Un trespolo per tenere i polli offre comodità, consente agli uccelli di riposare e acquisire forza per un nuovo giorno. Sono state sviluppate diverse opzioni per la sella di pollo. A seconda del numero di individui e dell'area del pollaio, l'allevatore sceglie un disegno specifico. Ognuno di loro ha i suoi pro e contro.
- Perché le galline ovaiole hanno bisogno di un trespolo e di un nido?
- Opzioni del pesce persico
- Un livello
- Multilivello
- Angolare
- Portatile
- Sopra i nidi
- Come realizzare un trespolo con le tue mani
- Strumenti e materiali richiesti
- Disegno
- Posizionamento
- Produzione e installazione di un trespolo
- Vassoi per lettiera rimovibili
Perché le galline ovaiole hanno bisogno di un trespolo e di un nido?
I posatoi e i nidi vengono creati in pollai artificiali in modo che gli uccelli abbiano un posto dove riposare e covare le uova.I parenti di lunga data dei polli hanno organizzato i loro luoghi di riposo esattamente in questo modo.
Posizionare i polli sul pavimento contribuisce allo sviluppo di malattie infettive e fungine. Virus e funghi si moltiplicano in condizioni di pavimento sporco.
Per la progettazione della sella è necessario calcolare correttamente la distanza tra i livelli in cui è posizionato il numero richiesto di nidi.
Durante la stagione fredda, gli uccelli si stringono gli uni agli altri, fornendo così ulteriore calore l'uno all'altro. In estate, al contrario, le galline si allontanano le une dalle altre per mantenerle più fresche.
Di questo si tiene conto anche quando si collocano nei posatoi in diversi periodi dell'anno.
Opzioni del pesce persico
Esistono diverse opzioni di progettazione. Ogni allevatore sceglie un posatoio adatto per il suo pollaio, tenendo conto delle dimensioni del pollaio, della razza degli uccelli e delle caratteristiche dell'allevamento.
Un livello
Il design più semplice. Può essere completato in 1-1,5 ore. Adatto per l'allevamento di piccoli polli al chiuso. Il blocco è fissato lungo il muro su elementi di fissaggio in legno fissati al muro. Non richiede l'installazione di un vassoio per rifiuti.
Multilivello
Disporre i pali sotto forma di scala. Questo viene fatto in modo che i polli non si sporchino a vicenda lasciando escrementi. Questa posizione ha anche un vantaggio. In un tale pollaio si forma una chiara gerarchia. Ai livelli superiori ci sono individui forti e sani, mentre ai livelli inferiori ci sono individui malati e deboli.
Angolare
Per l'opzione angolare sono adatti sia i trespoli a livello singolo che quelli a più livelli. Attacca i pali tra gli angoli che si toccano. Puoi equipaggiare tutti e quattro gli angoli della stanza. C'è un aspetto negativo, l'opzione a più livelli contribuirà all'inquinamento del pollaio. Pertanto, un polo viene installato in modo permanente e il resto è rimovibile.
Portatile
Esternamente sembra un tavolo. Sul piano di lavoro è installato un vassoio per rimuovere i rifiuti. I pali sono attaccati al tavolo. La dimensione del tavolo deve adattarsi alla porta in modo che possa essere spostata. Le ruote sono avvitate alle gambe del tavolo, questo facilita lo spostamento del trespolo.
Importante! Quando si realizza un trespolo portatile, il pallet è dotato di lati e la superficie viene levigata con una smerigliatrice.
Sopra i nidi
Installare la struttura contro il muro di fronte alla porta. Prepara diverse scatole di compensato per i nidi. Sopra di loro è fissata una barra, più alta di 30 cm, per risparmiare spazio. Sul tetto è installata una vaschetta in lamiera per raccogliere gli escrementi e mantenere pulito il pollaio.
Come realizzare un trespolo con le tue mani
Realizzare un trespolo con le tue mani non è difficile. Non ci vuole molto tempo e non richiede lo sviluppo di abilità speciali. Ogni allevatore dovrebbe sapere come realizzare correttamente una sella per polli con le proprie mani.
Strumenti e materiali richiesti
Per la produzione avrai bisogno di:
- blocchi di legno;
- carta vetrata;
- sega per legno;
- martello;
- unghia;
- aereo.
Disegno
Dopo aver preparato il materiale, iniziano a creare un disegno. Preparatelo seguendo le istruzioni:
- Misura le dimensioni e l'area del pollaio. Prendere in considerazione la posizione delle porte e delle finestre di alimentazione.
- Scegli un luogo adatto per creare un trespolo.
- Le barre per le traverse vengono lavorate e rese lisce.
- Ritaglia le barre della dimensione richiesta.
- Gli elementi di fissaggio per le barre sono installati sulle pareti.
- I pali sono fissati ai supporti.
- Produzione di pallet per letame.
- Accanto ai trespoli è installata una scala per facilitare la salita e la discesa delle galline.
Posizionamento
Il luogo in cui si appollaia viene scelto il più lontano possibile da porte e finestre.Dovrebbe essere ben ombreggiato e costantemente caldo. Durante la stagione fredda, i polli non dovrebbero congelare. Durante l'installazione viene preso in considerazione il numero di individui, in inverno si siedono vicini, in estate, al contrario, si allontanano l'uno dall'altro.
Importante! Nelle stanze piccole vengono spesso utilizzate strutture a più livelli.
Produzione e installazione di un trespolo
Il trespolo è realizzato secondo lo schema. Preparare in anticipo il materiale necessario. Per ogni pollaio preparano il proprio piano di progetto individuale. La produzione avviene in più fasi:
- Le barre preparate vengono lucidate utilizzando una smerigliatrice in modo che non rimanga segatura sporgente.
- Quindi vengono controllati per la piegatura.
- Il supporto per palo è avvitato al muro.
- Installa le lamelle e fissale in modo che non scorrano.
- Quindi nell'angolo viene installata una scala di legno per facilitare gli spostamenti dei koopa.
L'installazione avviene mediante attacchi a muro. Quindi vengono installate le travi di supporto. Durante l'installazione vengono utilizzati chiodi e viti di diverse dimensioni. Il materiale del legno è scelto per essere ad alta densità in modo che non si pieghi quando i polli si appollaiano.
Vassoi per lettiera rimovibili
Le aree di riposo per gli uccelli sono dotate di vassoi rimovibili. Questo aiuta a rimuovere gli escrementi in modo tempestivo e a mantenere l'igiene nel pollaio. Viene utilizzato principalmente materiale resistente all'umidità, la lamiera zincata è adatta per i trespoli.
Dimensione ottimale del pallet:
- larghezza 50 – 60 cm;
- lunghezza per il primo piano – 60 – 70 cm;
- trespolo a più livelli – 60 – 120 cm.
Dopo l'installazione, sul pallet viene versata la segatura, che assorbe gli escrementi di pollo ed elimina gli odori sgradevoli. Sulla struttura è formato un lato alto fino a 8 cm per evitare la diffusione del contenuto. La parete posteriore del vassoio è installata ad angolo per facilitare la rimozione dei rifiuti.Per il posizionamento su più livelli, il pallet è saldamente fissato a ciascun livello.