L'allevamento di tacchini nelle fattorie private inizia con l'allevamento di animali giovani da pulcini di un giorno. Entro 4-5 mesi sono cresciuti così tanto che possono essere mandati al macello o selezionati dal bestiame da riproduzione. Consideriamo cosa nutrire i piccoli tacchini nei primi giorni di vita in casa, così come fino a 5 mesi di età, elaborando la dieta e il regime alimentare corretti.
- Nutrire le galline di tacchini fin dai primi giorni di vita in casa
- Uccelli di un giorno
- Pulcini di una settimana
- Cosa dare a 2 settimane di età
- Pollame mensili di tacchino
- Uccelli di due mesi
- Cosa dare a 3 mesi
- Cosa dare da mangiare a 4 mesi
- Specifiche sull'alimentazione dei tacchini da carne per principianti
- Caratteristiche dell'uso di integratori vitaminici e minerali nella dieta
- Cosa è vietato dare?
Nutrire le galline di tacchini fin dai primi giorni di vita in casa
I tacchini di qualsiasi razza richiedono mangime, composizione, consistenza e regime alimentare. Errori nell'alimentazione spesso portano al deterioramento della salute e alla morte dei pulcini.
Uccelli di un giorno
Nel primo giorno dopo la schiusa, i tacchini potrebbero non mostrare appetito, poiché non hanno ancora esaurito tutte le sostanze nutritive contenute nelle uova. Se non hanno fretta di mangiare, non è necessario dar loro da mangiare forzatamente. Ma è necessario annaffiare, quindi è necessario mettere una ciotola con acqua nell'incubatrice per i pulcini. Se hai appetito, il menu del tacchino consiste in una miscela di uova sode, ricotta a basso contenuto di grassi e non acida ed erbe fresche. Frequenza di alimentazione – 5-6 volte al giorno.
Pulcini di una settimana
Per la prima settimana, i piccoli tacchini vengono nutriti con la stessa miscela del primo giorno, ma il 3-4° giorno vengono aggiunti pula o miglio fine, un po' di farina di carne e ossa, cipolle ed erba. Le verdure sono una fonte di vitamine vitali per la crescita e lo sviluppo dei pulcini. Le miscele di cipolle dovrebbero essere somministrate durante il giorno, non la sera. Dopo averlo mangiato di notte, i tacchini avranno sete. Questo li farà preoccupare, si affolleranno e si spingeranno a vicenda.
Bisogna prendere erba giovane, morbida, che abbia ancora poca fibra. Una grande quantità di fibre rappresenta un pericolo per il tratto digestivo ancora debole degli uccelli. Il rapporto tra i componenti è 4 a 1. I tacchini appena schiusi hanno becchi morbidi, quindi nei primi giorni il cibo non viene versato in una mangiatoia, ma su un foglio di carta.
Metti dell'acqua calda in un abbeveratoio nell'incubatrice; può essere zuccherata. L'abbeveratoio dovrebbe essere poco profondo in modo che i pulcini non possano arrampicarsi dentro con i piedi e non riempire eccessivamente l'acqua. Gli avanzi di tacchino bagnati possono ammalarsi e morire.Puoi versare lo yogurt in un'altra ciotola, le galline di tacchino lo digeriscono bene. Ma devi assicurarti che il latticino non diventi acido.
Alcuni allevatori di pollame nutrono i piccoli tacchini con mangime per pulcini fin dai primi giorni. Molte aziende rilasciano motori di avviamento mangime per pollame di tacchini. Devi scegliere solo miscele di alta qualità, anche se non sono economiche. È importante prestare attenzione anche alla freschezza del cibo. Non deve trascorrere più di un mese dalla data di rilascio. Non dovresti assumere vecchi feed che hanno superato la data di scadenza.
Cosa dare a 2 settimane di età
Si consiglia di somministrare ai tacchini di 2 settimane una poltiglia composta per il 50% da cereali tritati, per il 20% da piselli, per il 25% da farina di girasole e per il 5% da gesso. Danno ancora ricotta fresca, yogurt, latticello e latte scremato, ma il loro volume viene gradualmente ridotto. A 2 settimane si possono dare patate lesse in misto, 5-6 g per pulcino al giorno. Gli additivi minerali includono sale e gusci d'uovo tritati.
La consistenza della purea dovrà essere moderata; preparare il composto non asciutto, ma nemmeno bagnato, in modo che non coli nella gola dei tacchini. Dopo ogni poppata, le mangiatoie vengono pulite e lavate.
Pollame mensili di tacchino
La composizione delle poltiglia umide viene modificata, in essi vengono introdotti più mangimi proteici, sia di origine vegetale che animale: scarti della produzione di carne e pesce. La quantità di patate bollite può essere raddoppiata. Quando i tacchini hanno già 1,5 mesi, possono iniziare a essere nutriti con cereali integrali. Entro 2 mesi, la sua quota può essere aumentata al 50% della quantità totale di cereali. Alla miscela vengono aggiunti erba verde, ortiche, cime, tarassaco e cipolla.
Le galline di tacchini vengono nutrite con mangimi misti.È importante notare che è possibile somministrare solo mangime per pollame, carne di maiale e bovini non sono adatti, contengono più sale e fibre alimentari.
Uccelli di due mesi
A 2 mesi, i tacchini ricevono cibo 4 volte al giorno. Sono nutriti con poltiglia o mangimi misti già pronti. Agli impasti si possono aggiungere pane e avanzi di cucina. A questo punto si passa alle miscele complete, che contengono tutti i nutrienti necessari per il corpo dell'uccello. Per prevenire le malattie, una volta alla settimana è necessario aggiungere diversi cristalli di permanganato di potassio all'acqua potabile e aghi di pino tritati al cibo.
In estate, i tacchini di 2 mesi possono essere pascolati sull'erba o portati a passeggio in un recinto in modo che possano respirare aria fresca e accumulare vitamina D.
Cosa dare a 3 mesi
La composizione del cibo per i pulcini di tre mesi rimane la stessa, ma il suo volume aumenta. La quantità di cibo che dovrebbero ricevere i tacchini viene calcolata in base alla quantità che assorbono nell'arco di mezz'ora. Eventuali resti non consumati devono essere rimossi dalle mangiatoie.
Cosa dare da mangiare a 4 mesi
La base della dieta dei tacchini di 4 mesi è la poltiglia di cereali. In essi viene inserito qualsiasi cibo adatto; a questa età, il tratto digestivo dell'uccello digerisce cereali integrali, alimenti contenenti fibre e altri cibi pesanti. Nel recinto i tacchini possono trovare insetti, lombrichi e larve. Dalla primavera all'autunno si possono preparare le ginestre dai rami di tiglio, betulla, pioppo ed erbe aromatiche. Vengono essiccati all'ombra e conservati in una stanza asciutta e buia. Durante l'inverno, al mosto vengono aggiunte foglie ed erbe sbriciolate come integratore vitaminico.
Specifiche sull'alimentazione dei tacchini da carne per principianti
I polli da carne ingrassano rapidamente e hanno un metabolismo intenso. Si consiglia di dar loro da mangiare con mangime prodotto commercialmente.Devi scegliere un prodotto di qualità, anche se è costoso. I costi verranno ripagati in futuro. È consentito utilizzare solo mangime per pollame, mai mangime per suini o mucche. Hanno una composizione diversa che non è adatta al corpo dell'uccello.
Il cibo preparato da sé può essere costituito da cereali di diverse colture, schiacciati o interi. Altri ingredienti: farina, crusca, lievito, farina di carne e ossa, gesso, sale. Il mangime composto fatto in casa è più economico, ma è necessario prepararlo in piccole porzioni per non conservarlo. Se è umido, acido o coperto di macchie di muffa, non puoi dargli da mangiare.
Caratteristiche dell'uso di integratori vitaminici e minerali nella dieta
In commercio è possibile acquistare vari preparati appositamente studiati e realizzati per l'alimentazione del pollame. I complessi rafforzano e sostengono le forze immunitarie del corpo, forniscono il fabbisogno giornaliero dei tacchini per i principali componenti vitaminici e minerali. Gli uccelli che ricevono i complessi crescono meglio, non si ammalano e non muoiono.
Il dosaggio viene scelto secondo le istruzioni, che indicano la norma per i tacchini in base all'età e al sesso. Non può essere superato: un eccesso di vitamine e minerali è altrettanto dannoso di una carenza.
Cosa è vietato dare?
I tacchini non sono onnivori e ci sono alimenti che potrebbero essere dannosi per loro. Nutrire tale cibo porterà a disturbi, malattie e complicazioni. Ad esempio, non puoi dare agli uccelli mangimi composti per animali da fattoria: maiali, mucche. A causa della composizione inappropriata, possono causare malattie e disturbi del tratto gastrointestinale e del fegato.
Non devono essere somministrati pane fresco, pane bianco e prodotti da forno. È vietato somministrare prodotti avariati, crudi, ammuffiti o scaduti. I prodotti scadenti si riconoscono dall'odore e devono essere smaltiti.Inoltre, non è consentito nutrire carne e pesce crudi, potrebbero contenere larve o uova di elminti. Inoltre, il pesce contiene piccole ossa che possono essere utilizzate dagli uccelli per soffocare. Inoltre, non dovresti nutrire cibi troppo salati, piccanti o in salamoia. Quando raccogli l'erba, devi stare attento a non imbatterti in piante velenose.
Alimentazione di tacchini di razza e i polli da carne devono essere organizzati secondo le regole. È necessario assumere un approccio particolarmente responsabile nell'alimentazione dei piccoli tacchini fino all'età di un mese, quando spesso si verifica la mortalità, anche a causa di errori commessi nella preparazione della dieta. Se affronti la questione con saggezza, sarai in grado di nutrire l'uccello senza perdite e trarre profitto dal mantenimento di un allevamento di tacchini domestico.