse ed evitare il contatto tra loro, ciò indica un aumento della temperatura.
In una situazione del genere, si osservano respiro pesante e comportamento letargico. Vale quindi la pena posizionare la fonte di calore più in alto.
Vantaggi dell'utilizzo delle lampade come riscaldatori
Il riscaldamento dell'allevatrice con una lampada a infrarossi offre numerosi vantaggi:
- favorisce l'essiccazione della lettiera;
- mantiene i normali parametri di umidità grazie all'evaporazione dell'umidità;
- ha un effetto benefico sul sistema nervoso dei pulcini, riduce la loro aggressività e riduce i parametri di stress;
- fornisce un'illuminazione soffusa che non irrita i pulcini;
- normalizza il funzionamento del sistema digestivo, compreso il miglioramento dell'appetito e dell'assorbimento del cibo;
- garantisce il corretto sviluppo dei pulcini e rafforza il sistema immunitario.
Altri riscaldatori
Puoi riscaldare un pollaio non solo con le lampade. A questo scopo vengono utilizzati anche altri tipi di dispositivi a infrarossi. Sono suddivisi nelle seguenti categorie:
- faretti;
- lampade da soffitto;
- lampade.
Come organizzare correttamente una covata?
L'uso di scatole di cartone per l'allevamento dei polli è considerato tutt'altro che la soluzione migliore. Si bagnano rapidamente, non c'è ventilazione all'interno e sorgono problemi con l'esecuzione di una pulizia e disinfezione di qualità.
In una situazione del genere, si consiglia di utilizzare una covata. Si tratta di una casa per pulcini, dotata dell'attrezzatura adeguata e destinata all'allevamento di animali giovani.
Per ottenere buoni risultati, l’allevatrice deve soddisfare i seguenti requisiti:
- Avere un buon sistema di riscaldamento, un'illuminazione adeguata, abbeveratoi e mangiatoie di alta qualità. Ventilazione e robustezza sono ottenute grazie alla presenza di griglie a maglia fine. Sono sui lati e sul pavimento. La dimensione della cella è di circa 10 millimetri.
- Gli escrementi dei pulcini devono passare attraverso la griglia senza ostacoli, finendo in un apposito contenitore per i rifiuti. Può essere rapidamente lavato e trattato con disinfettanti. L'intera covata dovrebbe essere facile da pulire e lavare.
- Per allevare i giovani polli nei primi giorni di vita, mantenere la temperatura normale e proteggerli dalle correnti d'aria, è necessario realizzare pareti laterali rimovibili. Sono realizzati con materiali lavabili. Il compensato o il pannello di fibra funzionano bene. Per un utilizzo singolo, puoi utilizzare cartone spesso. Inizialmente è possibile installare tappetini aggiuntivi. Dovrebbero essere coperti con biancheria da letto asciutta. Questi dispositivi dovrebbero occupare metà della gabbia.
- L'allevatrice dovrebbe essere integrata con diverse lampade a infrarossi. Si consiglia inoltre di utilizzare un termostato che risponda ai cambiamenti delle condizioni esterne e regoli la temperatura nell'allevatrice.
- La dimensione della porta dovrebbe garantire una pulizia senza ostacoli in casa.
Quando si organizza un allevamento, è importante scegliere l'area giusta. Una seduta troppo stretta porterà a lesioni, morte dei pulcini e patologie alle gambe dovute alla mancanza di attività motoria.
Le condizioni di temperatura opportunamente selezionate garantiscono il normale sviluppo dei pulcini. È possibile ottenere buoni risultati utilizzando lampade a infrarossi, che aiutano a riscaldare i polli.