L'allevamento del pollame in casa comporta alcune sfumature. Riguardano non solo il rispetto delle norme di mantenimento, ma anche le caratteristiche dell'uccello, l'età e le esigenze. Coloro che intendono allevare polli devono capire come determinare il sesso di un pollo al momento dell'acquisto. Da questo dipendono le condizioni per la cura del pollame, così come il profitto dell'azienda agricola controllata.
- Caratteristiche per determinare il sesso di un pollo
- Come distinguere una gallina da un galletto in età diverse
- Età giornaliera
- Settimane di età
- Età mensile
- Età 2-4 mesi
- Età da 5 mesi
- Metodi per determinare il genere
- A misura
- Con piume e ali
- Per colore
- Ventsexig o metodo giapponese
- Metodo comportamentale riflesso
- Per uovo
- Per andatura
- Metodi scientifici
- Metodo citogenetico
- Analisi del sangue
- Metodi tradizionali
- Perché determinare il sesso dei pulcini?
Caratteristiche per determinare il sesso di un pollo
Gli allevatori di pollame devono separare i maschi dalle femmine per vari motivi. Le galline che deporranno le uova dovrebbero essere poste in condizioni separate il prima possibile. Alla nascita, tutti i polli si assomigliano, quindi vengono utilizzati metodi diversi per determinare il sesso di un uccello.
Come distinguere una gallina da un galletto in età diverse
I polli compaiono negli allevamenti di pollame in uno dei seguenti modi:
- dopo l'acquisto completato;
- dopo la cova da parte di una gallina ovaiola;
- dopo la schiusa in incubatrice.
Ciascuna opzione presenta vantaggi e svantaggi per uno specifico allevamento di pollame. I proprietari possono fare sesso con i loro pulcini in diverse fasi di crescita dei pulcini. L'acquisto implica l'acquisizione del pulcino in età avanzata, quindi i metodi di sessaggio possono variare.
Età giornaliera
Una gallina appena schiusa da un uovo non presenta differenze esterne evidenti. I segni con cui si può distinguere un galletto da una gallina sono nella fase di formazione attiva. I pulcini di un giorno vengono riconosciuti utilizzando metodi di laboratorio e riflessi.
Inoltre, esistono metodi per determinare l'aspetto di un uovo, sebbene l'errore di questo metodo possa essere elevato.
Settimane di età
Al raggiungimento della settimana di età, la determinazione del sesso è associata alla valutazione delle dimensioni corporee dell’uccello. I galletti diventano più grandi delle galline. Ma non dovresti concentrarti solo sulle dimensioni, perché ogni pulcino può avere caratteristiche strutturali.
Età mensile
Entro la fine del primo mese di vita, la determinazione visiva del sesso diventa più affidabile. Va tenuto presente che l'errore del metodo visivo rimane ancora elevato.
Le galline di un mese iniziano a impennarsi attivamente, mentre i galletti rimangono nudi. Per loro, prima viene la crescita del corpo e poi inizia il piumaggio.
Età 2-4 mesi
In questa fase di sviluppo, molti allevatori di pollame esperti distinguono il sesso dei polli in base alle reazioni comportamentali. Quando un allevatore di pollame cerca di avvicinarsi ai piccoli, gli uccelli si comportano diversamente:
- i galletti si sparpagliano in diversi angoli del recinto, quindi cercano di prendere una posizione più vantaggiosa;
- le galline si radunano e si coccolano insieme.
Età da 5 mesi
Una volta raggiunta questa età, distinguere una gallina da un gallo in base all'aspetto è abbastanza facile per gli allevatori di pollame esperti.
Polli | Galletti |
Solo i polli vecchi possono avere gli speroni | Gambe massicce con speroni |
Piccoli pettini e orecchini puliti | Pettine massiccio, orecchini |
Metodi per determinare il genere
Di norma, vengono utilizzati diversi metodi per determinare il sesso dei polli. Se l'analisi di laboratorio non è possibile, il sesso viene determinato dall'aspetto, dalle dimensioni e dalla temperatura delle uova.
A misura
I polli differiscono dai galli per le loro dimensioni complessive. Ciò diventa evidente quando raggiungono un mese di età. I pulcini di un giorno sono difficili da determinare in base al volume complessivo perché molti pulcini possono nascere fragili e malaticci, indipendentemente dal sesso.
Con piume e ali
Questo metodo viene utilizzato nelle aziende agricole, sebbene la sua affidabilità vari dal 60 all'80%:
- nei galletti si formano ampie ali di volo, esaminando le ali si nota che le piume che compongono l'ala sono lunghe e dense;
- I polli hanno piume corte e rade, ciò è dovuto al fatto che non hanno bisogno di un lembo ampio, in futuro saranno densamente ricoperti di piumino.
Inoltre, il piumaggio può facilmente determinare il sesso di alcune razze.Ad esempio, le femmine di pollo Brahma si distinguono per il fatto che i punti neri sono chiaramente visibili sulle loro teste.
Le razze Leghorn e Lebar sono note per il fatto che le galline ovaiole hanno un piumaggio monocolore dopo la nascita, mentre i galletti hanno un colore striato. I rappresentanti delle razze Rhode Island e New Hampshire diventano variegati nel secondo giorno di vita, sulla testa compaiono macchie chiare e sul retro compaiono strisce. I galletti di queste razze rimangono gli stessi della nascita.
Nei pulcini d'argento di Adler, la determinazione del sesso in base all'apparenza è particolarmente semplice. Le galline acquisiscono un colore giallo brillante, mentre i galletti hanno un colore giallo limone, con una striscia nera sulla testa.
Per colore
I pulcini di un giorno si distinguono per il loro colore. Ciò è dovuto alle caratteristiche della razza di uccelli. Ciò significa che le qualità paterne vengono trasmesse alle galline e quelle materne ai galletti.
Questo metodo può dare un risultato del 100% se il proprietario sa esattamente a chi appartiene il fatto di paternità e maternità.
Ventsexig o metodo giapponese
Questa opzione per la determinazione del sesso viene utilizzata con successo negli allevamenti di pollame, la sua affidabilità raggiunge il 95%. La base del metodo è la differenza nella struttura dei galli e delle galline. La determinazione dipende dall'esperienza e dalle conoscenze della persona che seleziona i pulcini.
- Il pulcino viene raccolto e premuto sullo stomaco, in questo modo si libera il retto.
- Quindi viene capovolto e la cloaca viene esaminata.
Sul galletto si può osservare una piccola protuberanza; questa è una caratteristica della struttura riproduttiva. I polli non hanno questa sporgenza.
Informazione! Il metodo giapponese è utilizzato negli allevamenti di pollame giapponesi. Gli esperti selezionano fino a 700 polli utilizzando questo metodo entro 1 ora.
Metodo comportamentale riflesso
Questo metodo di determinazione è spesso chiamato “metodo della nonna”. Il pulcino è capovolto.Allo stesso tempo, i galletti abbassano la testa lungo la linea del corpo e le galline iniziano a ritrarre la testa.
La reazione è spiegata dal fatto che i galletti inizialmente sono inclini ad accettare la situazione e cercare possibili opzioni per lo sviluppo degli eventi, mentre le galline cercano di raggrupparsi e proteggersi da possibili influenze esterne.
Per uovo
Alcuni allevatori di pollame hanno imparato a determinare il sesso in base alla struttura dell'uovo. La base del metodo è che la punta affilata dell'uovo indica che è maschio. Questa opzione è considerata la meno affidabile.
Esiste un metodo di determinazione utilizzando un ovoscopio. Si accende, l'uovo viene posizionato sulla superficie della cella e l'uovo si illumina. Se la camera d'aria si trova rigorosamente al centro, l'uovo contiene il futuro galletto. Quando la camera d'aria è inclinata da un lato, c'è un'alta probabilità che appaia un pollo.
Avvertimento! Il riconoscimento del sesso in base alla dimensione e ad altre caratteristiche dell'uovo è possibile solo se le uova vengono deposte da una gallina.
Per andatura
L'andatura dei pulcini di sesso diverso differisce in diversi modi:
- le zampe dei maschi sono più massicce e lunghe, quelle delle galline sono più corte e aggraziate;
- L'andatura delle galline è ritmata, i galli camminano più larghi.
L’andatura può anche essere influenzata dalle dimensioni del corpo. Quando raggiungono l'età di un mese, i maschi diventano più grandi delle femmine, quindi il loro passo diventa più ampio.
Metodi scientifici
Esistono metodi di laboratorio precisi che aiutano a determinare il genere con elevata precisione. A tale scopo vengono utilizzati strumenti speciali, che vengono raramente utilizzati nei piccoli allevamenti di pollame a causa dell'elevato costo delle analisi.
Metodo citogenetico
La base del metodo è contare e studiare il corredo cromosomico di ciascun pulcino.Questa opzione ti consente di determinare con sicurezza il sesso dell'uccello il secondo giorno di esistenza. Nei maschi, la varietà di uno dei cromosomi è rappresentata dalla maggioranza, nei polli dalla minoranza. Lo studio dura da 2 a 4 giorni. I risultati possono essere formulati da tecnologi con conoscenze specifiche.
Informazione! Il metodo citogenetico aiuta a determinare il sesso con una precisione al cento per cento.
Analisi del sangue
Per determinare il sesso, viene prelevato un esame del sangue dai pulcini di un giorno. Questo test è affidabile al 100%, ma può essere stressante per i pulcini e anche costoso per i proprietari.
Per determinare il sesso vengono eseguiti test del DNA, che richiedono una certa quantità di sangue fresco. Per la ricerca vengono prelevati globuli rossi “lavati”.
Metodi tradizionali
Per un lungo periodo, quando l'allevamento di pollame si sviluppò in modo indipendente, prima che fosse formalizzato come ramo separato dell'agricoltura, gli allevatori di pollame impararono a utilizzare metodi popolari per determinare il sesso degli uccelli nelle piccole fattorie.
Tra i metodi popolari si distingue tra metodi comportamentali e metodi di determinazione mediante segni esterni:
- Il primo giorno di esistenza, il piumaggio dei pulcini di galletto è più leggero di quello delle galline. Più tardi si pareggia.
- Se sollevi un pulcino per la collottola, le galline inizieranno a tirare le zampe verso il corpo e si raggrupperanno, mentre i galletti inizieranno a guardarsi intorno, cercando la causa del disagio.
- Dopo aver raggiunto l'età di un mese, i galli vengono identificati dal loro comportamento: sono inclini a litigare e a fare il prepotente con gli altri pulcini.
- Il sesso dell'uovo può essere determinato semplicemente palpandolo. Se riesci a sentire la rugosità sull'estremità appuntita, dovresti aspettarti un maschio.
- Secondo le osservazioni di agricoltori esperti, i polli si impennano più attivamente, le piume nelle prime fasi diventano soffici e setose, a differenza del piumaggio del gallo.
Perché determinare il sesso dei pulcini?
Molti aspetti dell’allevamento di pollame dipendono dalla determinazione del sesso. Quando acquistano polli, gli allevatori di pollame si concentrano sulle seguenti aree principali:
- si acquistano galletti per l'allevamento e la carne;
- vengono selezionate le galline per ricavare le uova e venderle successivamente.
A volte la sopravvivenza di un allevamento dipende dalla determinazione del sesso, quindi la scelta del metodo appropriato per la determinazione del sesso per gli allevatori di pollame diventa uno dei compiti principali.