Le uova e la carne di questi uccelli contengono molte sostanze utili e microelementi. Il problema è che le faraone, il cui istinto materno è debolmente espresso, spesso lasciano le loro grinfie in balia del destino. Pertanto, gli allevatori preferiscono far schiudere i pulcini utilizzando il metodo di incubazione. Allo stesso tempo, il processo di incubazione delle uova di faraona richiede un approccio attento, poiché se la temperatura o il livello di umidità vengono violati, l'intera procedura sarà vana.
- Pro e contro dell'incubazione
- Selezione e conservazione del materiale a domicilio
- Segni di inidoneità
- Come preparare il materiale di incubazione per la deposizione?
- Modalità di incubazione
- Controllo dello sviluppo embrionale e speratura degli ovuli
- Istruzioni dettagliate per l'intero processo
- Tempo di maturazione
- Assistenza post-vendita dei pulcini di faraona
- Gli errori più comuni
Pro e contro dell'incubazione
L'incubazione della faraona ha i suoi vantaggi e svantaggi. Il vantaggio principale di questa procedura è che garantisce una fornitura regolare di uova fresche e carne di questi uccelli in grandi quantità. Tuttavia, tale attività richiede molto impegno e responsabilità. È necessario monitorare costantemente tutti gli indicatori, ovvero monitorare la temperatura, l'umidità, le fasi di sviluppo dell'embrione e girare in tempo.
Il grado di controllo dipende dalla qualità dell'attrezzatura, ma anche l'incubatrice più moderna richiede attenzione all'impostazione per 1,5-2 ore al giorno.
Un vantaggio importante dell'incubazione è che il tasso di sopravvivenza degli animali giovani è pari al 70-75% del materiale piantato. In generale, allevare la faraona in questo modo è un'attività redditizia e redditizia, sia in condizioni di allevamento domestico che su scala industriale.
Selezione e conservazione del materiale a domicilio
Ai fini dell'incubazione, le uova vengono selezionate da galline ovaiole di 7-9 mesi. Il peso ottimale varia tra 40-45 grammi. La conservazione sicura può durare 10 giorni, ma non di più. Le uova vengono conservate in questa forma: posizione verticale, l'estremità affilata si trova nella parte inferiore. È necessario osservare il regime di temperatura, monitorare l'umidità (almeno l'80%) e l'illuminazione. Non consentire alla luce solare di entrare nella stanza in cui è conservato il materiale di incubazione.
Prima della selezione, gli uccelli vengono ingrassati utilizzando gli scarti di pesce e carne. Prima di mettere le uova nell'incubatrice, ciascuna di esse deve essere pulita e verificata per l'idoneità.Affinché i pulcini si schiudano contemporaneamente e si sviluppino normalmente, la massa di tutte le uova dovrebbe essere approssimativamente la stessa.
Segni di inidoneità
Non sono adatte all’incubazione le uova che presentano le seguenti caratteristiche:
- il peso è inferiore a 35 grammi;
- la forma delle uova è irregolare;
- sono presenti crepe, escrescenze o altri difetti sul guscio;
- si possono vedere coaguli di sangue all'interno del guscio;
- la presenza di due embrioni in un uovo;
- il guscio è contaminato per oltre il 50%.
Come preparare il materiale di incubazione per la deposizione?
Prima di deporre le uova, è necessario tenerle in un luogo caldo per 2-4 ore. I vassoi possono essere posizionati solo quando l'incubatrice raggiunge i 38 gradi (nella maggior parte dei casi). In questa fase, gli embrioni piccoli vengono separati da quelli grandi e posti in vassoi diversi. Se il guscio è sporco meno della metà, la superficie deve essere pulita e solo successivamente riposta in un contenitore.
Modalità di incubazione
Durante le prime due settimane, i livelli di temperatura e umidità dovrebbero essere rispettivamente di 37,8 gradi e 60%. Successivamente la temperatura viene ridotta di 1-2 decimi e l'umidità viene ridotta al 50%. Quando mancano tre giorni al completamento della procedura, la temperatura viene riportata ai valori originali.
Se il dispositivo non è dotato di un sistema di controllo automatico dell'umidità, per umidificare ulteriormente l'aria, posizionare un contenitore con acqua nell'incubatrice. A partire dal 6° giorno dall'inizio dell'incubazione, il materiale deve essere raffreddato sollevando il coperchio del dispositivo per 5-6 minuti. Dall'inizio della terza settimana la durata del raffreddamento aumenta a 10 minuti.
Di seguito la tabella delle modalità e dei tempi di incubazione del materiale.
Giorno | Temperatura | Umidità | Numero di giri | Ventilazione |
1-2 | 37,8 gradi | 60 per cento | 6 | NO |
3-14 | 37,5 gradi
|
60 per cento | 4 | 5-6 minuti |
15-23 giorni | 37,5 gradi | 55 per cento | 3 | 10 minuti |
24-25 | 38 gradi | 65 per cento | NO | NO |
26-28 | 37 gradi | 68%, e quando viene beccato fino al 95%. | NO | 7 minuti |
Controllo dello sviluppo embrionale e speratura degli ovuli
Durante tutto il tempo in cui gli embrioni rimangono nell'incubatrice, il loro sviluppo viene monitorato quattro volte. Se viene trovato materiale non idoneo è necessario rimuoverlo. Se l'embrione è congelato, la rimozione tempestiva dell'uovo viziato eviterà la decomposizione, la rottura del guscio e la diffusione del contenuto.
Il primo controllo (ovoscopia) viene effettuato l'ottavo giorno di incubazione. Se in questa fase non vengono rilevati segni di sviluppo, è probabile che le uova non siano fecondate. Tale materiale viene rimosso. Durante l'esame, i vasi sanguigni situati nell'area dell'estremità stretta dovrebbero essere chiaramente visibili. Tuttavia, l'embrione stesso non è stato ancora rilevato.
Se l'embrione si trova vicino alla membrana, possiamo parlare del suo sviluppo lento. Il materiale è traslucido in una tonalità chiara, i vasi sanguigni sono quasi invisibili.
Lo strumento utilizzato per controllare l'uovo si chiama ovoscopio. Puoi farlo da solo. Per fare questo avrete bisogno di una piccola scatola di cartone e di una lampadina da 60 volt, che va posizionata sul fondo del contenitore. Nel coperchio è praticato un foro ovale. La dimensione di quest'ultimo dovrebbe essere leggermente inferiore alla dimensione di un uovo medio. Il secondo esame viene effettuato il quindicesimo giorno. Il materiale con evidenti coaguli ematici su fondo arancione viene rifiutato. Gli embrioni vengono controllati una terza volta dopo 24 giorni. In questa fase, è facile individuare un embrione congelato. Tali uova devono essere rimosse dall'incubatrice.Quando appare la pipping, gli embrioni vengono spruzzati con acqua per aumentare l'umidità.
Istruzioni dettagliate per l'intero processo
Le regole di base da seguire durante lo sviluppo degli embrioni sono le seguenti:
- Ogni uovo si riscalda uniformemente.
- Si evita il surriscaldamento. Se il guscio dell'embrione è caldo, il sistema di raffreddamento deve essere acceso.
- Ventilare il materiale.
- Eseguire l'ovoscopia.
- Girare le uova. La procedura è necessaria per un riscaldamento uniforme e per ridurre la probabilità che gli embrioni si attacchino alle pareti del guscio.
Tempo di maturazione
I pulcini nascono in un'incubatrice dopo 26-28 giorni. È interessante notare che la giovane faraona si schiude sette giorni dopo rispetto ai polli. Durante l'intero periodo di incubazione, il peso delle uova diminuisce del 15% rispetto al peso iniziale.
Assistenza post-vendita dei pulcini di faraona
La prima cosa da fare dopo la comparsa dei piccoli è selezionare con cura i pulcini. La faraona sana pesa 30-34 grammi. Due giorni dopo gli uccelli sono già in piedi. Segni di prole malsana:
- deformazione della cloaca e dell'anello ombelicale;
- occhi spenti;
- becco sottosviluppato.
Gli errori più comuni
Gli errori comuni commessi dagli agricoltori inesperti durante l'allevamento della faraona sono:
- stabilire lo stesso regime di incubazione dei polli;
- ribaltamento prematuro;
- mancanza di umidità;
- surriscaldamento degli embrioni;
- surriscaldamento delle uova;
- determinazione errata della temperatura.
L'allevamento della faraona mediante incubazione è un'attività piuttosto complessa, ma efficace e redditizia. Durante lo sviluppo degli embrioni, è necessario seguire un regime e ispezionare regolarmente il materiale per individuare eventuali difetti.