L'allevamento della faraona non è ancora così popolare che coloro che desiderano avviare una famiglia conoscono tutte le complessità di quest'arte. I piccoli di questi uccelli non vengono venduti in ogni mercato o in ogni incubatrice. Pertanto, una volta ottenuti uova o pulcini di uccelli esotici, la cosa più pratica da fare in futuro sarà ricostituire da soli almeno parzialmente il proprio bestiame. Scopri per quanti giorni una faraona cova le sue uova.
Caratteristiche dell'oviposizione
La faraona può correre abbastanza intensamente.Con una media di 120-150 uova all'anno, ci sono paesi che hanno raggiunto una produzione stabile di 120-170 (Ungheria) e addirittura 130-190 (Canada, Gran Bretagna) unità da femmine. Ci sono singoli individui con risultati unici, che si avvicinano ai trecento pezzi all'anno. Tali numeri sono incoraggianti per gli allevatori, garantendo loro che in futuro la faraona sarà in grado di competere con i polli nella produzione di un prodotto dietetico con un gusto e un profilo nutrizionale distinti.
Finora, la maggior parte delle uova deposte dalla faraona vengono utilizzate per prolungare il loro genere. Questi uccelli entrano tardi nella pubertà. Una faraona può deporre la sua prima covata al 9° mese di età. La selezione delle galline ovaiole produttive per la razza è difficile, poiché tutte le femmine depongono le uova in un nido comune. All'inizio sono piccoli in una faraona giovane, ma dopo una settimana o una settimana e mezza raggiungono la dimensione richiesta. Il primo prodotto non è adatto alla cova dei pulcini.
L’uccello dimostra i più alti tassi di produzione di uova nel primo anno della sua “attività lavorativa”. Inizialmente l'uccello trasporta 2 pezzi. ogni 3 giorni con rare pause di riposo. Verso la fine della stagione calda, il numero di uova diminuisce. Si è notato che quanto prima la femmina deponeva il suo primo uovo, tanto maggiore sarà il successo della gallina ovaiola.
Nel secondo anno la produttività diminuisce, ma il prodotto diventa più grande. Da queste uova si schiudono un numero significativamente maggiore di polli come percentuale del carico totale di uova. Inoltre, una tale covata è più resistente e leggermente più pesante dei pulcini del primo anno. A partire dall'anno prossimo, il numero di uova deposte e la loro qualità di incubazione diminuiscono.
Quanti giorni trascorre una faraona sulle uova prima che i pulcini si schiudano?
La domanda è interessante, dal momento che ogni proprietario si sforza di approfittare del periodo caldo dell'anno.Naturalmente, non è così costoso tenere al caldo per diverse settimane le faraone appena nate, come i polli di altri pollame, in una cucina estiva, nell'ingresso o anche in casa vicino al radiatore o alla stufa.
Dopotutto, gli allevatori di pollame praticano di lasciare gli individui migliori di entrambi i sessi per l'inverno per mantenere il bestiame. Se tutti i giovani animali riescono a diventare più forti e raggiungere la maturità sessuale, la mandria può essere mantenuta a temperature abbastanza basse. Anche se l'allevatore sfrutta le ore diurne prolungate per le galline ovaiole, è più redditizio che le faraone nate quest'anno inizino a deporre le uova anche in inverno.
Per sviluppare l'embrione al punto in cui i pulcini si schiudono da soli, la faraona deve restare sulle uova per 25-28 giorni.
Cosa può influenzare i tempi?
Il successo della schiusa dei polli dipende soprattutto dalla qualità delle uova poste sotto la gallina. L'opzione migliore è se il materiale di incubazione viene visualizzato utilizzando un ovoscopio prima della deposizione. Segni di matrimonio facilmente rilevabili:
- sono presenti crepe di qualsiasi dimensione sul guscio;
- chiacchieroni (gorgogliano quando vengono agitati e si rompono facilmente);
- coaguli di sangue nelle proteine;
- 2 tuorli.
Nel nido sotto la gallina vengono poste tante uova quante ne può coprire completamente con il suo corpo e il suo piumaggio. Nonostante il fatto che la faraona raccolga tutto ciò che sporge da sotto e si muova e giri costantemente la frizione, la sua forza è ancora limitata. Le uova fresche di 10 giorni sono disposte in uno strato, ma non in un mucchio.
Per quanti giorni una faraona si schiude sotto una gallina?
Se nell'allevamento non c'è nessuna faraona disposta a diventare una gallina, la covata viene offerta ad una gallina pronta per tale funzione.Questi uccelli accettano con calma che le uova non solo degli uccelli familiari, ma anche dei cuculi, si schiudano.
Stranamente, la sostituzione della madre non influisce in alcun modo sul tempo di sviluppo dell'embrione: gli stessi 25-28 giorni.
Se la covata della faraona è piccola, sotto il cerastio vengono aggiunte uova di pollo, anatra, tacchino o altre uova, ma tenendo conto della durata della loro incubazione. Il becco di massa dei pulcini deve avvenire simultaneamente, indipendentemente dalla “razza” dei membri della futura famiglia.