Consigli sul modo migliore per nutrire i pulcini di un giorno in casa

Cosa dare da mangiare ai polli di un giorno e più anziani è una domanda che spesso si pone tra gli allevatori di pollame alle prime armi quando covano autonomamente la prole dalle uova. La misura in cui un principiante trova informazioni esaurienti, complete e affidabili su di esso determinerà se l'attività che ha avviato (allevamento di uova o polli da carne) avrà successo, interesse e profitto.


Nozioni di base sull'alimentazione dei polli: cosa devono sapere i principianti

Gli allevatori di pollame principianti devono apprendere 3 principi fondamentali sull’alimentazione dei polli:

  1. Il cibo per animali giovani di tutte le età dovrebbe includere solo ingredienti naturali e non danneggiati.
  2. L'alimentazione dei polli nati in un'incubatrice o prelevati da una gallina in casa deve essere effettuata nello stesso momento rigorosamente definito.
  3. I polli non dovrebbero avere fame. Nei primi 8-10 giorni, per questo devono essere nutriti ogni 1,5-2 ore.

Oltre all'alimentazione tempestiva e corretta, i giovani polli hanno bisogno anche di acqua - per questo, nella scatola con i giovani polli deve esserci un contenitore con acqua pulita, bollita e riscaldata a temperatura ambiente.

Cosa dare da mangiare alle galline ovaiole

Per allevare galline ovaiole e galletti da galline ovaiole altamente produttivi, è necessario che essi siano adeguatamente curati e nutriti, a partire dai primi giorni di vita.

Neonati

Dopo essere stati incubati o covati, i pulcini appena nati devono avere un po' di tempo per asciugarsi e rimettersi in piedi. In questo momento non è necessario disturbarli o fornire loro cibo che non toccheranno. Non appena la peluria si asciuga, diventa liscia e acquisisce un colore caratteristico, le galline devono mettere il cibo nella scatola.

Fin dal primo giorno, la dieta prevede una piccola quantità di chicchi di grano o mais secchi e finemente macinati, posti in un piccolo contenitore piatto.

nutrire i polli

Indennità giornaliera

Il secondo giorno viene preparato il mangime per piccoli polli, costituito dai seguenti componenti (calcolati per 1 capo):

  • massa schiacciata di uovo sodo - 2,0-2,5 grammi;
  • ricotta a basso contenuto di grassi – 1,0-1,5 grammi;
  • semola – 1,5 grammi.

Fino a una settimana

Fino ai 7 giorni di età i piccoli vengono alimentati con la stessa miscela dei pulcini di un giorno, con la graduale aggiunta al mangime di cereali e frumento macinato.

Più di una settimana fa

I pulcini di una settimana vengono nutriti con una miscela ricca di proteine ​​​​di cereali (grano tritato o macinato, mais), vari cereali (semola, grano saraceno, farina d'avena), con l'aggiunta di una piccola quantità di ricotta a basso contenuto di grassi.

I polli di due settimane continuano ad essere nutriti con la stessa miscela degli animali giovani di una settimana.

bambino peloso

Mestruazioni

I pulcini di età superiore alle 4 settimane vengono gradualmente trasferiti all'alimentazione con cereali a macinatura media e dalle 6 settimane di età iniziano a essere nutriti con cereali integrali. Allo stesso tempo, le velocità di alimentazione vengono gradualmente aumentate. Inoltre, all'uccello adulto viene già data una massa di erba tritata, una piccola quantità di conchiglie, gesso e ciottoli.

A tre mesi

All'età di tre mesi, gli animali giovani vengono trasferiti ad una dieta standard, composta da mangimi specializzati e miscele di cereali autoprodotte.

Cosa dare da mangiare ai polli da carne

Affinché i polli da carne aumentino di peso il più rapidamente possibile, essi, come le uova giovani, devono essere nutriti correttamente fin dai primi giorni.

Esistono due tecnologie principali per l’allevamento di razze da carne giovani: intensiva ed estensiva. Ciascuno di essi corrisponde ad una specifica razione alimentare.

nutrire gli uccelli

Intensivo

Con questa tecnologia di allevamento, gli animali giovani vengono tenuti in piccole gabbie, 10-12 individui per 1 metro quadrato. Per la normale crescita e sviluppo degli uccelli in una stanza così appositamente isolata e ben ventilata, la temperatura viene mantenuta da 17 a 20-21 0C e umidità dell'aria 60-70%.

Per nutrire i giovani polli da carne allevati con questa tecnologia, vengono utilizzati speciali mangimi combinati multietà per razze da carne. Per migliorare il processo di digestione è necessario collocare negli alimentatori vari materiali calcarei, ghiaia fine e cenere di legno secca. I polli da carne vengono allevati in questo modo tutto l'anno.

Ampio

Con questa tecnologia in crescita, i giovani vivono in un normale pollaio spazioso, mangiano sia mangime misto che erba verde e ogni giorno cercano cibo aggiuntivo da soli in un grande cortile o su un pascolo erboso, dove vengono inseriti anche i polli da carne. rilasciato quotidianamente.

i pulcini stanno crescendo

Questa tecnologia è progettata per l'allevamento di polli da carne a breve termine (non più di 4 mesi) e viene utilizzata solo nella stagione calda. All'inizio della primavera, così come nel tardo autunno e, soprattutto, in inverno, non è applicabile a causa della mancanza di cibo naturale nel pascolo e nel cortile situato accanto al pollaio e di una significativa diminuzione della temperatura dell'aria in una stanza semplice non isolata .

Quanto spesso dare da mangiare ai polli?

La frequenza dell'alimentazione dipende dalla razza dell'uccello e dalla sua età.

Pertanto, la frequenza di alimentazione di giovani uova di razze di uova in età diverse è:

  • 1-10 giorni – 6 volte per bussata (alimentazione ogni 2-3 ore);
  • 10-45 giorni – 5 volte al giorno (alimentazione ogni 2,5-3,5 ore);
  • oltre 45 giorni – 4 volte al giorno (alimentazione ogni 3,5-4 ore).

I polli delle razze da carne vengono nutriti più spesso:

  • 1-7 giorni – 8 volte al giorno (alimentazione ogni 1,5 ore);
  • 14-20 giorni – 6 volte al giorno (alimentazione ogni 2 ore);
  • 21-27 giorni – 4 volte al giorno (alimentazione ogni 3 ore);
  • dai 28 giorni di età fino alla macellazione - 2 volte al giorno (alimentazione ogni 6 ore).

alimentatore esterno

A che età si possono dare i gusci ai polli?

I gusci delle uova vengono somministrati alle galline a partire dal 10° giorno di vita. In questo caso si utilizza il guscio rimosso da un uovo ben bollito. Per rendere più conveniente il consumo dei pulcini, viene accuratamente macinato allo stato di farina, costituito da particelle di dimensioni non superiori a 1,0 millimetri.

In una nota. I gusci somministrati ai giovani polli sono ricchi di calcio e varie vitamine: questo aiuta a rafforzare le ossa dei polli, fornendo ai loro corpi una grande quantità di vitamine e microelementi, minerali e altre sostanze necessarie per la normale crescita e sviluppo.

Gli esperti raccomandano di utilizzare le uova domestiche come fonte di gusci: i loro gusci sono più forti e più ricchi delle sostanze benefiche sopra descritte. Le uova acquistate in negozio, rispetto a quelle fatte in casa, hanno gusci più deboli e quindi meno utili.

uccello nella stia

Punti importanti quando si modella la dieta degli animali giovani

Quando allevi e dai da mangiare ai polli, devi rispettare le seguenti regole importanti:

  1. Le mangiatoie sono riempite solo per 1/3 del loro volume: questo è necessario affinché la miscela di mangime non fuoriesca dalla mangiatoia e non venga calpestata dall'uccello.
  2. Prima di aggiungere una nuova miscela di mangime, la mangiatoia viene accuratamente pulita da eventuali residui rimasti che possono diventare fonte di marciume.
  3. I polli deboli e scarsamente nutriti vengono nutriti utilizzando una pipetta con una miscela di tuorlo e latte magro, separatamente dal resto.
  4. L'acqua nell'abbeveratoio o nel contenitore che lo sostituisce viene costantemente aggiornata, evitando che venga contaminata da particelle di cibo.
  5. Al fine di ridurre il rischio di disturbi digestivi e infezioni da varie malattie, settimanalmente viene aggiunta all'acqua una soluzione debole di permanganato di potassio.

Quando si tengono animali giovani adulti nei pollai, la stanza stessa, le mangiatoie e gli abbeveratoi vengono accuratamente puliti e disinfettati una volta alla settimana utilizzando una soluzione al 5% di formalina ed emulsione di sapone.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino