L'incubazione di uova di gallina selezionate consente di ottenere una prole sana di pollame e di ridurre significativamente i costi di acquisto di animali giovani. È vero, questo processo è piuttosto problematico e richiede molta dedizione e atteggiamento serio. Ma con il giusto approccio e organizzazione del processo, il risultato è completamente giustificato.
- Caratteristiche della prole riproduttiva
- Selezione e preparazione delle uova per l'incubazione
- Ovoscopia
- Conservazione delle uova
- Disinfezione delle uova
- Selezione e preparazione di un'incubatrice
- Come aggiungere un segnalibro
- Come mantenere le condizioni necessarie nel dispositivo?
- L'influenza delle condizioni sullo sviluppo dei polli
- Fasi di incubazione e condizioni di temperatura
- Razze e incroci di uova e uova-carne
- Primo periodo
- Secondo periodo
- Polli da carne
- Primo periodo
- Secondo periodo
- Terzo periodo
- Il quarto periodo
- Ispezione dei pulcini
- Prendersi cura dei pulcini dopo l'incubazione
- Errori degli allevatori di pollame alle prime armi
Caratteristiche della prole riproduttiva
Idealmente, la cova dei piccoli dovrebbe essere effettuata direttamente dalla chioccia. Tuttavia, un uccello può riprodurre fino a 15 pulcini. Questo importo non è sufficiente nemmeno per una fattoria personale, quindi devi ricorrere all'uso degli incubatori. Nelle macchine standard per uso domestico, la temperatura è distribuita in modo non uniforme, quindi si consiglia di mescolare le uova ogni giorno. L'umidità viene regolata posizionando all'interno contenitori per l'acqua.
Nel processo di schiusa dei pulcini, è necessario non solo mantenere l'umidità al livello desiderato, ma anche controllare la temperatura, fornire flusso d'aria e talvolta anche raffreddare le uova.
Selezione e preparazione delle uova per l'incubazione
Particolare attenzione è posta alla selezione e preparazione delle uova destinate all'incubazione. Dalla loro qualità e idoneità dipende il successo dell'intera azienda, nonché la salute e il normale sviluppo della futura covata.
Ovoscopia
Un dispositivo come un ovoscopio offre l'opportunità di:
- rilevare tempestivamente i difetti del guscio (microfessure, avvallamenti, escrescenze);
- valutare le dimensioni della camera d'aria, che non devono superare i 4 mm;
- valutare la posizione del tuorlo e scoprire se si muove durante le curve strette;
- considera la cosiddetta conchiglia marmorizzata, che indica carenza di calcio;
- vedere la presenza di macchie scure che indicano la presenza di muffe;
- esaminare oggetti estranei o coaguli di sangue;
- vedere il numero di tuorli e, se necessario, scartarli, poiché le uova con doppio tuorlo non sono adatte all'incubazione.
Conservazione delle uova
Prima di metterlo nell'incubatrice, è necessario riscaldare il materiale selezionato in una stanza calda.Le uova devono raggiungere una temperatura di +25°C.
Disinfezione delle uova
Alcuni allevatori ritengono che le uova non debbano essere lavate prima di metterle nell'incubatrice. Tuttavia, le persone esperte insistono ancora sul fatto che la pulizia dallo sporco e il trattamento dei batteri sono procedure obbligatorie. Per fare ciò, utilizzare una soluzione debole di permanganato di potassio o perossido di idrogeno all'1,5%. Il guscio viene pulito con un panno morbido, precedentemente imbevuto di un liquido disinfettante, che dovrebbe avere una temperatura di circa +30 ° C.
Selezione e preparazione di un'incubatrice
Le incubatrici differiscono non solo per la potenza, ma anche per il tipo di deposizione delle uova. Può essere prodotto sia verticalmente che orizzontalmente. Quando vengono deposte orizzontalmente, le uova devono essere girate di 180°, mentre quando vengono deposte verticalmente devono essere inclinate di 45° in direzioni diverse.
Gli esperti consigliano unità con metodo di deposizione orizzontale, poiché questo è il metodo naturale quando si allevano i polli. Per avvicinarsi alla fonte di calore, l'embrione deve sollevarsi il più in alto possibile.
Come aggiungere un segnalibro
Per deporre correttamente le uova è necessario determinare il tipo di uovo presente nell'incubatrice, dopo aver studiato preventivamente la documentazione necessaria e ispezionata esternamente. Tipicamente, i dispositivi domestici hanno una linguetta orizzontale, mentre quelli industriali hanno una linguetta verticale con inversione automatica. Nel secondo caso le uova dovranno essere deposte con la punta smussata rivolta verso l'alto.
Gli esperti raccomandano di selezionare uova della stessa dimensione in un set, poiché ogni grammo di peso aggiuntivo prolunga il tempo di schiusa di quasi un'ora. Se ciò non è possibile, le uova più grandi vengono poste prima nell'incubatrice, dopo 3 ore - quelle medie e dopo altre 7 ore - le rimanenti piccole.
Gli agricoltori esperti consigliano di deporre le uova verso le 18:00 di sera. In questo caso i pulcini inizieranno a schiudersi al mattino, dopo 21 giorni. Entro sera saranno quasi tutti nati.
Come mantenere le condizioni necessarie nel dispositivo?
L'incubatrice deve mantenere un certo microclima. A causa delle fluttuazioni di umidità e temperatura, i pulcini potrebbero morire. La temperatura ottimale per conservare le uova di gallina è 37-40 °C. L'embrione può svilupparsi a temperature comprese tra 27 e 43 °C, tuttavia, quando questo indicatore diminuisce, il periodo di schiusa viene ritardato e aumenta il rischio di morte dell'embrione o di deviazioni nel suo sviluppo.
L'umidità dell'aria nell'incubatrice viene inizialmente mantenuta al 50% e pochi giorni prima della schiusa dei pulcini viene aumentata al 65-70%. I limiti di umidità sono del 45-82%, ma gli esperti sconsigliano di avvicinarli.
L'influenza delle condizioni sullo sviluppo dei polli
L'ipotermia o il surriscaldamento dei testicoli provoca lo sviluppo di malattie nei pulcini. Se la fonte di riscaldamento dell'incubatrice si trova in alto, nella parte superiore dell'apparecchio la temperatura viene mantenuta a 40 °C. Nel caso in cui le sorgenti siano poste su tutti i lati, la temperatura rilevata non deve superare i +38,5 °C. Queste regole consentono di ottenere una prole sana senza deviazioni dello sviluppo ed entro un periodo di tempo rigorosamente definito. Se la covata non appare entro 24-25 giorni, non ha senso aspettarla.
Fasi di incubazione e condizioni di temperatura
È interessante notare che per ciascuna razza di pollo vengono stabilite non solo le condizioni di temperatura individuali, ma anche altri indicatori nelle varie fasi di incubazione.
Razze e incroci di uova e uova-carne
La temperatura e l'umidità nell'incubatrice sono forse i parametri più importanti responsabili del pieno sviluppo e della salute dei futuri pulcini. Se sono troppo alti, i pulcini si schiuderanno sottosviluppati e deboli, mentre se sono troppo bassi saranno non vitali e fragili.
Primo periodo
Il primo periodo di incubazione dura i primi 18 giorni dopo la deposizione. La temperatura è attualmente mantenuta a 37,5°C e l'umidità è del 50%. I testicoli non necessitano di ulteriore raffreddamento, ma devono essere girati ogni ora. Una settimana dopo vengono controllati utilizzando un ovoscopio. Quelli privi di una rete visibile di vasi sanguigni devono essere rimossi. Di seguito è riportata una tabella con i parametri principali per la conservazione delle uova di queste razze nell'incubatrice.
Periodo | Scadenze | Umidità | Temperatura | Giro |
1 | 1-18 giorni | 50% | 37,5 °C | Dopo 1-1,5 ore |
2 | 19-21 giorni | 70-75% | 37 °C | Non richiesto |
Secondo periodo
La fase finale che precede la nascita dei pulcini. Dura da 19 a 21 giorni di bookmarking. La temperatura nell'incubatrice viene mantenuta a +37 °C e l'umidità sale al 75%. Non è necessario girare i testicoli. Dobbiamo cercare di aprire l’incubatrice il meno possibile.
Polli da carne
I polli da carne hanno uno speciale programma di schiusa dei pulcini, che consiste in 4 periodi. È difficile seguire tutte le raccomandazioni a casa, ma con un certo sforzo è possibile ottenere una covata sana e a tutti gli effetti. Dalla seconda settimana è necessario raffreddare le uova per 5 minuti al mattino e alla sera.
Primo periodo
Per le caldaie questo periodo dura solo i primi 2 giorni. La temperatura è mantenuta a 38°C e l'umidità al 50%. Ogni 1-1,5 ore è necessario girare le uova. Se l'incubatrice non è dotata di un sistema di rotazione automatica, la procedura dovrà essere eseguita manualmente 4-6 volte al giorno. Per evitare errori da che parte sono state girate le uova, queste devono essere contrassegnate disegnando una sorta di segno sul guscio. Lo schema di tale procedura è molto semplice e non presenta molta complessità, ma richiede diligenza e pazienza.
Secondo periodo
L'incubazione del secondo periodo nei polli da carne dura da 3 a 12 giorni. Le temperature sono ridotte a 37,7 °C, e la frequenza di rotazione e i livelli di umidità rimangono allo stesso livello.
Terzo periodo
Questo periodo dura dai 13 ai 18 giorni. La temperatura si abbassa ancora un po', portandola a 37,5°C, ma non cambiano l'umidità e la frequenza dei ribaltamenti. A partire dal 14° giorno, le uova cominciano a raffreddarsi poco a poco (5 minuti al mattino e alla sera). Durante questo periodo, gli embrioni necessitano di molta aria, quindi l'incubatrice deve essere ventilata periodicamente. Fino al momento della puntura, il tempo di raffreddamento viene leggermente aumentato (di qualche minuto).
Il quarto periodo
Questa fase precede la nascita dei pulcini. Dura dai 19 ai 21 giorni. La temperatura deve essere abbassata a 37 °C e l'umidità aumentata al 70%. Le uova non necessitano più di essere girate. Nei giorni 20-21 le temperature si riducono ulteriormente (fino a 36,8 °C) e l'umidità aumenta all'80%.
Ispezione dei pulcini
Dopo che i pulcini si sono schiusi nell'incubatrice, devono essere esaminati. Le razze di uova vengono esaminate entro 6 ore dalla nascita e le razze di carne - 10 ore.I polli sani e normalmente sviluppati dovrebbero avere le seguenti caratteristiche:
- cordone ombelicale chiuso senza sanguinamento;
- folta peluria giallo brillante;
- gli occhi brillano;
- le ali sono simmetricamente adiacenti al corpo.
Dopo alcuni giorni (i pulcini si schiudono con poca attività), i pulcini diventano attivi, emettono un squittio calmo e reagiscono a una varietà di suoni.
Prendersi cura dei pulcini dopo l'incubazione
Dopo che i pulcini si sono schiusi, vengono lasciati nell'incubatrice fino a quando la lanugine non si asciuga completamente, dopodiché vengono spostati in una cova appositamente preparata. Se non ne hai uno e il bestiame è piccolo, andrà bene una normale scatola di cartone. Per il riscaldamento, si consiglia di appendere una lampada rossa e installare un abbeveratoio con acqua pulita. L'area in cui vengono tenuti i polli viene mantenuta pulita e asciutta. Il fondo è ricoperto da un panno che può essere facilmente cambiato e lavato.
La prima alimentazione viene effettuata lo stesso giorno in cui i pulcini si schiudono. Vengono nutriti esclusivamente con cibi morbidi, come un uovo sodo. Successivamente si passa al mangime più grossolano (miglio, miscele speciali, mangime misto). I pulcini dovrebbero avere accesso costante ad acqua fresca e pulita. A questo scopo vengono installati speciali abbeveratoi.
Non appena i pulcini diventano più forti, vengono spostati nel pollaio. La stanza viene preparata preventivamente mediante sterilizzazione e disinfezione. La presenza di virus e infezioni dovrebbe essere completamente esclusa, così come la covata dovrebbe essere protetta da ratti e gatti. L'area del pollaio è selezionata in modo tale che non possano essere ospitati più di 12 pulcini per metro quadrato. È preferibile coprire il pavimento con fieno.
Una settimana dopo la schiusa, i polli si abituano gradualmente a camminare all'aria aperta. Il primo giorno, vengono percorsi per non più di 1-1,5 ore, quindi il tempo viene gradualmente aumentato. Presto potranno trascorrere tutte le ore del giorno all'aperto, in un recinto recintato. Questa procedura è utile per i polli, poiché i raggi del sole favoriscono la produzione di vitamina D, e questa è un'ottima prevenzione del rachitismo.
Errori degli allevatori di pollame alle prime armi
Quando cercano di far schiudere i pulcini in un'incubatrice, gli allevatori di pollame alle prime armi spesso commettono errori che aumentano la quantità di rifiuti di incubazione. I più comuni sono:
- Usare uova troppo piccole o troppo grandi per la deposizione.
- Posizionamento di materiale vecchio o conservato in condizioni non adeguate (in frigorifero o in ambienti con temperatura dell'aria superiore a +20°C).
- Utilizzare per deporre uova con gusci contaminati da escrementi.
- Utilizzo di uova con difetti e difetti evidenti.
- Impostazioni errate dell'incubatore, mancato rispetto dei regimi di incubazione.
Prima di far schiudere i polli e deporre le uova, è necessario studiare la letteratura speciale e ottenere un livello sufficiente di formazione e conoscenza teorica. Ci vorrà pazienza e resistenza per monitorare costantemente l'umidità e la temperatura nell'incubatrice, nonché per abbattere tempestivamente.