I piccioni rosa sono disponibili in diverse varietà. Uccelli con piume dai colori innaturali vengono spesso visti in occasione di eventi speciali. Questa tonalità è ottenuta utilizzando coloranti naturali. Allo stesso tempo, in natura esistono uccelli rosa. Tuttavia, hanno un colore delle piume più naturale. Questo tipo di piccione rosa si distingue per il suo colore tenue. Hanno piume rosate sulla schiena, sulla testa, sul collo, sul petto e sulla schiena.
Aspetto di una colomba rosa
Questi piccioni hanno un aspetto insolito. Ci sono uccelli pezzati dalla testa rosa e uccelli dal cappuccio rosa. Il loro habitat è piccolo. Gli uccelli vivono nelle foreste pluviali tropicali di Mauritius.
I piccioni rosa, che si trovano naturalmente, presentano differenze significative rispetto agli uccelli color corallo prodotti artificialmente. Se non si tiene conto del tono delle piume, gli uccelli in apparenza assomigliano molto ai loro parenti grigi. Allo stesso tempo, sono caratterizzati da alcune proprietà:
- Gli individui sono di piccole dimensioni. La lunghezza del corpo è di 36-38 centimetri. Il peso, in media, raggiunge i 320-340 grammi.
- Il collo è di media lunghezza. È un po' più corto rispetto ai piccioni normali.
- La testa è di piccole dimensioni e ha una forma rotonda regolare.
- Intorno agli occhi c'è un anello di pelle senza piume. Ha una tinta rossa. Le iridi sono caratterizzate da un colore giallo scuro.
- Il becco è considerato piuttosto potente e più lungo rispetto ai piccioni torraioli. Si allarga leggermente verso la testa. Questa parte è caratterizzata da una sfumatura sfumata: da un punto rossastro nell'area di connessione con la testa alla punta rosa.
- Le zampe sono di colore rossastro e comprendono 4 dita. In questo caso, non ci sono piume sulle zampe. Gli artigli sono considerati lunghi e potenti.
- La coda è diretta verso il basso e ricorda la forma di un ampio ventaglio.
- Le piume sul petto degli uccelli rosa sono considerate meno rigide rispetto ai normali piccioni torraioli. Sembrano leggeri e soffici. In apparenza, le piume ricordano la pelliccia.
Quando volano, i piccioni rosa spesso emettono un suono sommesso: "huuuuu". In alcune situazioni, i maschi sono in grado di emettere un grido di guerra, che suona come “ku-ku-uuu”.
Habitat
Questi uccelli sono considerati rappresentanti endemici della fauna. Vivono in un'area molto limitata. In natura, i piccioni rosa si trovano nelle foreste situate nella parte meridionale dell'isola di Mauritius.Possono essere visti anche nella parte orientale dell'isola corallina di Egret, che si trova nell'Oceano Indiano.
Alla fine del XIX secolo gli uccelli iniziarono a essere considerati rari. A quel tempo, sul pianeta erano rimaste letteralmente diverse centinaia di uccelli. Alla fine del XX secolo la popolazione era scesa a 10 individui. Ciò ha spinto gli scienziati ad adottare misure urgenti volte a salvare la popolazione. Oggi in natura si trovano circa 400 piccioni rosa. Allo stesso tempo, circa altri 200 uccelli vivono in cattività. Gli uccelli sono stati addirittura inclusi nel Libro rosso internazionale come specie in pericolo di estinzione.
Cosa mangia?
Gli uccelli si nutrono delle piante che si trovano nei loro habitat. A seconda della stagione, i piccioni mangiano frutti, semi e germogli. Gli uccelli spesso beccano foglie, fiori e giovani germogli. Quando le colture aliene vengono introdotte nelle condizioni naturali delle isole, gli uccelli perdono il loro cibo abituale. Pertanto, per loro vengono creati luoghi dove possono consumare il cibo dato dagli esseri umani. Allo stesso tempo, gli uccelli mangiano cereali o mais. Tale assistenza è richiesta principalmente dalle persone impegnate nell'allevamento della giovane prole.
Gli uccelli allevati in cattività si adattano a diversi tipi di cibo. Usano formulazioni a base di verdure, cereali e cereali. Anche frutta e carote sono spesso presenti nella loro dieta.
Stile di vita degli uccelli
La durata della vita dei piccioni rosa è di circa 20 anni. Inoltre è maggiore nei maschi. Gli uccelli volano magnificamente, ma a loro non piace spostarsi per lunghe distanze. In volo, gli uccelli si notano per l'elevata velocità e l'eccellente manovrabilità.
In condizioni naturali, i piccioni selvatici vivono in piccoli stormi fino a 25 individui. Si riuniscono per vivere insieme e cercare cibo. Gli uccelli sono monogami in materia di riproduzione. Difendono costantemente un territorio specifico e non permettono nemmeno l'ingresso ai propri parenti.
Popolazione e stato di conservazione
I piccioni rosa sono da tempo sull’orlo dell’estinzione. Ciò ha costretto il Durrell Conservation Trust ad agire per preservare la popolazione di questi uccelli. Questo è successo nel lontano 1977. Allo zoo di Darrell, sulle isole di Jersey e Mauritius, sono state create condizioni speciali volte ad allevare tali piccioni in cattività.
Come risultato di queste attività, gli uccelli furono rilasciati in natura nel 2001. Allo stesso tempo, 350 individui di questa specie furono rilasciati in natura.
Le ragioni esatte dell'estinzione degli uccelli sono ancora sconosciute. Gli ornitologi nominano una serie di possibili fattori che provengono dalle persone:
- deforestazione delle foreste tropicali: sono considerate l'habitat principale degli uccelli;
- inquinamento ambientale: i piccioni sono influenzati negativamente dalle sostanze chimiche utilizzate in agricoltura;
- importazione di animali predatori sull'isola: portano alla distruzione degli uccelli.
La principale minaccia all'esistenza del piccione rosa è considerata la distruzione dei nidi e il consumo di pulcini da parte dei predatori. Manguste, ratti e macachi cynomolgus giapponesi portano alla distruzione degli uccelli. Diminuzioni significative delle popolazioni di uccelli sono anche associate a forti tempeste.
Gli scienziati sono fiduciosi che un'ulteriore conservazione della popolazione di questi uccelli sia impossibile senza l'aiuto umano. Ecco perché è così importante attuare varie misure per proteggere i piccioni dagli animali predatori e allevarli in cattività.
Cattività
È difficile domare questi piccioni.Ad oggi queste attività non hanno portato risultati apprezzabili. Gli individui sono considerati molto capricciosi. Non sono in grado di adattarsi a vari fattori climatici. Inoltre, gli uccelli si distinguono per il loro carattere amante della libertà e hanno difficoltà a navigare in aree aperte.
Gli sforzi per allevare gli uccelli non hanno portato ai risultati desiderati. Se le persone aprivano i recinti, gli uccelli semplicemente volavano via senza tornare. Di conseguenza, gli uccelli si perdevano nello spazio, non sapendo dove volare. A volte gli uccelli cercavano di unirsi agli stormi di piccioni torraioli. Ma questo portò alla loro rapida morte. Ciò era dovuto alle difficoltà di adattamento al cibo consumato dai loro parenti.
Nella seconda metà del XIX secolo, gli scienziati americani e tedeschi riuscirono ad adattare gli uccelli e a metterli nei vivai. Lì furono loro fornite condizioni di vita adeguate. Allo stesso tempo, gli uccelli si rifiutarono di accoppiarsi e di deporre le uova. Solo nella seconda metà del XX secolo gli uccelli poterono essere reinsediati negli zoo, che fornivano condizioni adatte alla riproduzione.
I piccioni rosa sono considerati una specie di uccelli rara che è sull'orlo dell'estinzione. Pertanto, gli scienziati moderni si impegnano molto per preservare la popolazione di uccelli e allevarli in cattività.