I piccioni viaggiatori sono comparsi più di duemila anni fa. Tali uccelli venivano usati per consegnare messaggi sia nell'Impero Romano che nel XX secolo, durante entrambe le guerre mondiali. Nonostante una storia così lunga di interazione con gli esseri umani, i ricercatori ancora non capiscono come i piccioni viaggiatori sappiano dove volare. Ci sono diverse ipotesi su questo punto che collegano tali possibilità con le caratteristiche strutturali degli organi di senso e del cervello.
Razze popolari
I piccioni viaggiatori devono soddisfare le seguenti caratteristiche:
- corpo forte e armoniosamente costruito con petto sviluppato e scheletro forte;
- muscoli sviluppati e cingolo scapolare;
- schiena dritta;
- piumaggio aderente;
- ali allungate, coda stretta, zampe nude;
- presenza dell'istinto domestico;
- resistenza.
Un criterio importante è la presenza di una visione acuta. Tuttavia, i ricercatori hanno registrato il fatto che anche i piccioni ciechi riescono a raggiungere l'obiettivo prefissato.
Le seguenti razze corrispondono alle caratteristiche descritte:
- Inglese. Si distingue per un busto dritto, che fornisce buone caratteristiche aerodinamiche. La lunghezza dell'uccello raggiunge i 46 centimetri. La razza inglese si distingue per le palpebre rugose e le escrescenze sopra e sotto il becco.
- Belga. Sono caratterizzati da una forma corporea e da un aspetto tipici dei piccioni viaggiatori.
- Tedesco. Questa razza ha un corpo compatto e un collo allungato. L'uccello è caratterizzato da un'estate veloce.
- Postale russa. Questa razza è considerata lo standard tra i piccioni viaggiatori. Le caratteristiche caratteristiche dell'uccello includono le punte delle ali arrotondate, un becco affilato e le zampe allungate.
- Ceco. Questa razza viene utilizzata per consegnare la posta su brevi distanze. A causa dei suoi grandi occhi, della crescita sul becco e di una serie di altre caratteristiche, l'uccello viene spesso portato alle mostre.
Quando si seleziona una razza utilizzata per consegnare la posta, viene presa in considerazione la capacità di tornare a casa. Un uccello del genere, se non trova il destinatario, viene sempre rimandato indietro.
Storia della posta dei piccioni
La prima menzione dell'uso dei piccioni per la consegna della posta risale al 45 a.C. Sia allora che in seguito, l'uccello inviò principalmente messaggi dai luoghi delle operazioni militari. L'allevamento su larga scala di piccioni viaggiatori iniziò nel XIII secolo in Egitto.
Nel corso del tempo, l'uccello iniziò ad essere utilizzato per consegnare la corrispondenza in altri paesi. Gli allevatori inglesi, francesi e belgi hanno dato un serio contributo allo sviluppo delle razze. Nel 19 ° secolo iniziarono a svolgersi gare tra i piccioni viaggiatori. A quel punto, questi uccelli iniziarono ad essere allevati attivamente in Russia. Ma dopo la Rivoluzione d’Ottobre questa direzione andò in declino. Ritornarono ad allevare piccioni viaggiatori sul territorio dell'Unione Sovietica negli anni '30.
Durante la Grande Guerra Patriottica, gli uccelli iniziarono ad essere usati più spesso per consegnare messaggi. Per questo motivo, il numero di piccioni nell'URSS è stato notevolmente ridotto. La popolazione degli uccelli postali è tornata ai livelli prebellici solo negli anni '70.
Come fanno i piccioni viaggiatori a sapere dove volare?
I ricercatori non possono ancora dire con certezza come i piccioni raggiungano la loro destinazione. Si ritiene che la struttura speciale del cervello svolga un ruolo importante in questo. L'uccello è in grado di ricordare l'area in cui è stato. Ciò è facilitato anche dalla speciale struttura degli occhi, grazie alla quale i piccioni concentrano l'attenzione solo su oggetti significativi, filtrando quelli non importanti. Ecco perché gli uccelli determinano la strada, a condizione che abbiano precedentemente visitato il destinatario.
Si ritiene inoltre che i piccioni lavorino utilizzando le informazioni fornite dal becco. Quest'ultimo contiene recettori speciali che aiutano gli uccelli a navigare nei campi geomagnetici della Terra. Anche le informazioni così ottenute vengono depositate in modo permanente nel cervello dell’uccello.
Inoltre, numerosi ricercatori notano che i piccioni utilizzano gli infrasuoni per orientarsi nello spazio.Quest'ultimo è in grado di diffondersi su lunghe distanze, di cui approfittano gli uccelli che volano per molti chilometri durante la consegna della posta.
Velocità media degli uccelli
Le prestazioni di velocità e la resistenza dipendono sia dalla razza che dall'età dell'uccello. I piccioni di età superiore ai tre anni sono in grado di raggiungere i 60-70 km/h. Alcuni individui accelerano in volo fino a 100 km/h. Sono stati registrati casi di uccelli che hanno raggiunto velocità fino a 150 km/h.
Formazione
Oggi gli allevatori addestrano i giovani animali utilizzando uno dei seguenti metodi:
- L'addestramento inizia quando i pulcini raggiungono i 2 mesi di età. Nel primo anno si lavora sullo sviluppo delle capacità di orientamento al terreno. Pertanto, gli uccelli non volano lontano dalla colombaia. Durante questo periodo, i piccioni non percorrono più di 75 chilometri. Questo metodo è utilizzato nelle regioni con climi temperati.
- La formazione inizia a 6 mesi di età. Questa opzione è adatta a chi vive nelle regioni meridionali. In questo caso, la formazione viene effettuata in modo accelerato. Nei primi 6 mesi gli uccelli devono percorrere oltre 300 chilometri. Inoltre, i piccioni di solito percorrono questa distanza in 7-8 voli.
L'addestramento inizia con l'abituare i giovani animali al loro proprietario. Durante questo periodo, gli uccelli lasciano autonomamente il recinto e tornano indietro. Puoi anche liberare gli animali giovani sul tetto. Quindi gli allevatori allenano la resistenza. Per fare ciò, i giovani animali vengono inseguiti nella colombaia per diversi giorni, aumentando gradualmente la durata di questa attività fino a 1,5 ore. La procedura viene eseguita prima dell'alimentazione mattutina.
L'ammissione alle competizioni è consentita a quegli uccelli a cui è stato insegnato a mantenere la direzione. Per fare questo, i giovani animali vengono portati a una distanza di 2-3 chilometri dalla colombaia e rilasciati a casa. A poco a poco la distanza aumenta. Questo tipo di addestramento viene effettuato fino a quando gli uccelli raggiungono i 2-3 anni di età. Alla fine, i piccioni viaggiatori che in precedenza hanno mostrato risultati costanti possono essere trasportati fino a 500 chilometri di distanza.
Regole di cura e alimentazione
In estate, i piccioni adulti vengono nutriti tre volte al giorno, in inverno - 2 volte. Durante gli allenamenti e le gare, la quantità di cibo fornita è ridotta. Gli uccelli adulti ricevono principalmente mangimi combinati. Puoi anche includere altri alimenti nel tuo cibo. La base della dieta dovrebbe essere la coltura del grano:
- orzo;
- miglio;
- riso;
- grano saraceno.
Si consiglia di somministrare anche legumi, colza, canapa e lino. Per rafforzare il sistema immunitario e aumentare la resistenza, aggiungi verdure fresche o premiscele alla dieta. Ciottoli e sale dovrebbero essere periodicamente versati in alimentatori separati. Dovresti sempre tenere dei contenitori d'acqua vicino al cibo. Dopo essere sazi, i piccioni vanno a bere. Gli adulti sono facili da curare. Le colombaie devono essere mantenute asciutte e prive di correnti d'aria. Inoltre, i locali devono essere regolarmente puliti e disinfettati.