I piccioni uzbeki rappresentano uno degli uccelli più belli, spesso allevati in cattività. Le caratteristiche distintive di questa specie di uccelli sono considerate eccellenti caratteristiche di volo e una disposizione amichevole. Si distinguono per il colore originale e lo stile di volo. A causa di queste caratteristiche della razza, gli uccelli sono chiamati combattenti o giocosi in volo. Oggi questi uccelli sono diffusi in tutto il mondo.
Storia della razza
Questa razza ha una storia interessante.Gli antenati di questi uccelli apparvero nel territorio dell'Uzbekistan nel diciottesimo secolo. Sono entrati nel paese da territori adiacenti. Una caratteristica degli uccelli è la presenza di soffici piume sui loro arti.
Il lavoro di selezione utilizzando uccelli di una nuova varietà iniziò ad essere effettuato in Uzbekistan nel 1850. Gli uccelli con il becco corto sono diventati oggetto dell'attenzione degli scienziati. Tuttavia, il loro aspetto e le proprietà di volo erano imperfette. Gli allevatori hanno iniziato a lavorare in questa direzione. Anche i gabbiani e i saltimbanchi a becco corto venivano usati per selezionare e migliorare le proprietà della razza.
Allo stesso tempo, la linea uzbeka era formata da piccioni di vecchia razza. Da loro gli uccelli hanno preso il loro aspetto e la capacità di combattere mentre volano. Rappresenta il battito delle ali durante un tuffo dall'alto.
Descrizione generale e caratteristiche
Questa razza è caratterizzata da standard abbastanza chiari stabiliti nel 1986. Gli uccelli sono caratterizzati da un corpo di medie dimensioni. La sua lunghezza è di 33-37 centimetri. Gli uccelli hanno un corpo asciutto con un petto ampio che sporge in avanti. Sono caratterizzati da un corpo basso. Allo stesso tempo, il collo ha una bella curva. Gli uccelli hanno anche lunghe ali che si chiudono sopra la coda.
I piccioni uzbeki si distinguono per le piume dense. Inoltre, la loro ombra dipende dal tipo di uccello. L'aspetto della testa non ha poca importanza. Dovrebbe avere una forma rotonda e dimensioni compatte. Alcune specie di uccelli hanno anche baffi e ciuffi. Gli occhi sono neri o grigio chiaro.
Tipi di piccioni uzbeki
I piccioni uzbeki sono una specie di uccelli combattenti. La loro caratteristica è considerata un volo colonnare. Tuttavia, ci sono molte specie di tali uccelli:
- Paffuto: a questa specie di uccello manca il caratteristico ciuffo. Si distinguono per le piume lisce sulla testa. Allo stesso tempo, non ci sono piume sporgenti o sollevate.
- Naso dentato - caratterizzato da spesse piume nella zona delle tempie e sopra il becco. Per questo motivo, questa parte della testa sembra nascosta nel lussureggiante piumaggio. Questa è una specie di uccelli piuttosto preziosa.
- Paffuti: hanno una specie di ciuffo sulla parte posteriore della testa. Prima degli spettacoli, gli allevatori di pollame lo pettinano. A causa di ciò, gli uccelli acquisiscono un aspetto arrogante.
- Becco corto: gli uccelli di questa specie hanno una lunghezza del becco che non supera gli 8 millimetri. Esiste una griglia di dimensioni speciale che classifica chiaramente gli uccelli in questa categoria. I piccioni di questa specie sono considerati espositivi e decorativi. Esistono però anche esemplari dimostrativi che sono riusciti a mantenere le caratteristiche di volo.
- Le due fronti sono considerate le più famose. La loro caratteristica distintiva sono le zampe pelose. Inoltre, gli uccelli hanno 2 creste contemporaneamente. Si trovano sulla fronte e nella regione occipitale. Gli uccelli hanno un corpo più potente. Sono divisi in combattimenti, esibizioni e decorativi. I piccioni sono caratterizzati da diversi colori di piumaggio. Può essere fulvo, nero, rosso, bianco.
- Quelli dal naso piccolo e dalle gambe irsute sono considerati i più preziosi. Appartengono alla categoria delle mostre. La differenza fondamentale tra la razza è la presenza di lunghe piume sulle zampe. Raggiungono una lunghezza di 10 centimetri.
Vantaggi e svantaggi
Requisiti per la manutenzione e la cura
Il successo dell'allevamento dei piccioni dipende dai proprietari. In condizioni abitative adeguate, gli uccelli possono vivere 15-20 anni. Inoltre, entro 10 anni danno alla luce la prole. Questa razza è considerata molto pacifica. Pertanto è consentito tenere molti individui in un recinto libero. Allo stesso tempo, è importante fornire uno spazio personale a ciascun uccello. Ai piccioni viene fornito il proprio posto: nidi e trespoli.
Affinché gli uccelli si sviluppino normalmente, è importante seguire queste regole:
- Evita le correnti d'aria. È importante assicurarsi che i pavimenti del pollaio non presentino crepe e siano ricoperti di segatura. Si consiglia di rendere le pareti sufficientemente resistenti.
- Garantire un normale sistema di ventilazione.
- Mantenere condizioni di temperatura ottimali. Dovrebbe essere +20 gradi. Se si supera questo parametro c'è il rischio di diffondere zecche o altri parassiti.
- Mantenere un'illuminazione adeguata. Le finestre o le lampade dovrebbero fornire molta luce.
- Disinfettare regolarmente la stanza. È tuttavia vietato l'uso di sostanze dannose per gli uccelli.
- Metti i nidi sulla lettiera. A tale scopo è consentito utilizzare fieno, feltro e paglia.
È importante garantire che gli uccelli siano al sicuro e non entrino in contatto con piccioni selvatici o altri uccelli che diffondono patologie.
Pianificazione della dieta
I piccioni selvatici mangiano cereali, erba e semi di piante. Questa dieta è considerata la più adatta a loro. Gli animali domestici richiedono un'alimentazione simile. Allo stesso tempo, dovrebbero ricevere 20-35 grammi di mangime al giorno. I seguenti componenti dovrebbero essere inclusi nella dieta:
- 40% orzo perlato o orzo;
- 30% grano;
- 10% legumi, mais, semi di girasole;
- 10% miglio;
- 10% verdure: questa categoria comprende acetosa, cavoli e altri prodotti.
In estate, i piccioni mangiano tre volte al giorno e in inverno mangiano abbastanza cibo 2 volte al giorno. L'alimentazione dipende da fattori stagionali. Viene selezionato tenendo conto della disponibilità del feed. In inverno usano più vitamine, in estate usano mangime fresco. A volte è necessario dare ai piccioni piselli e ricotta. Hanno anche bisogno di frutta e verdura fresca.
Riproduzione e allevamento
I piccioni si riproducono in primavera. Tuttavia, anche l'allevamento invernale è considerato accettabile. La condizione principale per una riproduzione di successo è la scelta di un partner. Le femmine lo fanno da sole. Se parliamo di esemplari da esposizione, vale la pena selezionare artificialmente un maschio.
Durante tutto l'anno, la femmina è in grado di realizzare fino a 3 covate. Ognuno di essi dovrebbe contenere 2 uova. Dopo l'accoppiamento passano 7-8 giorni. In questo caso la femmina depone le uova ad intervalli di 1-2 giorni. Quando appare il primo uovo, si consiglia di rimuoverlo in un luogo caldo e protetto, sostituendolo con un ciuccio. Poco dopo dovrebbe essere posizionato accanto al secondo uovo.
I pulcini nati non richiedono cure particolari. I piccioni si prendono cura della loro prole da soli. All'età di 1 mese, i piccioni possono iniziare a essere nutriti con miglio e altri cereali frantumati. Per prevenire lo sviluppo di varie patologie, si consiglia di mescolare gli antibiotici al mangime. La vaccinazione tempestiva e il controllo della presenza di parassiti non hanno poca importanza.
Malattie specifiche della razza
I piccioni sono soggetti a varie patologie. Sono infettivi e non infettivi. Gli uccelli sono spesso colpiti dalla salmonellosi e dalla malattia di Newcastle. Le principali cause dello sviluppo della malattia includono quanto segue:
- dieta squilibrata;
- contaminazione delle abbeveratoi;
- violazione delle condizioni di detenzione;
- un numero eccessivo di uccelli nella colombaia.
Se gli uccelli vengono tenuti affollati, c'è il rischio che vengano infettati dai vermi. Queste condizioni aumentano anche il rischio di diffusione di zecche o insetti. Per evitare problemi gravi, è importante identificare tempestivamente un uccello infetto, isolarlo dal resto del branco e contattare un veterinario.
I piccioni uzbeki sono considerati una razza molto popolare. Molti agricoltori allevano questi uccelli perché hanno eccellenti qualità decorative. Affinché l’allevamento degli uccelli abbia successo, è necessario che ricevano cure di qualità e un’alimentazione equilibrata.