Come e a che età le faraone depongono le uova in casa, numero di uova

La faraona è un uccello di piccole dimensioni, ma ha un'alta percentuale di resa in carne nella carcassa. Le uova sono gustose e presentano differenze nutrizionali rispetto alle uova di gallina e di quaglia. Per procurarsi il cibo e le uova da cova è necessario sapere come e in quali quantità le faraone depongono le uova in casa, cosa è naturale nel loro comportamento e cosa è segno di malattia o di errori nell'alimentazione e nella cura.


A che età le faraone iniziano a deporre le uova?

Uccello del sud, portato dall'Africa. In natura, la femmina inizia a deporre le uova all'età di 8 mesi.Il pollame può avere vantaggi artificiali:

  • nutrizione senza problemi;
  • assenza di pericoli;
  • servizi veterinari;
  • esistenza senza stress.

A seconda del proprietario, potrebbe non esserci una vita migliore, ma ci saranno ulteriori difficoltà. L'esperienza dei migliori allevatori mostra che una faraona depone un uovo per la prima volta già a 6 mesi.

Quante uova produce all'anno?

Non esiste una risposta definitiva perché dipende da un insieme di fattori. I più seguiti:

  • qualità del cibo;
  • temperatura del contenuto;
  • durata delle ore diurne;
  • a che età l'uccello ha cominciato a deporre le uova?

La faraona appartiene all'ordine dei Galliformi. Si precipita senza la partecipazione del maschio. Il processo di formazione di un uovo da un uovo richiede 16 ore per una faraona. La formazione di un nuovo uovo inizia non prima della fuoriuscita del precedente e finisce nel nido. Ci vogliono molte proteine, grassi e calcio per costruire un uovo. Altri elementi vengono utilizzati in quantità minori, ma sono necessari, soprattutto se la produzione di galline ovaiole è destinata all'allevamento.

un sacco di faraona

A seconda della regione in cui vive l'allevamento di pollame, la faraona depone le uova da febbraio a novembre nel sud e da maggio a settembre in luoghi con un clima più rigido. Le femmine hanno anche periodi di riposo e recupero di tanto in tanto. La produttività cala bruscamente con l’inizio del freddo e presto raggiunge lo zero. Il risultato varia notevolmente in base alla zona, ma con la dovuta attenzione è possibile ottenere un tasso di produzione di uova di 120-150 pezzi.

Può sembrare strano, ma quanto prima la faraona comincia a deporre le uova, tanto maggiore sarà il numero di uova che produrrà. Per le prime 1-2 settimane sono piccoli, poi la dimensione aumenta e si stabilizza (45 g). Tali uova sono adatte per la cova dei pulcini.Le aziende che allevano faraone di solito allevano anche maschi, perché spesso gli animali giovani devono essere allevati da soli.

Caratteristiche della cura delle galline ovaiole

Le faraone che depongono le uova vengono mantenute pulite. Il guscio spesso protegge l'embrione dalle infezioni, ma anche tutto ciò che sta sopra deve essere estremamente attento. Anche la gallina ovaiola deve essere protetta da possibili malattie infettive e parassiti.

Nella stanza in cui le faraone trascorrono il buio, la temperatura non dovrebbe scendere sotto i 16 °C in nessuna stagione. Gli uccelli che amano il movimento possono vagare in inverno, ma vengono riportati nel pollaio al primo segno di gelo. Tali segni sono il serraggio delle zampe e la diminuzione della mobilità. Una rete a maglie di catena alta 1,5 m è una recinzione adatta per un'area destinata al calpestio.

Sul pavimento del pollaio viene steso uno spesso strato di segatura o paglia. La biancheria da letto proteggerà gli arti dal congelamento e assorbirà l'umidità in eccesso da feci, alito e altre cause. Viene cambiato 1-2 volte l'anno e nel resto del tempo vengono aggiunti trucioli freschi. Le faraone preferiscono costruire i propri nidi, creando piccole depressioni nella lettiera o nel pavimento di terra.

Esperto:
Quando si organizzano mangiatoie e abbeveratoi, è necessario calcolare la loro lunghezza in modo che tutti gli uccelli abbiano la possibilità di avvicinarsi contemporaneamente senza creare una cotta. Alla mangiatoia, alla faraona vengono concessi 16 cm di spazio sul bordo e 6 cm vicino all'acqua.

I trespoli sono posizionati a diverse altezze in modo che gli uccelli seduti su di essi non si disturbino a vicenda durante la notte. La faraona si sente sicura nell'aria e può addormentarsi. 1 metro di palo è sufficiente per 5-6 teste.

Preparazione per deporre le uova

La “gara di qualificazione” per le galline ovaiole si svolge 1-2 mesi prima dell'inizio del periodo produttivo. Le femmine dovrebbero:

  • pesare almeno 1,3 kg;
  • avere una pancia ampia e morbida;
  • non avere difetti fisici.

un sacco di uova

Durante il periodo di deposizione la gallina ovaiola necessita di più mangime proteico, micro e macroelementi. A casa, per la faraona è prescritta la seguente dieta:

Tipo di alimentazione Quantità, grammi pro capite
Miscela di mais, orzo, frumento, soia 200
Aneto, prezzemolo, cipolla, erbe aromatiche e verdure 30
Patate bollite schiacciate 50
Farina di carne e ossa 20

La ghiaia dovrebbe essere sempre vicino al mangime o nel percorso.

Perché la faraona smette di deporre le uova?

Le galline ovaiole mostrano i migliori risultati nel primo anno dopo la pubertà. I primi 3 mesi sono da record: la faraona produce 2 uova ogni 3 giorni, a volte 1 di seguito per 2 o 3 giorni. Poi c'è una pausa per 15-20 giorni (può deporre 1,5 uova a settimana). Poi il ritmo quasi ritorna. Nel secondo anno il numero delle uova diminuisce, ma sono considerate le più preziose per la riproduzione. Nel terzo anno gli uccelli sono già ingrassati per i prodotti a base di carne.

Se una faraona ha smesso di deporre le uova non a causa dell'età, significa che le mancano le proteine. Con una grave mancanza di calcio, l'uccello depone le uova, ma il guscio diventa più sottile o del tutto assente.

Il motivo più importante che influenza la produzione di uova è la durata delle ore diurne. Per ottenere tassi di produzione di uova elevati, la luce non dovrebbe essere 8, ma 16 ore al giorno. Questo è organizzato utilizzando l'illuminazione artificiale. La combinazione di luce sufficiente e un ambiente caldo farà sì che la faraona deponga le uova fino a gennaio inoltrato. Se questo non è il caso, il tuo veterinario può aiutarti.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino