La faraona non ha ancora preso il posto principale nell'allevamento di pollame. In Russia, i polli rimangono il tipo di pollame predominante. Diamo un'occhiata a come la faraona differisce dal pollo per aspetto, caratteristiche e produttività. È possibile tenere insieme uccelli di entrambe le specie, quale di essi è preferibile per crescere e allevare in casa.
Qual è la differenza tra pollo e faraona
Gli uccelli possono essere distinti dal loro aspetto. Le faraone sono leggermente più grandi dei polli e hanno un corpo arrotondato con una coda corta e pendente. Le femmine sono leggermente più piccole dei maschi.Il piumaggio standard è grigio con piccole macchioline frequenti. I polli hanno colori di piume più vari.
La testa della faraona è nuda, con una cresta cheratinizzata e orecchini ai lati. Le galline hanno una cresta morbida di diverse forme, semplice e arricciata; un gallo ha una cresta più grande di una gallina. I galli hanno spesso la coda folta, anche se non tutte le razze la fanno. Il collo della faraona è più lungo e più sottile di quello dei polli. Gli uccelli di entrambe le specie hanno zampe corte e larghe e artigli affilati sulle dita dei piedi. Entrambi rastrellano il terreno in cerca di cibo e corrono veloci. Entrambe le specie volano, ma la faraona può volare più in alto delle galline, che di solito non volano più in alto di 2 m.
Ci sono anche differenze nel comportamento degli uccelli. I polli sono stati addomesticati molto prima; sono abituati a vivere vicino a persone e animali, quindi si comportano con calma e reagiscono adeguatamente alle macchine agricole. Le faraone sono più timide, hanno paura dei rumori e dei movimenti improvvisi. Non hanno un istinto materno sviluppato e raramente fanno schiudere i pulcini da soli. I polli sono preferibili a questo proposito: possono far schiudere i pulcini, non solo i loro, ma anche uccelli di altre specie.
Differenze tra le uova degli uccelli
La femmina di faraona non depone le uova tutto l'anno, come le galline, ma nella stagione calda, da marzo a ottobre. Le femmine non depongono le uova tutti i giorni. È considerato un buon risultato se si riescono a ottenere 100 uova a stagione da una gallina. Rispetto alle uova di gallina, le uova di faraona sono più piccole e pesano 43-50 g, hanno una forma diversa: la base è larga, l'estremità affilata è più stretta delle uova di gallina.Grazie a questa forma e al guscio spesso, le uova di faraona sono più resistenti di quelle delle galline e non sono così facili da rompere.
La conchiglia è ruvida, opaca, in diverse tonalità di marrone e giallo, con macchioline scure. Il tuorlo va dal giallo pallido all'arancio scuro, sotto questo aspetto non è diverso dal pollo. Le proteine sono più viscose perché contengono meno liquidi. Ha proprietà battericide, le uova non si deteriorano a lungo e possono essere conservate in frigorifero per un anno. Ciò è spiegato dal fatto che la conchiglia contiene pochi pori. Tuttavia, non è desiderabile conservarlo per così tanto tempo, le uova si seccano e diventano insipide.
Le uova di faraona contengono meno grassi e colesterolo e 4 volte più carotene. Non provocano allergie e sono consigliati per l'uso da parte di bambini, donne incinte, malati e anziani.
È possibile tenere insieme faraona e polli?
Gli allevatori di pollame spesso ospitano la faraona nello stesso pollaio con i polli. Tenere insieme entrambe le specie è accettabile se gli uccelli vengono tenuti insieme fin dalla tenera età. Non presentano particolari differenze nell'alimentazione e nel mantenimento, ma la vaccinazione è necessaria per proteggere il bestiame dalle malattie infettive. Svantaggi dell'edilizia generale: la faraona può distruggere i nidi di pollo e le galline fanno lo stesso.
Gli uccelli più grandi possono allontanare gli uccelli più piccoli dalle mangiatoie e dagli abbeveratoi, il che può farli diventare malnutriti. Le faraone sono timide e rumorose e possono spaventare i polli.
Quale uccello è migliore
Entrambi i tipi di uccelli presentano vantaggi e svantaggi. Entrambi sono adatti per l'allevamento domestico, la scelta dipende dagli obiettivi che l'allevatore di pollame si prefigge. Ma si consiglia ai principianti di iniziare con l'allevamento di polli, poiché sono uccelli meno esigenti.I polli sono più economici, gli uccelli possono essere tenuti in numero di pochi uccelli, mentre i rappresentanti della famiglia delle faraone devono vivere in uno stormo di 20 o più. Prendersi cura dei polli è più semplice, così come vendere carne di pollo e uova. Allevare polli è familiare agli allevatori di pollame, quindi puoi consultare i colleghi su qualsiasi domanda che sorga.
Gli allevatori di pollame esperti possono allevare in sicurezza la faraona. La loro carne e le uova sono più costose perché non sono accessibili come il pollo. La faraona e i polli presentano differenze nell'aspetto e nella produttività. Per scegliere quale uccello allevare, dovresti prestare attenzione ai vantaggi e agli svantaggi di ciascuna specie e tenere conto dello scopo per il quale l'uccello è destinato ad essere allevato.