Molti proprietari di fattorie provano ad allevare polli da soli. Non è facile per le persone che non l'hanno mai fatto, e quindi è necessario familiarizzare in anticipo con come allevare una gallina da un uovo.
- Cosa è meglio: allevare con una gallina o in un'incubatrice?
- Benefici della cova
- Metodo di incubazione
- Qual è il momento migliore per far schiudere i polli?
- Cosa fare subito dopo la schiusa dei pulcini?
- Di quali condizioni hanno bisogno i pulcini di un giorno?
- Modalità luce
- Caratteristiche nutrizionali
- Cosa regalare nei primi giorni di vita
- Nutrire i pulcini di un giorno
- settimanalmente
- Periodo
- Malattie dei polli
- Sintomi e trattamento
- Vaccinazione a casa
- Malattie dei polli da carne
- Conclusione
Cosa è meglio: allevare con una gallina o in un'incubatrice?
Prima di iniziare ad allevare, devi determinare cosa è meglio: allevare polli in un'incubatrice o con una gallina.
Benefici della cova
Alcune persone non vogliono allevare uccelli in un'incubatrice e quindi cercano una gallina che cova in modo che il pollo possa covare da solo la nuova prole.
I principali vantaggi di questo metodo di incubazione includono quanto segue:
- non è necessario monitorare costantemente la temperatura all'interno della struttura di incubazione;
- non devi dare da mangiare tu ai pulcini, perché lo fa la gallina da sola;
- la gallina monitora autonomamente il riscaldamento della prole e la aiuta a schiudersi dall'uovo;
- la gallina custodisce i giovani uccelli e li protegge da ogni pericolo.
Metodo di incubazione
Molto spesso, le persone allevano nuovi figli di polli in una covata. I principali vantaggi dell'utilizzo del metodo di incubazione durante l'allevamento degli uccelli includono:
- basso costo della struttura in cui verranno allevati i pulcini;
- facilità d'uso dell'incubatrice;
- la possibilità di allevare diverse dozzine di giovani individui;
- basso livello del costo del lavoro;
- allevare polli di qualsiasi età.
Tra gli svantaggi dell'utilizzo degli incubatori c'è che per garantirne la funzionalità è necessario garantire una fornitura continua di elettricità.
Qual è il momento migliore per far schiudere i polli?
Prima di iniziare ad allevare i polli, devi determinare qual è il momento migliore per farli schiudere. I giovani uccelli possono nascere in qualsiasi periodo dell'anno. Tuttavia, per evitare problemi, si consiglia di farlo nella stagione calda, quando la temperatura dell'aria non scende sotto i 10-15 gradi Celsius. Pertanto, molti allevatori di pollame consigliano di far schiudere i pulcini a maggio o giugno.
Quando coltivi in un'incubatrice, puoi farlo prima, alla fine di marzo o ad aprile.
Cosa fare subito dopo la schiusa dei pulcini?
Dopo che i giovani pulcini si sono schiusi, è necessario iniziare ad asciugarli. Se sono comparsi nell'incubatrice, si seccheranno da soli. Quando appariranno sotto la gallina, dovrai rimuoverli con attenzione dal nido. Questo viene fatto con attenzione in modo che il pollo non se ne accorga e non lasci il sito di deposizione. Tutti i giovani pulcini vengono posti sotto una lampada finché non sono asciutti.
Quando sono completamente asciutti, vengono rimessi sotto la gallina per un ulteriore allevamento.
Di quali condizioni hanno bisogno i pulcini di un giorno?
Per evitare che i pulcini di un giorno muoiano rapidamente, devono essere adeguatamente curati. Tali uccelli devono essere allevati ad una temperatura adeguata. La temperatura all'interno dell'incubatrice non deve scendere sotto i venti gradi Celsius. Per garantire che l'allevamento dei polli non sia accompagnato da problemi, vengono installate lampade riscaldanti aggiuntive.
Nei primi giorni dovrai nutrire tu stesso i pulcini. Per fare questo, usa una pipetta con la quale puoi nutrirli e annaffiarli.
Modalità luce
I pulcini non vengono tenuti al buio e quindi è necessario predisporre in anticipo un'illuminazione affidabile. Per migliorare l'illuminazione vengono utilizzate speciali lampadine a infrarossi. I loro vantaggi includono quanto segue:
- facilità d'uso;
- basso costo;
- affidabilità e lunga durata operativa, pari a 4-5 mila ore;
- effetto calmante sui giovani pulcini;
- capacità di regolare la potenza operativa.
Caratteristiche nutrizionali
È necessario familiarizzare in anticipo con le abitudini alimentari dei polli per poterli nutrire correttamente.
Cosa regalare nei primi giorni di vita
Nutrire i polli nel primo giorno di vita è considerato un compito importante che deve affrontare una persona. Se un allevatore di pollame vuole allevare pulcini sani, deve sapere cosa dar loro da mangiare. Il modo più semplice è se i pulcini si schiudono dalle uova covate in una gallina. In questo caso, la persona dovrà occuparsi solo di dare da mangiare al pollo, poiché farà il resto da sola.
Se i polli si sono schiusi in un'incubatrice, dovrai dar loro da mangiare tu stesso. Nei primi giorni dopo la nascita viene somministrata loro acqua semplice attraverso una pipetta.
Nutrire i pulcini di un giorno
L'alimentazione vera e propria dei pulcini inizia il giorno dopo la nascita delle uova. L'alimentazione dei pulcini di un giorno dovrebbe essere effettuata come segue:
- per prima cosa devi preparare un abbeveratoio speciale, con l'aiuto del quale i pulcini berranno acqua fresca;
- per l'alimentazione manuale degli uccelli, viene preparata in anticipo una pipetta;
- come alimento complementare si può utilizzare tuorlo bollito mescolato con semola o cereali di frumento;
- Durante l'alimentazione non è possibile mescolare diversi tipi di cereali e quindi viene somministrato un tipo di grano alla volta.
settimanalmente
È più facile nutrire i polli di una settimana, poiché il mangime per loro può essere preparato in modo indipendente. Per fare ciò avrai bisogno dei seguenti componenti:
- due tazze e mezza di mais;
- cucchiaio di olio vegetale;
- un terzo di bicchiere di grano;
- 40 grammi di farina di pesce;
- tre cucchiai di lievito alimentare.
Tutti gli ingredienti elencati vengono miscelati, dopodiché la miscela risultante viene somministrata ai polli.
Periodo
Molte persone sono interessate a cosa possono dare da mangiare ai polli che hanno raggiunto l'età di un mese. Tali pulcini sono considerati piuttosto forti e quindi ricevono lo stesso cibo dei polli normali. Tuttavia, ci sono alcune differenze nel tipo di mangime utilizzato.Quando si alimentano i polli, si consiglia di somministrare cereali macinati anziché cereali integrali. Utilizzare anche quanto segue durante l'alimentazione:
- fiocchi di latte;
- mangimi composti;
- verdure bollite;
- erba fresca;
- vitamine.
Malattie dei polli
Si consiglia di comprendere in anticipo le malattie comuni dei polli.
Sintomi e trattamento
Un disturbo comune dei pulcini è l'indigestione. Si manifesta se li nutri in modo errato. Si ritiene che le principali cause di indigestione siano l'alimentazione con acqua contaminata e mangimi troppo grossolani. In questo caso tutti gli uccelli dovranno essere trattati con antibiotici e nutriti con ricotta e mangime misto.
Vaccinazione a casa
I pulcini vengono vaccinati nei primi giorni di vita. Molto spesso usano prodotti che vengono instillati negli occhi. Prima di somministrare il prodotto, il corpo del pulcino deve essere accuratamente fissato, dopodiché viene applicato il vaccino sugli occhi mediante una pipetta.
Malattie dei polli da carne
Le malattie comuni dei polli da carne includono quanto segue:
- Aspergillosi. Questa è una pericolosa malattia virale che colpisce il tratto respiratorio dei polli. Il trattamento viene effettuato con farmaci antivirali.
- Salmonellosi. La malattia colpisce più spesso i giovani. I sintomi della salmonellosi comprendono occhi gonfi, indigestione, crescita lenta e perdita di appetito.
- Pullorosi. Questa malattia si manifesta sia negli uccelli giovani che in quelli adulti. Lo sviluppo della malattia è indicato dalla sete costante nei polli e dallo scarso appetito.
Conclusione
Alcuni residenti estivi vogliono allevare polli nel proprio appezzamento. Prima di iniziare, devi familiarizzare con come allevare e nutrire i piccoli pulcini.