La costruzione e il tipo di pollaio (voliera, colombaia) per i piccioni dipende dalla razza degli uccelli. I piccioni domestici sono disponibili nelle razze sportive (postali), volanti, decorative e da carne. Ogni varietà di piccione richiede il proprio tipo di alloggio. Per gli uccelli in volo viene allestita una colombaia su una piattaforma rialzata. Per le razze da carne che non possono volare, viene costruito un pollaio a terra.
Requisiti di base per la struttura
Quando organizzi una colombaia, devi prestare attenzione alle seguenti sfumature:
- Il pollaio per i piccioni deve avere pareti e tetto che non permettano il passaggio dell'umidità;
- la stanza dovrebbe essere spaziosa, asciutta e luminosa;
- per i piccioni è necessario disporre i trespoli su un'elevazione dal pavimento;
- Si consiglia di installare i nidi per le femmine nelle zone buie della casa;
- l'aria fresca dovrebbe penetrare regolarmente all'interno della colombaia;
- non dovrebbero esserci correnti d'aria nella stanza;
- un grande pollaio o una piccola gabbia devono essere sempre mantenuti puliti;
- nella colombaia la temperatura ottimale dell'aria dovrebbe essere mantenuta tutto l'anno (da 10 a 20 gradi Celsius);
- Non è desiderabile tenere gli uccelli sotto un tetto di ferro che si surriscalda con il caldo (è possibile il surriscaldamento);
- Si sconsiglia di attrezzare colombaie riscaldate (i piccioni coccolati hanno un'immunità ridotta);
- Davanti al pollaio per gli uccelli in volo è installata una struttura con doghe di legno che non si riscaldano con il calore, in modo che gli uccelli possano atterrare comodamente.
Tipi di pollai
Ogni razza di piccione ha il suo tipo di colombaia. L'area del pollaio dipende dal numero e dalle dimensioni degli uccelli, ma deve essere almeno di un metro quadrato.
Colombaia sospesa
Un simile pollaio sembra una scatola di legno, attaccata al muro esterno dell'edificio (capannone, dependance). Nella parte anteriore della colombaia dovrebbe esserci una finestra per l'ingresso e una piattaforma di legno per far atterrare gli uccelli. È possibile fissare alla parete una custodia costituita da un telaio metallico e da una rete fine.
Un pollaio sospeso è costruito con materiali semplici (tavole, rete metallica) che misurano 0,5 x 1 metro. Fa freddo in una colombaia d'inverno. Il pollaio è progettato per 1-2 coppie di uccelli.
Torre
Si tratta di un pollaio a forma di torre, che si trova su un palo di ferro alto (3-4 metri). Una tale colombaia è costruita da allevatori di piccioni che hanno circa 4 coppie di piccioni volanti. Ad ogni famiglia viene assegnata una finestra di ingresso separata.Vicino alle finestre vengono posizionate piattaforme di legno per far atterrare i piccioni. La dimensione della colombaia viene calcolata in base al numero di uccelli. Una coppia ha bisogno di un'area di 0,5-1 metri quadrati. metro.
Di solito viene realizzata una torre alta 1-1,5 metri e con un diametro di 1,5-2 metri, divisa in due piani. I piccioni vengono sempre nutriti all'esterno del pollaio su una piattaforma appositamente fissata al muro. Puoi realizzare una colombaia a pilastri sotto forma di un rettangolo su quattro pilastri (tubi alti) per 10-15 coppie di uccelli.
Una simile casa per piccioni presenta numerosi vantaggi: i materiali da costruzione sono economici, la casa occupa poco spazio e può essere posizionata in qualsiasi zona. La torre colombaia è progettata per uccelli volanti resistenti. In inverno fa molto freddo in una stanza del genere. Gli svantaggi includono anche alcuni inconvenienti per l'uomo (è difficile mantenere la pulizia nel pollaio, ogni volta che è necessario sollevare mangime e acqua su per le scale).
Nella soffitta
Le razze volanti di piccioni adorano riposarsi sul tetto. È per questo motivo che è meglio sistemare una colombaia nella soffitta di un edificio, ad esempio un fienile, una stalla o una dependance. Il pollaio dovrebbe avere finestre per consentire agli uccelli di entrare in volo con piattaforme per l'atterraggio e una piccola porta per l'ingresso. Una persona dovrebbe essere in grado di entrare nella colombaia e pulirla. È meglio realizzare il pavimento del pollaio con assi che si incastrano perfettamente tra loro.
Una mansarda troppo grande può essere divisa in più vani da 2x3 o 3x4 metri. I piccioni giovani dovrebbero essere tenuti in una sezione e quelli vecchi nell'altra.
Voliere
Per i piccioni decorativi e le razze di carne, puoi costruire un pollaio direttamente sul terreno. La dimensione di una piccionaia è solitamente di 2x3 o 3x4 metri.L'altezza della colombaia è di 2-3 metri. La cabina è installata su una base di cemento o legno. Per evitare che marciscano, le assi vengono posizionate su mattoni o tronchi. Il pollaio può avere diverse finestre per l'ingresso dei piccioni e una piccola porta per l'ingresso degli esseri umani.
L'area attorno allo stand è recintata con rete per creare una zona di calpestio. È possibile installare una tettoia nella custodia. Il pollaio, situato a terra, è adatto alle razze da carne che non amano volare. I piccioni volanti sono riluttanti ad atterrare su edifici bassi, soprattutto se nelle vicinanze ci sono edifici alti o alberi.
Alcuni allevatori di piccioni costruiscono una colombaia sotto forma di un alto recinto rettangolare. Questo tipo di edificio ha l'aspetto di un telaio rivestito su tutti i lati da rete a maglie di catena. All'interno della voliera nella parte superiore sono presenti delle gabbie per uccelli.
Strumenti e materiali
Per costruire una colombaia avrai bisogno (a scelta tra):
- assi del pavimento, cartongesso per la finitura del tetto;
- rete a maglie di catena per la recinzione;
- tubo in acciaio per torre, diametro 15-30 cm;
- tubi metallici profilati per il telaio;
- mattoni, blocchi di schiuma o tavole bordate per pareti;
- ardesia, tegole;
- Malta cementizia;
- polistirene espanso per isolamento pareti;
- piccole finestre e porte in plastica;
- trave di legno;
- assi per realizzare mensole all'interno della colombaia;
- assi di legno per il pesce persico;
- chiodi, viti, martello, cacciavite, seghetto, metro a nastro, trapano a percussione.
Come realizzare una colombaia con le tue mani
Puoi costruire tu stesso un pollaio con materiali di scarto. Per i piccioni volanti, crea una colombaia su una superficie elevata o equipaggia una soffitta. Per le razze da carne viene allestita una stanza a terra.
Selezione di una posizione
Su una collina è costruita una colombaia per i piccioni volanti.Si consiglia di scegliere una zona aperta, non ombreggiata da alberi o edifici alti. Se ci sono grattacieli vicino al pollaio, i piccioni impareranno ad atterrare e riposarsi su di essi. Si consiglia di posizionare la colombaia ad un'altezza di 2-3 metri da terra. Le finestre per l'entrata e l'uscita degli uccelli dovrebbero essere rivolte a sud-est, poiché i piccioni si svegliano con i primi raggi del sole.
Su un'area destinata ad annessi agricoli può essere realizzato un pollaio per razze da carne. La cosa principale è che non ci siano cavi elettrici, pozzi neri, strade o luoghi affollati di animali o persone nelle vicinanze. I piccioni sono timidi e il rumore improvviso può causare stress negli uccelli.
Calcolo delle dimensioni
Quando costruisci una piccionaia, segui i seguenti consigli sulle dimensioni:
- l'area della colombaia dipende dal numero di uccelli (una coppia ha bisogno di 0,5-1 metro quadrato);
- altezza del pollaio - 1-3 metri;
- la dimensione del finestrino per la partenza è di almeno 25x18 cm;
- con un gran numero di bestiame vengono realizzati diversi reparti (per uccelli vecchi, giovani, animali giovani);
- affinché una persona possa entrare nella stanza e nelle singole sezioni, sono installate porte con un'altezza di 1,3 metri;
- L'area media di un compartimento è di 2x3 o 3x4 metri.
Fasi di costruzione
Le fasi principali della costruzione di una colombaia:
- Costruzione di una fondazione a nastro, fabbricazione di un telaio.
- Costruire muri o rivestire i lati di una struttura a telaio con legno.
- Realizzazione di una copertura (a due falde, a falda unica), impermeabilizzazione della sommità con materiali di copertura.
- Fare il pavimento.
- Isolamento delle pareti.
- Installazione di finestre e porte, ventilazione.
- Costruzione di un recinto con telaio e rete metallica.
Disposizione interna
I posatoi devono essere realizzati all'interno del pollaio. Sono realizzati con assi larghe 2-4 cm, i trespoli per gli uccelli in volo sono dotati di una scala vicino al soffitto.Per le razze da carne le piattaforme vengono realizzate ad un'altezza di 30 cm dal pavimento. Puoi attaccare al muro ampi scaffali di legno, divisi in sezioni, su cui gli uccelli trascorreranno la notte.
Assicurati di allestire i nidi nel pollaio. Sono realizzati con scatole o cestini di vimini. I nidi sono posizionati su assi larghe, scaffali o appesi a un muro vicino al quale non ci sono trespoli. Le scatole sono posizionate in modo tale che le feci dei nidi superiori non macchino quelli inferiori.
Si consiglia di coprire il pavimento con paglia, soprattutto in inverno. La lettiera deve essere rimossa quando diventa sporca. Mangiatoie e abbeveratoi sono installati sul camminamento o su una piattaforma vicino all'ingresso della colombaia.
Regole operative
Si consiglia di rendere la colombaia il più spaziosa possibile. I piccioni spesso combattono tra loro per trespoli e nidi. La casa dovrebbe avere diverse finestre d'ingresso per evitare scontri tra uccelli. È meglio disporre i trespoli sotto forma di rastrelliera di legno, separati ogni 30-50 cm da un tramezzo.
La colombaia deve essere pulita regolarmente. Puoi stendere la paglia sul pavimento per evitare che gli escrementi dei piccioni macchino le assi. I rifiuti sporchi vengono rimossi 2-3 volte a settimana. Una volta al mese si consiglia di disinfettare i locali, ovvero di trattare il pavimento e le pareti con disinfettanti.
Mangiatoie e abbeveratoi vengono puliti quando si sporcano. In un recinto situato a terra è possibile installare una vasca per il bagno dei piccioni e cospargere un po' di sabbia nelle vicinanze. Gli uccelli, soprattutto d'estate, amano riposarsi sul terreno caldo, crogiolarsi al sole e nuotare nell'acqua.