Come distinguere una faraona femmina da un maschio, quali sono le differenze e i metodi per determinare il sesso

Le faraone sono parenti di polli e tacchini. Non sono ancora molto comuni negli allevamenti di pollame, ma l'ottimo gusto della produzione di carne e uova di uccelli, nonché l'allevamento di nuove razze produttive, suggeriscono l'elevata redditività del loro allevamento. Come distinguere una femmina di faraona da un maschio è una domanda posta da coloro che per primi hanno tenuto un uccello nella propria fattoria.


Perché conoscere la differenza?

La faraona è un uccello calmo e timido con un'eccellente produzione di uova. Un adulto depone 120 uova all'anno, il loro peso arriva fino a 50 grammi.La carne di uccello è tenera, dietetica, preparata rapidamente e ha eccellenti caratteristiche gustative. Gli uccelli sono grandi, le femmine adulte pesano circa 2 chilogrammi, i maschi fino a 1,8 chilogrammi.

Poiché questi uccelli sono poligami, il numero di maschi nella popolazione di faraone è significativamente inferiore a quello delle femmine. Ci sono 5-6 femmine per maschio. Questo rapporto di uccelli consente di ottenere il maggior numero di uova fecondate e di rendere l'attività redditizia. Il tasso di fecondazione supera il 75%; la faraona sopravvive bene durante l'incubazione e la schiusa.

Esperto:
Un gran numero di maschi provocherà litigi tra loro e ridurrà la fertilità. Ecco perché un allevatore di pollame che vuole allevare faraone dovrebbe imparare a determinarne il sesso.

Quando scelgono i pulcini, preferiscono i bambini forti e attivi con gli occhi scintillanti. È possibile acquistare individui adulti e attendere la deposizione delle uova, ma bisogna tenere presente che questi uccelli sono timidi; se un uccello lascia il nido per paura, non può essere costretto a sedersi, quindi le uova vengono prese da sotto la gallina e i pulcini vengono covati in un'incubatrice. L'acquisto di un gregge adulto costerà molto di più per un allevatore di pollame alle prime armi.

È possibile distinguere gli uccelli dalle caratteristiche esterne, dalle abitudini, dalla voce e dalle differenze fisiologiche (genitali). Poiché i pulcini di un giorno sono uguali per dimensioni e colore, è possibile determinare il sesso del bambino solo dopo aver esaminato la cloaca. Questo deve essere fatto con attenzione per non spaventare o ferire il pulcino. Spaventato, il pulcino pizzica la cloaca, quindi l'esame gli causerà dolore.

maschio e femmina

Differenze nella struttura fisiologica

I pulcini nati pesano non più di 30 grammi e sono ricoperti di peluria marrone. Non hanno differenze di genere esterne. I pulcini sani hanno la peluria pulita, le gambe forti e gli occhi scintillanti e curiosi.

Per formare correttamente un bestiame, dovresti imparare a distinguere un gallo da un pollo al momento dell'acquisto. Per fare questo dovresti:

  • Prendete con fermezza e attenzione il pulcino e giratelo sul dorso, appoggiandolo sul palmo della mano;
  • calmare il bambino accarezzandogli la schiena, quindi premere leggermente la parte inferiore dell'addome in modo che la cloaca sporga;
  • esaminare attentamente la cloaca: il tubercolo che appare indica che il pulcino è maschio;
  • la cloaca liscia senza tubercolo appartiene alla femmina.

Per vedere chiaramente le differenze in assenza di esperienza, dovresti confrontare pulcini di sesso diverso. Le manipolazioni con gli uccelli devono essere eseguite con le mani che indossano guanti sterili per evitare di introdurre infezioni nella cloaca. Se ti manca la conoscenza, è meglio affidarla a specialisti o a una persona con una vasta esperienza. È più conveniente guardare i pulcini quando si acquista insieme a un assistente.

maschio e femmina

Se i pulcini vengono acquistati da un allevatore che tiene alla loro reputazione, non c'è motivo di preoccuparsi: i principianti verranno aiutati nella scelta dei pulcini, riceveranno consigli completi sul loro allevamento, alimentazione e mantenimento e verranno forniti i documenti.

Dovresti prestare particolare attenzione quando acquisti pulcini al mercato. È necessario scegliere con attenzione affinché non ci siano più maschi che femmine. Più vecchia è la faraona, più facile sarà determinarne il sesso utilizzando questo metodo.

La differenza tra una femmina e un maschio nell'aspetto

Gli uccelli adulti possono essere facilmente distinti gli uni dagli altri grazie alle differenze nell'aspetto. La femmina della faraona è sempre più grande del maschio. Una faraona a 5 mesi pesa 1 chilogrammo, la lunghezza del corpo è di circa 45 centimetri, l'altezza arriva fino a 50 centimetri. Cesare pesa 0,8-0,85 chilogrammi, lunghezza - fino a 40 centimetri. Quando il ceppo di animali giovani è misto, diventa facile distinguerne il sesso in base alla taglia.Dopo 8 mesi di età l'uccello è considerato sessualmente maturo, le femmine iniziano a deporre le uova. Gli uccelli adulti si distinguono non solo per le dimensioni.

La testa della faraona è significativamente più piccola di quella della faraona, nonostante le grandi dimensioni del corpo. Le ragazze hanno il collo più corto e tengono la testa dritta quando camminano; i maschi, che hanno il collo più lungo, piegano la testa in avanti.

maschio e femmina

Il sesso della faraona può essere determinato osservando attentamente la forma del becco. Il Caesar è grande, largo, con una base ricoperta di pelle rosso vivo, narici fortemente sporgenti e grandi escrescenze intorno. La cera nei maschi è di colore rosso vivo e sporge fortemente, formando un tubercolo evidente.

La faraona ha un “naso” più elegante. È più piccolo, più sottile e più lungo, con colorazione meno intensa (rosa, rossastro o arancio). Le narici sono pulite, poco appariscenti, le escrescenze attorno al becco sono insignificanti, la cera è più piccola.

La cresta dei ragazzi è più grande di quella delle faraone e leggermente curva verso il dorso. La faraona ha una cresta più piccola, senza pieghe. Gli orecchini si trovano sotto il becco della faraona. Dalla loro posizione è facile distinguere un maschio da una femmina nella maturità sessuale. Il Cesare è il proprietario di grandi orecchini luminosi, come se fossero leggermente rivolti verso l'esterno. Sono di colore rosso brillante. La dimensione e il colore degli orecchini sono un segno dello status del maschio tra i suoi parenti; più sono luminosi e grandi, più attraente è il Cesare per le donne.

La faraona ha orecchini più piccoli, pendono paralleli alle guance senza sporgere, e sono rosa, arancioni o rossastri. Con l'età, gli orecchini degli uccelli diventano più grossolani, perdono l'intensità del colore e diventa difficile distinguere gli uccelli da questa caratteristica. La ragazza fa crescere le piume più velocemente, la femmina è di colore più scuro del maschio.

maschio e femmina

Come distinguere il sesso degli uccelli in base alle caratteristiche comportamentali

I Guesar sono uccelli aggressivi. Se in uno stormo ci sono 3-4 maschi, inizieranno sicuramente a litigare, quindi le famiglie composte da 1 maschio e 5-6 femmine dovrebbero essere divise e tenute in recinti separati.

Importante: la faraona va facilmente d'accordo con altri uccelli (galline, anatre).

I Guesars adorano allargare la coda, è così che attirano le femmine. Ciò è particolarmente evidente durante la stagione degli amori. La testa e la coda delle femmine sono sempre abbassate, non mostrano aggressività, sono pacifiche e timide. La femmina appare tranquilla; i maschi, con la testa alta e sporgente in avanti, sono sempre pronti a discutere per lei o per il loro posto nel branco.

Differenze nei suoni prodotti

Le differenze sessuali nella faraona sono evidenti nella voce degli uccelli. Le faraone sono uccelli rumorosi; amano “parlare” tra loro. La loro voce è forte, il maschio emette suoni prolungati con crepitii periodici. Le femmine hanno una voce più melodiosa, emettono il suono "uh-ah" su una nota alta senza crepitio.


Non è difficile allevare le faraone, vanno d'accordo facilmente in casa e sono di grandi dimensioni. Il mantenimento non richiede costi significativi, ma il costo della carne è elevato, a causa della rarità degli uccelli negli allevamenti. Caffè e ristoranti acquistano uccelli esotici, garantendo redditività all'azienda. Tutti gli investimenti vengono rapidamente ripagati, le aziende agricole acquisiscono nuovi clienti abituali e sulle tavole compaiono deliziosi piatti nutrienti.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino