Dosaggio e modalità d'uso del metronidazolo per pollame di tacchino, istruzioni

Il metronidazolo è usato per trattare i tacchini per proteggere gli animali giovani da malattie pericolose. Il pollame è suscettibile a varie infezioni. Le malattie trascurate spesso portano alla morte di massa degli uccelli. I pulcini sono particolarmente sensibili ai virus. Il farmaco ripristina la salute del bestiame. Adatto per l'uso come misura preventiva.


Composizione e forma di rilascio del farmaco

"Metronidazolo" prende il nome dal principio attivo con lo stesso nome nella composizione. 1 compressa da 0,25 grammi contiene 0,125 grammi di principio attivo. Come preparati ausiliari vengono utilizzati cellulosa, acido stearico, amido di mais e altri elementi.

Modulo per il rilascio Pacchetto Quantità o peso (volume)
Nelle compresse Banche o celle di contorno 250 o 1000 pezzi.
Polvere Pacchetti 250, 500 e 1000 grammi
Nelle soluzioni Bottiglie 100 ml

Il metronidazolo, che ha proprietà antimicrobiche, viene utilizzato anche per trattare graffi e altri danni alla pelle.

In quali casi viene utilizzato?

Il farmaco ha lo scopo di combattere i microrganismi pericolosi. Il medicinale agisce sui batteri senza intaccare le cellule sane. Negli allevamenti, anche se vengono osservate le misure igieniche, a volte si verificano casi di infezione dei tacchini. Il metronidazolo ti salva da malattie come l'istomoniasi. Il farmaco è efficace anche contro la coccidiosi e la tricomoniasi. I virus indeboliscono i pulcini, portano alla perdita di peso e spesso provocano la morte del pollame. Esiste il pericolo di infezione umana attraverso i prodotti a base di carne.

metronidazolo per pollame di tacchino

Istruzioni per l'uso del metronidazolo per i tacchini

Le compresse sono pre-macinate allo stato di polvere. Per preparare la soluzione, si preleva acqua dopo averla bollita e decantata. Metodi di utilizzo del farmaco:

  1. Il medicinale viene mescolato al cibo e somministrato 3 volte al giorno. Se calcoli la norma in base al peso, 1 compressa è sufficiente per 10 kg di peso.
  2. Un antibiotico viene aggiunto all'acqua potabile. 3 g di polvere vengono diluiti in 5 litri di acqua.

Il secondo metodo è più adatto per i tacchini. Per dare acqua ai pulcini molto piccoli, utilizzare una pipetta.

Come saldare per l'istomonosi

I pulcini di età inferiore ai 2 o 3 mesi sono sensibili alla malattia. L'istomoniasi si verifica raramente nei tacchini adulti. I microbi che attaccano il fegato sono facili da affrontare all’inizio della malattia. Il dosaggio e i metodi di applicazione dipendono dal peso dell'uccello. Per il trattamento, il metronidazolo viene miscelato con il cibo. Per 1 kg di peso occorrono 30 mg di polvere. Il medicinale viene somministrato per 7 giorni.

metronidazolo per pollame di tacchino

Dosi per la coccidiosi

I tacchini possono ammalarsi di coccidiosi subito dopo la nascita. La malattia paralizza completamente il fegato e provoca un malfunzionamento del sistema digestivo.

Esperto:
Il trattamento prevede l'assunzione di farmaci per 5 giorni. La norma viene calcolata anche in base al peso dei pulcini, 25 mg per chilogrammo di peso. Non è possibile diluire completamente il farmaco. La sostanza non si dissolve bene e si deposita sul fondo. È meglio somministrare la medicina insieme al cibo.

Come bere con la tricomoniasi

La malattia colpisce i tacchini a partire dalle 3 settimane di età. Quando si verifica la malattia, compaiono ulcere sulla mucosa e il tratto gastrointestinale cessa gradualmente di funzionare. Il trattamento prematuro minaccia la morte degli uccelli. Il limite per chilogrammo di peso corporeo è di 35 mg. È necessario nutrire i pulcini con un antibiotico per 3-6 giorni. Il metronidazolo è anche usato per trattare le aree colpite. Per fare ciò, il farmaco viene diluito in acqua e le ferite vengono trattate con una soluzione all'1%.

Compresse di metronidazolo per la sinusite

Un naso che cola infettivo, che causa l'infiammazione della mucosa dell'apparato respiratorio, si verifica nei tacchini di 2 settimane. La sinusite inibisce il normale sviluppo degli uccelli, quindi il trattamento degli animali giovani inizia il prima possibile. La norma per il calcolo per 1 kg è di 20 mg del farmaco per un ciclo di 3-5 giorni.

Il metronidazolo non viene utilizzato da solo, ma in combinazione con la tilosina. A volte la coppia antibiotica è Farmazin.I veterinari consigliano di non ammettere casi di malattia, ma di effettuare una prevenzione tempestiva.

Per la tubercolosi

Non esistono metodi per il trattamento della tubercolosi nei tacchini. La malattia si diffonde istantaneamente e termina con la morte degli uccelli. La stanza deve essere ventilata e deve essere effettuata una pulizia approfondita utilizzando disinfettanti.

Il metronidazolo può essere utilizzato come misura preventiva. Per il consumo preventivo, vengono presi 25 mg della sostanza per chilogrammo di peso. Quindi viene pesato un tacchino.

Il valore risultante viene moltiplicato per il numero di pulcini. In media, risulta che per 10 pulcini del peso di 500 g sarà necessaria 1 compressa per litro d'acqua. Questa soluzione viene aggiunta all'abbeveratoio una volta al giorno. Ripetere per non più di 5 giorni.

Possibili effetti collaterali

Dopo aver assunto il farmaco, i polli di tacchino non presentano quasi alcun effetto collaterale. A volte il metronidazolo provoca perdita di appetito o reazioni allergiche. In alcuni casi si osservano esplosioni di eccitabilità.

piccoli tacchini

L'uso a lungo termine del medicinale è irto del rischio di funghi. Ciò è dovuto a una violazione della microflora e allo sviluppo del processo infiammatorio delle mucose.

Quali sono le controindicazioni?

Il farmaco non ha quasi restrizioni sul suo utilizzo. Le eccezioni sono:

  1. Patologie del fegato o dei reni.
  2. Intolleranza ai componenti inclusi nel farmaco.
  3. Danno cerebrale.
  4. Il metronidazolo non è combinato con altri antibiotici.

Prima di trattare i tacchini malati, si consiglia di consultare un veterinario.

Condizioni di archiviazione

Il farmaco viene conservato per 3 anni dopo il rilascio. Nell'azienda agricola, le confezioni dei medicinali vengono conservate a temperature fino a 25 °C in uno spazio senza accesso alla luce. Non è consigliabile utilizzare il metronidazolo dopo la data di scadenza.

metronidazolo per pollame di tacchino

Analoghi del farmaco

L'antibiotico ha diversi analoghi:

  1. Metrogyl è anche usato con successo per trattare malattie che possono essere trattate con metronidazolo. Il farmaco è disponibile sotto forma di compresse e come soluzione iniettabile.
  2. "Flagyl" viene venduto sotto forma di candele.
  3. Per il trattamento delle ferite esterne è conveniente usare un unguento chiamato "Rozesk".
  4. La soluzione Bacimex viene acquistata quando si prescrive un ciclo di iniezioni.

È meglio discutere prima con il veterinario la scelta di un rimedio alternativo. Gli allevatori di pollame utilizzano da tempo il metronidazolo come mezzo sicuro per la prevenzione e il trattamento dei polli di tacchino. L'effetto dei farmaci sarà integrato da misure igieniche. Se vengono seguite tutte le regole di manutenzione e cura, i pulcini rimarranno sani, diventeranno rapidamente più forti e aumenteranno di peso.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino