La faraona differisce nella composizione corporea e nell'aspetto da altri tipi di pollame. Nonostante sia stato addomesticato relativamente di recente, le razze sono già state allevate per l'allevamento industriale e domestico. Diamo un'occhiata all'aspetto della faraona adulta e giovane, alle loro caratteristiche produttive, nonché alla descrizione, ai vantaggi e agli svantaggi di diverse razze di pollame.
Che aspetto ha una faraona?
Gli uccelli sono diversi dai membri della famiglia dei polli, quindi può essere facile distinguerli.Le differenze riguardano il fisico, il piumaggio, lo sviluppo e il comportamento.
Uccello adulto
La faraona comune si riconosce dal caratteristico corpo ovale, disposto orizzontalmente, e dal piumaggio grigio scuro con piccole macchioline bianche. I maschi e le femmine hanno lo stesso colore. L'uccello ha il collo e la testa senza piume. La testa piccola ha una cresta dura e bargigli e una sacca vocale sotto la gola. Le zampe della faraona sono alte, sottili, senza speroni.
La faraona ha la pelle sottile e la carne è più scura del pollo. Dopo la cottura la carne diventa di colore più chiaro. Il peso degli uccelli all'età di 1 anno è di 1,8 kg per i maschi e 1,5 kg per le femmine. Puoi distinguere un maschio da una femmina dalla testa: hanno processi cornei di diverse forme e barbe carnose. Una caratteristica di questa specie di uccelli è che le femmine depongono le uova in un nido comune e non individuale.
Animali giovani
Il corpo della piccola faraona è ricoperto di peluria gialla, con macchie e strisce marroni sul dorso e sulla testa. All'età di un mese, i pulcini sono ricoperti dal piumaggio caratteristico degli uccelli adulti. Crescono fino a 5 mesi alla stessa velocità delle galline ovaiole. Quindi la crescita dei maschi si ferma, mentre continua la crescita delle femmine. All'inizio della prima deposizione delle uova pesano più dei maschi, dopodiché, al momento della muta, le dimensioni e il peso dei maschi iniziano a prevalere.
I pulcini di faraona sono mobili e attivi, dal 3-5° giorno di vita si riuniscono in stormi e si spostano in gruppo, anziché singolarmente.
Produttività
Le femmine iniziano a deporre le uova a 8-8,5 mesi. In un periodo di 5-6 mesi, la produzione di uova di ciascuna è di 80-90 uova, da 45 g ciascuna.La dimensione e il peso delle uova variano a seconda dell'età della gallina e del periodo dell'anno. Le uova più grandi vengono deposte dalla faraona di 2 anni, così come da tutti gli uccelli in estate, le uova più piccole vengono deposte dalle giovani galline ovaiole.
Altre caratteristiche: il tasso di fecondazione è dell'86%, il 52-55% dei pulcini nascono. Le femmine di molte razze non incubano i pulcini; nella maggior parte dei casi, per la schiusa vengono utilizzate le incubatrici. Le uova contengono più sostanza secca e vitamine, hanno un sapore migliore delle uova di gallina e non sono allergeniche. Vengono conservati per un massimo di sei mesi.
Gli uccelli giovani non muoiono quasi mai, proprio come gli uccelli adulti; sopravvive il 95-99% della popolazione. A 2 mesi, la faraona pesa 0,8 kg, per 1 kg di aumento di peso vengono consumati 3,2-3,4 kg di mangime. Gli uccelli vengono macellati non prima di 5 mesi. Dopo questa età, la crescita non si ferma, quindi, per ottenere carcasse più grandi e carne di migliore qualità, gli uccelli possono essere lasciati per ulteriore alimentazione o selezione per riproduttori.
Razze popolari di faraona per l'allevamento domestico
In un pollaio domestico è possibile allevare e allevare faraone di varie razze, sia per la produzione di carne che per quelle di uova. Hanno caratteristiche diverse.
Faraona grigia maculata (francese)
Questa è la razza più comune, ad essa appartiene la maggior parte degli uccelli nelle fattorie private. Razza grigio maculata con direzione carne-uovo. Gli uccelli raggiungono un peso di 1,7 kg, il numero di uova è di 90 pezzi. Il corpo dell'uccello è armoniosamente sviluppato, piumaggio oblungo, ovale, grigio con granelli bianchi.
A causa della sua natura poco impegnativa, la razza grigia maculata può essere coltivata anche da un principiante.
Razza siberiana bianca di faraona
Il colore del piumaggio è bianco puro, la pelle e le zampe sono chiare. Il vantaggio principale della razza rispetto ad altre razze di faraona domestica è l'elevata produzione di uova: ogni femmina depone quasi un quarto in più di uova rispetto alle femmine di altre varietà. Il loro peso medio è di 50 g.
Grazie alla sua resistenza al freddo, questa razza può essere allevata in regioni con climi freddi. Viene spesso scelto dagli allevatori di pollame siberiani.
Faraona scamosciata
Ottenuto casualmente a seguito di mutazioni avvenute con la faraona maculata grigia. Il piumaggio è grigio chiaro con macchie bianche. Le zampe, la pelle e il becco sono più scuri di quelli della razza siberiana o dal petto bianco. I maschi dopo i 2 mesi di vita sono di colore più chiaro rispetto alle femmine; per questa caratteristica si possono distinguere per sesso.
Una particolarità della razza è che le galline ovaiole possono deporre uova dal guscio giallo e brunastro.
Faraona blu
La razza prende il nome dal suo piumaggio grigio-blu con macchie bianche.
Per prevalenza e caratteristiche produttive la faraona blu è al secondo posto dopo quella grigio-macchiata.
Faraona dal petto bianco di Zagorsk
La razza è stata allevata in Russia da rappresentanti della varietà grigio-chiazzata. La faraona di Zagorsk è di dimensioni e peso maggiori. Il piumaggio è eterogeneo: il dorso, le ali e il ventre sono di colore grigio chiaro con una sfumatura bluastra e macchioline bianche. L'interno del collo e del petto sono bianchi. Il tono della pelle è più scuro sulle zone colorate, più chiaro dove le piume sono bianche.
La razza Zagorsk è considerata promettente, molti allevatori di pollame la scelgono per la coltivazione in fattorie private.
Faraona bianca del Volga
Gli antenati della razza sono la varietà bianca siberiana. Per la riproduzione venivano utilizzati uccelli dal piumaggio bianco e dall'elevata produttività. Il colore della razza bianca del Volga è crema o bianco, è consentita la presenza di piume scure.
La razza Volga White è una scelta adatta per gli allevatori di pollame esperti e per i principianti. Gli uccelli sono poco esigenti e produttivi.
Quando scegli una razza, devi decidere per cosa allevare la faraona: per carne o uova. È inoltre necessario prestare attenzione non solo alle dimensioni e alla maturità precoce, ma anche alla capacità di abituarsi alle condizioni climatiche. Le famiglie sfruttano ampiamente la peculiarità di questo tipo di uccelli: mangiano volentieri insetti, insetti, larve, tra i quali ci sono spesso parassiti del giardino. E 'noto cosa mangia la faraona con piacere Scarabei della patata del Colorado senza disturbare le piante. Questa abilità può essere utilizzata per distruggere i parassiti senza ricorrere al trattamento delle piante con prodotti chimici.