Per costruire una casa per anatroccoli con le tue mani, devi sviluppare un piano strutturale dettagliato tenendo conto del bestiame pianificato, decidere i materiali e lo stato di avanzamento dei lavori. Affinché gli anatroccoli possano crescere e svilupparsi normalmente, hanno bisogno di un ambiente appropriato dove sia caldo, pulito e leggero. Gli edifici possono essere di tipo temporaneo o principale, realizzati in modo più permanente, con materiali da costruzione affidabili.
- Requisiti per una casa per anatroccoli
- Tipi di strutture
- Temporaneo
- Di legno
- Realizzato in mattoni o cemento cellulare
- Policarbonato
- Disegni e dimensioni
- Strumenti e materiali
- Costruisci una casa per gli anatroccoli con le tue mani
- Selezione di una posizione
- Fondazione
- Muri
- Tetto
- Disposizione
- Alimentatori
- Ciotole per bere
- Nidi
- Caratteristiche della costruzione di un pollaio e di una casa per le anatre comuni
Requisiti per una casa per anatroccoli
Anche uno spazio così ordinario per l'allevamento del pollame richiede un approccio integrato, in cui tutto deve essere pensato e preparato. Si consiglia di costruire una casa per gli anatroccoli su una fondazione, se per qualche motivo ciò non è possibile, è necessario selezionare correttamente il luogo per la sua costruzione.
È ottimale costruire rifugi estivi e invernali su una collina. In modo che sia l'acqua piovana che la neve durante il periodo di disgelo non formino pozzanghere sotto di essa e non diffondano lo sporco. Inoltre, con questa disposizione, nella stanza del bestiame non ci sarà umidità o muffa, il che avrà un effetto dannoso sulla sua salute.
Consiglio! Per evitare che i roditori entrino nella casa-nido, è opportuno stendere lungo il perimetro dell'area una miscela di argilla e vetri rotti, dopo averla diluita con acqua.
Tipi di strutture
Esistono solo due varietà di anatroccoli. Si tratta di strutture estive (temporanee) e invernali, che sono una versione isolata del pollaio.
Temporaneo
Tali edifici richiedono il mantenimento delle anatre solo per una stagione o se non è possibile costruire una casa permanente. La custodia è realizzata in rete, il che facilita il trasporto in caso di necessità. È anche bene fornire una tettoia in modo che le anatre possano nascondersi dalla pioggia e dal sole. Un recinto così semplice protegge efficacemente il pollame da roditori e predatori. Se il numero di individui è piccolo, viene costruita una casa sul territorio del recinto.
Di legno
Se prevedi di utilizzare la casa delle anatre per un anno, devi trasformarla in una casa a tutti gli effetti per l'uccello. Una stanza per tutte le stagioni deve essere affidabile, ben riscaldata e asciutta. Molto spesso, un pollaio è costruito con varie barre e assi. Questa è una struttura ecologica, calda e relativamente economica. L'importante è pretrattare il legno con agenti antisettici e protettivi.
Un nido in legno risulta essere caldo e non richiede molto impegno e tempo. Puoi farlo in pochi giorni. Il processo di isolamento delle pareti viene effettuato nella fase di costruzione.
Realizzato in mattoni o cemento cellulare
A differenza di una in legno, una tettoia in mattoni/cemento aerato è molto più costosa in termini di investimento finanziario. Inoltre, quando si lavora con questi materiali da costruzione, sono richieste determinate competenze. Tra i vantaggi di un tale edificio vale la pena notare:
- lunga durata;
- forza.
Gli svantaggi di una casa per anatre in mattoni includono:
- muri freddi;
- la necessità di un ulteriore isolamento del fienile.
Generalmente è problematico riscaldare un nido in cemento aerato in inverno, il calore praticamente non vi rimane.
Policarbonato
Un anatroccolo realizzato con lastre di policarbonato è più rilevante per le regioni con inverni relativamente caldi. Il design è ottenuto sotto forma di serra. Mantiene il calore a lungo, non ci sono correnti d'aria ed è sufficientemente leggero per tutta la giornata.
Disegni e dimensioni
Per ottenere un'elevata efficienza nell'allevamento di anatre, indo-anatre, mulard e qualsiasi altra razza, è necessario costruire un fienile tenendo conto di 1 mq. m per uccello. Ma ci sono situazioni in cui il proprietario non ha l'opportunità di fornire agli esseri viventi così tanto spazio libero e per 1 mq. m ci sono 2-3 individui.
Si consiglia di indicare tutte le dimensioni della casetta nel disegno. Ad esempio, in una stalla per 10-11 uccelli, la lunghezza delle pareti sarà di 5 me la larghezza della stanza sarà di 3,75 m Qui è imperativo fornire un vestibolo che ridurrà la perdita di calore nella stanza . Grazie ad esso, all'interno del pollaio viene mantenuto un microclima confortevole per gli animali domestici. Se lo si desidera, può essere ampliato per preparare lo spazio per lo stoccaggio di mangimi e attrezzature.
Per camminare con le anatre avrai bisogno di una voliera. Si consiglia di combinare questi due edifici con un tetto comune. Non è difficile costruire una papera nella tua dacia con le tue mani se calcoli e pianifichi tutto in anticipo. Può essere realizzato con materiali di scarto disponibili nella fattoria.
Strumenti e materiali
Nella maggior parte dei casi, la casa delle anatre è costruita con pannelli OSB, fogli di compensato, legname bordato e pannelli. Per costruire una casa hai bisogno di:
- cemento M-300 (4 sacchi);
- filo da 3 mm;
- raccordi metallici (20 m, diametro 12-16 mm);
- legname (100×200 mm)/pannello (22×200 mm);
- legname refilato (50×50 mm);
- tavole (10 pezzi, 6 m ciascuna);
- legname (20×20 mm, lunghezza fino a 20 m);
- per legare una griglia di legno;
- legname (20×20 mm, lunghezza 4 m);
- tavola bordata per rivestimento (22x100x6000 mm, 18 pezzi);
- Pannelli OSB (2440×1220 mm, spessore 6,3-8 mm);
- tavola (20×100 mm, lunghezza fino a 40 m);
- legname (50×50 mm, lunghezza 25 m);
- materiale di copertura;
- lana minerale (spessore – 10 cm)/polistirene espanso estruso (spessore – 5 cm);
- tubi (lunghezza – fino a 22 m, 40×40 mm);
- rete a maglie di catena (lunghezza – 12 m);
- schiuma poliuretanica (2-3 cilindri);
- Feltro di copertura;
- viti autofilettanti (lunghezza – 50 mm);
- angoli (50x50x35 mm).
Gli strumenti per costruire con successo una stalla per anatre includono:
- trapano elettrico;
- seghetto alternativo;
- aereo;
- Cacciavite;
- betoniera;
- picchetti;
- pala;
- sega/seghetto;
- livello (2 m);
- corda;
- contenitore;
- piazza;
- filo a piombo con cordone;
- elementi di fissaggio.
Costruisci una casa per gli anatroccoli con le tue mani
Prima dell'installazione, non solo dovresti considerare attentamente il progetto, ma anche decidere un luogo adatto per il pollaio. Preparare il tipo e la quantità dei materiali da costruzione secondo il piano.
Selezione di una posizione
L'area per gli anatroccoli dovrebbe essere scelta il più sicura possibile per gli animali domestici. L'area pedonale dovrebbe essere circondata da una recinzione o da una fitta siepe. È meglio progettare il capannone lontano da un edificio residenziale o da un cortile. Tra i materiali, si dovrebbe dare la preferenza al legno naturale, il cui spessore non è inferiore a 19 mm.
Fondazione
Per costruire un capannone di qualità, è necessario delimitare le fondamenta utilizzando picchetti e corda. Il processo è simile al seguente:
- Rimuovere uno strato di terreno superficiale, 200 mm sono sufficienti.
- Scavare buche a una distanza di 75 cm l'una dall'altra. Ce ne sono 10 in totale, con un diametro di 300-400 mm e una profondità di 100 cm.
- Metti la sabbia in ogni buca, lo spessore dello strato è 10 cm e compatta. Per la produzione di casseforme vengono utilizzati tubi o feltro per tetti arrotolati in un tubo. 4 aste sono installate in ciascun foro e fissate con filo. L'altezza del tubo dal livello del suolo è di 200 mm, l'altezza delle aste dalla cassaforma è superiore a 250 mm. I vuoti nelle fosse sono riempiti di sabbia e compattati.
- Riempi i tubi di cemento.
- Copertura per evitare crepe nel calcestruzzo. Se il lavoro viene eseguito nelle giornate calde, annaffialo. La fase successiva della costruzione della casa delle anatre avviene un paio di settimane dopo aver versato la soluzione di cemento.
Muri
Allevamento di anatroccoli a casa richiede la creazione di condizioni ottimali per il loro sviluppo. L'opzione migliore per costruire muri è usare legno o mattoni.
Innanzitutto, viene costruito un telaio secondo il progetto e quindi coperto con assi. Dall'esterno gli interstizi sono trattati con schiuma poliuretanica. È bene usare il traino all'interno.
Tetto
Molto spesso, un pollaio è realizzato con un tetto spiovente. Inoltre è isolato termicamente e tutte le fessure sono chiuse.
La cosa principale è che la casa delle anatre dovrebbe essere calda, asciutta e avere una buona circolazione d'aria.
Disposizione
Un pollaio per anatre adeguatamente attrezzato è la chiave per un'esistenza confortevole per il pollame. Qui tutto è importante: l'area di alimentazione e le aree di riposo.
Alimentatori
Puoi anche arredare la tua stalla con mangiatoie acquistate in negozio. Oppure puoi realizzarli con assi o tubi fognari. È più sicuro installare i contenitori più vicino al muro; riempirli solo per 1/3 con il cibo.
Ciotole per bere
Un'anatra consuma fino a 600 ml di acqua al giorno. Posizionare le ciotole ad un'altezza di 15-20 cm dal pavimento. Puoi anche acquistare contenitori o realizzarli tu stesso.
Nidi
Per i nidi è meglio scegliere un posto lungo le pareti, di fronte all'area di alimentazione. Sono realizzati con scatole di legno o acquistati già pronti, le loro dimensioni sono 60x60 cm, 70x70 cm, per 10 individui ci sono solo 5-6 nidi. Paglia e segatura sono adatte per la lettiera.
Caratteristiche della costruzione di un pollaio e di una casa per le anatre comuni
In un "dormitorio" è necessario occuparsi di un'efficace ventilazione e isolamento termico. Per i polli, i pali vengono installati in altezza e per le anatre a terra vengono installati nidi di paglia. Per appollaiarsi vengono scelti luoghi elevati. L'area di alimentazione può essere condivisa.
Costruire un rifugio per anatre non è un compito difficile se tutto è calcolato correttamente. Il legno dovrebbe essere usato come materiale, è meglio costruire un fienile su una collina. Con l'approccio giusto, puoi realizzare un pollaio sia per le anatre che per le galline.