Durante la stagione fredda, i polli non dovrebbero essere lasciati senza un adeguato riscaldamento. In alcuni casi è possibile procedere con il semplice isolamento del pollaio, ma a volte sono necessarie fonti di calore. Uno di questi potrebbe essere una lampada a infrarossi utilizzata per riscaldare il pollaio. Ha molti vantaggi rispetto ad altri dispositivi. La cosa principale è scegliere la lampada giusta, tenendo conto del suo tipo, e quindi seguire le precauzioni di sicurezza.
- Perché è importante mantenere caldo il tuo pollaio?
- Caratteristiche e principi fondamentali di funzionamento di una lampada IR
- Per il riscaldamento
- Per l'illuminazione
- Tipi di lampade a infrarossi
- Installato permanentemente
- Mobile
- Film
- Pannello
- Vantaggi e svantaggi
- Redditività
- Come scegliere la lampadina a infrarossi giusta
- Misure di sicurezza
Perché è importante mantenere caldo il tuo pollaio?
Le condizioni di temperatura influiscono notevolmente sulla salute dei polli e sulla loro produzione di uova. Idealmente, la temperatura non dovrebbe scendere sotto +5 gradi e salire sopra +18. Per monitorare le fluttuazioni della temperatura, nel pollaio viene appeso un termometro in modo che gli uccelli non possano raggiungerlo.
Il rispetto attento degli standard di temperatura è necessario per i seguenti motivi:
- L'ipotermia può causare un raffreddore.
- L'immunità si deteriora.
- La crescita rallenta.
- La produzione di uova diminuisce.
- L'umidità e il gelo provocano l'artrite.
- Il surriscaldamento interrompe i bioritmi naturali e la produttività ne risente.
Senza un adeguato riscaldamento in inverno, anche gli embrioni nelle uova possono morire. Anche i cambiamenti di temperatura hanno un impatto negativo su di loro. Il calore del pollo stesso, che li fa schiudere, non gioca un ruolo speciale.
Caratteristiche e principi fondamentali di funzionamento di una lampada IR
Per utilizzare correttamente questo dispositivo e ottenere il risultato desiderato, è necessario sapere come funzionano le lampade IR. Non sono molto diverse dalle normali lampade a incandescenza con filamento di tungsteno.
Ma ci sono caratteristiche che rendono le lampade adatte al riscaldamento:
- I palloni contengono inoltre una miscela gassosa (ad esempio azoto).
- La superficie interna delle lampade è specchiata e svolge il ruolo di riflettore.
- Uno speciale rivestimento consente di concentrare il calore sulla zona desiderata.
- Di conseguenza, si risparmia energia (fino al 45%).
Grazie al loro riscaldamento efficiente ed economico, le lampade a infrarossi sono utili nelle case grandi e private. Al contrario, le lampade rosse vengono utilizzate principalmente per l’illuminazione, mentre le lampade ultraviolette vengono utilizzate per la disinfezione. Questi due tipi di lampade non sono adatte al riscaldamento.
Per il riscaldamento
Le lampade a infrarossi non riscaldano l'aria stessa, ma direttamente gli oggetti verso cui sono puntate.Pertanto si riscaldano meglio, il che è particolarmente importante in inverno. Questa funzione consente anche di posizionare i riscaldatori direttamente sotto il soffitto.
Quando si riscalda con altri apparecchi, l'aria viene influenzata, che poi sale, e per mantenere la temperatura l'apparecchiatura deve essere posizionata il più in basso possibile. Ma questo è difficile da fare nei pollai e gli uccelli potrebbero essere danneggiati se raggiungono elementi caldi.
Per l'illuminazione
Le lampade a infrarossi non sono adatte per l'illuminazione, poiché la loro radiazione è piuttosto debole e diminuisce ancora di più quando l'apparecchio viene posizionato sotto il soffitto. I polli sono uccelli diurni. Con la mancanza di luce riducono l'attività, mangiano poco e il loro tasso di crescita diminuisce. Di conseguenza, anche la produzione di uova ne risente.
Tipi di lampade a infrarossi
Esistono diverse varietà di questa attrezzatura. Vengono scelti in base alle dimensioni del pollaio e al tipo di uccelli che verranno tenuti lì.
Installato permanentemente
I riscaldatori fissi vengono installati per un lungo periodo di tempo. Prima di ciò, devi scegliere un posto permanente per loro. Molto spesso questo è il soffitto, poiché questa posizione consente di riscaldare equamente una vasta area. Tali lampade sono adatte per ambienti in cui vengono allevati polli della stessa età.
È possibile selezionare l'apparecchiatura che fornirà la regolazione dell'intensità e manterrà automaticamente diverse condizioni termiche. Alcune delle migliori opzioni sono gli elettrodomestici in ceramica. Il loro materiale accumula calore e lo irradia molto tempo dopo lo spegnimento. Ciò consente di risparmiare energia e, anche in caso di interruzione di corrente, gli uccelli non si congelano.
Mobile
Tali sistemi di riscaldamento possono essere posizionati ovunque e spostati da un luogo all'altro in caso di necessità.Di solito vengono utilizzati nelle piccole fattorie, quando i polli e gli uccelli adulti vengono tenuti alternativamente nella stessa stanza.
I riscaldatori mobili presentano numerosi vantaggi e svantaggi:
- Autonomo, il design ha tutti gli elementi necessari.
- Nessuna installazione richiesta, facile da trasportare da un luogo all'altro.
- Costo elevato del dispositivo.
- Non può essere fissato al soffitto.
Film
Questi riscaldatori, come suggerisce il nome, sembrano film. Venduto in rotoli; se necessario è possibile tagliare pezzi alla dimensione desiderata. È costituito da due strati di pellicola, ricoperti esternamente da una pellicola, e da elementi riscaldanti tra di loro. Il set viene solitamente fornito con un termostato in modo da poter selezionare l'impostazione della temperatura desiderata. Di conseguenza, il dispositivo si accende e si spegne quando fa troppo freddo o caldo.
In genere, i riscaldatori a pellicola sono installati sul pavimento o sul soffitto. La prima opzione è adatta per locali residenziali, poiché i pavimenti riscaldati creano una sensazione di comfort. Ma gli uccelli spesso danneggiano la struttura, quindi nel pollaio è installato sul soffitto.
Pannello
Tipicamente appaiono come pannelli piatti rettangolari con materiale termoriflettente sul retro. La parete frontale è un conduttore di calore. All'interno sono presenti vari elementi riscaldanti.
Tali strutture riscaldanti sono disponibili in diversi tipi: ceramica, metallo, vetro. Questi ultimi sono i più economici, ma allo stesso tempo costosi. Quelli in ceramica sono più adatti per i pollai. Come altri riscaldatori, sono montati principalmente sul soffitto.
Vantaggi e svantaggi
Le lampade a infrarossi presentano numerosi vantaggi, grazie ai quali vengono utilizzate sia nelle grandi che nelle piccole aziende agricole:
- facile da installare nel posto giusto;
- facile da usare;
- efficace nel riscaldamento, poiché il calore è diretto verso un oggetto specifico;
- avere un effetto positivo sulla salute degli animali;
- può essere utilizzato anche in ambienti con elevata umidità;
- rispetto dell'ambiente: non brucia l'aria, non forma fumi nocivi.
Tra gli svantaggi dell'attrezzatura, è opportuno evidenziare quanto segue:
- fallire rapidamente;
- alto prezzo;
- Il piano di lavoro diventa molto caldo, è necessario un termostato.
Redditività
Le lampade a infrarossi sono piuttosto economiche e possono essere utilizzate per riscaldare il pollaio anche in inverno. In questo caso il calore viene trasferito direttamente ai polli stessi, non si disperde nell'aria. La salute degli uccelli, anche quelli giovani, migliora e la produzione di uova aumenta. Se necessario, le lampade possono essere posizionate in modo da riscaldare un'area specifica (ad esempio un recinto con le galline) o l'intera stanza. Si risparmia anche l’energia elettrica.
Come scegliere la lampadina a infrarossi giusta
Quando si scelgono i dispositivi di riscaldamento, vengono presi in considerazione i seguenti fattori:
- superficie della stanza (per 12 mq è necessario un dispositivo con una potenza di 250 watt);
- altezza del soffitto (più alto, maggiore è la potenza richiesta);
- forma (per l'illuminazione puntuale è sufficiente una lampada classica; per una stanza grande sono migliori le lampade a pannello o a pellicola);
- presenza di un termostato;
- La durata del lavoro deve essere di almeno 4mila ore.
Pertanto, al momento dell'acquisto, studiare attentamente le istruzioni. È inoltre necessaria un'adeguata ventilazione affinché la stanza non diventi soffocante. Ad esempio, installano un ventilatore e praticano dei buchi nel tetto.
Misure di sicurezza
Oltre a controllare il dispositivo stesso, è importante assicurarsi che il cablaggio possa sopportare il carico. Altrimenti c'è il rischio di cortocircuito. Le lampade stesse sono ricoperte da una rete metallica. In caso contrario, gli uccelli potrebbero ferirsi o danneggiare l'attrezzatura.
Per evitare il surriscaldamento, installare tutti gli elettrodomestici a un metro di distanza dagli oggetti nel pollaio (compresi i trespoli).
In generale, le lampade IR sono un mezzo di riscaldamento efficace. Rispetto ad altri dispositivi, consentono di trasferire il calore agli oggetti che ne hanno bisogno. Grazie a ciò, l'energia viene risparmiata.