La faraona può essere definita parente dei polli, quaglie e tacchini, quindi possiamo supporre che la loro dieta sia simile. In termini generali questo è vero, ma ci sono anche delle differenze. Consideriamo cosa puoi dare da mangiare alla faraona, agli animali giovani e agli adulti, in casa. Cosa e quanto dare agli uccelli in inverno, alle femmine nel periodo della deposizione delle uova, cibi vietati alla faraona.
Che tipo di cibo posso dare?
Come tutti gli uccelli, la base dell'alimentazione della faraona sono i cereali, interi o tritati.Alla poltiglia di cereali vengono aggiunti erba, cime dell'orto, patate bollite, ortaggi a radice grattugiati e verdure. Gesso e gusci frantumati possono servire come fonte di calcio per la faraona.
A differenza degli stessi polli, le faraone mangiano volentieri insetti dannosi, ad esempio gli scarabei della patata del Colorado, che possono essere raccolti e somministrati agli uccelli o rilasciati in giardino. Dare da mangiare alla faraona può essere ancora più semplice: dagli uno speciale mangime per uccelli. In questo caso, oltre al mangime, tutto ciò che serve è acqua fresca e pulita.
Regole per nutrire la faraona a casa per i principianti
Per nutrire correttamente gli animali giovani e gli adulti, è necessario conoscere le regole generali e alcune caratteristiche dell'alimentazione della faraona. Consideriamo cosa e come nutrire la faraona e gli uccelli adulti.
Nutrizione degli animali giovani
Fin dai primi giorni, la faraona dovrebbe ricevere cibo facilmente digeribile finché il suo sistema digestivo non sarà in grado di digerire i cereali solidi. Ai bambini di un giorno viene data una miscela di uova sode tritate finemente, ricotta a basso contenuto di grassi e non acida ed erba verde. Nel primo giorno dopo la schiusa, possono mangiare poco e possono sdraiarsi sotto una lampada, riscaldandosi sotto di essa.
Dopo 2-3 giorni potete darlo ai pulcini mangime iniziale per polli, i granuli devono essere piccoli affinché gli uccelli non soffochino. Invece del mangime misto, puoi nutrire la faraona con miscele di cereali ed erba. La loro composizione è leggermente diversa da quella destinata ai polli: dovrebbero contenere più proteine e meno fibre. Dal grano puoi usare miglio, mais tritato, grano. Per una rapida crescita, alla miscela vengono aggiunti prodotti a base di latte fermentato (scremato, ricotta, latte acido), che la faraona mangia con piacere.
Al cibo della piccola faraona dovrebbero essere aggiunte verdure grattugiate e ricche di vitamine e ortaggi a radice.La consistenza dell’impasto non deve essere secca, ma nemmeno appiccicosa per non rimanere incastrata nella gola degli uccelli. Ai pulcini di un mese si possono dare patate bollite o passare ai cereali integrali. In questo momento si aggiungono alla miscela farina di carne e ossa, crusca, piume di cipolla, quinoa e un po 'di erba medica.
Non dovrebbero esserci molte verdure nel cibo; le faraone le scelgono prima, si saziano e poi non vogliono beccare il grano. Per questo motivo i pulcini non crescono così velocemente come vorremmo.
Le faraone sono voraci e di solito mangiano tutto ciò che gli viene messo davanti. Ma se il cibo rimane nelle mangiatoie, dopo che i pulcini hanno mangiato, è necessario pulirle da eventuali residui e lavare le mangiatoie in modo che i pezzi di cibo non marciscano.
A partire da 1,5 settimane di età, la giovane faraona può essere rilasciata per passeggiate, all'aperto o in un recinto chiuso. Quando pascolano liberamente, possono trovare insetti, vermi e larve. Questo è un mangime proteico nutriente che migliora la crescita dei giovani uccelli.
Nutrizione degli adulti
La faraona adulta viene nutrita non meno, ma non più di 3 volte al giorno. Al mattino danno poltiglia umida, nel pomeriggio - mosto ed erba, alla sera - cereali integrali. Il mosto viene preparato con cereali tritati, ortaggi a radice grattugiati o tritati finemente e verdure. Ad esso vengono aggiunti gesso, sale e premiscele industriali già pronti. Per normalizzare la digestione, alla faraona viene somministrata ghiaia fine.
Ogni faraona può consumare 100-130 g di mangime cerealicolo e vegetale e 50-70 g di mangime verde al giorno. Gli uccelli adulti, se possibile, possono essere lasciati a pascolare per l'intera giornata. Essendo per strada, possono provvedere completamente al cibo necessario. Trovano cereali, insetti, larve, vermi, lumache ed erba da sgranocchiare.
Se rilasci le faraone nel giardino, potranno raccogliere gli scarabei della patata del Colorado dai letti di patate; non dovrai trattare il giardino con prodotti chimici. Gli uccelli devono essere abituati a questo alimento fin dalla tenera età raccogliendo coleotteri e mescolandoli al cibo.
Dopo il pascolo, puoi dare da mangiare agli uccelli solo la sera, quando entrano in casa per la notte. Un altro metodo di alimentazione è il mangime per uccelli già pronto. Ogni persona può mangiare 90-95 g di granuli al giorno. L'alimentazione con mangimi composti sarà economicamente vantaggiosa se acquisti miscele di alta qualità. Gli uccelli crescono lentamente con mangimi di scarsa qualità e possono essere avvelenati.
Durante il periodo della muta vengono aggiunti alla dieta alimenti contenenti proteine e microelementi (cereali ed erba di legumi, foglie di cavolo come fonte di zolfo). I componenti proteici e minerali sono necessari affinché la faraona formi rapidamente nuove piume.
Caratteristiche della dieta invernale
In inverno non si trova erba fresca, quindi per nutrire il bestiame è necessario preparare il fieno in estate e macinarlo in farina. Aggiungi le briciole di erbe al mosto. In inverno aumenta il bisogno di nutrienti ed energia della faraona, quindi è necessario nutrirla con patate bollite, avanzi di tavola, pangrattato secco e aghi di pino macinati. Si consiglia di preparare il cibo in autunno e conservarlo in cantina.
La base per allevare le faraone in inverno è nutrirle con le stesse miscele di cereali e verdure. Gli uccelli dovrebbero sempre avere con sé gesso, conchiglie e ghiaia in un contenitore separato.L'acqua, come in estate, dovrebbe essere costantemente nei bevitori, se il pollaio è isolato e la temperatura al suo interno non scende sotto lo zero. Se è possibile il congelamento, è necessario versare acqua tiepida e versarla non appena gli uccelli hanno bevuto.
Sottigliezze dell'alimentazione durante la produzione delle uova
Produzione di uova nelle femmine di faraona inizia a 6 mesi di età. Per formare le uova, i corpi degli uccelli necessitano di nutrienti aggiuntivi. La dieta del bestiame dovrebbe contenere una quantità sufficiente di proteine, grassi, carboidrati e vitamine. In questo momento, la faraona sperimenta un maggiore bisogno di calcio, necessario per la formazione del guscio. Per fare ciò, al mangime viene aggiunto il gesso. Una buona fonte di microelementi possono essere premiscele speciali per galline ovaiole, prodotte dall'industria.
Cosa non dovresti dare da mangiare?
Non puoi nutrire cereali ammuffiti, verdure marce o congelate, erbe e cime. Tutte le aree danneggiate devono essere tagliate, le radici e i tuberi devono essere lavati e asciugati se sono sporchi. Non puoi utilizzare un feed scaduto. Non puoi dare pane fresco, cibi grassi, salati, affumicati, piccanti, dolci.
Nutrire la faraona è simile a nutrire polli e tacchini. Gli uccelli mangiano principalmente cereali, verdure ed erba e amano gli insetti. Ogni famiglia avrà cibo per nutrire il suo bestiame durante tutto l’anno.