Per gli allevatori di pollame, le caratteristiche di qualità sono importanti. Una specie come la faraona da carne ha ottenuto valutazioni positive da parte degli agricoltori di diversi paesi. L'uccello è apprezzato per la sua senza pretese, la natura calma, la resistenza alle malattie e gli alti rendimenti. Oltre al suo scopo diretto, che prevede l'ottenimento di carne gustosa e di alta qualità, i prodotti a base di uova possono essere ottenuti in modo affidabile dalla faraona.
Caratteristiche di origine e aspetto
La faraona è stata allevata da allevatori francesi. Lo scopo dell'incrocio delle specie era ottenere uccelli di alta qualità della carne. Il risultato del lavoro fu la comparsa di faraone con ottime caratteristiche esterne e la capacità di produrre fino a 140 uova all'anno. Oltre alla produzione di uova, gli uccelli sono famosi per l'eccellente qualità della carne e per la capacità di ingrassare rapidamente.
Aspetto della faraona da carne:
Caratteristica | Descrizione |
Torso | Il corpo massiccio è di forma ovale, l'altezza di un uccello adulto raggiunge i 50 centimetri |
Peso | Il peso della carcassa raggiunge i 4 chilogrammi |
Colorazione | Tonalità di colore di base: grigio o grigio perla |
Piume | Piumaggio denso sul corpo, assenza di frange sugli arti |
Caratteristiche distintive | Sulla testa si formano una crescita scura e orecchini rossi luminosi |
Informazione! In alcune faraone, l'area nella zona del petto ha il piumaggio blu.
Vantaggi e svantaggi
La faraona da carne ha i suoi vantaggi e svantaggi. Tra i vantaggi, gli agricoltori notano le seguenti caratteristiche:
- ottima qualità della carne dietetica, il gusto non si perde durante il trattamento termico;
- le uova non provocano reazioni allergiche, a differenza delle reazioni all'uovo di gallina;
- gli uccelli sono senza pretese nel cibo e non richiedono maggiore attenzione a se stessi;
- la specie è altamente resistente alle malattie infettive;
- durante l'allevamento, l'allevatore riceve molte piume di buona qualità dalla faraona;
- La faraona ha un carattere calmo e amichevole.
Lo svantaggio della specie è l'incapacità di schiudere le uova da sola. La faraona li adagia in luoghi diversi, quindi lascia immediatamente il nido. Alla faraona piace volare, quindi quando si cammina è necessario monitorare attentamente il bestiame.
Varietà di faraona da carne
L'incrocio ha permesso di ottenere diverse varietà delle specie principali, che presentano caratteristiche distintive:
- Grigio maculato. Il nome è dato dalla descrizione del colore del piumaggio. Un altro nome è la faraona francese. Questa specie è stata allevata in Francia, ma oggi non viene quasi mai coltivata nella sua terra natale.
- Blu. La razza si distingue per il colore delle sue piume. Le piume grigio-bianche appaiono blu sotto determinate luci. La particolarità della razza è la resistenza alla leucemia.
- Bianchi siberiani. Gli uccelli di questa razza sono resistenti, ma hanno una bassa produttività.
- Crema. La faraona più rara, che non viene quasi mai allevata. Le piccole dimensioni e la bassa produzione di uova rendono questa specie decorativa.
Indicatori di produttività
In termini di produttività, la razza faraona blu è leader. Produce 150 uova all'anno con un uccello adulto che pesa 2,5 chilogrammi. Gli uccelli maculati di grigio forniscono stabilità. Le femmine depongono circa 140 uova all'anno, il peso di un uccello adulto raggiunge i 4 chilogrammi. Gli uccelli color crema pesano solo 1,7 chilogrammi e producono fino a 100 uova all'anno.
Condizioni di detenzione e cura domiciliare
Nonostante il fatto che le faraone siano classificate come uccelli senza pretese, è necessario garantire loro condizioni di vita dignitose.
Per allevare gli uccelli, hai bisogno di un pollaio e di una passeggiata organizzata. Requisiti per organizzare un pollaio:
- La costruzione del pollaio è prevista in un'area soleggiata e aperta, ciò è dovuto al fatto che gli uccelli necessitano della massima quantità di luce solare in entrata. L'area dovrebbe essere protetta dai venti, poiché il pollame è sensibile al raffreddore.
- Nel pollaio devono realizzare finestre che siano coperte non solo di vetro, ma anche di reti, in modo che la faraona non possa ferirsi cercando di volare via.
- La stanza è isolata utilizzando i metodi disponibili; in inverno, la faraona si congela e inizia ad ammalarsi se le pareti non sono sufficientemente isolate.La temperatura all'interno è mantenuta tra +15 e +25 gradi. In inverno viene fornita un'illuminazione artificiale in modo che gli uccelli ricevano una quantità di luce sufficiente.
Nidi, mangiatoie e trespoli sono installati all'interno:
- Un nido è fatto per 6-8 uccelli. È ricoperto da uno strato di paglia, che viene cambiato settimanalmente.
- I trespoli sono realizzati ad un'altezza massima di 40 centimetri dal pavimento. La distanza tra loro dovrebbe essere di 30-40 centimetri.
- La lettiera del pavimento è composta da torba, sabbia e paglia. La pavimentazione viene cambiata 1 o 2 volte al mese.
- Il design delle mangiatoie o degli abbeveratoi dipende dalla metratura della stanza. Gli agricoltori esperti consigliano di installare alimentatori di forma oblunga attorno al perimetro delle pareti.
La questione della disinfezione dei locali merita un'attenzione particolare. Una volta ogni 3 mesi le pareti vengono trattate e pulite dagli escrementi. Ogni sei mesi i locali vengono trattati contro i parassiti. Con l'inizio dell'estate e l'inizio dell'autunno, la disinfezione generale viene effettuata utilizzando mezzi speciali.
Alimentazione dei polli da carne
La faraona viene nutrita allo stesso modo dei polli domestici. Il menù è studiato tenendo conto del mutare delle stagioni. In primavera vengono aggiunte vitamine al mangime, in autunno aumenta la quantità di minerali. La dieta della faraona consiste in mangime combinato, fieno, erba, piselli, insilato lavorato e cereali di piselli. Al mangime vengono periodicamente aggiunti farina di ossa, lievito e gesso.
I mangimi principali sono verdure fresche, cereali e ortaggi a radice bolliti e tritati. Gli uccelli ottengono i micro e macroelementi necessari dalle verdure. Un maggiore apporto di fibre favorisce una digestione più completa e di alta qualità.
Inoltre, gli uccelli necessitano di una fonte di preziose proteine.Questa fonte sono gli scarti di cibo, carne e latticini. Per ingrassare il pollame da macello in breve tempo, alla dieta vengono aggiunti alimenti ipercalorici con un alto contenuto di proteine e carboidrati.
Riferimento! In estate l'uccello si nutre di insetti e si procura autonomamente vermi e bruchi.
Sfumature di allevamento
L'allevamento richiede un approccio speciale. Per 4-5 femmine viene selezionato un maschio fertile che soddisfi i requisiti di base. Tra l'intera popolazione, tradizionalmente rimangono 2-3 maschi. La condizione principale per l'allevamento è la selezione di uccelli sani. Questo meccanismo garantisce la produzione di una buona prole.
Le faraone femmine sono molto timide, il che influisce sul processo di schiusa. Gli uccelli spesso lasciano i loro nidi con le uova se vengono spaventati da qualche rumore. Dopodiché non tornano a covare, quindi l'allevatore deve deporre le uova nelle galline. Per evitare che ciò accada, i nidi per faraona vengono installati in aree appartate del pollaio, dove sono confortevoli e caldi.
Gli animali giovani vengono allevati secondo lo schema tradizionale. Per fare ciò, utilizzare un'incubatrice o controllare il processo di schiusa della prole. Prendersi cura dei pulcini richiede attenzione. Gli animali giovani vengono tenuti per qualche tempo in appositi recinti, dove ricevono il cibo necessario e un'illuminazione supplementare.
Possibili malattie
Le malattie a cui è sensibile la faraona sono classificate in base al tipo di infezione. Le malattie infettive si trasmettono da un uccello all'altro, possono infettare l'intero gregge e causare danni significativi all'allevamento, per questo gli allevatori prestano grande attenzione alla prevenzione. Le malattie infettive includono:
- Tricomonosi. Una malattia causata dalla diffusione di un parassita.Si trasmette attraverso oggetti contaminati, rimangono tracce negli escrementi, sulla superficie della lettiera del nido. La malattia si esprime con lo sviluppo di diarrea acuta, l'uccello perde l'appetito e diventa letargico. Il trattamento è possibile nella fase iniziale. Comprende l'assunzione di farmaci antielmintici e iniezioni di vitamine.
- Pullorosi. Una malattia pericolosa che colpisce rapidamente l’intera popolazione. La faraona diventa scoordinata e le feci degli uccelli assomigliano a una densa schiuma bianca. La pullorosi colpisce i pulcini; la malattia è causata da disturbi genetici e infezioni durante la schiusa. I pulcini iniziano a respirare con il becco dal 1° al 5° giorno di esistenza, poi compaiono sintomi acuti.
Le malattie non trasmissibili comprendono un gruppo di malattie associate a violazioni della manutenzione. Una dieta formulata in modo errato porta allo sviluppo della dispepsia, che può avere gravi conseguenze. La dispepsia viene diagnosticata dai seguenti segni:
- diarrea con schiuma e muco;
- letargia, apatia;
- perdita di appetito;
- inattività.
Ai pulcini viene data da bere una soluzione di bicarbonato di sodio e alla dieta vengono aggiunti vitamine e minerali.
Una delle malattie spiacevoli è la rinite aviaria. Si sviluppa a causa delle correnti d'aria nel pollaio ed è una condizione in cui la secrezione mucosa scorre dal becco, allo stesso tempo la faraona smette di mangiare. Il sollievo arriva da solo; in caso di un decorso complesso, si consiglia all'uccello di instillare farmaci antibatterici.
Le faraone sono uccelli che spesso soffrono di gotta. Sulle articolazioni compaiono escrescenze che si formano a causa della deposizione di sali. Ciò porta alla perdita della mobilità degli arti. I proprietari possono prevenire lo sviluppo della gotta integrando la dieta con una varietà di vitamine e minerali.Lo stesso tipo di cibo provoca depositi e porta a conseguenze irreversibili. La regola allevare faraone da carne domestiche è una vaccinazione tempestiva. Questa tecnica aiuta ad evitare molte malattie infettive e a garantire la sicurezza del bestiame.