I piccioni, come tutti gli uccelli, allevano i pulcini nei nidi. Quelli selvaggi li costruiscono da soli con ramoscelli che trovano per strada, quelli domestici non sempre mostrano tanta diligenza, e spesso il proprietario si prende cura del materiale da costruzione. Consideriamo quali tipi di nidi di piccione esistono, da cosa puoi realizzarli a casa e come prendertene cura in modo che gli uccelli si sentano a proprio agio e a proprio agio.
I piccioni costruiscono i nidi?
Il nido di questi uccelli ha un design semplice ed è costituito da ramoscelli secchi e sottili, fili d'erba, paglia e radici. I piccioni stendono tutto questo e lo intrecciano insieme, ma è sciolto e fragile. La dimensione media del nido è di 20-30 cm, alla sua costruzione partecipano entrambi i futuri genitori. Non solo la colomba cova i pulcini, ma anche il piccione, che si cova sulle uova mentre la femmina mangia e riposa.
In totale, la colomba rimane sulle uova per 18 ore, il resto del tempo lo fa il piccione. La durata dell'eliminazione è di circa 19 giorni. I pulcini escono dall'uovo entro 24 ore.
Prese di qualità, cosa sono?
Affinché l'incubazione abbia successo e senza intoppi, la femmina dovrebbe sentirsi a proprio agio nel nido e non dovrebbe essere distratta da nulla. È necessario costruire delle gabbie o delle celle che vengono installate vicino ad una delle pareti della colombaia, nell'angolo più silenzioso della stanza. La gabbia deve avere spazio non solo per il nido, ma anche spazio libero affinché i piccioni possano muoversi liberamente.
Accanto ai nidi preparati devi mettere materiale da costruzione: paglia, fieno, ramoscelli sottili, in modo che gli uccelli possano vedere dove trovarlo. È consigliabile che i piccioni costruiscano da soli un nido, poiché potrebbe non piacere a loro ciò che il proprietario offre loro e non voleranno lì.
I pulcini trascorrono un mese nei nidi e poi li lasciano. Durante la stagione le coppie possono allevare 3 covate.Dopo la fine della stagione riproduttiva, la struttura deve essere rimossa dalla colombaia.
Tipi di nidi di piccione
I nidi di piccione possono avere forma diversa: quadrata, rettangolare, rotonda. Anche il materiale per la produzione può essere diverso, ma deve essere durevole in modo che la struttura sia stabile e sicura per l'uccello.
Nelle gabbie sono installate sponde di blocchi di legno che proteggono i nidi dallo spostamento e fungono da posatoi per i piccioni.
Le gabbie o le celle possono essere fisse; vengono fissate al muro se l'area della colombaia consente di lasciarle in un luogo permanente. Se la stanza è piccola, i rack sono rimovibili e portatili. In quest'ultimo caso la struttura può essere rimossa dalla colombaia per la pulizia e la disinfezione.
Come realizzare un nido per uccelli con le tue mani?
Diamo un'occhiata a come realizzare una struttura con materiali di scarto con le tue mani. Per la produzione, puoi prendere blocchi di legno, assi, plastica, polistirolo espanso, argilla e persino gesso. Il vantaggio dei nidi per piccioni realizzati in gesso, argilla e plastica è che sono durevoli e non temono il trattamento con disinfettanti. Ciò significa che, dopo averli realizzati una volta, potrai utilizzarli per molti anni.
Dal gesso
Per colare il gesso avrai bisogno di uno stampo; a questo scopo vanno bene una ciotola rotonda o ovale o una ciotola di plastica di diverse dimensioni, più grandi e più piccole. Coprire le superfici con pellicola trasparente, diluire l'intonaco con acqua fino a renderlo denso con panna acida, aggiungere 1 cucchiaino al composto. colla, mescolare. Versare in uno stampo dal diametro più grande e posizionarne sopra uno più piccolo. Al suo interno viene posizionato un carico. Lo spessore dello strato di gesso è di 3 cm, lasciare asciugare finché l'impasto non si asciuga. Successivamente si tolgono gli stampi e si lascia il prodotto ad asciugare e all'aria.Quindi i bordi vengono levigati con carta vetrata e verniciati.
Dalla plastica espansa
Come materiale per i nidi dei piccioni è stata scelta la schiuma di polistirolo perché trattiene bene il calore. Sequenza di azioni: ritagliare un pezzo rotondo da uno spesso polistirolo espanso, coprire con carta pergamena. Prendere una padella non smaltata di diametro adeguato, scaldarla sul fuoco, adagiarvi sopra e premere bene. Dovrebbe esserci una depressione che fungerà da nido. Successivamente, è necessario lubrificare la superficie con la colla e avvolgerla con una benda. Ciò è necessario per rafforzare il materiale fragile.
Fatto di legno
Per realizzare la struttura avrete bisogno di blocchi di 25 x 2 cm, compensato, un metro a nastro, un seghetto, un cacciavite e viti autofilettanti. Le barre sono fissate a un pezzo di compensato con viti autofilettanti. È preferibile rendere tali cassette amovibili in modo che al termine dell'incubazione possano essere rimosse dalla gabbia e pulite.
Dall'argilla
Si tratta di un materiale igienico e caldo, ma fragile; i piccioni possono rompere i nidi di argilla se si muovono con noncuranza. Puoi modellarli dall'argilla con le tue mani a forma di ciotola o utilizzare a questo scopo vecchi piatti in ceramica di diametro adeguato con bordi bassi.
Realizzato in plastica
Puoi acquistare tali nidi per i piccioni nei negozi di animali. Puoi utilizzare ciotole per cani in plastica, devi solo scegliere la dimensione. Sono abbastanza stabili, durevoli, facili da pulire e lavare, ma presentano anche uno svantaggio significativo: sono leggeri e quindi instabili.
Alcune persone creano nidi con bottiglie di plastica, tagliandone il fondo. Ma risultano essere molto leggeri e, per essere utilizzati, devono essere fissati saldamente alla superficie della cella.
Cura del nido
I piccioni non sono resistenti alle infezioni e ai parassiti, quindi i nidi, le rastrelliere in cui si trovano e i posatoi devono essere puliti, lavati e disinfettati. Mentre le colombe covano le uova, devi rimuovere escrementi, immondizia e rifiuti sparsi in giro. Non puoi cambiare la lettiera del nido mentre l'uccello è seduto, né toccare le uova. Ciò potrebbe spaventare le colombe, che smetteranno di incubare e gli embrioni moriranno.
Quando i pulcini si schiudono, crescono e volano fuori dai nidi, è necessario raccogliere l'attrezzatura, lavarla, trattarla con una soluzione disinfettante e asciugarla. Solo dopo la lavorazione potranno essere riutilizzati. Allo stesso tempo, durante la disinfezione, puoi trattare mangiatoie e abbeveratoi.
La disinfezione generale viene effettuata in una colombaia vuota, dalla quale vengono prima allontanati gli uccelli. I piccioni vengono rilasciati solo dopo la ventilazione. Se viene rilevata un'infezione durante il periodo di incubazione, la disinfezione deve essere effettuata rapidamente, ma non c'è modo di allontanare i piccioni, è possibile trattare la stanza e l'attrezzatura con speciali spray sicuri, acquistabili nei negozi di animali.
I nidi per piccioni sono un'attrezzatura necessaria per qualsiasi allevamento di piccioni. Gli uccelli allevano in essi la loro prole. Vengono utilizzati più di una volta a stagione, quindi devono essere sempre preparati per l'uso. Non è difficile realizzarli da soli, soprattutto perché puoi scegliere tra numerosi materiali. I prodotti di alta qualità dureranno per diversi anni se li tratti con cura, te ne prendi cura e li mantieni puliti e in ordine.