La durata delle ore diurne per le galline ovaiole in inverno è di grande importanza. Questo parametro influisce sugli uccelli produttivi. Utilizzando la durata e l'intensità dell'illuminazione nel pollaio, è possibile regolare lo sviluppo degli uccelli, garantire loro un riposo adeguato e controllare la quantità e la qualità delle uova. Ecco perché è così importante organizzare correttamente il sistema di illuminazione del pollaio. Deve essere non solo efficace, ma anche sicuro.
- Cosa influenza la luce?
- Intensità
- Durata della luce del giorno
- Pro e contro dei diversi tipi di lampade
- Lampade a incandescenza
- Lampada a fluorescenza
- Lampada a risparmio energetico
- Lampadine a LED
- Come predisporre correttamente un sistema di illuminazione in un pollaio
- Come calcolare la luminosità della luce
- Colore della lampada
- Posizioni di installazione
- Quando accenderlo
- Sviluppo di programmi luce per polli di diverse età
Cosa influenza la luce?
Indipendentemente dai fattori stagionali, si consiglia di abituare i polli all'illuminazione della stalla fin dall'inizio. Gli uccelli ovipari iniziano a deporre le uova a 4 mesi. Nelle razze con uova e carne, ciò avviene entro sei mesi. È impossibile mantenere costantemente un'illuminazione intensa.
Intensità
I polli vedono male al buio, ma dipendono dall'intensità della luce. Sono più sensibili a questo indicatore rispetto ai mammiferi.
A seconda dell'intensità della luce, il cervello invia impulsi agli organi e ai sistemi. Influenzano il sonno, lo sviluppo, l’appetito e la riproduzione. Ciò significa che la maggior parte dei processi fisiologici nel corpo dei polli può essere regolata con l'aiuto della luce.
Con tempo soleggiato, gli esperti consigliano di ombreggiare il pollaio. Una quantità eccessiva di luce non solo influisce negativamente sui parametri di produttività, ma porta anche alla beccatura delle uova. Un'illuminazione troppo intensa provoca cannibalismo, comportamento aggressivo e elevata morbilità tra gli uccelli.
Durata della luce del giorno
La durata delle ore diurne influisce su molti processi, principalmente sulla quantità e sulla qualità delle uova. Le seguenti funzionalità dipendono da questo indicatore:
- peso e dimensione delle uova;
- il processo di sviluppo e maturazione dei polli;
- spessore del guscio;
- salute degli uccelli;
- riposo per uccelli;
- processi metabolici;
- peso del pollo
Allo stesso tempo, le luci dovrebbero essere spente di notte. Usare le lampade per troppo tempo ha conseguenze negative.
Pro e contro dei diversi tipi di lampade
Per illuminare il pollaio vengono utilizzate diverse tipologie di lampade. Ognuno di loro presenta vantaggi e svantaggi.
Lampade a incandescenza
Questa è l'opzione più economica ed ecologica. Le lampade a incandescenza sono caratterizzate dalla facilità d'uso.Hanno un design semplice, sono facili da cambiare e vengono utilizzati per riscaldare la stanza. Inoltre, tali prodotti forniscono una buona illuminazione.
Le lampade a incandescenza possono essere utilizzate nelle celle frigorifere. Sono utilizzati per il riscaldamento localizzato. Grazie a tali dispositivi è possibile riscaldare le gabbie con i polli. Lo svantaggio è la breve durata.
Lampada a fluorescenza
Questa è un'ottima opzione per un pollaio. Tali lampade sono considerate una fonte di luce bianca uniforme. Sono affidabili e durevoli. Il costo di tali modelli è relativamente basso. Allo stesso tempo, sono considerati molto economici. Gli svantaggi includono la necessità di smaltire i dispositivi.
Lampada a risparmio energetico
Tali dispositivi consentono di ridurre i costi energetici e ottenere lo spettro di illuminazione richiesto. Lo svantaggio è il costo elevato. Inoltre, tali dispositivi contengono mercurio, quindi devono essere smaltiti correttamente.
In condizioni di pollaio, tali lampade spesso durano meno del periodo richiesto. Allo stesso tempo, la possibilità di regolare l'illuminazione consente di ridurre al minimo lo stress degli uccelli durante la cattura.
Lampadine a LED
Tali lampade sono caratterizzate da una lunga durata: oltre 50 mila ore. Oggi esistono versioni speciali di dispositivi LED utilizzati negli allevamenti di pollame. Tali modelli sono facili da usare. Funzionano a temperature diverse.
Inoltre, le lampade a LED sono economiche, resistenti all'umidità elevata e all'inquinamento. Permettono di controllare l'intensità della luce, che è importante in un pollaio. Lo svantaggio di tali dispositivi è il loro costo elevato, ma si ammortizzano rapidamente.
Come predisporre correttamente un sistema di illuminazione in un pollaio
Per ottenere buoni risultati nell'organizzazione di un sistema di illuminazione in un pollaio, è necessario familiarizzare con le raccomandazioni in anticipo.
Come calcolare la luminosità della luce
L'illuminazione nella stanza in cui vivono gli uccelli maturi dovrebbe essere ad un livello di 10-15 lux. Nei riproduttori, questo parametro dovrebbe essere almeno 15 lux. Con tali indicatori, i galli sono più attivi.
Vale la pena considerare che un'illuminazione superiore a 20 lux è pericolosa. Può causare elevata aggressività negli uccelli.
Colore della lampada
L'ombra della lampada influenza il comportamento dei polli:
- blu – ha un effetto calmante e riduce i sintomi dell’aggressività;
- blu-verde – garantisce una rapida maturazione degli animali giovani;
- arancia – stimola la pubertà nei polli;
- rosso – affronta manifestazioni di aggressività e sintomi di cannibalismo, ma allo stesso tempo riduce la produttività.
Nella maggior parte dei casi, gli agricoltori utilizzano lampadine a luce bianca. In questo caso l'effetto di sfarfallio non dovrebbe superare i 26.000 Hertz. Tassi più elevati influiscono negativamente sulla vista degli uccelli.
Posizioni di installazione
Le lampade dovrebbero essere posizionate in modo tale che una persona quando entra nel pollaio non le tocchi con la testa. Allo stesso tempo, dovrebbe poter raggiungere facilmente le lampade con le mani per sostituirle o ripararle. L'altezza media del soffitto è di 1,8-2 metri.
Si consiglia di coprire le lampade con paralumi che proteggeranno dalla polvere e dall'acqua. È importante che la protezione sia forte. In caso contrario, gli uccelli potrebbero danneggiare accidentalmente le lampade.
Quando si esegue l'illuminazione, vale la pena ridurre al minimo l'uso dei cavi. Un pavimento bagnato e altri fattori sfavorevoli possono causare un cortocircuito.Ciò crea un pericolo per la vita degli uccelli. Si consiglia di installare lo schermo all'esterno della stanza.
Quando si tengono gli uccelli in gabbia, i cavi devono essere posizionati sopra le batterie. Quando si posizionano gli alimentatori nelle gabbie, vale la pena utilizzare fonti di illuminazione aggiuntive all'interno.
Quando accenderlo
In inverno si consiglia di accendere le lampade presto e di spegnerle tardi.
Di conseguenza, i polli dovrebbero avere 14 ore di luce continua. È importante assicurarsi che non vi siano fluttuazioni improvvise durante l'accensione e lo spegnimento delle sorgenti luminose. Ciò aiuterà gli animali a sincronizzarsi con il regime e a stabilire i processi metabolici all'interno del formato.
Si consiglia di utilizzare un timer nel pollaio. Ciò contribuirà a semplificare la vita dell'agricoltore. Gli esperti consigliano di scegliere i modelli più semplici per piccoli pollai. Il dispositivo è collegato a una presa di corrente e collegato al cablaggio. Quindi dovresti scegliere il programma ottimale.
Sviluppo di programmi luce per polli di diverse età
Per i polli da carne e le galline ovaiole si consiglia di scegliere la giusta modalità di illuminazione. Vale la pena considerare la loro età:
- nel primo giorno di vita è necessaria 1 ora di buio;
- dopo aver raggiunto il peso di 150 grammi sono necessarie 9 ore di buio;
- le galline di 22 giorni necessitano di 8 ore di buio;
- Agli uccelli di 23 giorni vengono concesse 7 ore di buio;
- 24 giorni richiedono 6 ore di buio;
- Da 1 a 5 giorni prima della macellazione, i polli necessitano di 1-6 ore di buio.
La durata delle ore diurne influisce sui processi fisiologici degli uccelli. Per aumentare la loro produttività, si consiglia di selezionare correttamente l'intensità e la durata dell'illuminazione.