Quando allevano anatroccoli, gli agricoltori devono affrontare il problema della calvizie dovuta alla perdita delle piume. Ci sono diverse ragioni per questo fenomeno. Per capire tutto, diamo un'occhiata a perché e quando gli anatroccoli diventano calvi, cosa può portare a un problema del genere e come affrontarlo a casa, nonché le misure preventive che possono prevenire la calvizie degli uccelli.
Mancanza di vitamine e cattiva alimentazione
Le piume delle anatre giovani e adulte cadono a causa della mancanza di proteine, vitamine ed elementi minerali nel mangime (in particolare gli aminoacidi metionina, zolfo e calcio). Inoltre, affinché le piume inizino a cadere, questa carenza deve essere significativa e durare a lungo. La piuma cade dalla parte posteriore, rimangono i lati, il collo, la pancia, rimangono grandi piume sulle ali e sulla coda.
È tutta una questione di alimentazione impropria. Per evitare che gli uccelli diventino calvi, il loro cibo deve contenere verdure, erba giovane e lenticchia d'acqua. Oltre a cereali, ortaggi a radice, verdure, pesce e scarti di latticini. Più la dieta è varia, meglio è. Se mancano prodotti di qualità, è necessario utilizzare premiscele, lievito e gesso. Aggiungi farina di ossa, gusci tritati, conchiglie. Sono utili piccoli pesci e lombrichi.
Per compensare rapidamente la mancanza di vitamine, è necessario somministrare agli anatroccoli preparati vitaminici in gocce. Puoi acquistarlo nelle farmacie veterinarie o nei negozi di bestiame. Il dosaggio e il corso del trattamento sono prescritti nelle istruzioni.
Cannibalismo tra le anatre
A causa della scarsa alimentazione, le anatre possono iniziare a beccarsi le piume a vicenda e a beccarsi la pelle fino a sanguinare. Ma questo non è l’unico motivo di questo comportamento. Beccare e strappare le piume è il risultato di alloggi affollati, quando non c'è abbastanza spazio, le anatre si sentono a disagio. Lo stato mentale degli anatroccoli peggiora, motivo per cui iniziano ad attaccarsi a vicenda. La luce intensa può anche causare cannibalismo.
Se i mulard hanno la schiena o il collo calvi a causa della beccatura delle piume, è necessario posizionare il ceppo in un'altra stanza o camminarlo più a lungo in un recinto.
Inoltre, se il motivo è un'illuminazione intensa, appendi una lampada rossa in casa, la cui luce distrarrà gli anatroccoli dal beccare.
Il becco può essere osservato anche quando si aggiungono nuovi uccelli a uno stormo già formato. Gli anatroccoli possono beccare i deboli, stabilendo così una gerarchia. Se questo è il motivo, gli anatroccoli aggressivi dovrebbero essere tenuti separati per un po'. Dopo 1-2 settimane, quando i nuovi individui vengono accettati nel gregge, i bulli possono essere restituiti.
Parassiti delle piume
Se le piume degli anatroccoli cadono e hanno prurito, si comportano in modo irrequieto e mangiano male, questa è una conseguenza dell'infezione dell'uccello da parassiti delle piume. Se si notano punti rossi sulla pelle, ciò conferma solo la diagnosi.
Misure di controllo: trattamento con farmaci acaricidi. I prodotti sono disponibili sotto forma di spray o polvere. Tutto il bestiame deve essere trattato, indipendentemente dal fatto che l'anatroccolo sia infetto o meno. Se nel tuo giardino ci sono polli, oche, tacchini e quaglie, anche loro potrebbero avere parassiti. Anche loro sono soggetti a cure, come la stanza in cui vive l'uccello.
Per prevenire la comparsa e la riproduzione dei parassiti, nel pollaio dovrebbe essere sempre presente un contenitore con sabbia o cenere. Gli anatroccoli ci nuoteranno dentro. Inoltre, è necessario pulire la stanza, sostituire la biancheria da letto il più spesso possibile, pulire le mangiatoie e gli abbeveratoi, disinfettare o almeno vaporizzare.
Affollamento
Se gli anatroccoli sono costretti a vivere in un nido angusto, si comportano in modo aggressivo. Possono combattere e strappare le piume. Questo di solito non accade se si rispettano gli standard di densità degli uccelli - per 1 mq. Un metro di casa per anatre può ospitare non più di 2 anatre adulte o 5 pezzi. animali giovani
La situazione peggiora se all’uccello non viene permesso di uscire per una passeggiata o se non trascorre abbastanza tempo fuori per fare esercizio e riposarsi.Dovrebbe esserci una piattaforma vicino al pollaio dove gli anatroccoli possano passeggiare al sole. È meglio realizzare le pareti della passerella in rete. È ancora meglio portare i cuccioli in uno stagno se si trova nelle vicinanze.
Questo è un posto eccellente in cui gli uccelli acquatici possono nuotare e procurarsi cibo naturale a sufficienza.
Anche l’illuminazione gioca un ruolo. I piccoli anatroccoli devono essere illuminati per almeno 20 ore al giorno. In questo caso è impossibile fare a meno dell'illuminazione artificiale, indipendentemente dal periodo dell'anno. All'età di due mesi è necessario aumentare la durata dell'illuminazione a 12 ore e mantenerla per tutto il periodo di crescita.
Scarsa ventilazione e bassa umidità
L'aria satura di ammoniaca e altre sostanze nocive rilasciate durante la decomposizione del letame ha un effetto negativo su qualsiasi organismo vivente. Se la stanza non è ventilata, le anatre sono costrette a respirare quest'aria. Anche un'umidità bassa (inferiore al 50%) ha un effetto negativo sulla piuma. Rende le piume secche e fragili e cadono.
Affinché un uccello possa vivere comodamente nel pollaio, l'umidità deve essere mantenuta al 65-70%. Questo può essere fatto installandovi diversi contenitori d'acqua. Evaporarà, aumentando l'umidità nelle calde giornate estive.
La temperatura dell'aria non è superiore a 27-30 °C nella 1a settimana di allevamento degli anatroccoli, a 23-26 °C dalla 2a settimana e a 19-22 °C dalla 3a settimana. Bisogna ricordarsi di ventilare la casa ogni giorno aprendo finestre e porte. Ma è meglio installare un sistema di ventilazione che manterrà artificialmente un microclima ottimale.
Se gli anatroccoli perdono le piume o le strappano, questo è un segnale che il proprietario ha commesso gravi errori nella loro cura o alimentazione. Per identificare la causa è necessario analizzare come è composta la dieta, se contiene abbastanza nutrienti oppure no.C'è abbastanza spazio, come si comportano gli anatroccoli, sono calmi o eccitati. Di solito, se è possibile normalizzare la nutrizione, fornire a tutti uno “spazio vitale” sufficiente e fare attenzione a prevenire l’infezione da parassiti, il problema della perdita delle piume sarà risolto.