La corretta sistemazione del pollaio ha un effetto positivo sulla produzione e sulla qualità delle uova. La presenza di nidi o di luoghi appositamente preparati per le galline ovaiole è un prerequisito per l'allevamento e l'allevamento degli uccelli. Puoi costruire tu stesso i nidi per ospitare i polli o acquistarli nei negozi di bestiame.
- Requisiti dei nidi per galline ovaiole
- Dimensioni e posizionamento
- Tipi di nidi e loro caratteristiche
- Come realizzare nidi per polli con le tue mani
- Nido realizzato con materiali di scarto
- Nido regolare
- Nido con raccogli uova
- Nido di cornice
- Presa in metallo
- Sistemiamo i nidi nel pollaio
- Come addestrare una gallina ovaiola al nido?
Requisiti dei nidi per galline ovaiole
Eventuali posatoi per polli dovrebbero essere costruiti e installati tenendo presente i requisiti di base. In particolare:
- Per la pavimentazione del nido puoi usare paglia o segatura. Si consiglia che la parte inferiore sia realizzata in rete metallica per garantire una ventilazione costante dei nidi.
- I trespoli fatti in casa dovrebbero essere posizionati in modo tale che ci sia spazio libero sul pavimento.
- Il numero di nidi viene calcolato in base alla popolazione di polli.
- I trespoli non dovrebbero essere posizionati vicino alle pareti, poiché con l'inizio dell'inverno tali luoghi sono più freddi di altre parti della casa.
- Il materiale utilizzato per creare i trespoli è prelucidato e per collegare le parti vengono utilizzati solo chiodi corti. Le parti taglienti sporgenti vengono tagliate e strofinate con una lima per evitare lesioni ai polli.
Dimensioni e posizionamento
Indipendentemente dal tipo di nido scelto, si consiglia di attenersi alle dimensioni standard. Profondità posatoio per le galline ovaiole varia tra 30-40 cm, tenendo conto delle dimensioni dell'uccello, e 30 cm di larghezza e altezza. L'altezza ottimale dal pavimento è di 30-35 cm La barra di decollo deve trovarsi a 10 cm dall'ingresso del nido e avere una sezione trasversale di 5 x 2.
Il posizionamento dei trespoli viene effettuato sulla base di disegni pre-preparati, in cui vengono determinate l'area libera e le dimensioni degli elementi interni del pollaio. I disegni devono essere realizzati per qualsiasi numero di trespoli, anche per 20 o più uccelli. I posti per gli uccelli dovrebbero essere comodi e non creare problemi durante la pulizia del pollaio. È importante fornire loro libero accesso per la raccolta periodica delle uova e il rinnovo della pavimentazione. Se le galline ovaiole non depongono le uova nel luogo loro assegnato, vengono spostate in una posizione più favorevole.
Tipi di nidi e loro caratteristiche
Diversi tipi di nidi differiscono per caratteristiche di progettazione, metodo di produzione e alcuni vantaggi. Per scegliere l'opzione migliore, dovresti familiarizzare con tutte le offerte. Esistono le seguenti varietà:
- Trespoli in scatole. I pollai sembrano una scatola con un'apertura d'ingresso. All'interno viene creato uno spazio in cui gli uccelli possono ritirarsi e deporre le uova. Installando una tale struttura, è facile addestrare i polli a deporre le uova nei nidi chiudendoli all'interno per un po'.
- Nidi realizzati con materiali di scarto. Questa opzione è adatta agli allevatori di pollame alle prime armi che non hanno avuto il tempo di attrezzare adeguatamente il pollaio. Questa è anche la soluzione ottimale per piccoli numeri e allevamenti temporanei di uccelli. Il requisito principale è che tutti i materiali disponibili siano integri e puliti.
- Nidi con raccogliuova. Le uova vengono raccolte da vassoi speciali e le galline ovaiole interagiscono con le uova per un breve periodo di tempo. Quando lo fai da te, nella parte centrale del trespolo viene praticato un foro a forma di imbuto.
Come realizzare nidi per polli con le tue mani
Quando costruisci trespoli per polli a casa, devi prima decidere la varietà adatta e preparare un disegno. Il processo di produzione dipende dalle vostre esigenze per la struttura finita.
Nido realizzato con materiali di scarto
Se devi attrezzare un pollaio in breve tempo, puoi realizzare dei posatoi per le galline utilizzando materiali di scarto. In particolare sono adatti scatole di cartone, gabbie, secchi e altri contenitori. Spesso gli agricoltori utilizzano anche pneumatici in gomma e accessori con scomparti.
I contenitori che scegli dovrebbero essere moderatamente spaziosi in modo che i polli possano stare comodi all'interno.Le superfici dei materiali devono essere ispezionate attentamente per assicurarsi che siano esenti da difetti, crepe e segni di marciume. I contenitori vengono posti nel pollaio, riempiti di fieno o segatura e coperti con tende.
Nella maggior parte dei casi, tali strutture svolgono una funzione temporanea e vengono utilizzate fino all'acquisto o alla creazione di strutture più durevoli.
Nido regolare
È possibile costruire una struttura convenzionale in legno, compensato o pannelli OSB senza competenze ed esperienze particolari. La costruzione non richiede molta manodopera e non richiederà molto tempo. I trespoli possono essere singoli o multilivello. Per la costruzione è necessario preparare il materiale di base, gli elementi di fissaggio (viti, chiodi, viti autofilettanti), carta vetrata, un blocco, un martello e una sega. Per costruire un posto, è necessario eseguire i seguenti passaggi in sequenza:
- Determinare i parametri tecnici, contare il numero di posti ed elaborare disegni visivi.
- Lavorare il materiale con carta vetrata o una lima per appianare gli angoli acuti e le aree ruvide.
- Realizza degli spazi vuoti della struttura e, se ci sono difetti, rettificali nuovamente.
- Collega le parti tagliate tra loro e fissa il blocco agli angoli interni. La presenza del legno conferisce al contenitore risultante ulteriore rigidità.
- Fornire il passaggio al trespolo lasciando aperta la parte anteriore o chiudendolo con assi e praticando un piccolo foro di ingresso. Nella parte inferiore della struttura è realizzata una soglia alta circa 10 cm.
- Ad una distanza di 10 cm dall'ingresso del nido, fissare in posizione orizzontale la ringhiera che servirà da piattaforma di decollo per le galline.
Dopo aver finito di costruire il nido, devi ispezionarlo attentamente. Se sono presenti spigoli vivi, viti sporgenti o altri difetti, i problemi dovrebbero essere corretti per evitare situazioni traumatiche.
Nido con raccogli uova
Un trespolo dotato di contenitore per la raccolta delle uova è un dispositivo che aiuta a ridurre i costi di manodopera dell'allevatore di pollame. La realizzazione può essere realizzata con apposito contenitore sotto il trespolo oppure con doppio fondo. Quando si sceglie la seconda opzione, sarà necessario utilizzare un materiale morbido per rivestire il secondo fondo, ad esempio linoleum, feltro o tessuto. Il materiale viene fissato con il rovescio rivolto verso l'alto.
Oltre alla facilità d'uso, sorge la necessità di installare un trespolo con un raccoglitore di uova in modo che i polli di natura aggressiva non becchino le uova. Una volta sul vassoio, le uova si trovano in uno spazio limitato dagli uccelli. Per creare nidi di trappole, hai bisogno di:
- Disegna un disegno e crea degli spazi vuoti basati su di esso. Quindi gli elementi strutturali devono essere elaborati con una lima e carta vetrata.
- La parte inferiore del trespolo è fissata con una pendenza di circa 5 gradi rispetto alla parete posteriore. È necessario lasciare un piccolo spazio tra la superficie della parete e il bordo inferiore in modo che l'uovo possa passare attraverso lo spazio.
- Il vassoio per la raccolta delle uova è reso più oblungo, 10-15 cm più grande della struttura principale. Il raccoglitore delle uova è rivestito in tessuto e sulla parte anteriore è fissata una striscia di legno.
- Per analogia con il fondo del trespolo, il raccoglitore delle uova è fissato in leggera pendenza.
Un nido con un contenitore per la raccolta delle uova è realizzato allo stesso modo, con una differenza. Invece di uno spazio tra il fondo e la parete posteriore, nella cavità inferiore del contenitore viene praticata una fessura, il cui diametro è leggermente più grande delle dimensioni di un uovo di gallina.
Nido di cornice
I principali vantaggi della struttura del telaio sono la resistenza e la lunga durata.Per costruire questo tipo di nido avrai bisogno di un set standard di materiali e strumenti. Il processo di costruzione di un sedile per una gallina prevede l'assemblaggio di un telaio da blocchi di legno e il rivestimento con compensato. L'installazione di un raccoglitore di uova non è un requisito obbligatorio e viene effettuata su richiesta dell'allevatore di pollame.
Presa in metallo
Costruire un trespolo in metallo richiederà più tempo e sarà più difficile che costruire una struttura in legno. Allo stesso tempo, un trespolo in ferro è molte volte più resistente alle influenze esterne e ha una lunga durata. Per eseguire il lavoro sarà necessario utilizzare una smerigliatrice per metalli, un trapano a percussione e viti. I materiali di cui avrai bisogno sono tubi metallici con una sezione di 3-5 cm, fogli di acciaio zincato e rete metallica o di acciaio. Per realizzare il disegno è necessario:
- Disegna un diagramma della struttura futura, segna i segni sulle lamiere di acciaio e crea degli spazi vuoti.
- Taglia il fondo del sedile dalla rete o attorciglia una parte simile dal filo.
- Collegare le pareti e il fondo con le viti, posizionando la parte inferiore con un angolo di 10 gradi, quindi fissare il tetto.
- Installare un contenitore per la raccolta delle uova, ritagliato da lamiere di acciaio e rivestito di tessuto.
Sistemiamo i nidi nel pollaio
I trespoli nel pollaio devono essere fissati in modo che sia conveniente per le galline sedersi e deporre le uova. È preferibile che i nidi non entrino in contatto con le pareti del pollaio. L'opzione più comune è la costruzione di supporti speciali fissati alle pareti. I supporti sono realizzati con normali assi di legno di lunghezza adeguata e come elementi di fissaggio vengono utilizzate viti e cerniere.
Come addestrare una gallina ovaiola al nido?
Per abituare l'uccello al nido, puoi limitare con la forza il suo accesso alla libera circolazione e lasciarlo periodicamente sul trespolo. Come metodo meno aggressivo, puoi posizionare oggetti che sembrano uova di gallina sui sedili.