I piccioni torraioli sono considerati una delle specie di uccelli più famose della città. Gli uccelli possono essere visti spesso nelle piazze, nei parchi e nelle piazze. Allo stesso tempo, gli uccelli sono caratterizzati da un'ampia distribuzione. Sono poco esigenti in termini di cibo e condizioni di vita. Tali piccioni hanno alcune caratteristiche nell'aspetto.
Descrizione generale del piccione torraiuolo
Il piccione torraiuolo, o Columba Livia, è noto agli uomini fin dall'antichità. Questi uccelli sono caratterizzati da una serie di caratteristiche.Si distinguono per un corpo grande e leggermente allungato. Raggiunge i 37-40 centimetri.
Gli uccelli si distinguono per le loro piccole teste. In questo caso il becco è leggermente smussato e arrotondato verso l'estremità. La sua lunghezza praticamente non supera i 2,5 centimetri e si distingue per un'ombra scura.
Gli uccelli sono caratterizzati da un collo corto. Allo stesso tempo, il raccolto è chiaramente espresso e ha un colore di piume interessante. La coda è arrotondata all'estremità. La sua lunghezza è di 13-14 centimetri. Le penne della coda sono ricoperte da un bordo nero a contrasto.
Questi uccelli sono caratterizzati da ali con base larga e punta appuntita. Le remiganti hanno strisce sottili e scure. L'apertura alare può essere di 65-72 centimetri. Di solito sono abbastanza forti e robusti.
I piccioni hanno spesso occhi gialli o dorati. Sono caratterizzati da una visione chiara e tridimensionale. Gli uccelli non hanno problemi a trovare i punti giusti negli spazi aperti e sono in grado di distinguere le ombre.
Gli uccelli sono caratterizzati da zampe corte. Molto spesso sono di colore nero o rosa. Si trovano anche uccelli paffuti e dalle zampe irsute.
Habitat
Questa specie di uccelli si trova in tutti i continenti. Sono assenti solo in Antartide. Molto spesso gli uccelli si stabiliscono in Eurasia e in Africa. Gli uccelli selvatici amano i terreni montuosi. Si trovano ad un'altezza di 2,5-3 metri.
Gli uccelli vivono spesso non lontano dalle pianure erbose, vicino alle quali scorrono specchi d'acqua. I piccioni nidificano nelle rocce, nei burroni e in altri luoghi appartati, lontani dalle persone. Tuttavia, agli uccelli non piace vivere in fitte foreste o aree aperte.
Inoltre, i piccioni selvatici possono vivere anche nelle aree urbane: nei grandi giardini, nei parchi, sui tetti delle case, negli edifici. Nei villaggi, stormi di uccelli si incontrano presso l'aia dove conservano e macinano il grano.Tuttavia, in una zona del genere gli uccelli possono essere visti molto meno spesso.
Abitudini e stile di vita
I piccioni torraioli sono esclusivamente diurni. Durante questo periodo mangiano e volano molto. Tuttavia, in condizioni urbane sono possibili anche altri modelli di comportamento. I piccioni riescono a rimanere attivi dopo il tramonto se le strade sono ben illuminate. Nella maggior parte dei casi gli uccelli si spostano sul terreno in cerca di cibo. Se necessario possono riposarsi seduti a terra. I piccioni trascorrono al massimo il 30% del loro tempo di veglia sui voli.
In termini di livello di attività, i piccioni urbani sono meno attivi degli uccelli che vivono nelle zone rurali. Ciò non sorprende, perché in città ci sono molti edifici e cibo adatto. Allo stesso tempo, i piccioni selvatici sono considerati molto attivi. Durante il giorno possono volare per una distanza di 50 chilometri. Gli uccelli effettuano i voli più lunghi in inverno, quando può essere difficile trovare cibo.
Allevamento di piccioni selvatici
I piccioni torrai sono caratterizzati da alcune caratteristiche riproduttive. Questo processo include una serie di passaggi.
accoppiamento
I piccioni selvatici sono considerati uccelli monogami. Le loro coppie rimangono per tutta la vita. La pubertà inizia a 5-7 mesi. Per gli uccelli che vivono al sud, il periodo di nidificazione dura tutto l'anno. Per i residenti delle regioni settentrionali avviene tra marzo e ottobre.
Nella fase iniziale dei giochi di accoppiamento, il maschio corteggia la femmina. La accompagna ovunque. Allo stesso tempo, il maschio esegue una speciale danza di corteggiamento.Gonfia il collo e si piega verso terra con le ali spiegate. In questo momento, gli uccelli emettono suoni specifici: l'accoppiamento tuba. A volte questi giochi durano diverse settimane. Quando la femmina accetta le avances del maschio, i piccioni si lisciano le piume. Il completamento della stagione degli amori è considerato un bacio cloacale, che rappresenta il rapporto sessuale. Dura diversi minuti.
Preparazione per la nidificazione
I piccioni fanno i loro nidi in luoghi appartati, fuori dalla portata degli animali predatori. In natura, ciò avviene nelle caverne o nelle rocce. In città, gli uccelli nidificano nelle soffitte o nelle aree appartate degli edifici.
Per formare i nidi vengono utilizzati rami, erba e argilla fine. Il maschio cerca i materiali, mentre la femmina costruisce la casa. I piccioni usano i loro nidi più volte. Hanno una struttura semplice e assomigliano ad un fascio di rami tenuti insieme da fili d'erba.
Allevare la prole
I pulcini compaiono il 17° giorno dall'inizio della deposizione delle uova. I piccioni nascono completamente ciechi. Allo stesso tempo, il loro corpo è ricoperto da una peluria gialla sparsa e lunga. Dal primo giorno, i genitori danno da mangiare ai cuccioli con il latte di piccione. Questo viene fatto 4 volte al giorno.
Alla settimana 2, nella dieta vengono introdotti i semi, che vengono digeriti nella coltura madre. In questo momento sono sufficienti 2 poppate. A poco a poco, la lanugine gialla lascia il posto al grigio, dopodiché le piume crescono sui corpi dei pulcini. I piccioni urbani lasciano il nido dopo 17 giorni, quelli selvatici dopo 25. Il maschio continua però a sorvegliarli. Gli uccelli raggiungono la piena maturità entro il 32° giorno di vita. In questa fase volano bene e sono in grado di trovare cibo.
Ruolo nella vita di una persona
I piccioni selvatici svolgono un ruolo importante nella vita delle persone. Inoltre, hanno effetti positivi e negativi.Il principale pericolo degli uccelli risiede nel fatto che sono considerati portatori di varie patologie. Le persone possono contrarre l’influenza aviaria o la psittacosi dagli uccelli. Tuttavia, l’infezione diretta è rara. Molto spesso questi uccelli rovinano l'aspetto delle strade e degli edifici lasciando escrementi.
I vantaggi della convivenza tra uccelli e persone includono il fatto che gli uccelli distruggono rapidamente vari rifiuti. Ciò aiuta a ridurre al minimo il rischio di diffusione dei batteri.
Non tutti sanno che i piccioni torraioli sono in grado di determinare il tempo. Questi uccelli percepiscono sottilmente qualsiasi cambiamento nella pressione atmosferica. Hanno una vista eccellente e possono spostarsi facilmente sul terreno. Pertanto, nei tempi antichi, gli uccelli venivano usati come messaggeri.
Nemici naturali
Questi uccelli sono minacciati dai predatori piumati, principalmente dai falchi. Sono molto pericolosi durante la stagione degli amori. Inoltre, la quaglia e il fagiano di monte possono mangiare i piccioni. I falchi sono più pericolosi per i piccioni selvatici. Gli “abitanti delle città” dovrebbero fare attenzione ai falchi pellegrini. I corvi hanno un impatto negativo sul numero di piccioni. Anche i gatti comuni sono pericolosi per loro.
I nidi dei piccioni vengono distrutti da volpi, serpenti, furetti e martore. Le massicce epidemie distruggono anche gli uccelli. I piccioni vivono in condizioni affollate, quindi le infezioni si diffondono molto rapidamente. Anche le persone che possono avvelenare deliberatamente gli uccelli sono considerate nemiche dei piccioni, perché li considerano portatori di infezioni.
Stato delle popolazioni e delle specie
L'area di distribuzione dei piccioni è piuttosto ampia. Questi uccelli si trovano in molte città. Il numero di capi di bestiame non causa preoccupazione tra gli scienziati. Tuttavia, notano che il loro numero sta diminuendo. I piccioni torraioli spesso si incrociano con i piccioni cittadini.
In alcune zone ci sono molti piccioni.In una situazione del genere, devi sbarazzartene con la pestilenza. Ciò è dovuto al fatto che gli uccelli influenzano negativamente l'aspetto delle città, hanno un effetto negativo sugli edifici e su altre strutture e i loro escrementi corrodono le superfici delle auto.
I piccioni possono essere fonte di torulosi, influenza aviaria e psittacosi. Pertanto, il rapido aumento del loro numero rappresenta un certo pericolo.
Pertanto, i piccioni torraioli non sono una specie vulnerabile. Il loro numero è piuttosto elevato e talvolta supera le norme consentite. I piccioni torraioli non sono compresi nelle liste rosse. Non affrontano minacce esistenziali. Pertanto, ad essi non vengono applicate misure di sicurezza.
I piccioni torraioli si distinguono per la loro senza pretese nei confronti delle condizioni e del cibo, e quindi la loro popolazione è in rapido aumento. Allo stesso tempo, è importante prestare attenzione quando si contattano gli uccelli, poiché sono fonte di patologie pericolose.