Quando i polli sono appena nati, hanno bisogno di cure speciali. La loro salute è fragile e vulnerabile in questo momento. È importante mantenere la temperatura ottimale per i polli in modo che i pulcini crescano sani e possano adattarsi meglio all'esistenza indipendente. Quando vengono allevati da una gallina, fornisce la temperatura di cui hanno bisogno per svilupparsi. Per i pulcini allevati separatamente, le condizioni necessarie devono essere create artificialmente.
Principali cause di morte
Quando nascono i polli e la gallina non si prende cura di loro, con cure insufficienti è possibile la morte della popolazione pennuta.
Ciò accade per i seguenti motivi:
- Se i pulcini non vengono accuditi adeguatamente.
- Se la dieta non è corretta, è pericolosa anche per loro.
- Gli organi interni di un pollo sono molto delicati. Il minimo danno rappresenta un pericolo per la loro vita. Un possibile pericolo è il blocco gastrico. Ciò accadrà, ad esempio, se viene ingoiato un sassolino.
- A causa della debole immunità, le malattie infettive possono essere fatali. Il trattamento è solitamente inefficace a questa età. In questo caso vengono solitamente utilizzate solo misure preventive.
- L'infezione da pullorosi si verifica nella fase di sviluppo in cui l'uovo matura. Poi nasce un pulcino malato. Quasi tutti coloro che sono infetti da questa malattia non sopravvivono.
- A volte, con cura insufficiente, i polli iniziano a beccarsi a vicenda. Per prima cosa, i pulcini si strappano le piume a vicenda, poi si feriscono a vicenda con morsi, strappando via pezzi dei loro corpi. Successivamente, di solito si verifica l'infezione e i polli muoiono.
- Gli alimenti inclusi nella dieta possono contenere pesticidi dannosi per i polli. Se un agricoltore inesperto nutre gli uccelli con verdure su cui rimangono pesticidi, questo li minaccia di morte. I sintomi di avvelenamento includono quanto segue: parti del corpo diventano blu, le ali si abbassano e gli uccelli muoiono per soffocamento.
- Se la dieta non contiene abbastanza vitamine A e B e non ci sono calcio e fosforo nelle quantità richieste, i polli sviluppano dispepsia gastrica tossica. Nella fase iniziale, la temperatura aumenta, i pulcini camminano assonnati e abbassano le ali. La morte avviene a causa di spasmi muscolari.
- Se i polli vengono nutriti solo con cibi morbidi e senza solidi nella loro dieta, ciò porterà all'atrofia dello stomaco. Ciò si esprime nei seguenti sintomi: gli uccelli sviluppano una sete grave, i pulcini camminano arruffati e perdono peso. Se non vengono prese misure, si verifica la morte.
I polli hanno un corpo molto debole. Per aiutarli a sopravvivere è necessario prendersi cura di loro, fornendo loro tutto ciò di cui hanno bisogno.
Temperatura per la conservazione dei polli da carne
Quando nascono i pulcini, i pulcini non lasciano la gallina per i primi tre giorni. Quindi viene data loro l'opportunità di uscire all'aria aperta. In questo caso, la temperatura dei pulcini è fornita dalla madre.
Tuttavia, quando i polli vengono allevati in un'incubatrice, questa opzione è loro preclusa. Non sono naturalmente resistenti alle fluttuazioni di temperatura e umidità.
La temperatura giornaliera per l'allevamento dei pulcini dovrebbe essere impostata secondo la tabella:
Età del pulcino (giorni) | Temperatura |
1-5 | 24-26 |
6-12 | 22-23 |
13-20 | 21-22 |
21-30 | 20-21 |
31-63 | 16-19 |
Oltre 63 anni | 16 |
Per controllare la temperatura, posizionare un termometro leggermente sopra la lettiera su cui si trovano gli uccelli.
È utile osservare il comportamento dei polli. Se si sentono bene, puoi vedere la loro energia. Per trarre conclusioni informate sulla base di ciò, è necessario tenere conto della razza e dell'età degli uccelli..
Se hanno freddo, i pulcini iniziano a rannicchiarsi in gruppi, cercando di scaldarsi. Quando i pulcini hanno caldo, bevono molto, gonfiano le piume, cercano di stare lontani dagli altri e cercano di restare negli angoli della gabbia per rinfrescarsi.
Sistema di riscaldamento per pulcini
Per riscaldare gli uccelli è possibile utilizzare i seguenti metodi:
- Termoforo ad acqua.
- Un termoforo elettrico che deve essere protetto dall'umidità.
- È possibile utilizzare bottiglie di acqua calda.Per riscaldare i polli con loro, devi avvolgerli in diversi strati di cotone idrofilo, cotone o lana.
- La temperatura può essere aumentata utilizzando lampade a incandescenza.
- È accettabile l'uso di riflettori purché siano fuori dalla portata dei pulcini.
Quando si organizza il riscaldamento, è importante garantire la sicurezza del metodo scelto per gli uccelli. È importante che non possano bruciarsi o danneggiare il dispositivo utilizzato per il riscaldamento.
Modalità luce
Per i pulcini appena nati è importante fornire non solo un riscaldamento adeguato, ma anche un'illuminazione adeguata. Avere una fornitura di luce continua durante il giorno aiuta ad aumentare l'attività dei polli. In questo caso la durata viene aumentata gradualmente tanto che dopo due mesi la durata del periodo di luce continua è di 8-10 ore.
Se possibile, in questo periodo si consiglia di organizzare passeggiate all'aria aperta alla luce diretta del sole.
Questo non solo aiuterà a indurire i bambini, ma è anche un modo efficace per prevenire il rachitismo.
Utilizzo di lampade riscaldanti rosse
Le lampade riscaldanti rosse sono efficaci purché utilizzate in modo sicuro.
È importante fare quanto segue:
- La lampada deve avere una protezione affidabile contro la penetrazione dell'umidità.
- Durante il funzionamento è importante che questo dispositivo non subisca vibrazioni.
- Gli uccelli non dovrebbero poter esercitare alcuna influenza fisica sul dispositivo di riscaldamento.
- Il rischio di incendio deve essere escluso.
Tali dispositivi devono avere un design affidabile e durevole che soddisfi i requisiti specificati.
La lampada rossa installata nel pollaio deve essere ricoperta da un involucro protettivo in rete metallica.
È appeso e fissato al muro.
Puoi vedere diverse versioni di tale dispositivo in vendita.
Disponibile nelle opzioni rossa o trasparente. La seconda opzione è più versatile perché fornisce non solo riscaldamento, ma anche luce. La lampada rossa non ha solo un'elevata potenza, ma anche una lunga durata (di solito fino a 5mila ore). Tali caratteristiche consentono di essere sicuri che la lampada condurrà il riscaldamento correttamente e non si guasterà nel momento sbagliato.
È possibile utilizzare una lampada con cupola in rubino per mantenere la temperatura desiderata. Si riscaldano quasi istantaneamente. Poiché questo dispositivo ha elevate caratteristiche riflettenti, è in grado di risparmiare un terzo dell'energia elettrica in entrata.
Durante l'installazione, è necessario selezionare attentamente la posizione dell'allegato. Il fatto è che le condizioni termiche e luminose create per i polli dipenderanno in modo significativo dall'altezza.
In questo caso è consuetudine attenersi alle seguenti regole:
- Dal momento della nascita dei pulcini fino alla settimana di età, l'altezza di installazione consigliata è di 50 centimetri.
- Per le prossime due settimane si consiglia di utilizzare un'altezza di 75 centimetri.
- Per il resto del tempo, una lampada fissata ad un'altezza di un metro fornirà ai pulcini calore sufficiente.
Man mano che ti alzi, la forza di riscaldamento diminuirà e l'area interessata diventerà più grande.
Quando si utilizzano tali lampade, i polli ricevono una luce con caratteristiche vicine alla luce solare, inclusa la presenza di radiazioni infrarosse.Stimola i pulcini a crescere e ad essere attivi.
Per quanto tempo tenere i pulcini in una covata?
Si consiglia di tenere 20 pulcini nell'allevatrice per la prima settimana. A poco a poco i pulcini cresceranno e non avranno più abbastanza spazio. Entro la fine della prima settimana, questo box potrà ospitare solo 10-13 pulcini. Dopo 3-4 settimane, gli uccelli vengono trasferiti in una gabbia normale.
Conclusione
Quando si allevano polli senza gallina, è necessario tenere conto del fatto che sono molto vulnerabili. Affinché non solo sopravvivano, ma siano sani e crescano bene, è necessario che creino tutte le condizioni necessarie per lo sviluppo. La presenza di un riscaldamento di alta qualità è uno dei fattori più importanti per la piena crescita dei polli.